Act of kindness
di g21

30/04/22, ore 21:13

Che bello che tu abbia analizzato questo momento! In effetti è un missing moment di cui noi avevamo bisogno, ma che la serie non ci ha voluto dare. E' giusto porre rimedio perché siamo stat* privat* di una scena potenzialmente tenerissima in modo così plateale e non era veramente il caso. Grazie per aver compiuto questo atto di gentilezza nei nostri confronti!
Innanzitutto, voglio partire dicendo che la frase separata dell'introduzione mi aveva dato l'idea che il punto di vista sarebbe stato se non completamente di Ed - perché nel resto dell'intro era chiaramente Stede -, almeno onnisciente così da passare da Ed a Stede senza alcun tipo di problema. Invece ho trovato solo il Pirata Gentiluomo. Nonostante l'aspettativa tradita, questa cosa in realtà mi è piaciuta tantissimo e l'ho trovata, anzi, estremamente favorevole al tuo scopo, cioè descrivere come Ed sia stupito di ricevere tanta bontà e tanta cura per la prima volta dopo tantissimo tempo, probabilmente dalle cure materne. Mi è piaciuto perché ha creato un gioco di conoscenza-ignoranza tra noi e i personaggi davvero molto efficace: noi sappiamo benissimo che questa attenzione posta da Stede nei confronti di Ed abbia causato a quest'ultimo una serie di colpi al cuore in rapida successione, ma è stato bello vedere la totale ignoranza di Stede riguardo a ciò che per noi è praticamente ovvio. Stede è concentrato a curare Ed per tutto il tempo e al massimo nota da parte sua reazioni che non immaginava di poter avere in sua presenza - come i rapidi sguardi al petto, o l'atto di sistemargli i capelli via dal volto. Non si pone minimamente il problema di come si possa sentire Ed in quelle circostanze, tanto che quando alla fine Barbanera gli farà la sua confessione, Stede sarà genuinamente sorpreso. Lui è completamente avulso, poi, all'idea del corteggiamento e del contatto fisico in una relazione sentimentale, perché quella che ha avuto con Mary è stata frutto di imposizioni sociali e non di emozioni pure, quindi non lo sfiora neanche un secondo l'idea che Ed possa essere affetto a qualche titolo da quella delicatezza. Certo, qui non stiamo parlando di un contatto fisico con sfumature sessuali, il racconto non va in quella direzione - e l'ho trovato assolutamente coerente al tema trattato - ma la gentilezza che Stede dimostra a gesti e a parole in questa circostanza per Ed ha anche una sfumatura emotiva molto forte. Se assumiamo la fine della 1x05 come il momento in cui Ed si rende conto di provare qualcosa di forte nei confronti di Stede, di sicuro questa scena che hai descritto qui con tanta delicatezza e tanta cura non ha fatto altro che incentivare questo tipo di sensazione in lui. E' una di quella situazioni in cui Stede si ritrova a sedurre l'altro in modo del tutto involontario, senza rendersene assolutamente conto. Che poi finisca per essere sedotto a sua volta è un altro paio di maniche, ma è sempre tutto frutto di atti e gesti volti a qualcos'altro, come il semplice bendaggio di una ferita.
Il gioco che dicevo prima tra conoscenza di chi legge e ignoranza del punto di vista interno si fa sentire, ad esempio, quando Ed trema al tocco di Stede e quest'ultimo immagina che sia per il dolore perché deve essere abituato a persone che trattano le sue ferite come sta facendo lui in quel momento. Dal punto di vista di Ed probabilmente avremmo scoperto che in realtà quella è una reazione del tutto incontrollata generata dalla totale mancanza di abitudine e dal piacere che gli provoca il pensiero di Stede che lo accudisce, che gli dedica attenzioni per farlo stare meglio.
Hai descritto un momento davvero molto tenero e intimo, in cui Ed accetta di mostrarsi vulnerabile in nome della fiducia che nutre nei confronti di questo strambo pirata che gli dà parole di conforto e che si fa perdonare per averlo passato da parte a parte con una spada. Ripeto: un momento del genere ce lo saremmo proprie meritat* nella serie, ma per fortuna ci sono le ff! Grazie mille per aver riempito questo vuoto!
Un abbraccio e alla prossima!

Menade Danzante

29/04/22, ore 11:11

Ehilà **

sempre io a romperti le scatole, ahahaha, sono tanto felice di vedere che la serie e le scene tagliate ti stiano ispirando tante belle storie **. Mi è piaciuta davvero tanto anche questa, ho amato molto il titolo che riprende la scena della nascita dell'Act of Grace, con il re indeciso riguardo il nome, e ho amato in generale tutto l'hurt/comfort presente nella storia (io vado matta per questo genere, anche se ora mi piacerebbe un sacco leggere anche la versione nella quale è Ed a prendersi cura di Stede dopo che è stato pugnalato da Izzy ^^, mumble mumble, potrei farci un pensiero.)
I personaggi sono assolutamente perfetti: il fatto che sia una pre slash ti ha permesse di rimanere assolutamente ben inserita nel canone della vicenda, tanto che potrebbe davvero trattarsi di una scena tagliata. E quanta dolcezza nel finale, con quel ringraziamento! Mi sciolgo.

Insomma, ancora una volta complimenti e grazie di aver condiviso: il fandom si sta popolando sempre di più, che gioia!

Leila

29/04/22, ore 02:48

Bellissima e dolcissima questa storia!!!
Adoro l’idea che Stede si prenda cura di Ed, medicandogli la ferita con tanto riguardo, e che si conceda di riposare solo dopo che il nostro (non troppo temibile) pirata si è addormentato! Io la vedo come una cosa molto da Stede
Mi piace un sacco anche l’idea che Ed, abituato all’indifferenza e alla brutalità, confidi a Stede che nessuno era mai stato così gentile con lui e lo ringrazi! Che tenerone 🥰