Recensioni per
Pourquoi est-ce qu'on se déguise?
di Dorabella27

Questa storia ha ottenuto 189 recensioni.
Positive : 187
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Master
30/03/22, ore 23:40

Eccomi Dora con questa recensione un po' tardiva...
Ho letto giorni fa il tuo aggiornamento, in cui ci ripresenti il nostro comandante come l'abbiamo tutte conosciute  nella storia originale: intelligente ma anche arrabbiata, spesso costretta a stringere i denti per non poter dare sfogo alla propria insofferenza di fronte alle ingiustizie ed alle sue vittime, tra le quali, purtroppo, si annovera anche la regina. Ci riporti al personaggio della prima parte dell'anime, quando la protagonista indiscussa della vita di Oscar era Maria Antonietta  e i nobili della reggia, con i loro intrighi e la loro avidità. La scena che hai descritto mi ha ricordato tanto il confronto che nell'anime vede Oscar da una parte e la Polignac dall'altra, quando quest'ultima riconosce in Rosalie la popolana a cui ha ucciso la madre...ma anche  lo scontro con la Du Burry o con Jeanne Valois.
E' tutto talmente perfetto e "realistico" che la faccenda del diario di Andrè mi "stona". Sarà che penso all'uso del diario, quale "mezzo" per contenere pensieri e sentimenti, come una peculiarità del Romanticismo, sarà che faccio fatica a vederlo , così inteso, nelle mani di un ragazzo del popolo,  tanto ragionevole e pragmatico (ce lo vedo di più ad utilizzarlo per annotazioni inerenti al suo lavoro di attendente del comandante delle Guardie Reali), sarà che avverto come poco verosimile che un ragazzo tanto attento lo lasci incustodito nella biblioteca (di certo non un locale del quale potesse fare uso a suo piacimento), che alla fine questo oggetto mi sembra, nella tua storia, "anacronistico".
E poi, magari...Oscar corre in biblioteca e non lo trova :-)))

Recensore Master
28/03/22, ore 01:35

Un capitolo bellissimo, nonostante la debacle di Oscar. Tutta la passione, l'irruenza, il genuino affetto di Oscar per la regina e per la verità vengono narrati in modo perfetto. Purtroppo la Contessa di Polignac è una gelida arrivista, col sangue più freddo di quello di una vipera e tiene testa a Oscar, facendole notare che la più danneggiata dallo scandalo sarebbe la regina stessa. Oscar sa che è la verità e si rende conto all'improvviso che André aveva ragione su tutta la linea. Quindi non solo è frustrata ma anche amareggiata per aver sottovalutato André. Chissà cosa andrà a cercare in biblioteca in piena notte? Non vedo l'ora di leggere il seguito, complimenti e a presto.

Recensore Veterano
27/03/22, ore 07:25

Arrivo con un fuso orario lunare. Dunque, questa è la Oscar che a me ha sempre fatto prudere le mani: irruenta, incosciente, avventata, che non ascolta, anzi si spazientisce di fronte a chi prova a ricondurla (a ragione) sulla via della ragione. Ma è anche quella che si infiamma davanti ad una palese ingiustizia. È rigorosamente lei..quella della prima parte dell'anime. E devo dire che era bello (e lo rendi benissimo) vedere la collaborazione tra i tre, anche se quello con più arguzia non ha potuto partecipare al piano...perché allora forse sarebbe riuscito e la storia sarebbe cambiata. Ma lui ha altri mezzi per farla cambiare 😉
Un caro saluto
A presto!

Recensore Master
26/03/22, ore 15:44

Ciao Dorabella. Apprezzo sempre il cambiamento nel tuo modo esprimerti e adesso abbiamo un capitolo piú classico che ho letto con interesse ma mi aspetto in seguito di tutto, come scritto nelle note. Ho ben percepito attraverso le tue parole i personaggi con il loro sentire. André ha ragione e non posso che essere d'accordo con lui. Mi é piaciuto il confronto tra Oscar e la Polignac e chissà cosa succederá. Nel frattempo nel finale Oscar va in biblioteca. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 26/03/2022 - 03:45 pm)

