Fine Line
di Stillathogwarts

27/11/22, ore 13:30

Complimenti, ho letto fino a qui tutto di un fiato...la storia è veramente ben scritta e molto scorrevole. Sono curiosa di vedere come si svilupperà da qui in avanti...

19/11/22, ore 23:24

Quanto mi era mancata questa storia! Ho voluto aspettare a riprenderla perché volevo commentarla riportandoti ognuna delle mie reactions, cosa che in questi giorni mi sarebbe stato impossibile fare. Parto dal capitolo 35 per ricollegarmi a un discorso che voglio applicare a tutta Fine Line. Qui hai mostrato il Draco sedicenne, il Draco che è senza Malfoy, senza magia, senza il Marchio Nero, ricordando a chi legge che anche lui è un adolescente che può ubriacarsi e perdere il controllo, venire sopraffatto da sentimenti inaspettati e fare un po' la figura dell'idiota. Sei stata perfettamente convincente anche sul lato della commedia pura - chiamiamolo così per sintetizzare. Al tempo stesso però non metti mai del tutto da parte l'essenza di questo universo, è impossibile leggere e non pensare che siamo ancora a Hogwarts, perché a questi momenti di pura commedia ne alterni altri - fra dettagli e sviluppi di trama - estremamente potteriani, senza mai tralasciare nessun aspetto o mettere in ombra dei personaggi fondamentali come Silente, Piton, la McGranitt, Harry e Ron. Per questo mi sembra ancora di star leggendo un libro originale che però è anche Dramione. Sarò ripetitiva, ma è raro trovare storie così ben pensate e strutturate sotto ogni punto di vista. Il pezzo forte di Fine Line, oltre alla caratterizzazione di rara qualità, è proprio la sua interezza.
"Grifondioti", comunque, è un insulto geniale. Okay, dovevo dirlo da qualche parte nella recensione per non dimenticarmene (ma forse l'avevo già fatto). Quando ho letto il capitolo 36 ho avuto l'ansia per tutto il tempo in cui Nott è stato in scena, ho esultato per il colpo di genio che ti è venuto in mente con la Legilimanzia (roba che Edward Cullen levate proprio!) e ho mentalmente applaudito Silente per la sua decisione di affidare Hermione convalescente a Draco (lui come loro primo shipper ci sta di brutto!). Ho quasi sputato l'acqua che stavo bevendo ai pensieri di Draco quando ha visto chi ha donato il sangue a Hermione - perché sì, queste cose succedono sempre quando c'è il rischio di ridere -, ormai sono arrivata al punto che il solo sentir nominare McLaggen mi fa mettere in guardia.
Un'altra cosa che mi piace da matti sono le interazioni Draco-Piton, avrei voluto vederne molte di più nell'originale e tu che con la caratterizzazione sei impeccabile mi regali altre gioie anche su questo aspetto. "Piton [...] girò sui tacchi e se ne andò borbottando qualcosa sul vomitare." Io mi inchino. Che poi, scherzi a parte, in Draco e Hermione ho sempre visto una similitudine con Piton e Lily, perciò leggere del conflitto che prova il professore vedendoli affezionarsi sempre di più è lacerante da un lato ma anche confortante, in un certo senso. È come se Draco e Hermione costituissero una sorta di riscatto per l'altra coppia impossibile. Leggendo il finale di questo capitolo la prima volta sono rimasta spiazzata come Draco, mi ero talmente abituata a vedere lui e Hermione sempre insieme nel castello a complottare, a proteggersi, a conoscersi, che l'idea di un cambio di rotta dato da una separazione non mi aveva nemmeno sfiorata. L'avevo proprio dimenticata. E ricordo che è stato proprio questo capitolo a farmi smaniare per leggerne altri a distanza ravvicinata. Finché poi, come sai, mi sono fermata a quel punto. E lo sono tutt'ora!
P.s sul discorso trasfusione, pensavo che la tua idea fosse quella di suggerire che i Purosangue possono accettare donazioni soltanto da una cerchia ristretta di altri Purosangue a causa della loro stessa natura genealogica. C'ero andata vicina più o meno e penso che la tua sia una bella trovata.
Come sempre, alla prossima :3

