Enneagram
di Nitrotori

15/08/22, ore 19:35

Soo, Zombie Piper in arrivo?
Ehilà, qui _Alcor che ha letto il capitolo ieri e deve cercare di trovare senso negli appunti che si era fatta per la recensione. E parlando di appunti, mi pento davvero davvero di non essermi scritta la lista di cose stranamente specifiche che avevo notato lungo la storia.
Me lo sento che c’è un collegamento che potrei già fare e mi sfugge perché non me lo ricordo.
E nel mezzo di mille dubbi e mille incertezze, possiamo ringraziare che abbiamo Leah costante nel suo essere savage. Una cosa che ho notato di questa storia è che i personaggi tendono davvero tanto a raccontarsi. In parte lo capisco, sono in una situazione estrema, possono partire monologhi e ammissioni profonde, l’altra parte di me però percepisce l’impronta delle visual novel in queste situazioni. In pratica, la tipica scena di bonding dove il pg ti prende da parte per parlarti.
Non ho particolari pensieri in merito, onesto, la mia è più una constatazione.
Ciò detto, veniamo al pezzo finale. Me lo immaginavo che avremmo avuto un nulla di fatto con la scena dei frammenti, ma è stata comunque parecchio interessante. E ora che sono arrivata in pari con le recensioni, non vedo l’ora di continuare e scoprire dove andrà a parare la storia.
Buona ispirazione e have fun a scrivere, io aspetterò qui

15/08/22, ore 19:18

Orin è un tale animale spirituale ogni tanto.
Ehilà, qui _Alcor che ritorna. E ci troviamo davanti a un capitolo parecchio lore-heavy che riesce a infilare alcuni momenti di interazione carina tra personaggi. Il mistero del cerchio bianco si unisce alla reale necessità di trovare del cibo per non rischiare di fare un game over anticipato.
Onesto, complimenti per non aver dimenticato l’aspetto della sopravvivenza. Mi rendo conto che non dovrebbe essere quasi una cosa su cui congratularmi, ma non è scontato che gli autori si ricordino che bisogna sia portare avanti la trama, sia ricordarsi che i pg hanno bisogno di cibo e acqua per sopravvivere.
Parlando della lore, la spiegazione fila abbastanza bene ma ammetto che faccio fatica ancora ad immaginare le implicazioni di tipo tutte le rivelazioni da qui al capitolo primo.
Nel dubbio, devo dirlo, da quando Piper non è in scena le interazioni di Leah sembrano essersi divise tra essere nice verso uomini dimessi, e menare i cretini (cosa che mi fa sghignazzare ogni volta che la noto.)
Nel complesso buon capitolo!
Alla prossima
Alcor

09/08/22, ore 14:11

Era secoli che non mi trovavo a googlare come funziona il rigor mortis, e come ogni volta finisco a vedere immagini che non volevo vedere (sigh)
Ehilà, qui _Alcor che parla. Una delle cose che apprezzo parecchio della fic è il fatto che mantiene una buona ratio di situazioni emotive interessanti e indizi rilevanti per la trama. Anche se devo dire che questo capitolo è lievemente sbilanciato in favore delle interazioni sui personaggi.
Nel complesso, sono felice che Leah e Alphonse abbiano avuto modo di parlarsi, ancora una volta confermo il fatto che non vedo l'ora di continuare a leggere.
Ottimo lavoro!

06/08/22, ore 16:41

Piena ammissione di colpevolezza, il capitolo l'avevo già letto da un paio di giorni ma ho atteso a recensire per mantenere il ritmo originale. E wo-boi.
Ehilà, qui _Alcor! Il capitolo è collegato dal filo conduttore degli ultimi tragici eventi, ma si può dire che le due scene non potrebbero essere più agli antipodi come contenuti. La prima parte sembra un pay-off naturale di tutta la sofferenza che Leah ha patito fino a questo momento ed esplora un po' di Aoki. Piccolo off-topic, ma è assolutamente delizioso avere il dubbio che qualcuno di loro è l'assassino, e che si stia comportando come una persona relativamente normale. Non ho particolari sospetti per ora ma se my man, ninja boi si rivelasse il colpevole o un complice riderei. tl;dr mi sto scrivendo fanfiction mentali
Scherzi a parte, è una buona scena ed è interessante che sia avventuna con una persona per cui Leah già provava gratitudine.
La seconda scena mi ha fatto urlare "OVVIAMENTE", solo con un francesismo di mezzo. Sul momento sembra la scelta più naturale visto il nuovo sviluppo, ma mentire o nascondere informazioni può facilmente esplodere in faccia sia ad Alphonse sia ad Harris. Vedremo.
Al solito, non ho niente di particolare da segnalare che non ho già segnalato in passato. Sono presa dalla trama.