Recensore Junior
26/03/22, ore 11:01

Ciao Dorabella, ho scoperto da poco la tua storia e ho finito oggi di leggere i capitoli. È molto intrigante e i personaggi sono in linea con quelli che conosciamo. Girodelle nell'anime mi è sempre piaciuto per la sua gentilezza e rispetto verso Oscar e qui risulta essere perfettamente così. Le pagine del diario di André mi hanno stretto il cuore, è meraviglioso come sempre e sebbene Oscar non lo abbia messo in mezzo nella missione al casinò ha capito tutto...o quasi...se lo avesse coinvolto penso che la serata sarebbe andata a rotoli dopo aver scoperto che quel viscido di De Guise le aveva messo le mani addosso. Sono curiosa di vedere come procederà con la contessa e soprattutto se Oscar ammetterà di provare qualcosa per il nostro André ❤ A presto 😊

Recensore Master
26/03/22, ore 08:55

Ohhh la nostra Oscar ha svelato un segreto!!!
Complimenti!!!
E non mi riferisco alla roulette truccata o al biglietto.
Mi riferisco al fatto che si è resa conto di quanto è saggio, arguto e previdente André!!!
Il diario ne è la causa o è la conseguenza?!?
Mi sa che il povero André si dovrà dar da fare per proteggerla perché lei, al contrario, tanto temeraria, tanto è ingenua....
Scusa il ritardo con cui arrivo. È da giorni che volevo lasciarti un mio commento
(Recensione modificata il 26/03/2022 - 09:17 am)

Recensore Master
26/03/22, ore 02:22

Ovviamente sono in ritardo e ovviamente ho letto ieri mattina tutto d'un fiato, fermandomi con lo straccio in mano (ero in fase di pulizie) e la bocca spalancata e il fiato trattenuto rigo dopo rigo. Ma dico, voi autrici puntate ad uccidermi? No perché ve lo dico: siete sulla strada giusta.
Questo capitolo è stato un continuo boccheggiare e, un evento dopo l'altro, mi hai lasciata più curiosa di prima!
Complimenti a Girodelle per lo spirito pronto e zelante ma soprattutto complimenti ad André: perché nessuno lo ascolta mai?
Ma se ti dicessi che mi pare strano non sia andato con Oscar all'inizio e che dopo lui e la contessa abbiano detto la stessa cosa? Sono paranoica, eh?
Beh sappi che la colpa è tua: hai cucito sospetto, intrigo e suspense in modo assolutamente perfetto. Non solo, hai fatto di più: hai mostrato un episodio che avrebbe potuto svilupparsi senza problemi nell'anime! Mi è piaciuto tantissimo il tuo prestare le parole di Oscar, appartenenti a ben altro momento, alla Polignac. Inoltre credo tu sia riuscita qui a far emergere i difetti che le caratterizzano: l'irruenza di Oscar, che spesso non riflette attentamente su ciò che le sta intorno, e la mente calcolatrice della contessa. Il puntare la spada è inoltre un gesto che richiama anche la figura della contessa du Barry. Si vede che stai curando ogni singolo dettaglio, insomma, e sebbene l'impasse si sia risolta con un nulla di concluso, la virata finale che hai dato e come hai saputo calamitare l'attenzione di noi lettori mi porta a farti i complimenti!
Ho la sensazione che i guai non siano finiti, e se anche dovessero essere di altra natura: ben venga! Tanto sai tenere così tanto elevato l'interesse del lettore che non credo potrei mai annoiarmi o trovare prevedibile alcunché.
Io avrei una domanda in tutto ciò, anzi due, Oscar scoprirà qualcosa di importante al prossimo giro? E so che non è rilevante ma, Alfonso ha fatto la fine dell'uomo che assoldò la du Barry?
Ah, un'altra cosa, poi giuro che ho finito di seccare: bravissima per come hai mostrato le sensazioni contrastanti di Oscar nel decidere le sorti della Regina. Non si può cambiare la storia, questo è vero, ma l'integrità con cui la muovi (sebbene l'ultima azione che si accinge a compiere non sia proprio di questo tipo, ma la si perdona :D) e il bilancio sulle conseguenze, il piegarsi per affetto della sua Regina sono assolutamente perfetti. Complimenti, complimenti e ancora complimenti!
Un caro saluto,
A.
P.s. qualche giorno fa sono passata per la prima OS del trittico, spero non mi farai piangere anche qui ma in ogni caso veramente bravissima per come riesci a mantenere uno stile meraviglioso e variare così tanto nel ventaglio dei generi narrativi!