12/11/22, ore 19:00

Buonasera!
Scusami posso farti una domanda?
Ma tu sei una di quelle che descrive Hermione come una donna matura e che ha sempre ragione e Ron come un idiota, o descrivi come si sentono realmente.
Perché in questo caso Ron ha ragione su tutto il fronte!
L'hanno tenuto nascosta tutta la verità, perché altrimenti avrebbe dato di matto sapendo che la sua migliore amica nascondeva e proteggeva colui che per sei anni non ha fatto altro che insultare continuamente la sua famiglia e lui chiamandoli Donnola e straccioni.
E in più si sente messo all'angolo da colei che lui per primo insieme a Harry a sempre difeso. Questa Hermione che sembra essere la paladina di tutti ma mai di Ron. Che si permette di dare consigli senza mai chiedere scusa.
Va bene tutto ma se lui è il tuo migliore amico e per di più ti è stato sempre accanto anche se ha un caratteraccio non vuol dire trattarlo in quel modo!
Poi è normale che lui non riesce a capirti se non gli dici la verità!
Io quello che so che Ron ho si ama o si odia. Ma vedere continuamente nei racconti che lo trattano da deficiente e da stupido. Mentre far venire fuori sempre un Hermione intelligentissima e che non compie errori allora sto leggendo fantascienza perché i personaggi prima di tutto sono umani e noi umani non siamo ne perfetti e senza errori ringraziando il cielo! Perciò ti chiedo ma Hermione sà di sbagliare con il suo comportamento mediocre e privo di qualità?

11/11/22, ore 17:14

in breve
Bene, molto bene, Ginny continua a vedere Blaise, ok anche solo come trombamico, però spero ci sia un futuro per loro
Ho un dubbio: pensavo che il legimens potesse essere applicato solo con una persona relativamente vicina invece a quanto pare mi sbagliavo
Ma Hermione è così sprovveduta da non accorgersi? Sono un pochino scettica.
Mi piace il tuo Draco quando pensa che assolutamente non si può permettere di fare qualcosa di carino per Hermione e poi.... viene fregato, eheheh

11/11/22, ore 16:29

Quante info in questo cap: tralasciamo Cormac assillante, Ron in tempesta ormonale, Mirtilla sempre tra i piedi... ed arriviamo a Ginny e Blaise?!?!!
Ma quanto mi piace questa coppia, parliamone!

11/11/22, ore 16:01

Ciao, finalmente Harry non è descritto solo come un paranoico ossessionato ma anche come una persona profondamente buona, ottimista e anche un pochino saggia (beh ovviamente a piccole dosi).
Chissà come invece si comporterà Ron
Mi piace la lotta interiore di Draco, il continuo porsi delle domande spesso scomode, pur rimanendo se stesso (almeno per ora).
Bel cap.

11/11/22, ore 15:01

Ciao, hai pubblicato questo cap da diverso tempo, ma non avevo ancora avuto l'opportunità di leggerlo, scusa, eppure questa storia mi appassiona molto.
Hermione inizia a porsi le domande giuste, dubito riesca a coinvolgere a breve il resto del trio (se non è ancora riuscita a parlare di Cedric, figuriamoci se può fare qualche riflessione più profonda su Draco che non sia "è un mangiamorte" e basta!)

