Black Widow - La Vedova Nera
di Sofifi

10/01/22, ore 20:59

Sono davvero felicissima di aver trovato questo aggiornamento e di essere finalmente riuscita a passare, e metto le mani avanti: purtroppo questa recensione non riuscirà a essere approfondita e strutturata come vorrei e come un capitolo così corposo meriterebbe, ma in questo periodo il tempo davvero è più tiranno del solito, e temo che se volessi apsettare il momento giusto per recensirti con tutta la calma del mondo, temo non riuscirei proprio mai più a passare.
In ogni caso, ci provo.
Questa storia mi sta piacendo davvero molto: a ogni nuovo capitolo si vede quanto studio ci sia dietro, quanto la trama sia strutturata e complessa, sostenuta da un intreccio ben pensato, e quanto ci sia la volontà di andare ad approfondire un numero di personaggi molto grande senza mai lasciare indietro nessuno. Si vede che hai un'idea molto precisa di tutti i personaggi, che sono strutturati e approfonditi e hanno comportamenti complessi ma estremamente coerenti con tutto ciò che ci stai facendo conoscere di loro.
I rapporti sociali che reggono tutto sono complessi, fatti spesso di non detto e di dinamiche complicate ma, a mio parere, perfettamente realistiche.
Mi piace molto come stai integrando la parte più "di trama", il giallo vero e proprio con l'apparizione di sempre nuove vittime e il lento seminarsi del terrore in una scuola che, suo malgrado, ha davvero visto troppi orrori, durante la sua storia, con gli elementi legati strettamente al ritratto di un gruppo sociale, con dinamiche consolidate in cosrante evoluzione. È interessante questo punto di vista multiplo, che permette di seguire diversi personaggi che fanno parte di diversi gruppi, integrandi problemi strettamente personali alle riflessioni sulla situazione generale. È bello poi come sia possibile segure anche diverse generazioni, non solo diversi gruppi di studenti: il personaggio di Domitille mi ha colpita moltissimo, mi piace molto il suo approccio alla vita, e il suo legame con Rafael mi è parso interessantissimo. Anche Rafael stesso mi sembra un personaggio con moltissimo potenziale, e un po' mi dispiace che non potremo mai conoscerlo direttamente meglio.
Emma è da prendede a schiaffi, e forse la amo proprio per questo XD.
Albus, invece, si merita tutti gli abbracci del mondo: la scena di Scorpius e quella maledetta zanzara mi ha spezzato il cuore, ed è stato terribile vedere come la notte non avesse in serbo per lui niente oltre che tanti altri dolori.
Non mi sbilancio a fare ipotesi sul delitto, perché pur essendo cresciuta a pane e Jessica Fletcher su queste cose io resto un disastro, ma insomma, trovo interessantissimo il collegamento fra le vittime individuato da Lily Luna, e non vedo davvero l'ora di proseguire nella lettura per scoprire qualcosa di più.