Recensore Veterano
25/03/22, ore 20:57

Cara Dorabella, questa storia mi avvince sempre di più.

Come è stato già scritto, i personaggi sono talmente in character che pare di avere davanti agli occhi un episodio dell’anime.

La tua Polignac, personaggio che raramente ricorre nelle fanfiction, è una degna avversaria, tanto ignobile quanto impavida. Quando hai fatto sguainare ad Oscar la spada, e le hai fatto puntare l’arma a poca distanza dal viso della contessa, ho temuto che quest’ultima potesse fare un passo avanti, come Oscar davanti alla lama della du Barry. Invece con la mano scosta la lama, pacata e tranquilla....

Oscar ha lasciato a Girodelle piena autonomia d'azione, ma sottraendo il biglietto ha messo i malandrini sull’avviso ... avrebbe potuto limitarsi a leggerlo e memorizzarlo per smascherare poi l’imbroglio ....uhm forse era troppo da chiedere a le comte Pantene.

Però solo apparentemente questo scontro, si è concluso, aequo marte, con un nulla di fatto.
André (il saggio) direbbe che il risultato più importante Oscar l’ha ottenuto: tenere la sua amata Regina lontana dal tavolo da gioco, senza infangarne la reputazione.

Infine la domanda che mi devasta è:  chissà se André il diario lo aggiorna e se Oscar inizierà dal fondo questa volta...

Una lettrice avvinta.
 

Recensore Master
25/03/22, ore 15:07

Dorabella cara, ci avevi lasciati in sospeso con quanto accaduto nel precedente episodio, e con André, sempre molto perspicace, che ha, però, lasciato andare Oscar, la quale, forse, così in solitaria, avrebbe potuto riflettere. Oscar, infatti, in tutta questa vicenda, non aveva voluto avere accanto a sé, come solitamente accadeva, André, proprio perché lui riesce a raggiungere certe parti dei suoi pensieri e comprenderli, cosa che a lei un po’ infastidisce. André, infatti, si è accorto che la sortita serale avesse lasciato degli strascichi su Oscar, anche se non sa bene in quali termini. Però lei ascolta comunque le sue parole che, come sempre, sono improntate alla sua protezione, in primis, e poi ha uno sguardo smaliziato e attento di quanto accade intorno a loro e nel mondo in cui vivono. André, a dispetto di Oscar, è sempre molto ben informato e, appunto dalle sue fonti, ha compreso che le perdite al Casinò siano da attribuire a una combutta tra il croupier e la contessa, ma mette sull’avviso Oscar che, svelando l’ammontare esorbitante delle perdite al gioco della Regina, quando la popolazione versa in condizioni di povertà e fame, non renderebbe un servigio alla sovrana che tanto ama, anzi riuscirebbe a inimicarle ancor più tutti coloro che non la vedono di buon occhio, rendendola, come ben dici, lo zimbello dei maldicenti.
Ovviamente tali parole non possono passare sotto traccia per Oscar, la quale vi ripensa per tutta la notte, prima di recarsi alla reggia per incontrare Girodelle e valutare come fosse proseguito il piano messo a punto. Certo che, appena saputo da Girodelle di essere riuscito a venire in possesso del biglietto, appositamente nascosto dalla contessa, per farlo trovare solamente e come da accordi al croupier, Oscar non ci pensa due volte e si reca, lancia in resta, dalla suddetta contessa per metterla al corrente di quanto è venuta a conoscenza. Ha peccato, in questo caso, di mancanza di scaltrezza per tentare di stringere all’angolo la contessa: l’ha informata delle prove di cui è venuta a conoscenza e forse, dato il suo animo puro e non fatto per gli intrighi di qualsiasi genere, si è ritrovata a sua volta con le spalle al muro, perché la contessa, con sarcasmo, la mette di fronte al fatto che l’avesse riconosciuta nonostante il suo travestimento. Hai messo sulle labbra della Polignac parole che ci ricordano un’altra situazione, e pronunciate da Oscar stessa, ma che in questo frangente calzano perfettamente. Per Oscar sembra che tutto sia stato inutile, e deve accettare il patto di non belligeranza con la contessa, la quale promette di non far più giocare Maria Antonietta alla roulette se lei non rivelerà tutta la trama ordita alle spalle della regina e di cui la contessa era la regista. Ovviamente il dover tornare sui propri passi per Oscar è uno smacco non indifferente da assorbire, fatto di rabbia e umiliazione, ripensando soprattutto ad André che, una volta ancora, aveva avuto ragione da vendere su tutto, e deve ammettere a se stessa che lui l’aveva messa sull’avviso che una sua presa di posizione avrebbe potuto essere un danno enorme alla figura della regina più che un aiuto.
Altri pensieri imperversano nella mente di Oscar, in particolare qualcosa letto sul diario di André.
Non mi resta che attenderti con i succulenti sviluppi di questa tua trama. Un caro saluto.

