Controvento
di Rosmary

27/04/22, ore 12:54

Ciao, Rosmary!
Non sono stata neanche lontamente attiva con le recensioni nel Drabblitch (e in generale nell'ultimo periodo, purtroppo), ma ci tenevo a passare almeno da questa, per il terzo turno, perché è stata una delle mie preferite. Sono in realtà pure in ritardo, l'iniziativa si è conclusa, la Coppa è stata assegnata e quindi ribadisco innanzitutto anche qui i complimenti alla squadra di Corvonero per il primo posto ♥
Insomma, eccomi a spendere qualche parolina per la tua Helena. Io so che è un personaggio che ti è caro (e lo è anche per me) e non è la prima storia tua che leggo su di lei. Ecco, questa familiarità io l'ho sentita: non ho alcun dubbio nel dire che Era falena è stata la mia drabble preferita tra le tre nella raccolta.
Molto bella la metafora che hai costuito e come si dispiega in queste poche parole. Ancora più belli i dialoghi, perché le voci di Helena e di Corinna si sentono: in poche parole rendono la complessità del loro rapporto, guastato dalle invidie e dalle ambizioni di Helena.
L'interpretazione del prompt è, come scrivi anche nelle note, in qualche modo rovesciata per ognuna di queste drabble; e a proposito di questa e del talento che Helena crede essere il più grande per una strega, pretendere carte toccate in sorte ad altri è un'espressione perfetta per lei, alla luce della sua storia e della sua caratterizzazione.
Insomma, mi è piaciuta questa drabble, complimenti!
Un abbraccio!

22/04/22, ore 17:48

Rosmary! 💙
Ce l’ho fatta, eccomi anche su questa tua terza e ultima drabble dedicata a Helena.
Di lei, mi è capitato di leggere sempre e solo dalla tua penna e ogni volta che capita trovo incredibile il modo in cui tu riesci a scriverne. La sento sempre velata, come se fosse davvero sfumata nelle pieghe dei secoli. E sento sempre la sua angoscia dietro la consapevolezza – come in questo caso – di essere nata falena. È un paragone bellissimo perché la identifica meravigliosamente, Helena passa la vita a cercare in modo disperato qualcosa che le rovinerà la vita.
Convive con un talento che non servirà ad altro se non ad annientarla, coltiva la brama per l’intelletto di sua madre che vede come l’obiettivo più grande al quale ambire, ha sempre visto il diadema come la soluzione a ogni cosa, è vissuta nel buio e all’ombra concentrandosi su quella che per lei era l’unica luce.
E ho amato la chiusura di questa drabble, la favola triste di Helena che giunge alla sua fine.
“Quando Helena comprese di essere nata falena era troppo tardi – ciò che l’avrebbe distrutta era già nelle sue mani.”
Riesci ad aprire uno squarcio e a mostrare tutta l’atrocità di quello che le è accaduto dopo aver rubato il diadema, senza di fatto raccontarlo, solo mostrandola falena ancora una volta.
Concludo ringraziandoti per queste tre bellissime drabble e per il supporto durante questa iniziativa, scusandomi per i miei incredibili ritardi dell’ultimo periodo e facendoti anche i complimenti per la meritata vittoria della tua Casa! 💙 Condividere la Drabblitch con te è stato davvero bello!
Un grande abbraccio,
gabry

12/04/22, ore 22:02

Ciao, Rosmary🦅!

E infine eccomi qui, all’ultimo capitolo di questo progetto che mi ha fatto emozionare moltissimo.
Ho apprezzato molto l’unitarietà di questa raccolta, una raccolta che, come ci spieghi nelle note finali, è controvento come i personaggi di cui ci parli. (Devo anche dire che ammiro moltissimo le persone che hanno scritto raccolte, perché comunque richiedono un’organizzazione diversa, più precisa, e anche una visione d’insieme chiara fin da subito.)
Il titolo mi sembra davvero perfetto, adatto a rendere bene tutto il lavoro e i ragionamenti che stanno dietro a queste storie. E, tra l’altro, mi sento molto vicina a queste Corvonero che non riescono sempre a far prevalere la chiave più razionale. Anche se uno ci prova non è sempre facile.
Ma ora passiamo a questa drabble specifica…
Approcciarmi a Helena è stato strano. Ed è stato bello.
Non so se riuscirò a spiegarmi bene, ma quando leggo solitamente rimango nella mia comfort zone (certi personaggi, una certa epoca, certe situazioni…). Helena è fuori. Ma Helena è anche interessantissima e io l’ho snobbata tantissimo fino a oggi (come tanti altri personaggi).
Questa storia mi fa venire voglia di leggere cose nuove… e mi fa anche arrabbiare con Helena, eh, quello sì. Però è proprio bello leggere di un personaggio che non mi aveva mai detto nulla e provare improvvisamente tanta curiosità nei suoi confronti, ed è bello che una storia abbia tanto potere.
Insomma, questa drabble, pur essendo fuori dal mio mondo, alla fine è riuscita comunque a conquistarmi. Pur essendo accanto a Marietta e Cho, e se non significa tanto questo…
Insomma, non posso che rinnovarti ancora una volta i miei complimenti. Leggerti è sempre un’esperienza meravigliosa e io sono tanto felice di averlo fatto!
(Amo le note dove ricordi il talento della falena, è persino a prova della mia testa tra le nuvole.🙈)
Non so mai come concludere le recensioni ma immaginami così: 🤩.
Un abbraccio!

