Due Marlboro [Prima stesura]
di holls

20/06/23, ore 22:14

Ciao, eccomi qui a commentare un nuovo capitolo, ricollegandomi a quello che mi hai scritto in risposta alle recensioni precedenti. Inizio dalla madre di Nathan: secondo me hai fatto bene a non cambiare. Come autrice sei tu che caratterizzi i personaggi e fai bene a non cambiare se i lettori si "lamentano" perché non c'è una distinzione netta tra buoni e cattivi.
In più a mio vedere un rapporto ambiguo con i familiari dà potenziali sviluppi di trama, piuttosto che un'assenza totale di rapporti. Specie in questo caso: a mio vedere è giustificabile il fatto che Nathan continui a cercare la madre, specie considerato che è l'unico punto di contatto tra Nathan e Jimmy. Peraltro mi è piaciuta tantissimo la scena in cui Nathan racconta la storia del drago e dei cannoni di plastica al fratello. *-*
Ho apprezzato molto anche la parte successiva del capitolo, in cui emerge la parte di lui che vorrebbe avere un rapporto normale con i suoi familiari, consapevole che difficilmente accadrà.

Per quanto riguarda la tua decisione di cambiare la reazione di Nathan nei confronti di Alan - l'ho trovato molto ingenuo quando accetta il pacchetto di sigarette pensando che Alan abbia qualcosa da farsi perdonare - la trovo comprensibile, ancora una volta mi è sembrato molto accondiscendente.
Per quanto riguarda il suo essere molto ragazzino e molto ingenuo, comunque, non la intendevo come una cosa negativa dal punto di vista letterario. Anzi, un personaggio ingenuo e imperfetto a mio parere è ottimo se ben caratterizzato. E direi che Nathan lo è.

PS. Sono contenta di averti "convertita" al mystery e che la cosa ti faccia pensare a me! XD

23/05/23, ore 19:38

Arieccoci! Posso dire che ho adorato profondamente questo capitolo? 😍 Me lo sono proprio gustato, le riflessioni di Nathan, come l'abbraccio con Alan (a proposito, troppo tenero il gesto di lui!) e quanto accaduto con suo padre... è stato tutto descritto magistralmente, soprattutto la scena coi pancakes! 😍
E proprio a quest'ultimo proposito, non mi sarei mai aspettata questa ulteriore "apertura" da parte del genitore! Che qualcosa si stia finalmente muovendo? Chi lo sa, magari un piccolo esamino di coscienza se l'è fatto (ma quanto sarebbe stato bello entrare nella sua testa per sapere a cosa stesse pensando? 🙈🤣❤)!
Vedremo se nei prossimi capitoli ci saranno ulteriori sviluppi in questo senso... Per la cronaca, sto ancora aspettando Alan che si decida a dire – anzi, a ORDINARE – a Nathan di rimanere con lui, altroché partire per la California! 🤣
Complimenti di nuovo per il capitolo! 🥰

Ps: Ho adorato Jimmy, e sono felice che la mamma di Nathan sia in tutto e per tutto dalla parte di suo figlio, adesso!
(Recensione modificata il 23/05/2023 - 07:40 pm)
(Recensione modificata il 23/05/2023 - 07:43 pm)

09/06/22, ore 18:36

Ciao Simona! Scusami ma ho avuto una marea di cose da fare e fino a metà Luglio sarà sempre così, spero però che riuscirò a finire presto (ma non prestissimo perché voglio godermela) questa magnifica storia.
Questo capitolo penso sia il più bello di tutta la storia.
Bellissimo l'abbraccio tra Alan e Nathan e il fatto che non si volessero staccare, è ciò che li avvicina di più allo sbocciare definitivo di questo amore ormai chiaro a entrambi già da un po', insomma anche Alan si è lasciato andare e addirittura ha detto che gli sarebbe piaciuto rimanere e già solo per questo io ero contento del capitolo.
Poi Jimmy che è carinissimo e dolcissimo, un bambino puro che ha sempre voluto bene al fratellone e devo dire si assomigliano perché Nathan è dolcissimo anche lui, quindi sono un connubio di dolcezza che mi fa impazzire e poi la storia del drago e del bambino (tra l'altro bellissimo il titolo oltre tutto) mi è piaciuta tantissimo e poi Jimmy che vuole raccogliere le bacche veramente, che carino.
E la preparazione del pancake, che scena, per non parlare del lento disgelo tra padre e figlio, si lento ma verissimo, cioè i tempi, le piccole evoluzioni nel loro rapporto sembrano essere di vita reale, sarebbe stata meno credibile un' altra evoluzione, sia e fosse stata repentina che quasi nulla. Ma questa verosimile evoluzione era molto difficile da fare, per cui complimenti!!!!