Recensore Veterano
25/03/22, ore 14:29

Dora del mio corazon,
ho letto l'ultimo strepitoso aggiornamento ieri sera, ma, ahimè, riesco a recensirti solo ora!
Anche qui ritroviamo il magnifico terzetto dei primi episodi dell'anime, con il buon Girodelle tutto tronfio e felice per aver recuperato il bigliettino incriminato (tenero, lui). Andre', escluso dalla serata al casinò, si rivela sempre e comunque maturo e ponderato con i suoi consigli mirati (non si sbaglia mai. A volte deve essere davvero snervante... capisco la povera Oscar!).
Una menzione d'onore va a questa riflessione di Oscar, più che lecita, sull'Andre' gossipparo/Signorini: "So benissimo che, come sempre, sarà informatissimo, forse anche più di Girodelle, su tutti i pettegolezzi di Versailles : quali siano le sue fonti, e come faccia a sciogliere le lingue così facilmente, questo proprio non lo so, e qualche volta mi secca il solo pensarlo." Come farà Andre' ad avere sempre  informazioni di prim'ordine? Sicuramente grazie a qualche cameriera ben disposta nei suoi confronti. Notare la lieve punta di gelosia..
Anche Oscar è proprio quella che amiamo: profondamente intollerante nei confronti delle ingiustizie e fortemente sanguigna sotto quella scorza di ghiaccio ("Cantami, o Diva, l'ira funesta del Comdante Oscar"!). Sono tutti divini, perché sono proprio loro!
Anche qui, come nell'anime, Oscar non riesce ad averla vinta su quella intrigante della Polignac, un vero lupo vestito da agnello. E, dopo la lotta ad armi pari, cosa può esserci di meglio di una bella sbirciata al diario di Andre' per scacciare lo smacco? Per la serie: chiodo scaccia chiodo! Ma io devo stare solo zitta, perché sarei anche più curiosa di Oscar! Chissà se il diario è ancora in biblioteca dove era stato lasciato la prima volta..
Non vedo l'ora di immergermi nella sua lettura. Perciò, ti prego, aggiorna presto!😉
Intanto, complimenti carissima e grazie per aver condiviso! 
Un caloroso abbraccio e buon pomeriggio,
Tua Ifigenia ❤️
(Recensione modificata il 25/03/2022 - 02:34 pm)

Recensore Veterano
25/03/22, ore 10:07

Carissima Dorabella,
è proprio un match nullo, come tu dici. E del resto non poteva essere diversamente, visto che la tua storia si inserisce ancora all'inizio dell'amicizia tra la contessa e la regina. Se Oscar avesse davvero incastrato la Polignac, allora anche la Storia, quella vera, avrebbe preso un'altra direzione (magari una Maria Antonietta meno preda delle cortigiane e più amata dal popolo? chi lo sa!)?

Sicuramente il tuo racconto, che sviluppa in modo plausibilissimo (ha ragione Demy, sembra di vedere un episodio dell'anime) un allargamento della trama post Arras, rientra poi nell'alveo della narrazione canonica. Ma a questa aggiunge, a quanto capisco, un precedente nell'antipatia tra Oscar e la Polignac, ben prima della faccenda della finta gravidanza della regina.

