Oltre L'Orizzonte
di EleAB98

18/03/23, ore 19:18

Dai flashback sul passato di Gilberto ho avuto l'impressione che voglia avere una vita sentimentale perfetta a tutti i costi, forse perché convinto che in tale modo renderebbe felice la madre che avrebbe voluto vederlo sistemato.
Viste le passate delusioni sentimentali, mi sembra plausibile che abbia voluto sposare Megan subito proprio per evitare che lei potesse ripensarci e per far sì che avesse almeno una motivazione per rimanere insieme a lui.
Sembra però che non abbia valutato l'eventualità di trovarsi infilato dentro un matrimonio infelice in cui non riesce ad andare in nessuna direzione, né ad essere amato da Megan, né ad allontanarsi da lei.
Mi sembra abbia una personalità abbastanza complessa e che sia difficile da inquadrare. È uno di quei personaggi che secondo me potrebbe riservare qualsiasi tipo di sorpresa.

16/10/22, ore 22:30

Salveeeeeeeeee 👋!
Allora, devo dire che leggendo questo capitolo ho molto più chiara la figura di Gilberto, anche grazie all'approfondimento che mi hai scritto nel messaggio. Poi certo, nemmeno io sono psicologa (anche se volevo diventarlo ahahah), quindi prendi questa mia opinione come i miei due miseri cents 🤣.
A me sembra che ci siano due punti focali sul suo personaggio: il rapporto con la madre e il rapporto con le donne in generale nella sua vita adulta. Sul secondo punto, io ho come l'impressione che Gilberto odi le donne. So che sembra strano detto così, ma a me sembra che consideri Megan come un trofeo o peggio come un giocattolino che deve fare quello che dice lui, altrimenti gli prende la stizza (Megan non è stata gentile con lui, ma anche Gilberto mi ha saputo tanto di viscido sinceramente 😅). Non mi sembra davvero interessato ad avere un rapporto adulto e maturo con una donna, mi sembra quasi che lui cerchi una pedina che possa compiacerlo su più fronti quando lo vuole lui, ma che di questo non si renda conto perché costretto a indossare i panni dell'uomo perbene. In generale è un po' la sensazione che ho avuto nel suo scorso capitolo, quando dicevo che aveva una maschera con cui nascondeva i suoi istinti più bassi... però io credo che quella del "viscido" sia un po' la sua vera natura, perché non è mai riuscito a sviluppare una maturità interiore che gli permetta di avere un rapporto alla pari con una donna. Mentre formulavo questa ipotesi, mi sono detta che poteva aver avuto una madre troppo soffocante - e non necessariamente nel significato comune del termine, nel senso che non la vedo come una madre che vuole sapere tutto del figlio o cose del genere, ma una madre che gli è stata talmente col fiato sul collo da impedirgli di crescere e diventare sentimentalmente adulto, come un cordone ombelicale che lei in primis non ha mai voluto recidere, e che Gilberto, dal canto suo, non ha mai tagliato. Diciamo che mi dà l'idea che la madre volesse essere "l'unica donna della sua vita", quella che doveva stare sempre in cima alle priorità di lui, e che lui per prima dovesse compiacerla senza rendersene conto.
Da questo ne deriva un uomo che cerca nell'altro sesso un rapporto di dipendenza (sposa Megan in poco tempo e poco dopo aver perso la madre, pretende che lei risponda al suo sentimento come vuole lui, si arrabbia se ciò non avviene ecc...), un po' come quello del bambino piccolo che fa le bizze col genitore e che viene assecondato.
Di certo anche la relazione naufragata con Clizia non ha fatto altro che acuire questo sentimento, infatti ci ho letto tanta rabbia repressa verso l'altra persona e mai un momento di riflessione e introspezione volto a capire eventuali sbagli o ad accettare che forse Clizia non era "la scarpa giusta per il suo piede" (e viceversa, ovviamente). Infatti se la prende molto col suo mentore accusandolo di avergli soffiato l'ex, e con Clizia perché lei ha avuto l'ardire di non guardare mai Gilberto con lo stesso sguardo che rivolge invece al nuovo amante. Penso che sia anche questo aspetto a rendere Gilberto inquietante, perché anagraficamente è un adulto, ma ha la maturità sentimentale/emotiva di un bambino - o almeno questo è ciò che io personalmente ho letto tra le righe, ed è quindi un'opinione del tutto personale che potrebbe non stare né in cielo né in terra, ma visto che eravamo a sviscerare il suo personaggio ho pensato di dare il mio contributo 🤣.
Spero quindi che effettivamente lasci Megan, ma più per il bene di lei che di lui (tra l'altro mi è tornato in mente che lui ha parlato di una situazione che doveva andare secondo i suoi piani, altro campanello d'allarme che contribuisce all'inquietudine 🤣), perché penso in tutta onestà che non finirà bene, nossignore... 👀

Scusa se mi sono dilungata con le mie teorie astruse sul personaggio di Gilberto (spero di non averti annoiata troppo ahahah 🤣), però appunto dopo aver letto il tuo messaggio ho cercato di rimettere a posto le idee perché anche io ormai volevo "trovare la quadra" col suo personaggio, avevo proprio bisogno di fare ordine nella mia testa 🤣. Sono comunque molto curiosa di sapere come si evolverà il suo personaggio e cosa accadrà, perché ora come ora comincio a temere per Megan... 👀

Detto ciò... a prestoooo 💖
Simona