L'esser nata donna
di Gaia Bessie

29/12/21, ore 00:08

Ciao, Gaia!
Avevo aggiunto questa storia in elenco nel momento in cui l'hai pubblicata, senza quasi guardare nemmeno l'argomento e le protagoniste, perché il titolo mi ha da subito attratta, disegnando scenari interessantissimi che mi hanno subito incuriosita molto.
Purtroppo sono stata molto più lenta del necessario e riesco a passare solamente ora, ma insomma, ho amato moltissimo questo racconto.
Ho amato molto il tema centrale, perché in effetti in una società retrograda e ancorata a determinate tradizioni come quella purosangue credo che il tema dell'assenza di un erede maschio sia qualcosa di estremamente pregnante e significativo, e in effetti le sorelle Black non possono fare altro che suscitare molte domande, in questo senso. E tutte le parole bisbigliate, le delusioni del padre mai nascoste (ma offuscate forse almeno un pochino dai sorrisi di Narcissa e dei suoi fiori gialli) e la dignità sempre più ridotta a brandelli di una Druella che si spinge fino alla morte nell'estremo tentativo di sanare la situazione e rincorrere il figlio maschio, incapace di vedere la grandezza delle sue tre figlie, mi ha spezzato il cuore.
Ma quel che ho più amato è stato proprio il modo in cui hai presentato le tre sorelle Black, mostrando fin da subito i tratti predominanti del loro carattere e quelle premonizioni sul loro futuro che Druella però non riesce a cogliere, non del tutto e non per davvero.
Insomma, è una storia bellissima, dolorsa e potente, che in pochissime pennellate riesce a dare il ritratto profondo e accuratissimo di un'interw famiglia.
Complimenti davvero!

27/12/21, ore 20:12

Mancavo solo io con le mie recensioni premio, e devo dire che mi vergogno per questo ritardo abissale. Eppure che meraviglia questa storia, che lo so che hai scritto come regalo ma era troppo bella e dovevo per forza passare. Come sempre il tuo linguaggio mi cattura, e le tue immagini mi lasciano senza fiato. Complimenti

20/12/21, ore 11:44

Ciao Bessie, scusa se recensisco solo ora ma in questi giorni sono stato fuori casa e non ho avuto proprio tempo, anche se ho letto subito questa bellissima storia.
Hai imposto il tuo volere Ma hai fatto benissimo perché tocchi un argomento che Anch'io avevo trattato in maniera breve in una delle mie storie e cioè il fatto che Druella ha avuto tre splendide figlie ma purtroppo, nel mondo purosangue, figlie femmine.
Hai tratteggiato in maniera praticamente perfetta le tre piccole e oltre a questo anche le voci che dietro le spalle della donna la tormentavano.

La sofferenza di quella donna che ogni volta in cuor suo sperava di avere un figlio maschio ma che falliva, dal suo punto di vista, nel suo compito. Donna che poi qualche anno dopo ha dovuto subire l'umiliazione del fatto che la sorella di suo marito ha avuto due figli maschi, riuscendo dove lei aveva fallito.

È stato un regalo bellissimo e graditissimo e ti ringrazio davvero tanto ancora!