Cade la neve
di leila91

08/01/22, ore 22:42

Buonasera cara, ho visto che preferivi avere dei riscontri nelle storie di dicembre, quindi eccomi qui. Poi questa è per i regali d’inchiostro, quindi sono ancora più curiosa perché si capisce che è sentita e fatta col cuore. I destinatari del regalo saranno felicissimi perché ho trovato assolutamente bellissimo il lavoro di storie a specchio, così come l’hai impostato. Un legante tra le due, sensazioni opposte e simili, una emotività incredibile espressa come poche…
Il modo in cui tu mostri le emozioni delle persone su cui scrivi è unico, riconoscibile, delicato, che mette a nudo anche le più fragili sensazioni senza edulcorare o esagerare. Il mondo è più colorato e sfumato quando lo scrivi tu, e per me è una immersione meravigliosa che regala davvero tanto.
Il testo è corretto e pulito, sei una garanzia sull’utilizzo del linguaggio a seconda del contesto, e sulla lingua italiana scritta – sono cose che apprezzo sempre, la cura nella scelta delle parole e nella revisione pre pubblicazione. Inoltre mi piace come tu abbia impaginato il tutto, e niente, che altro dire se non che mi sono emozionata pure io leggendo di lei? Alla prossima cara, e buona ispirazione! :3

08/01/22, ore 19:45

Ciao cara Benni, all'inizio avevo puntato un'altra storia, ma quando ho visto questa ho fatto una bruschissima virata. Una drabble a specchio su Downton Abbey? Non potevo perdermela un secondo di più.
Lasciami dire che hai fatto, secondo me, un lavoro egregio: hai reso stilisticamente molto bene il senso di uno "specchio" attraverso dei richiami palesi tra i due momenti (alcune frasi, le domande in corsivo, il trattino indipendente) e allo stesso tempo dei rovesci netti di contenuto (morire di felicità diventa dolore che uccide, la promessa di un matrimonio diventa una promessa ormai infranta dalla morte).
I due momenti che hai scelto, poi, sono dei momenti chiave per rappresentare Mary durante la serie: il momento massimo della sua felicità, e quello massimo del suo dolore. Prendo in prestito il titolo di Jojo Moyes per dire che questa è Mary prima della morte di Matthew, e Mary dopo. Insomma, con due sole drabble hai reso un affresco completo del personaggio, proprio per la scelta precisa dei momenti e per il modo sottile in cui hai scardinato in poche parole il suo animo nelle due situazioni.
Bellissimo l'utlizzo in questo della neve: se prima è reale, eppure sembra che non ci sia talmente grande è il calore dell'amore, adesso invece, la neve è metaforica, perché anche se è primavera lei avverte solo il freddo del dolore e della solitudine (è neve solo attorno a lei).
Mi è piaciuta proprio tanto. Vola tra le ricordate. Davvero bravissima!
Baci!

06/01/22, ore 23:13

Ciao cara! Sono qui per dedicarti una recensione e in questo momento, sappilo, ti sto odiando profondamente. Non, in realtà no, ma sono tristissima. Perché ho il cattivo vizio di non leggere le descrizioni e appena ho letto "downton" e "mary e matthew" mi sono catapultata. Ma poi...io penso che non smetterò mai i panni del lutto per il povero cugino Matthew.
Bellissimo il flashback al momento della proposta di matrimonio, gli occhi innamorati di Matthew, Mary che vede venire fuori tutto il meglio di sé che è tutto merito della presenza di Matthew nella sua vita.
Di contro, nel secondo "quadro" a Downton è primavera, tutto rinasce tranne Mary, a cui è stata rubata la cosa più bella che aveva. Non importa che ci sia George, che è la cosa più preziosa che Matthew potesse lasciarle: nel suo cuore è ancora inverno.
Il suo cuore però, batte all'impazzata, ancora, nonostante tutto: l'amore per quell'uomo non è sparito e non sparirà facilmente. E in un certo senso, corre ancora perché vuole stare con lui.