29/10/22, ore 10:06

Rieccomi! Ci tengo a dire qualcosa su entrambi i capitoli recuperati, anche perché qui siamo nella fase della storia che preferisco. L'inserimento di Shakespeare con Romeo e Giulietta è stato brillante, ha dato nuovo respiro al discorso Purosangue vs non Purosangue, rendendolo originale e unico nel suo genere. Implicare che l'autore fosse un mago che si era lasciato ispirare proprio dalle ideologie purosanguiste per scrivere l'opera, poi, è stato un vero colpo di genio! Basta, d'ora in poi per me Shakespeare fa parte dell'universo di Harry Potter, è canon (lol)!
Ma arriviamo al mio capitolo preferito... leggerlo la seconda volta è stato ugualmente un colpo al cuore, mi ha fatto venire voglia di entrare nella fanfiction, gridare "E basta, Hermione, sfancula la Piovra e torna subito indietro!" Sei stata fenomenale con l'introspezione, ti giuro, non c'era una sola reazione - sia di Hermione che di Draco - che sembrava fuori posto. Anzi, era tutto molto da loro. La scena del lento (o meglio dei lenti) è stata molto sensuale e delicata insieme, ha dichiuso in punta di piedi il sentimento dal quale ormai sono avvinti entrambi i protagonisti. Mi ha dato proprio l'impressione di qualcosa che si è liberato spontaneamente perché non lo si riusciva più a contenere, come succede nella vita vera, con Draco che ha agito come se fosse sotto l'effetto di un'ipnosi. Tu che gli hai fatto spuntare davanti Hermione con quell'abito sei stata crudele! Curioso (e malvagio, come la tua mente!) che indossasse un abito con la costellazione del dragone. "Mi hai addosso."
Mi hai addosso.
Al commento fra sé e sé di Draco sulla donnola sono morta dal ridere.
E poco dopo mi sono sentita precipitare assieme a Draco. Il modo in cui hai descritto la sua presa di coscienza di quello che gli sta capitando, del suo essersi innamorato, è stato lacerante. Mi hai trasportato nella sua testa, mi hai fatto sentire le sue emozioni, tutte le sue angosce. La condizione in cui si trova, il conflitto che sta vivendo, io l'ho sentito come se fosse mio. La tua scrittura è potente, diretta e vera.
Mi dispiacerà molto lasciare andare questa storia, al momento sono sia smaniosa di riprendere da tu sai dove la lettura sia felice di poter aspettare.
P.s sul discorso Ron. Gli voglio bene sotto sotto (molto sotto sotto), anzi, okay, lo ammetto: gli voglio bene e basta. Però gliene voglio di più se non è il ragazzo di Hermione. E adoro chiunque lo sfotta, i gemelli in primis.

21/10/22, ore 11:04

Sono troppo curiosa di sapere come si evolverà il loro rapporto! Per un attimo ho davvero creduto che L avrebbe baciata!!!
Aggiorna presto ti preeego! Abahahah
P.S una delle Dramione migliori. Hai pensato a tutti i particolari!

16/10/22, ore 16:13

Ogni volta che leggo questa storia mi sento letteralmente catapultata nella mente dei suoi protagonisti, i pensieri di Draco e Hermione appaiono così naturali, così da loro che sembra di leggere di quelli originali, come se la Rowling stessa avesse deciso di scrivere un'altra versione della storia approfondendo il loro rapporto. Questo, sommato a uno stile scorrevole e coinvolgente, è il dono più prezioso che un autore possa regalare a chi legge fanfiction. Con te c'è il pacchetto completo, ne sono sempre più convinta.
Mi sono segnata una frase mano a mano che recuperavo i capitoli, non ricordo dove compare, ma è questa che voglio citare:
"Draco pensò che aprirsi sotto un Mantello dell’Invisibilità fosse in qualche modo più semplice del farlo mentre si guardava una persona negli occhi": è così giusta per Draco, almeno io la vedo perfettamente adatta a lui, ci tenevo a dirti che ho apprezzato tantissimo questo escamotage; ciò che rende bella una storia al punto tale da farle fare la differenza a mio parere è la capacità di comunicare perennemente l'essenza dei personaggi, soprattutto attraverso i dettagli, e io vedo tutto questo in ogni capitolo, nessuno escluso. Da Hermione con i suoi problemi con le mele verdi, chiamiamoli così ;), a Draco che non azzecca mai una volta il cognome di Justin (giuro che mi fa morire, però ha ragione, eh... altro che scioglilingua con Flenchley!). Ho adorato le loro interazioni sul bon ton e sul volare con le scope, parimenti a quelli sulle usanze magiche e Babbane, dove il loro conoscersi parte dal reale, rendendo così ancora più viva la realtà stessa in cui vivono. Ed è bello seguire questo slow burn, accorgersi poco a poco insieme a loro come Draco e Hermione cambiano modo di vedersi e fanno i conti coi loro sentimenti.
Come ti dicevo, mi sono fermata a quel cliffhanger, perché sentivo il bisogno di rileggermi quello che c'è stato prima fra loro, indipendentemente da come andrà a finire la storia, indipendentemente da quanto e se verrà recuperato ciò che è andato perduto per una certa persona.