07/04/22, ore 11:47

Ciao Rosmary,
arrivo finalmente a lasciare la mia piccola traccia su questa raccolta, specialmente perché non ho avuto modo di leggere in anteprima l'ultima drabble (ormai mi perdo pezzi ahahah).
Partendo dalla fine e commentando tutto insieme, posso dire che ho compreso e apprezzato molto la scelta del titolo, di cui spieghi le motivazioni nelle note. È una raccolta controvento in effetti, riguardo ai temi e riguardo ai personaggi e, soprattutto per ciò che riguarda la lettura capovolta delle tracce, si crea un forte senso di unitarietà, sebbene poi le protagoniste siano diverse di volta in volta. Un altro filo che lega le drabble saldamente è nell'impostazione stilistica, ben curata, dove hai giocato abilmente con i dialoghi. Qui emerge anche la "coralità" dell'essere Corvonero: mi è piaciuto molto vedere come chi dialoga con le protagoniste (Padma, Marietta, Helena) sia a sua volta un Corvonero (Vitious, Cho, Rowena) – dettaglio che denota un grande lavoro di elaborazione dietro.
Quest'ultima è la drabble che ho preferito, anche per l'utilizzo del prompt: il talento in fondo Helena prova a rubarlo, a vederlo riflesso in sua madre, e questa ricerca continua, questa ossessione, è ciò che la porterà alla fine, ciò che descrive tutta la sua storia.
Perdona la brevità del commento, ci tenevo a passare. Complimenti e, come sempre, forza corvonero <3

03/04/22, ore 14:18

Ciao, Rosmary!
Come sempre, inauguro il mio girovagare fra le drabble di un nuovo turno partendo proprio dalle mie compagne di casa, perché ci tenevo proprio a provare a soffermarmi con un pochino di calma su questa storia in particolare, che già dalla prima lettura mi aveva colpito tantissimo.
Helena è un personaggio sempre estremamente particolare, e amo molto il modo in cui tu riesci sempre ad approfondire la sua introspezione in manera estremamente interessante: trovo che la tua visione sia molto personale, e al contempo perfettamente coerente con ciò che sappiamo di lei dal canon. Insomma, è uno di quei personaggi che ormai lego moltissimo a pochi autori, e la tua visione di Helena mi piace così tanto che ormai, quando penso a lei, penso a questa tua versione.
Trovo che tu abbia utilizzato una chiave interessantissima per approfondire il personaggio e il tema di questa ultima sfida: il paragone con la falena è perfetto per Helena, per il suo costante aver vissuto nell'ombra, aspirando a qualcosa che sembra non poter avere perché forse lo cerca nel modo sabgliato, perché aspira a una luce che appartiene a qualcun altro e che, quindi, la porta a una continua riceerca, a uno spingersi fuori di sé che si rivela, in ultimo, autodistruttiva.
Insomma, è davvero una drabble che in pochissime parole riesce a costruire mondi interi, e ho trovato il tutto estremamente interessante oltre che, come sempre, scritto in maniera perfetta.
Complimenti davvero, e a presto!

31/03/22, ore 14:37

Hello, cara **

eccomi a recuperare anche l'ultimo capitolo di questa sfida (in tutto ciò non ho ancora inviato i voti del secondo turno ma ehm, sorvoliamo AHAHHAAHAH)
Si vede quanto ti piaccia scrivere di Helena ed è una cosa molto bella quando l'amore di un autore per un certo personaggio traspare dal testo. Ho trovato azzeccatissimo il paragone fra Helena e le falene che trovano la loro fine volando troppo vicine a ciò che le attrae. Per quanto come personaggio non mi abbia mai fatta impazzire, è secondo me impossibile non provare un po' di tenerezza per questa ragazza che non ha saputo trovare il suo modo di brillare, costantemente alla ricerca, più che del suo posto nel mondo, di un modo per surclassare la madre.
E' davvero una bella resa di "non talento" e ti ringrazio anche per la spiegazione del titolo della raccolta, molto azzeccata ^^

E' stato un piacere misurarmi anche con te in questa sfida!
un abbraccio grande e buon proseguimento con i tuoi progetti ♥

Bennina

30/03/22, ore 16:05

Ciao Rosmary!
Eccomi qui a commentare anche quest'ultimo capitolo di questa tua raccolta di Drabble dedicata a tre Corvonero, mie compagne di Casa. 💙
I Corvonero non hanno molto spezio nei libri, se non fino all'arrivo di Luna Lovegood, perché anche con Cho Chang in gioco, non è che si notasse molto la sua influenza... Perciò è bello vedere qualcuno che dedica delle storie a tre donne della mia Casa, ma soprattutto a Helena, che ha un Destino davvero triste e malinconico e che, nonostante le paure e le tristezze, alla fine aiuta Harry a trovare la strada verso la vittoria. 💙
Una Drabble molto carina e ben scritta, che mi ha fatto piacere leggere tanto quanto le altre. Bravissima! 💙
Un saluto e alla prossima! :)