Ah, che tristezza! Me ne vado a piangere in un angolino.
Tu invece sei bravissima, ma lo sai già, che te lo ripeto a fare?!
Auguri di buon anno e alla prossima, Fred ^_^

05/01/22, ore 23:36

Benni ❤
Ho amato questa serie TV, amo il personaggio di Mary, amo l'amore che unisce lei e Matthew, come potevo non amare anche questa tua storia? Non potevo, infatti!
Mi hai trasportata dritta dritta nelle emozioni di Mary, nella gioia più intensa e nel dolore più feroce, in un gelo che prima proviene da fuori e poi impazza dentro, in un prima e dopo che spacca il cuore – così come quello di Mary, che è in frantumi sull'asfalto.
Ho apprezzato tantissimo i due momenti che compongono questa flashfic e tutti i parallelismi che li legano, hai ricreato in pochissime righe il lato più emotivo di Mary finalmente libero di mostrarsi e il suo lato più granitico, quello che la tramuta in pietra perché la promessa è stata spezzata, la felicità è andata via e la solitudine dopo aver vissuto un amore così totalizzante è acutissima.
Della prima puntata della quarta stagione mi ha colpita tantissimo il pianto del bambino e lei che non riesce a prendersene cura, cristallizzata com'è nel dolore, puoi dunque immaginare quanto mi abbia colpita ritrovare qui proprio questo elemento – credo che più di tutti dia proprio l'idea di quanto lei sia svuotata e incapace di provare qualsiasi cosa che non sia dolore.
E la neve.
La neve che diventa il loro elemento, quello di un amore che ha dovuto attendere molto e che è parso ghiacciarsi troppe volte. La neve che abbraccia il loro . La neve che finirà per cadere dentro Mary e costringerla al gelo perenne.
Credo di non averti scritto niente, ma solo una sequela di parole senza alcun senso, ma mi ha emozionata tanto ritrovare Mary e Matthew e il risultato è che ti sto scrivendo una recensione senza capo né coda. Scusami 🙈
Però sappi che mi è piaciuta tanto questa flash, hai fatto felice la Sailor! XD
Grazie infinite, anche per aver scelto proprio Mary come protagonista ❤
Un grande abbraccio!

