Tra le file degli audaci
di BlueBell9

08/08/22, ore 23:16

Ciao Eli,
pur avendo letto le varie drabble in anteprima durante il Drabblitch, non avevo mai commentato nulla e il prompt del giorno è stata l’occasione di tornare nella tua pagina, che frequento decisamente troppo poco.
Credo che il mondo dei fan della saga di Harry Potter si divida in due categorie: chi ama Oliver e chi mente. Perché è matematicamente impossibile non amare qualcuno come lui!
Trovo che tu sia riuscita a trattare benissimo questo momento così triste per lui, che era stato subito convinto delle potenzialità della squadra, e che più di tutti ha sofferto per la loro sconfitta. Ho sempre pensato che Oliver si fosse dimostrato un vero capitano, prendendosi tutte le colpe, perché è soprattutto nei momenti difficili che si dimostra il proprio valore. E lui ha dimostrato di essere in tutto e per tutto un fiero e coraggioso Grifondoro, il nostro segno capitano.
Spero che vorrai scrivere ancora di lui, perché una drabble è troppo poco.
Un abbraccio e sempre forza Grifondoro!
Francy

10/04/22, ore 09:46

Ciao BlueBell9!
Eccomi qui a commentare questo primo capitolo di questa tua raccolta di Drabble dedicate alla Casata di Grifondoro!
Ho letto (penso) tutte quelle che facevano parte di questa iniziativa, quindi non riesco proprio a capire come sia potuta sfuggirmi la tua!
Mi sarei persa decisamente una bella prima fan fiction, che nonostante le poche parole, racconta decisamente molto bene quello che Oliver Baston deve aver provato quando non è riuscito nemmeno per una volta la Coppa di Quidditch.
Davvero un esperimento ben riuscito, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

13/03/22, ore 19:49

Egregia compagna di squadra,
finalmente mostro il mio grigno da Testa di Porco anche da queste parti anche se in ritardo. Ma io come Abe e la zia Betty d'Inghilterra non lo siamo mai veramente,anzi gli altri sono in anticipo. Perdona la mia modestia domenicale, anzi preferisco parlare del piccolo capolavoro che hai messo su. Insomma stiamo parlando di Oliver, che ha popolato le nostre giovani menti adolescenziali. Un perfetto connubio,scritto meravigliosamente per poi c'è centrare in modo superbo il prompt. Che dire, mi sento davvero onorata ad essere nella stessa squadra con voi. GRANDE

07/03/22, ore 14:40

Ciao Elisabeth, sono solo di passaggio per una recensione minuscola, ma dovevo date una pacca al nostro Oliver.
Io penso che tu abbia fatto un ottimo lavoro, riuscendo a mettere in campo una drabble che ha saputo dare il giusto equilibrio tra tema della sconfitta e caratterizzazione del personaggio. E non posso che ringraziarti per aver parlato del capitano e di questa scena in particolare. Tu non lo puoi sapere, ma ma l'anno scorso abbiamo partecipato alla prima edizione del drabblitch proprio spronandoci e dicendoci che il capitano ci starà guardando e che se avessimo fallito ci avrebbe affogato sotto le docce. Quindi la tua storia è una specie di inno nazionale per noi.
Penso che tu abbia scelto il titolo adatto per il tuo stile, diretto e introspettivo, che va a puntare proprio sul punto cruciale del senso di sconfitta che attanaglia Oliver.
Mi piace l'inizio in media res, con l'impressione e la sua reazione spontanea, rabbiosa, che poi va a incupirsi e a rattristarsi, in uno stato di frustrazione, dolore e mortificazione. Praticamente sei riuscita a condensare tutte quelle emozioni e reazioni di chi perde una partita su cui aveva basato la sua carriera. Sei riuscita a caratterizzare poi un personaggio determinato, per il quale il Quidditch è più che un gioco, è la sua ragione di vita; tratteggi il capitano perfetto, quello che si fa carico delle responsabilità della squadra e che davanti ai suoi si mostra sempre e comunque positivo, affidabile e incoraggiante. A questo poi aggiungi una componente onesta e innocente, dello sportivo pulito che riconosce il valore dell'avversario. E mi piace questa visione pulita di Oliver, che si intravvede anche nel libro ma che da bravo competitivo sa anche essere feroce e parziale verso i suoi compagni, che lui esalta sempre.
E niente, compagna, mettiamocela tutta. E SMETTI DI DIRE CHE NON LE SAI SCRIVERE LE DRABBLE.
A Presto.
(Recensione modificata il 07/03/2022 - 02:42 pm)