04/08/22, ore 17:05

Mistero, dettagli inspiegabili, avvenimenti che percepisci che hanno un significato ma non sai ancora cosa. Devo dirlo, sono una gran fan di queste atmosfere, per quel che mi riguarda per ora la storia può prendersi tutto il tempo che vuole per stabilire quello che le serve. Io sono la mosca con il taccuino che fissa i personaggi e prende giù informazioni.
Ehilà, qui _Alcor che parla. Capitolo calmo ma ricco di dettagli interessanti. La rivelazione sulla nebbia mi coglie alla sprovvista perché per come è stata descritta sembra che sarà quasi un cattivo a sé stante, e imprevedibile. Eppure come mood-setter in sé potrebbe genuinamente conquistarmi. Ancora una volta i miei commenti sono ridotti al minimo perché non ho cose da segnalare che non ho già segnalato in passato.
La storia mi sta prendendo ed è quello l'importante.
Ottimo lavoro!

01/08/22, ore 18:02

La lowkey imprecazione che mi è partita quando è arrivato IL plot point.
Ehilà, qui _Alcor che parla. Per dirla in maniera esagerata, “sono in lutto”. Anche perché dopo questo capitolo mi è davvero difficile pensare di tenere il ritmo di recensire una volta ogni due giorni. Vorrei girare pagina subito.
Comunque, apprezzo che ora che si è arrivati all’isola la trama non esita a muoversi continuamente. Si percepisce e vede che qualcosa sta accadendo, anche se non abbiamo ancora gli estremi per capire esattamente cosa. Quello e io non sono una persona arguta.
Piper e Leah si confermano due persone drammatiche come solo school idol possono esserlo. La spiegazione del loro rapporto attuale è molto, passami il termine, anime ma mentirei se dicessi che non mi ha preso. Vederle in disaccordo è stata una delle ragioni iniziali per cui ho continuato a leggere.
Che dire? Il team è al “completo,” misteriosa figura cattiva compresa.
I’m interested.

30/07/22, ore 10:54

I miei appunti per la recensione dicono solo "OH, TRAMA". MMM, commentare sarà complicato oggi.
Ehilà, qui _Alcor che parla! Il capitolo dispone l'ambientazione e la posizione dei protagonisti, introduce un paio di chiarimenti rispetto al precedente. Soprattutto, ci presenta un altro dei nove talentuosi, con il suo relativo skill set. Oltre che parecchi parecchi interrogativi di cui non vedo l'ora di vedere approfonditi.
Sarò sincera, è un capitolo che mi viene difficile da recensire perché cerco di non inserire mai troppi dettagli spoilerosi nei miei commenti, nel caso esistano altri pazzi che come me leggono prima le recensioni per decidere se seguire una fic. E man, questo capitolo è denso. Se non di avvenimenti in sé, è denso di parecchi dettagli.
Parere complessivo sugli eventi? Hai la mia piena attenzione e fiducia.
Sulla tecnica di scrittura c'è margine per migliorare ma è molto piacevole leggere e non incorro in difficoltà. Magari commenterò in maniera più approfondita quando sarò arrivata effettivamente in pari con la trama.
Malgrado la recensione stringata ci tengo a ripeterlo per la terza volta, ottimo ottimo capitolo. Amata anche la sorpresa in fondo, sono parecchio vivi come design. E Anglia è uno snacc, per quanto per il pg nutro solo affetto leggero per ora. Vedremo come andrà avanti.

28/07/22, ore 13:45

Questo è uno di quei capitoli che chiamo “La trama corre, e io le vado dietro.” Vorrei poter copia/incollare gli appunti che mi sono fatta per la recensione, le ultime tre voci sono letteralmente: “nome di persona WHAT”.
Mi si è spenta la vena da analizzzatrice logorroica a un certo punto.
Ehilà, qui _Alcor che parla! Si può dire che dopo due capitoli in cui sono stati settati quasi tutti i personaggi principali e il world building generale, il terzo ha inserito ancora un paio di informazioni prima di mettere la trama in sesta e lasciarmi a piedi. in senso buono!
Ho parlato di fantasy danganronpa, ma ammetto che tra queste atmosfere e la descrizione di un sarcofago, mi è tornato in mente anche il mio ben più caro zero escape. Non sto dicendo che la trama è derivativa, anzi, semplicemente apprezzo che la storia mantenga il sapore di un genere di giochi che apprezzo parecchio.
Prendo nota degli indizi che hai lasciato sul luogo del misfatto e le relazioni attuali che Alphonse sta osservando. Vedremo quale di questi dettagli avrà un buon pay-off. Onesto, le fic con misteri vanno costruite meglio rispetto a una fic “media”, solo in virtù che non puoi ragionare la trama capitolo per capitolo, ma devi farti uno scheletro di indizi e rivelazioni da seguire. Motivo per cui le aspettative mi si stanno alzando un po’ man mano che vado avanti.
Che dire? Ho preso in giro la relazione di Piper e Leah come dramma scolastico ma mi ha preso emotivamente. joke on me, i guess.
Ottimo lavoro e al prossimo capitolo,