05/01/22, ore 19:12

Non ce la posso fare. ç.ç

Io non so nemmeno come iniziare. Sul serio, questo lavoro mi ha suscitato emozioni forti che trovo complicato circoscrivere a parole, ma son qui e ovviamente ci proverò.
Innanzittutto, hai scelto di scrivere sul mio personaggio preferito di Downton Abbey. Mary l'ho amata dall'inizio e ne ho sempre apprezzato tantissimo il percorso. La sua storia con Matthew è stata una delle più belle ed emozionanti che la serie ci abbia dato e vederla conclusa in quell'incidente stradale mi ha spezzato il cuore a ogni rewatch. Questa flash ha avuto il potere di farlo un'altra volta. Credo che questo sia, almeno per quanto riguarda me, l'indicatore più evidente del fatto che io abbia trovato straordinariamente IC l'analisi che hai prodotto di Mary e del suo stato d'animo in due momenti chiave dello sviluppo del suo personaggio. Ho letteralmente rivissuto quegli attimi della serie e sono passata dalla gioia più pura al dolore più estremo nel giro di qualche riga. Davvero complimenti, perché non reputo Mary un personaggio semplicissimo da cogliere, ma tu l'hai fatto e te ne sono grata nonostante l'angst.
Andando un po' più nel dettaglio, mi è piaciuto moltissimo il fatto che tu abbia trovato il modo di rendere speculari due situazioni così diverse tra loro. Le frasi ripetute, quelle tra parantesi e le domande riguardanti la morte sono tutti elementi che hanno cadenzato lo scritto dando un ritmo, ma soprattutto ricordando a chi legge i punti di contatto e le differenze che intercorrono tra la proposta di matrimonio e il ricordo di Matthew. Questo, soprattutto al momento della lettura della seconda parte, ha un effetto ancora più struggente che nella prima sezione del testo: ritrovare questi accorgimenti stilistici riguardo al lutto, infatti, fa tornare costantemente alla parte precedente, dove c'è gioia, dove la neve è una cornice bellissima per un evento altrettanto meraviglioso, dove la morte è messa in relazione all'impossibilità di contenere tutta la felicità che Mary prova e dove il freddo non esiste, perché il calore del cuore supera le condizioni atmosferiche. Ma tutto questo nel momento in cui Matthew non c'è più sparisce e chi legge lo avverte con una nostalgia fortissima, con un dolore grande che sfuma in malinconia via via che ha la possibilità di comprendere quanto Mary si senta vuota dopo la morte del marito, fredda come la neve che le cade metaforicamente intorno anche se è primavera, anche se è circondata dal calore della sua famiglia e di suo figlio.
Secondo me hai davvero centrato il nucleo emotivo di Mary in quei mesi di buio che la serie non ci ha fatto vedere, riprendendo solo dagli ultimi momenti della sua depressione. Hai mostrato benissimo il suo dolore e lo hai trasmesso in modo diretto, anche quando hai usato immagini e metafore per veicolare il messaggio. Non le ho trovate come dei mezzi per indorare la pillola, diciamo così, ma anzi come qualcosa che ha reso, forse paradossalmente, ancora più crudo quello che stavi scrivendo. Davvero, una flash bellissima e piena di tristezza, ma che è riuscita con tutta sé stessa, grazie a te, a restituire il dramma della perdita a cui è andata incontro Mary dopo così poco tempo da quando aveva creduto di avere la felicità eterna stretta tra le dita - perché questo, in fondo, era il senso di quella promessa tra loro, essere felici insieme, ed è quello che è stato sottratto a tutti e due in un momento di eccitazione.
Non posso che concludere facendoti ancora tantissimi complimenti. Io vado a recuperare i pezzi del mio cuoricino, ma ti ringrazio tantissimo di aver scritto questo spaccato introspettivo: ne valeva davvero la pena.
Un bacione,

Menade Danzante

05/01/22, ore 18:24

Ciao Leila ^^
Ho visto che avevi scritto su Mary (e Matthew) e non ho potuto non fiondarmi subito a leggere. Non ricordavo conoscessi Downton Abbey e con questo aumentano ancora i nostri fandom in comune ❤
Piccola premessa: ho amato il personaggio di Matthew e il suo rapporto con Mary, e la sua morte mi ha veramente fatta sfavare. Non tanto perché c'è stata, anche perché mi ero già spoilerata che lui sarebbe morto, ma per il modo: fatto fuori nel momento più felice della sua vita con una scena piazzata negli ultimi dieci secondi dello speciale natalizio 😒
Comunque, passando alla tua storia, trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro con le drabble a specchio, mantenendo la stessa struttura e punteggiatura delle frasi e restando anche sullo stesso tema. Tema che, dati i due diversi momenti in cui le drabble sono ambientate, è rappresentato in modo opposto.
Nella prima, racconti i sentimenti di Mary durante la proposta di Matthew, mentre sono fuori da Downton in mezzo alla neve. Il suo cuore esplode di felicità e teme anche che questo possa ucciderla. Nella seconda, invece, Mary sente ancora l'inverno (che paradossalmente non sentiva quando c'era davvero, nonostante anche il fatto che fosse leggermete ignuda sotto la neve 🙈) perché Matthew non c'è più e stavolta il suo cuore è distrutto, metaforicamente rimasto sepolto accanto a suo marito. Credo che tu abbia rappresentato molto bene Mary in entrambe le drabble, facendo emergere il suo lato dolce di quando era insieme a Matthew e l'apatia, perfettamente associata all'inverno, che l'ha colta dopo la sua morte. Piango ancora se ripenso a come stava all'inizio della quarta stagione 😢 Da una parte mi sarebbe piaciuto vedere il momento in cui lei e tutti gli altri hanno ricevuto la notizia della morte di Matthew, ma probabilmente sarebbe stato troppo straziante 🥺
Complimenti ancora per questa flash dolce e struggente. Spero che tornerai a scrivere ancora in questo fandom ❤
Stammi bene ❤
Baci, pampa