L’insuccesso che hai addosso (1991)
di Sofifi

21/03/22, ore 15:47

Ciao ❤
Sarei voluta passare molto prima, ma meglio tardi che mai, giusto?
Mi è piaciuta molto la tua scelta per questa drabble: innanzitutto perché Raptor è un personaggio generalmente ignorato, ma molto interessante, ma soprattutto ho amato la prospettiva che hai scelto: lui che va in Albania convinto di andare verso il successo, vedendosi vincitore, e non si rende conto che è l'esatto opposto. È uno sconfitto, lo era ancora prima di incontrare materialmente Voldemort. Bellissima la frase finale, con lui che avvolge la sconfitta nel turbante.
Insomma, hai fatto un ottimo lavoro!
Spero di riuscire a passare presto da Roger 💙
Un bacio e forza Corvonero!
Mari

06/03/22, ore 13:45

Ciao, mia cara hater! 💙
Devi sapere che questa drabble mi ha sorpresa tantissimo, non avrei mai immaginato Raptor protagonista in queste circostanze, ma è stata una bellissima scoperta, perché mi ha permesso di guardare questo personaggio troppo dimenticato da un nuovo punto di vista: il suo prima, la sua voglia di affermarsi, e poi il suo dopo, la sua sconfitta – un insuccesso, il più grande della sua vita, che ha letteralmente addosso (il titolo perfetto poi l'hai trovato!).
Mi piace come in poche righe tu sia riuscita a sviluppare questa introspezione legata a doppio filo agli avvenimenti: lui ambizioso ma stolto, lui che si spinge oltre senza capire, lui che crede di stringere la vittoria tra le dita quando invece sta cedendo tutto se stesso a un altro mago – qualcuno che lo distruggerà.
Ho amato molto la scelta della seconda persona, mi è parso di essere assieme a lui, vederlo illuminarsi e poi ingannarsi e infine sgretolarsi su convinzioni fasulle e inganni al di sopra della sua pur analitica mente.
Tanti complimenti e forza Corvonero! 💙

04/03/22, ore 12:06

Ciao Marti,
prima di passare a commentare la storia devo ammettere la mia ignoranza: non ricordavo che Raptor fosse un Corvonero. Quindi ero basita quando ho iniziato a leggere dell'Albania.
Continuando a parlare di questa terra, possiamo dire che il sogno di lui si è trasformato in un incubo? Si era recato lì spinto dalla brama e assetato dalla prospettiva di successo, forte delle proprie convinzione e orgoglioso del proprio acume. Ha cercato Voldemort, certo di poter ottenere finalmente tutto quello che desiderava.
Invece si è trovato intrappolato in un incubo, ha dovuto fare i conti con quello che era realmente successo: non una vittoria – solo apparentemente – ma una sconfitta. Si è trovato incastrato in qualcosa di più grande di lui e non sapeva come fare per liberarsene.
Un abbraccio e a presto,
Eli

27/02/22, ore 19:31

Ciao Sofifi!
Da Corvonero a Corvonero, devo dire che ho trovato questa storia carina, seppure forse non molto chiara fino a quando non ho letto la tua spiegazione finale.
Il testo è scritto bene, ma credo sarebbe stato più convincente se avessi ampliato un po' le cose, magari con una Flash Fic, invece che una Drabble.
Nel complesso è carina, e sono felice di vedere una storia dedicata a un personaggio che, di solito, non viene preso in considerazione.
Un saluto!

22/02/22, ore 20:24

Finito il primo turno, passo a recensire le altre drabble...con molta calma mi sa.
La drabble mi è piaciuta!
Raptor pensava di vincere/riscattarsi trovandolo e invece ha trovato la sconfitta.
Pensava di essere "furbo" e invece è cascato nell'inganno di Voldemort che proprio voleva farsi trovare.
Bello come Voldemort sussurri e poi...la narrazione in seconda persona!
Adoro la narrazione in seconda persona!
Mi piace come hai ripreso una frase dalla "Pietra filosofale"!
Detto questo devo andare ma complimenti e in bocca al lupo per il secondo turno!
Aiko

22/02/22, ore 14:06

Ovviamente non posso non passare a fare il tifo anche da qui: il tempo è sempre pochissimo quindi temo che più che una recensione, questa sarà un mezzo delirio, ma insomma, almeno una mezza frase volevo lasciartela.
Qualcosa su questa drabble te l'ho già detta, ma ci tenevo a ribadire quanto mi piaccia l'idea che tu voglia dedicare tutta la tua raccolta a Raptor. Secondo me i personaggi Corvonero, anche quelli che compaiono più marginalmente, sono fra i più interessanti, perché mostrano davvero di essere tutti molto diversi l'uno dall'altro e di incarnare di conseguenza in maniera assai diversa i valori di questa casa, che è variegata e sicuramente distaccata dallo stereotipo che spesso si ha di lei quando si legge in giro.
Ecco, Raptor è uno di quelli di cui viene da chiedersi "ma davvero questo qui era Corvonero?", e mi piace molto il modo in cui lo hai interpretato. Mi piace vederlo giovanissimo, quando ancora non era terrorizzato da ogni cosa (o non si teneva stretto la maschera di quello terrorizzato da ogni cosa), quando la sua curiosità lo spinge sempre più all'interno dei boschi dell'Albania, per ricercare qualcosa di cui forse nemmeno lui ha compreso del tutto la portata.
E mi piace moltissimo il modo in cui poi emerge il tema della sfida: la sua sconfitta qui è evidente, ma la cosa bella è proprio che lui sia il primo a non rendersi conto di questa sconfitta, a portarsela addosso ancora convinto di un'illusione, senza rendersi conto di come stanno davvero le cose.
Insomma, sono passata davvero di corsa, ma ci tenevo a lasciarti due parole e a ribadire anche qui un bel "forza Corvonero!" XD

22/02/22, ore 09:46

Hello, cara ^^, comincio a fare le incursioni anche da voi Corvette xD
Per prima cosa, wow, non avevo idea che Raptor fosse un Corvonero \O/! Non si finisce mai di imparare ahahaha. Sono felice che tu abbia scelto lui, è un personaggio di cui non si parla molto ma che secondo me nasconde delle sfaccettature interessanti.
La struttura della drabble mi è piaciuta molto: credo tu abbia sfruttato molto sapientemente tutte le parole a disposizione, prima per delineare il quadro della situazione di partenza, e poi per passare a spiegarci il perché della sconfitta. Trovando Voldemort, Raptor si è sostanzialmente condannato alla schiavitù, perdendo la libertà e non raggiungendo quel potere che bramava.
Davvero molto bella, ti faccio i miei complimenti :D

Un abbraccio e alla prossima ♥
In bocca al lupo!

Benni

21/02/22, ore 20:34

Scelta davvero interessante, sia di personaggio che di contesto. Davvero una fic sorprendente e inaspettata.
SB

21/02/22, ore 20:02

Ciao Sofifi!
Eccomi qua a fare il giro dei commenti della prima drabble. Devo ammettere che la tua drabble mi è piaciuta molto. Le frasi allineate a destra sono così borderline che sembra quasi che le abbia sussurrate Voldemort per attirare il povero Quirinus nelle sue trame. È interessante il tema della sconfitta come segnato già al momento in cui Raptor sceglie Voldemort e si presta ad ospitarlo nella sua mente, nascosto dal turbante. Questo concetto è enfatizzato dal passaggio dell'Albania come paese in potenza a quello di paese con un retrogusto amaro.
Brava!
Sev