Recensioni per
Quattro centimetri e mezzo
di Sakuminitan

Questa storia ha ottenuto 35 recensioni.
Positive : 35
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
18/07/22, ore 19:01

E dunque, eccoci al capitolo finale per ora... si spera. Cosa possiamo dire, tanto per cominciare? che il fratello di Marina è veramente uno stronzo. però, in un certo senso... posso capire perché: sicuramente si sente super mega iper ultra alfa omega bravo geloso di lei. Alla fine, è ovvio che la maggior parte delle attenzioni vadano quasi tutti in direzione della piccolina... per ovvi motivi, aggiungerei. Insomma, quella mocciosetta è letteralmente più bassa di uno stuzzicadenti. Vabbeh dai, sono sicuro arriverà poi più avanti il momento mega strappalacrime e mega tenero in cui i due fratelli faranno pace e si vorranno bene, Alla fine mica è un mostro il fratello. Spero.
Tornando a mostri: Marina è bloccata sulle rovine del latte dentro alla pattumiera, e la mamma decisamente ci sta mettendo veramente fin troppo per capire dove diavolo è finita. Son contento però che sia riuscita a trovarla prima che accadesse il peggio... altrimento ho paura che in una discarica la piccola sarebbe durata veramente poco.
tra ratti, cani randagi e chissà che altre bestie.
Magari scolopendre.
Se vedevo una scolopendra gigante mi stortavo il collo da solo.
Alla fine, però, si salva. E la scena in cui Marina abbraccia il dito della madre è stata incredibilmente tenera e mielosa. Anche se, pure lì, non dura moltissimo, visto che Marina è fortunatamente una ragazza onesta e dice che, sì, è stata una rincoglionita. Ora, da un certo punto di vista, direi che una piccola punizione se la merita... però dai, almeno uscire con gli amici ci sta! Sennò poverina, poi sta male e la sua autostima si abbassa ancora di più rispetto a lei... BENE! Ora sono finalmente in pari. Con un ritardo di due anni, però sono in pari!
Complimenti davvero per questa montagna russa che sono stati gli ultimi due capitoli, decisamente divertenti e anche un po' ansiogeni, ma comunque belli.
Ciao e alla prossima!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

Nuovo recensore
13/07/22, ore 16:30

Ciao! Ho letto la tua storia tutta d'un fiato, è incredibilmente originale e ben scritta. Marina sembra da subito un personaggio molto interessante, presentato in una situazione che ci sembra assurda, ma che mano a mano viene chiarita. La descrizione della sveglia, così come quelle delle scene successive in cui si colloca il lettore "alla dimensione" della protagonista, è di una grande potenza. Ho provato da subito grande tenerezza e simpatia per la protagonisca, che si muove in un modo quasi inadatto a lei, ma a cui non vuole rinunciare, e in cui cerca letteralmente di farsi spazio, senza paura e con coraggio. Bella la scena del ragno: quello che mi colpisce di più di questa storia è proprio questa voglia di normalità, come il desiderio di avere un animale domestico. 
Spero di leggere presto il prosieguo delle sue avventure!

Recensore Veterano
15/06/22, ore 16:18

Quindi è una ragazza Marina! Solo di dimensioni ridotte! Finalmente è stato svelato il mistero!

Mi ricorda molto il film d'animazione "Arrietty, il mondo segreto sotto il pavimento" del grande Maestro Miyazaky.

Il racconto diventa molto intrigante in questo momento. Una piccolissima ragazza indifesa che deve fronteggiare le problematiche di un adolescente che sta per raggiungere la maggiore età e che si scontrerà con le responsabilità e una ricerca di libertà e di autonomi; quasi un utopia in queste condizioni...

Questo il brano che mi è piaciuto di più: "Sapeva che Marina reputava atteggiamenti del genere iperprotettivi e quasi paranoici, e non le sarebbero piaciuti"

Penso che tutto questo racconto possa anche essere letto in chiave metaforica di come una mamma può vedere i figli.

Complimenti davvero sia per la costruzione dei brani, che per la bella scrittura (che utilizza anche tempi verbali corretti in maniera elaborata, il che permette una descrizione a tutto tondo anche delle volontà e dei pensieri dei personaggi)

Recensore Veterano
19/01/22, ore 17:44

Alla fine, tutto è andato per il verso giusto. La madre è riuscita a trovare Marina nel pattume, con suo grande sollievo e quello della povera ragazza. Marina è stata coraggiosa a confessare alla madre del buco e tutto il resto, ma questo non le risparmierà una punizione, del resto sacrosanta. Marina ha rischiato di morire a causa delle sue decisioni sbagliate. Se vuole essere trattata da adulta deve cominciare a comportarsi come tale. Per tanto, una punizione ci sta tutta. E se questo dovesse voler dire rinunciare a passare una serata in compagnia degli amici, pazienza. Come dico sempre ai miei figli: il medico pietoso fa la piaga puzzolente.
Aspettavo da un po' questo tuo aggiornamento, e l'ho letto tutto d'un fiato con molto piacere. Il tuo racconto, scritto molto bene, continua a intrigarmi.
A presto!!!

Recensore Master
18/01/22, ore 11:07

Ciao Sakuminitan. Sono lieta di trovare un altro capitolo di questa tua storia perché mi dispiace.davvero per la situazione nella quale si trova Marina. Hai ben descritto l'ambiente che la circonda. Ho letto con interesse dei familiari fino a quando la madre ha l'intuizione riguardo la scopa. Sono stata contenta che la madre abbia trovato Marina e mi ha colpita che quest'ultima le abbia abbracciato il mignolo. Ho riflettuto nel finale riguardo quello che può fare o non può fare Marina per le sue dimensioni. Riuscirà a uscire con i suoi amici? Sarà interessante leggere il suo relazionarsi con il mondo esterno. Un saluto.
(Recensione modificata il 18/01/2022 - 11:08 am)