A presto, tanto ormai i miei 'momenti treni' sono anche dedicati alla lettura di Fine Line <3

P.s non mi fa onore dirlo, ma amo da morire le prese per il cu** di Draco verso Ron!
(Recensione modificata il 16/10/2022 - 04:15 pm)

13/10/22, ore 19:38

Questa storia si fa sempre più intrigante! E vorrei complimentarmi anche per i tempi di pubblicazione! Ci sono storie che sono mesi che aspetto aggiornamenti 😞
Mentre tu sei una garanziaaa!
Non vedo L ora di leggere il continuo 🥰

10/10/22, ore 15:26

Adoro la tua storia, scrivi in un modo veramente chiaro e coinvolgente. Me la sono letta tutta in un giorno ahahahah Spero andrai avanti a sfamare la mia curiosità ☺️

09/10/22, ore 14:58

Che bellezza! Leggere una Dramione che sembra direttamente strappata dalle pagine dei libri, così fedele al canon e al tempo stesso originale - per giunta long - è una goduria. Mi ci perdo nelle tue parole, in questo conoscersi e scoprirsi graduale. È interessante vedere Draco e Hermione passare prima alla fase in cui sono amici e poi amanti, di questa storia sto apprezzando tutto, un po' come quando si dice non è importante la meta ma il viaggio: ecco, io mi sto gustando ogni loro interazione, dalle più leggere e adolescenziali alle più malinconiche e sofferte. Hai un modo di raccontare - e di raccontarli - che non stanca mai, non ti perdi in descrizioni eccessive né usi una prosa scarna, è tutto così fluido, scorrevole e naturale da deliziarmi.
Comunque Draco che dice Grifondioti, che chiama McLaggen la Piovra e sfotte Ron mi spezza!
Ah, mi piace molto vedere anche i flashback sul passato di Hermione con Cedric, ti sembrerà un'assurdità ma mi stai facendo piacere anche loro assieme!
Spero di riuscire a recuperare presto altri capitoli, mi raccomando non smettere di scrivere, sicuramente dopo questa storia sarò curiosa di immergermi anche nelle altre long.

28/09/22, ore 01:48

Mi sono letta tutti e 33 i capitoli in una sera, diciamo che non riuscivo proprio a staccarmici - e si vede anche dal fatto che io stia scrivendo questa recensione a quest'ora hahaha, ma tralasciando questo piccolo dettaglio, devo farti proprio i miei più sentiti e sinceri complimenti: la trama mi ha catturata e non sono affatto riuscita a smettere di leggere.
Mi è piaciuto molto l'escamotage della finta morte di Draco, bello bello, così come ho apprezzato il "legame" che si era instaurato tra Hermione e Sirius; per non parlare del mezzo inciucio tra Blaise e Ginny, e tutta la questione del proteggere i Serpeverde con il Voto infrangibile.
Harry invece risulta essere sempre scemo, ma dopotutto, se non è finito in Corvonero c'è un motivo.
Spero di leggere presto il prossimo aggiornamento, sono veramente intrigata e non vedo l'ora di saperne di più.
A presto,
The Edge