25/02/22, ore 07:28

Ma tu ti rendi conto??
Non si inizia così un recensione! Lo so!
Però, dico, tu ti rendi conto di quante volte ti ho sentita dire che non eri capace di scrivere poco e quanto invece sei riuscita a mettere in questa drabble?
È davvero molto bella! E poi sono felicissima di aver letto di Oliver scritto da te che lo ami tanto! Non immaginavo fosse la tua prima volta, ero convinta che lo avessi già fatto!
Hai trasmesso tutta la sua amarezza, e io ho amato che in queste poche righe non ci siano scarichi di responsabilità su altri, colpe attribuite all'uno o all'altro giocatore, Baston è solo con sé stesso e le sue aspettative deluse.
Diggory ha meritato la vittoria è quanto di più sportivo ci possa essere e mostra benissimo la personalità di Oliver. Fosse anche solo per questa ammissione lui non potrebbe mai essere il peggior capitano della storia Grifondoro. Poi parleranno i posteri.
Eli, sei stata bravissima! <3
Ho amato questa drabble e tutta lo sconforto di Oliver che sei riuscita a mostrare!
In bocca al lupo!
gabry

24/02/22, ore 13:13

Ahhh, adoro! Ho riconosciuto subito la scena mentre leggevo, mi ricordo quando i gemelli dicono ad Harry che Baston secondo loro stava cercando di annegare sotto la doccia e hai saputo trasmettere il punto di vista di Baston in modo molto ic.

22/02/22, ore 22:38

Aaah!
Io giuro che sono partita con l'idea di scrivere una recensione un minimo sensata, ma questa drabble mi ha uccisa.
Perché, diciamocelo, nella saga di Harry Potter ci sono un sacco di eventi traumatici che non supererò mai, ma sono abbastanza convinta che il più traumatico di tutti sia proprio Oliver che non riesce a portarsi a casa la coppa nemmeno una volta,,nonostante se lo sia meritato sempre.
No, davvero, sono seria: Oliver è un capitano fantastico e vederlo così distrutto qui mi distrugge il cuore, perché davvero se la sarebbe meritata, una coppa del campionato, e mannaggia, non dovrebbe fare così male, ma sta facendo davvero un sacco male! Il fatto che poi sia così sportivo, nonostante tutto, da ammettere che la vittoria dei Tassorosso è stata meritata mi commuove più di quanto dovrebbe.
Insomma, credo di aver delirato abbastanza, ma ci tengo a dire che nonostante in questo caso la scelta del personaggio e del momento in relazione al tema della sfida potesse sembrare quasi scontata, hai realizzato tutto alla perfezione: fra le storie che ho letto fino ad ora, questa secondo me è fra quelle che hanno centrato alla perfezione il tema.
Insomma, complimenti davvero!

22/02/22, ore 19:11

Ciao, blue! Eccomi qui a cominciare il giro delle drabble del primo turno!

Questo tuo breve racconto introspettivo mi è piaciuto davvero molto. Oliver è IC al 100%, è proprio lui, e in questo momento che ci proponi annega (quasi letteralmente, dai, è sotto la doccia) nel senso di fallimento e sconfitta. Il prompt rimane centrale per tutta la durata della drabble e si fa decisamente sentire, anche graficamente (coi corsivi che mettono in evidenza il ripetersi della sconfitta); la storia è corretta (forse c’è una virgola di troppo prima di ti provoca un groppo alla gola ma credo sia un errore di battitura), scorrevole e ben organizzata e insomma, mi sembra che tu abbia fatto davvero un ottimo lavoro. Il titolo mi piace; nonostante non sia davvero l’ultima occasione, per Oliver, lui in quel momento pensa davvero che sia così e nell’ottica di una storia introspettiva mi piace che tu abbia scelto di mettere enfasi su quello che prova anche nel titolo.

Insomma, io mi sono dilungata fin troppo ma adesso giuro che me ne vado ahahah.
Ancora complimenti e buona fortuna ai Grifondoro!

22/02/22, ore 17:01

Leprotta del mio cuoricino, piccola Velociraptor feroce ♥

Ora che ho fatto l'intro idiota, passo a dirti due paroline sulla drabble **: sono fiera di te! Hai vinto una prima sfida contro te stessa e il tuo timore di non saper sfornare storie corte scrivendo, a mio avviso, un piccolo gioiellino ^^. Oliver è stato il primo personaggio di Grifondoro al quale ho pensato affrontando il tema sconfitta, e credo che tu abbia espresso tutta la sua frustrazione di fronte a quanto avvenuto, in maniera perfetta (i gemelli scherzavano circa il suo volersi annegare nelle docce, ma mica tanto ahahah)
Fortuna che poi le cose andranno in maniera diversa ahahaah ♥
ci sentiamo altrove, un abbraccio!

#forzaGrifondoro

Bennina-Lee