E soprattutto, sul finale, l'allargamento della trama che più interessa noi ragazze (ops) romantiche, è quel diario, che si avvia a diventare protagonista, a mio parere...

Sempre bravissima, un abbraccio,
Sett.

Recensore Master
25/03/22, ore 10:06

Buongiorno Dorabella, sei sempre molto imprevedibile quando scrivi! È come stare sulle montagne russe , a volte ti allontani anni luce dai personaggi originali e alterni il cross over ,il feuilleton ,la metaletteratura per poi ritornare a capitoli più classici e rassicuranti. Questo in particolare sembrava potersi inserire perfettamente all' episodio " La menzogna " ,chissà se adesso verrà chiusa definitivamente la parentesi "roulette " con quella specie di " accordo" siglato fra Oscar e la Polignac, per preservare gli interessi e la reputazione della regina, oppure ci saranno ancora clamorosi risvolti e colpi di scena?
Oscar come al solito è stata impulsiva e istintiva nelle sue azioni, avrebbe dovuto dar ascolto ad André....ma il primo a sbagliare è stato Girodelle, come giustamente ha fatto notare Agrifoglio, avrebbe dovuto esser più accorto e non farsi scoprire.....dal mio punto di vista però la Polignac non ha capito che quella sera al Casinò c'era anche Oscar, non la vedo tanto intelligente!! Mah, vedremo il da farsi. ...
Per intanto la tua Oscar è tornata in biblioteca. Vuole nuovamente leggere di nascosto i pensieri di André? Non sarebbe meglio affrontarlo direttamente?? della serie " errare è umano perseverare,...." Accidenti però sono molto curiosa .
Ciao buon inizio di weekend e a risentirci presto
(Recensione modificata il 25/03/2022 - 04:39 pm)

Recensore Veterano
25/03/22, ore 09:17

Questa via inattesa mi piace decisamente. André è proprio così: nel momento in cui Oscar meno se lo aspetta le mette di fronte agli occhi il fatto che le cose non stanno esattamente come lei pensa, ma sono molto più complesse e non si possono affrontare nel modo in cui lei vorrebbe e che lui, naturalmente, lo aveva anche previsto. E lei ovviamente si spazientisce, ma non può fare a meno di riconoscere che lui ha ragione. E anche persa dietro a mille pensieri deve proprio tornare in biblioteca.
Mi piace tanto.
A presto.
Octave

Recensore Master
25/03/22, ore 08:50

Oscar e Girodel sono stati avventati, perché lui avrebbe dovuto copiare il biglietto e lasciarlo dov'era, nella faretra di Diana, perché, portandolo via, ha messo i criminali in avviso mentre Oscar, affrontando la Contessa, le ha fatto capire chi aveva sottratto il biglietto.
La Polignac, quindi, aveva riconosciuto Oscar?
Purtroppo, la Contessa è protetta, non tanto dalla sua intelligenza (non ne ha, poi, così tanta e, soprattutto, ogni intrigo può essere portato alla luce), quanto dalla cecità della Regina che si ostina a giustificarla e a mettersi in situazioni vergognose.
La scena di Girodel che lascia il tavolo da gioco per prendere una boccata d'aria, adducendo il pretesto di un'emicrania, mi ha ricordato Lady Lyndon.

Recensore Veterano
24/03/22, ore 21:29

In questo capitolo mi è parso proprio di assistere ad una puntata di lady Oscar. Nanny, Andre’, Oscar, la Polignac… tutti rigorosamente IC, i loro dialoghi, la scaltrezza della contessa, Oscar che si viene a trovare con le mani legate e deve mettere a tacere il suo senso della giustizia… beh sì, direi che c’è stata una bella svolta! Non credo poi sia stata casuale la scelta di porre in bocca alla Polignac parole (cosa vorreste fare? Cosa vorreste provare?) che evocano ben altre iconiche scene! A questo punto sono davvero curiosa di capire se l’ affaire roulette è stato archiviato e quale sarà l’evoluzione della storia, se ritroveremo Valmont e se permarrà quella sorta di imbarazzo fra Andre’ e Oscar. A presto, spero!

[Precedente] 1 2 [Prossimo]