Camilo vive per farti sorridere
di Gaia Bessie

03/02/22, ore 23:51

Recensione premio per il Contest "I will go down with this ship!" 3/3

Cara Gaia,
eccomi qui a rilascirti l'ultima recensione premio!
Come avrai intuito, in questo periodo sto un pochino in fissa con le Hogwarts!AU XD, e visto che un'altra mia ossessione del momento è proprio Encanto (ho perso il conto, ormai, di quante volte al giorno io ascolti le canzoni del film <3), anche questa volta mi sono lasciata guidare dall'istinto e ho scelto di leggere questa tua storia. Penso non ci sia bisogno di dirti che non me ne sono affatto pentita! Questa storia possiede la bellezza struggente di chi è abituato a essere l'istrione che regala sorrisi nella propria famiglia, la figura leggera che tutti prendono alla leggera e non chiedono altro, perchè chi sorride problemi non ne ha mai, e allora perchè anche solo chiedere?
Ma ci sono delle crepe anche nei sorrisi di Camilo (e mi è piaciuto molto il parallelismo fra le crepe che minacciano Hogwarts e che in Encanto distruggono la dolce Casita!), e quelle crepe si mostrano allo specchio, quando un ragazzo abituato a vestire tanti volti, non sa più ritrovare il suo.
Il finale è triste ma, a parer mio, azzeccatissimo, perchè solo la morte poteva spegnere il sorriso di Camilo.
Brava, brava, brava! Tornare a leggerti è sempre un piacere! <3
Spero di risentirti presto! ;)
Un abbraccio,
Bella

08/01/22, ore 16:54

Sono molto felice di poterti regalare questa Burrobirra per una storia che è sicuramente molto originale e io amo tutto quello che va oltre il canon (te l'ho scritto anche nella recensione che ti ho fatto alla storia di Sansa e Sandor!). Pensare al personaggio Camilo di Encanto nell'universo di Harry Potter è senz'altro un'idea geniale e poi Camilo piaceva moltissimo anche a me. Mi sarebbe piaciuto vederlo interagire con i Weasley, soprattutto, credo che sarebbe stato molto amico dei gemelli e di Ron, invece la storia è ambientata alla fine della Guerra Magica quando anche Camilo finisce per smettere di sorridere e alla fine viene ucciso, come tanti altri.
Devo ammettere che sono rimasta un po' male non tanto per la fine di Camilo (anche se mi è dispiaciuto per lui, ma purtroppo tanti personaggi muoiono nel finale di Harry Potter ed era verosimile che potesse succedere anche a lui), quanto per il rovesciamento in negativo di tutte le cose belle che invece accadono nell'universo di Encanto, la distruzione di tutta la famiglia Madrigal, solitudine e un destino amaro per tutti i ragazzi... sinceramente non ho capito perché, ma sarà che io non amo i finali negativi.
Comunque l'idea del cross-over è molto interessante e originale e potrebbe essere bello svilupparla ancora, complimenti per la creatività e per l'approfondimento psicologico su Camilo, che si trasforma così tanto da non sapere nemmeno più lui chi è veramente... non avevo pensato a questo risvolto negativo del suo potere, è molto profondo.
Abby

08/01/22, ore 16:33

Ciaoo **
Allora questa storia è una genialata, sappilo. Già che a me piacciono molto le HarryPotter!AU [?], ma mai avrei pensato di leggere dei personaggi di Encanto in questo contesto. E poi è il personaggio principale è Camilo, preziosissimo lui. Ho adorato l'idea di renderlo un metamorfomagus, è perfetto visto il suo dono. Sei riuscita a inserire tutti i personaggi in un contesto come questo, triste, angst, TERRIBILE. Mi è piaciuto quello che dice Tonks sul "a forza di essere simili agli altri, ti scordi com'è essere te stesso", così come gli altri membri della famiglia che tu nomini e hanno un ruolo. In particolare ho adorato Luisa nell'Ordine della Fenice, ci sta troppo. Camilo è un cucciolo, lui e il suo sorridere a tutti, ma la sua incapacità di farlo guardandosi allo specchio . E poi ovviamente... oddio, soffro. Ci ho visto così tanti parallelismi con Fred (e immagino fosse voluto, perché Camilo e i Weasley sarebbero amici in quest'universo). Alla fine sono tutti veramente soli, i ragazzi di questa famiglia. Sigh, mi è piaciuta tanto, anche se trise e se scriverai qualcos'altro, leggerò moolto volentieri :*

Nao

02/01/22, ore 21:03

eccomi qui
io non ricordo più come si fanno le recensioni perchè davvero sono almeno un paio di anni che non ne lascio ç__ç ma dal momento che è un regalo per me - e che merita - direi che ci posso almeno provare.
Adesso però vorrei proprio qualche spezzone su di lui su cosa combina a Hogwarts *___* se lo inserisci, chiamami che corro :)

E se lo tenesse, Dolores, quel bellimbusto di Mariano.----< e qui io ho riso più del dovuto, lo confesso. Povero Mariano XD
il finale spezza :(

02/01/22, ore 17:46

So che in questi giorni ti devo sembrare una stalker – perdonami – ma tu continui a sfornare cose bellissime e io rimango indietro se non commento ora che posso.
Ho perso un batti quando ho visto il post su fb, perché ho appena visto Encanto, e, in una maniera che mi ha davvero sorpresa, mi ha letteralmente stregata. L'ho visto su consiglio di un'amica, un po' per curiosità un po' per la noia della mia situazione attuale, ma non avevo grandi aspettative, dato che ultimamente i cartoni nuovi della Disney mi annoiavano.
E invece.
Invece mi sono ritrovata a volere bene a chiunque, anche se, pensa un po', Camilo fra tutti mi era rimasto un po' indifferente, per quanto buffo e simpatico. Ho trovato genialissimo l'idea di coniugarlo nell'universo potteriano come Metamorfomagus (cos'altro poteva essere) e mi ha fatto un'immensa tenerezza leggere che a furia di cambiare aspetta abbia quasi dimenticato la sua identità e che quindi, non abbia problemi a sorridere agli altri, a farli ridere, ma non riesca a guardarsi allo specchio perché non saprebbe chi vedere.
Ho trovato altrettanto geniali tutte le altre declinazioni dei personaggi: Dolores in fuga perché qui Mariano non ha scelto lei ma ha sposato davvero Isabela, Luisa auror piegata dal peso delle missioni, e, se non ho capito male, Mirabel, maganò.
Il finale mi ha spezzato il cuore, mi ha ricordato tantissimo la morte di Fred e lo spettro della sua ultima risata ♥

Complimenti, davvero **

Bennina