25/07/22, ore 16:02

Mentre il cast si preoccupa di questioni fanta-politiche, ogni volta che Piper e Leah aprono la bocca sembrano essere personaggi di intrigo scolastico complesso. Non so se ha senso quel che dico.
Ehilà, qui _Alcor che parla. Il capitolo due è riuscito a introdurre ben altri tre personaggi, che per ora paiono abbastanza differenti da non essere confondibili tra loro. Ciò detto, è ben presto per dire di poterli inquadrare.
Il principe sembra molto più vicino ai “comuni mortali” in questa città. Che sia passato per “sgridare” Piper che non si era presentata lo umanizza. E a proposito di Piper, il protagonista sembra lowkey essersela adottata come fa uno lievemente più espansivo con una persona più chiusa.
Tipo, se non sbaglio ci sono due volte nel testo che pensa specificatamente a lei e la cerca in mezzo alla folla. E io vivo per interazioni simili: sono debole a protagonisti “brave persone”, tbh.
Il lore dump iniziale ha spiegato l’importanza del silderium e gli sviluppi tecnologici ad esso collegati, molto interessante. Però rinnovo il mio rammarico che non siano state presentate queste informazioni al lettore in un modo meno diretto.
In generale ho l’impressione che il testo in sé stia un po’ correndo attraverso questa fase iniziale di trama, per poter passare presto alle cose “interessanti”. Anche le descrizioni di ambienti, ad esempio, sono spesso molto ridotte all’osso. Stabiliscono un’idea generale di cosa circonda il protagonista senza mai farci vedere il dettaglio. Chissà se le mie impressioni cambieranno andando avanti, huh.
Nel complesso, capitolo interessante. Leggerò il tre non appena ne avrò possibilità.
See ya!

24/07/22, ore 23:01

Finito il primo capitolo sono andata a fare un check dei tag della storia, perché percepivo una forte fantasy danganronpa energy. E i tag mi fanno insospettire; mi aspetto il morto, ammetto.
Ehilà, qui _Alcor che parla. In piena sincerità, mi sono trovata a leggere il primo capitolo perché la storia aveva un nome insolito e il mio dumb brain non ha esitato a cercare di informarsi.
Capitolo interessante, che limita il world building per definire in maniera più solida un accenno di relazione tra i primi tre personaggi presentati. L’incipit mi ha lasciato inizialmente dubbiosa, perché parte con quattro righe di informazioni sul regno che non ricorderò mai. Ho apprezzato però che dopo lo spiegone, ci fosse Mc-kun spaesato.
Tipo, non mi sono rimaste le nozioni, ma è rimasta la sensazione di Alphonse di essere un pesce fuor d’acqua. It’s good.
Sento che ci sarebbero modi più naturali per dare informazioni sull’ambientazione, senza bisogno che la storia si blocchi per un attimo per spiegare cose al lettore. Ma la lettura è stata godibile e rapida, quindi non ho reali proteste.
Passando ai personaggi, negli appunti per la recensione ho scritto solo “protecc alphonse dalla burocrazia.” Se proprio devo essere più elaborata, mi ispira come protagonista: è facile empatizzare con le sue mini sofferenze e disagi.
Piper e Leah devo ancora inquadrarle, bias di ordine di apparizione mi fa tendere a fidarmi di Piper. Bias che va in frantumi perché non sono fan dei personaggi che mettono in guardia gli altri senza spiegarsi con la scusa che non sono tenuti a farlo. Per spiegarmi meglio, le trovo entrambe interessanti ma per ora le abbiamo conosciute solo in maniera superficiale.
Che dire? Per ora sono curiosa di vedere come evolveranno le cose, perciò non appena mi sarà possibile leggerò anche il secondo capitolo.