26/09/22, ore 12:18

Rieccomi qui. Ci sono così tante cose che vorrei dire su questa storia che non so da dove partire, specie perché recensisco sempre molto istintivamente. Per prima cosa voglio dirti che sono ufficialmente innamorata di Fine Line, più la leggo e più mi appassiona. Non scherzo nel dire che questa è diventata una delle mie fanfiction preferite in assoluto, né col dire che nella lista delle mie Dramione preferite si piazza a pari merito con un'altra long nella prima posizione. Sul serio, se mai dovessi fare una rilettura dell'intera saga, sappi che recupererò il Principe Mezzosangue - che adoro - solo per leggere dei ricordi di Tom Riddle. Per il resto Harry Potter d'ora in poi per me continua ufficialmente da qui. Non è solo la Dramione, cavolo, è il lavoro meticoloso che hai fatto con il canon e con tutti gli altri personaggi ad avermi conquistata. La coppia si evolve e sboccia lentamente con un'introspezione e una caratterizzazioni ma-gi-stra-li. Non riesco più a immaginare un modo migliore di questo per creare l'evoluzione del rapporto tra Draco e Hermione, che qui rimane al centro ed eppure al tempo stesso non surclassa la trama principale, non si dimentica di Voldemort, della guerra, di Silente, di Piton. Grazie, grazie davvero per la passione, l'impegno, la cura, per la dedizione che ci stai mettendo con questa storia. In ordine sparso, vorrei dirti complimenti per tantissime trovate che hai avuto, rimpiango di non aver preso appunti con la sezione apposita di EFP per non tralasciare nulla, ma giuro che se non l'ho fatto non è per negligenza ma per la troppa smania che avevo di leggere gli altri capitoli. Non mi succedeva da anni. E ultimamente, escluse le fanfiction che leggo di rado, leggo poco in generale, l'ultima volta che ho preso in mano un libro è stato anni fa. Quindi davvero, non penso bastino le mie parole, ma voglio dirti che hai talento e che hai saputo dare vita a Hermione Draco come non ho mai visto fare. Mi hai fatto innamorare di loro ancora, in modo completamente nuovo.
E poi amo i dettagli che hai inserito! Shakespeare, il libro sulla seconda guerra mondiale che Hermione fa leggere a Draco, la loro intesa intellettuale... sei stata geniale. E mi hai fatta ridere molto quando Draco pensava seriamente che gli standard di intelligenza a cui Hermione è abituata sono tali da farla meravigliare se qualcuno fa due più due con un ragionamento.
Il finale del capitolo 23 mi ha spiazzata. Hai preso un evento del canon che credo nessuno abbia mai sfruttato per alludere a un'ipotetica buona intenzione di Malfoy e l'hai incastrato con gli avvenimenti della tua fanfiction in una maniera... geniale. Lo so, sembro l'Hermione del film che si incanta a ripetere "geniale" come un disco rotto, ma sto amando tutto di questa storia.
Il momento che ho preferito in assoluto è stata la scena post lancio del Sectumsempra. Sai, di solito quando Hermione interviene in quei casi nelle fanfiction non mi emoziono anche se sono ben scritte perché è un risvolto di trama che in passato ho letto tanto. Tu però, di nuovo, hai saputo fare la differenza. Ti giuro che mi sono veramente emozionata mentre leggevo e che a un certo punto, alla confessione indifesa e inconsapevole di Draco, mi sono dovuta fermare a fare un bel respiro perché stavo male io per lui e per Hermione, mi sono venuti gli occhi lucidi.
Lo scontro fra lei e Piton è forse la scena che più mi ha fatto diventare una fangirl, sembrava strappata direttamente dalle pagine dei libri! E ho troppo simpatizzato per Hermione, perché nonostante io ami Piton biasimo certi suo atteggiamenti e lei l'ha asfaltato in pieno stile Granger come si meritava! Mi si è spezzato il cuore nel momento in cui Draco ha rifiutato il suo sangue, perché ho capito (almeno credo) qual è il motivo per cui l'ha fatto, un motivo che ovviamente non ha più nulla a che fare col pregiudizio razziale, e davvero vederlo oscillare con Hermione un passo avanti, una battuta d'arresto e due passi indietro - per citarti - è logorante. Aspetto e spero in un momento di sollievo per lui, per lei, per loro.
Ormai mi emoziono con tutto, anche solo con l'incontro Harry Draco. Ah, anche Blaise, il tuo Blaise, lo adoro.
Continua così.