Vorrei tanto fosse una storia vera!
Ti abbraccio e a presto!
Marc

10/05/22, ore 18:28

Ah, e dopo tutto l'angst dei capitoli precedenti, finalmente una bella botta di glicemia con Alan che porta a Nathan delle Malboro di scusa! Bellissimo il sentimento di sicurezza che riescono a trasmettersi, soprattutto.
...okay, questa non me l'aspettavo. Jimmy, tra tutte le persone possibili, che chiama Nathan?
Mi aspettavo che fosse successo qualcosa a uno dei genitori, invece stavano 'solo' litigando. Comunque, Nathan cantastorie è uno dei momenti di poesia più alti di tutta la storia. Scherzi a parte ...c'è una dolcezza incredibile in quel suo gesto da fratello maggiore.
Ma che ... bello il padre che si preoccupa più della presenza del figlio 'bandito' che del fatto che suo figlio di cinque anni fosse così spaventato dal loro litigio da chiamare il fratello maggiore quasi sconosciuto.
La scena dei pancakes è semplicemente fenomenale. Illustra lo sfascio che è stata la relazione di Nathan con suo padre alla perfezione: il ragazzo ha vere e proprie reazioni di blocco ansioso al minimo movimento del genitore, tenendolo d'occhio come se fosse un nemico su un campo di battaglia. È quello che ha imparato in anni, una risoluzione recente come quella del Nuovo Nathan non riesce neanche a scalfire questa programmazione. E poi il padre fa la cosa ... non peggiore, ma più ansiogena che potesse fare: lo aiuta. Senza una parola, senza una spiegazione ... dal suo punto di vista magari era un modo non verbale di ricucire la relazione con il figlio estraniato; dal punto di vista del ragazzo, un qualcosa di inspiegabile, una cosa desiderata ... ma che avrebbe potuto rivelarsi una fragile illusione, che l'avrebbe fatto stare ancora più male al suo infrangersi; un'azione da osservare con estremo sospetto e preoccupazione, quindi. Una scena eccezionalmente realistica e ben scritta.
La madre ha sempre quell'atteggiamento da Perfetta Mammina Mulino Bianco ('ieri il bambino non riusciva a dormire per via delle urla? Naaah, niente che vada affrontato'). Col fatto che il padre adesso si degna addirittura di guardare Nathan, potrebbe effettivamente rivelarsi lei quella più rognosa da affrontare. Almeno Nathan e Jimmy possono trovare un po' di autentica serenità familiare l'uno nell'altro.
Davvero un bellissimo capitolo, complimenti!

30/04/22, ore 23:54

Ciao,
Che bello questo capitolo! Prima di tutto mi ha fatto veramente piacere che Alan si sia scusato con Nathan, per quanto abbia sempre cercato di aiutarlo ci sono stati dei momenti in cui non si è comportato bene con lui, sono contenta che se ne sia reso conto e sono contenta di quell'abbraccio così tenero tra loro. ❤️
E poi mi è piaciuta molto la parte con il piccolo Jimmy. Ho trovato dolcissimo il tentativo di Nathan di distrarre il fratellino con quella storia un po' goffa ma che al bambino è piaciuta tanto perché raccontata dal fratello grande. Che carino Jimmy e davvero un bambino tanto dolce e grazie a lui Nathan torna a casa. Certo è una situazione un po' strana, i genitori hanno passato ore a litigare e diciamo che non è che il padre gli abbia dato proprio un benvenuto. Però alla fine sembra che proprio il padre abbia deciso di fare un piccolo passo verso Nathan. Mi è piaciuta tantissimo la scena in cui si avvicina al figlio e lo aiuta a fare i pancakes. Senza dire niente gli ha mandato un messaggio molto importante gli ha fatto capire che sta cominciando ad accettarlo di nuovo. É stato molto commovente. Ora manca solo che tra lui e Nathan si definisca che tipo di rapporto devono avere. C'è la faranno a stare insieme?
A presto! ❤️
AlbAM

28/03/22, ore 13:29

Nathan si merita un po' di tranquillità, dopo tante sofferenze. Magari la sua non è esattamente la famiglia ideale, però almeno si intravedono progressi rispetto al passato...
e poi c'è Jimmy che è davvero dolcissimo...
Attendo impaziente il nuovo capitolo di giovedì!
A presto:-)
(Recensione modificata il 28/03/2022 - 01:31 pm)