Eredità di sangue
di Sofifi

13/09/22, ore 23:08

Sofiii! Ho deciso di sfoltire la mia lista da recensire ed è così che scopro di non essere mai passata a recensire questa bellissima drabble 🙈
Mi è piaciuta davvero tanto: prima di tutto, è originalissima nella scelta del personaggio (molto Corvonero!), ma non è solo questo. Hai scelto un tema strainteressante, il talento di Laverne che arriva per passione a creare un filtro dalle conseguenza in realtà terribili, conseguenze a cui lei nemmeno pensa mentre lo fa. Tutto ciò che conta è la scienza, sfidare la sorte, oltrepassare i confini del conosciuto.
Se poi chi riceve la conoscenza così ottenuta ne fa un uso sbagliato, be'... la tua Laverne è ingenua e non l'ha immaginato. Mi è piaciuto molto come hai scelto di caratterizzarla! E i riferimenti a Voldemort nel titolo e nell'ultima frase sono perfetti, contrastano alla perfezione con la ricerca spassionata che è focus della drabble.
Insomma, con questa drabble sei stata proprio bravissima! E non a caso abbiamo vinto il torneo alla fine 🤩
È stato molto bello averti in squadra, Sofi, ti sei beccata una compagna che non si stacca più ahahah ma, scherzi a parte, a mesi di distanza mi ha fatto piacere leggere che l'esperienza sia stata positiva 💙
Un abbraccio stretto! A presto,
Mari

25/04/22, ore 11:31

Ciao, Marti! Finalmente eccomi qui a recuperare anche questa tua ultima storia :D purtroppo non avevo ancora avuto modo di leggerla: per mancanza di tempo mi sono concentrata di più su quelle che dovevo votare in quest'ultimo giro e noi eravamo invece avversarie dirette ^^"
Anyway! Ma che bello, non conoscevo affatto la figura di Laverne ed è stato interessantissimo leggere questa drabble a lei dedicata, ti ringrazio moltissimo per averla scelta come personaggio da trattare. Fare parte della squadra di Grifondoro agevola sicuramente la scelta del personaggio, dato che i principali fanno parte di quella casa, ma voi altre avete avuto la possibilità di farci conoscere personaggi meno noti e la trovo una cosa molto bella. La tua idea poi l'ho trovata assolutamente geniale: è verissimo, le Pozioni d'amore possono considerarsi davvero come il frutto di un talento sprecato che ha portato più male che bene. Chissà che faccia avrebbe fatto, Laverne, se avesse saputo che per "colpa" del suo lavoro, sarebbe nato il mago Oscuro più grande di sempre çç? Certo, il cammino di Voldemort avrebbe potuto prendere una piega diversa, forse, se altre persone avessero influenzato positivamente la sua vita, ma forse il fatto di essere nato da un legame falsato, senza amore, lo aveva reso già di base irrecuperabile.
Direi che l'ingenuità di questa donna tu l'hai espressa davvero benissimo: provavo sia rabbia che tenerezza per lei, è un peccato che non abbia incanalato la sua passione e la sua bravura nell'arte delle pozioni in qualcosa di più etico e costruttivo, come chi ad esempio ha inventato diversi antidoti o la pozione antilupo çç

Che altro dire, ti faccio tantissimi complimenti e ti ringrazio per le belle letture: le tue drabble sono state in assoluto fra le più originali che abbia letto durante la sfida ♥

Un bacio e alla prossima!

Benni

24/04/22, ore 13:03

Ciao Sofifi,
allora sarò brutalmente sincera e ti dirò che non avevo idea di chi fosse questa Laverne finché non ho letto le tue note. Scoprendo la sua identità, non ho potuto che apprezzare la ricerca che hai fatto per scegliere proprio questa Corvonero per questa seconda sfida.
Perché, pur non avendo idea di che ruolo avesse - ma intuendo il suo amore per le pozioni che appare palese -, mi è sembrato di leggere una drabble che rispecchia perfettamente il tema proposto.
Hai mostrato il talento nella sua interezza, soffermandoti anche sull’interesse e sul tempo che lei impiega per colmare tutte le lacune che possiede della materia.
Scusa il ritardo di questa recensione ma ci tenevo a passare.
Un abbraccio,
Eli

08/04/22, ore 20:12

Ciao Sofifi!
Non avevo mai letto assolutamente niente su Laverne de Montmorency, benché io la conoscessi essendo a mia volta una Corvonero.
E' molto interessante il tuo modo di rappresentarla e penso si riassuma tutto molto bene nella tua frase nella nota: "Questa figura, devo ammetterlo, mi affascina moltissimo, e forse proprio perché le pozioni d’amore sono una cosa assolutamente immorale. Quello di Laverne non è solo talento sprecato, è molto peggio". Infatti, ho sempre pensato che le Pozioni d'Amore fossero terribili, non solo per chi le riceve, ma anche per chi le fa, perché come ci si può accontentare di un amore che non è reale? Meglio un cuore spezzato che una menzogna senza speranza.
Insomma, mi è piaciuta davvero molto, quindi ti faccio i miei complimenti, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

08/04/22, ore 17:41

Concludo il mio tour delle drabble partecipanti all'ultimo turno tornando in casa Corvonero: non potevo non passare a lasciarti un commento un pochino più strutturato, perché, davvero, mi è piaciuta molto questa storia, e mi è piaciuto il modo in cui hai preso un personaggio di cui non sappiamo davvero praticamente niente (insomma, io non ricordavo nemmeno di aver mai letto il suo nome XD), e ne hai dato un ritratto interessantissimo.
In effetti, il problema etico rappresentato dai filtri d'amore è qualcosa che nei libri passa spesso sotto silenzio, perché vengono considerati qualcosa di divertente, uno scherzo, qualcosa su cui sorridere, ma in realtà, a volerla considerare fino in fondo, è una questione delicatissima e decisamente spinosa.
Interessante, quindi, pensare alla sua inventrice come a qualcuno che non si è mai posto questi dilemmi, ma non per mancanza di scrupoli, ma semplicemente perché la sua sete di conoscenza va oltre tutto ciò. È un dilemma che si affronta spesso quando si parla di scoperte scientifiche che hanno portata devastante, e insomma, è interessantissimo parlarne anche nel contesto di una fanfiction.
Complimenti davvero!