18/07/22, ore 10:53

Cara/o Nitrotori,
Ho iniziato Enneagram da poco, catturata dalla sua breve ma intensa introduzione, e non potevo fare a meno di condividere la mia opinione a riguardo!
Prima di tutto mi attira il tuo stile di scrittura semplice, chiaro e esplicativo che rende la lettura di questo racconto piacevole e non ti lascia staccare l’attenzione dal filo della narrazione. Un altro aspetto che mi ha davvero colpito è la tua capacità di caratterizzare i personaggi secondari (Leah, Piper, Harris ecc.): sei riuscita/o a introdurre più di cinque personaggi in due soli capitoli descrivendoli in modo tale da imprimerli nella testa dei lettori (che potrebbe essere una cosa scontata ma che molti scrittori trascurano altamente). L’introduzione di piccoli misteri qua e là (come la Magia o il Vigilante) ti fa venir voglia di leggere ancora per scoprire di più e passare al prossimo capitolo, rendendo la narrazione interessante e emozionante.
Purtroppo questa non sarebbe una recensione se fosse tutta piena di lati positivi, quindi vorrei anche condividere con te le mie “critiche”. Questa prima opinione è totalmente soggettiva, ma credevo fosse giusto parlarne: anche se sono felice che Alfonso, il protagonista, non sia il solito ragazzino incapace scelto per un importante missione e ammiro che sia una persona che si sa dare da fare, lo trovo molto poco caratterizzato rispetto agli altri personaggi e sembra che, per ora, sia solo un espediente per raccontare la storia: sarebbe bello aggiungergli dei tratti caratteristici, come un odio profondo per le armi, una passione smisurata per il Silderium o una tipica frase all’inizio di ogni suo dialogo, che ricorrano per la maggior parte della narrazione. Un altro consiglio è quello di non usare nella narrazione e nei dialoghi cifre (“1”, “2”, “3”), slash (“esso/a”) o “ok” invece che “okay”, i quali sono “simboli” utilizzati più che altro in testi scientifici, lettere o SMS e che fanno sembrare il tutto meno elegante. Una cosa, infine, che mi ha dato particolarmente fastidio e ti chiederei di risolvere è l’utilizzo di enormi spaziature tra una frase e un’altra a capo riga: ho avuto anche io questo problema pubblicando storie su EFP e ho scoperto che il sito ti dà un modo per risolvere, basta leggere bene la pagina delle avvertenze prima di pubblicare.
Detto ciò, passo alle mie opinioni personali. Trovo favoloso il modo in cui hai descritto Leah: i suoi dialoghi, il suo aspetto fisico e i gesti che esegue dopo ogni frase, come il fatto di incrociare le mani in preghiera alla vista del cibo o di avere le scintille negli occhi quando è eccitata, mi danno l’idea che questo personaggio provenga direttamente da un anime! Non vedo l’ora di scoprire di più riguardo al rapporto tra Leah e Piper che mi sembra intricato, pieno di odio e amicizia e essenziale per la narrazione. I miei personaggi preferiti sono Harris e Anglia e, ovviamente, desidero al più presto una scena di combattimento!
Finisco qui la mia recensione, devo andare a leggere il terzo capitolo di Enneagram, ovviamente. Spero di esserti stata di aiuto e ti prego di non farti scoraggiare da critiche o giudizi e continuare a scrivere!
Saluti

16/06/22, ore 09:24

Mi sembra un primo capitolo davvero molto interessante! La premessa dei due paesi una volta in conflitto che ora sono in pace, e che celebrano questa pace ogni anno facendo salpare due gigantesche navi, è molto bella se messa in relazione a quanto promesso nella descrizione—ossia un misterioso incidente che, immagino, non soltanto metterà in pericolo le vite dei protagonisti, ma anche la pace stessa fra i due paesi (visto che su Fraternity stanno persone di entrambi i regni, e ciascuno—immagino—potrà accusare l'altro) .

Una cosa però non mi è chiara, e quindi la domando direttamente a te: quando penso a questi regni... o comunque a questo setting in generale, cosa devo immaginare? La storia inizia quasi come fosse una fiaba, o comunque un fantasy ‘classico’, ma più andavo avanti e più mi pareva che in realtà si trattasse di un fantasy ambientato nel mondo contemporaneo visto che si parla di cose come camere d'albergo con chiavi, documenti d'imbarco e così via.

Comunque, anche se ciò che ho letto finora è soltanto il primo capitolo, già posso dire che i personaggi sembrano interessanti: o comunque quelli he vediamo, più di uno, sono già delineati nelle loro linee essenziali sin da questo inizio, e non è poca roba! A questo punto immagino che conosceremo presto anche tutti gli altri, visto che in un modo o nell'altro quasi certamente tutti e nove avranno un ruolo nella storia.

Insomma, complimenti per quanto scritto finora: come fantasy ha già catturato la mia attenzione, e non vedo l'ora di giungere all'incidente scatenante! Ancora congratulazioni!