The Haunting of Heydon Hall
di Marti Lestrange

29/01/23, ore 14:22

È con immensa vergogna che mi ripresento qui dopo tanto tempo, ma insomma, io questo aggiornamento me lo ero proprio persa! Quando ho visto che avevi pubblicato l'ultimo capitolo, sono volata qui (e a recuperare un po' di vecchie recensioni, per essere sicura di non dimenticare dettagli importanti della storia) e allora mi sono accorta di essermi persa non un dettaglio, ma un intero capitolo, mannaggia a me!
Ma insomma, meglio tardi che mai, ma finalmente riesco ad arrivare anche qui.
Ed è un segno significativo di quanto tu sappia scrivere bene il fattto che, nonostante non legga questa storia da tantissimo tempo, per me è stato molto facile calarmici dentro di nuovo. Sicuramente qualche dettaglio è un po' nebuloso, ma ho subito recuperato il filo della narrazione, e l'atmosfera così inquietante e particolare, carica di un dolore antico che trova sfogo nel presente di Emma, così intimamente legata al dolore di Eliza, mi sono stati subito molto familiari.
Qui la faccenda comincia a chiarirsi, anche se molte cose restano ancora in ombra e molte domande non hanno ancora trovato una risposta. La descrizione di casa Rosier è decisamente inquietante, con questa solitudine durata anni che avvolge Emma e James e sembra quasi guidarli nella loro ricerca, come se la casa stessa avesse assorbito il dolore e i segreti dei suoi abitanti e ora volesse cercare di rivelarli, forse per permettere finalmente ai suoi morti di riposare in pace. La galleria piena di statue e ritratti immobili, paradossalmente, mi ha inquietato anche più che se si fosse trattato di ritratti magici e animati, forse perché proprio questa immobilità è perturbante in questo contesto.
Ho apprezzato molto il fatto che Emma e James abbiano finalmente imparato a fare squadra, a starsi vicini e a saperselo dire, confortandosi e proteggendosi a vicenda.
E finalmente scopriamo quale sia il legame che unisce Emma e Eliza, anche se ci sono diverse questioni ancora aperte, prima fra tutte quella lapide che riporta anche la morte del suo bimbo.
Insomma, dopo tutti questi mesi avei voluto tornare qui con una recensione un po' più apporofondita, ma ahimé il tempo è sempre pochissimo.
Spero di arrivare prestissimo all'epilogo!

13/06/22, ore 13:14

Finalmente il seguito!
Ammetto che è stato difficile seguirlo in tutti i nomi dei Rosier, soprattutto quando fai riferimento ai ragazzi che sono parenti o amici di Emma... un anno di distanza li ha cancellati dalla mia mente!
Indubbiamente la tua "ars scribendi" è rimasta agli elevati livelli che la caratterizzavano in precedenza!
È bello che l'obiettivo comune di mettere luce al mistero legato a Eliza abbia cancellato finalmente le incomprensioni fra Emma e James Sirius! Finalmente sono liberi di esprimere il loro amore fino in fondo.
Ora sono curiosa di sapere il resto, anche se una mia idea me la sono fatta... il bambino seppellito con Eliza è il gemello della mamma di Emma. Eliza è morta per un parto plurimo particolarmente difficile. Ci potrebbe stare!
Evans avrebbe potuto essere meno Mangiamorte se Eliza fosse sopravvissuta? O la casa maledetta dei Rosier e tutti i membri della famiglia lo avevano ormai dannato?
Non vedo l'ora di sapere di più sui *Figli dei dannati". E temo al pensiero di quello che è accaduto a Emma mentre James riaccendeva il fuoco... non sarà la malvagità dei Rosier che cerca di ghermirla? Non ricordare nulla non è un buon presagio!
Ultimo quesito: Emma è un po' come Druella? Cioè ha poteri paranormali? Oppure è semplicemente Eliza che ha cercato il contatto con lei visto che appartiene alla sua linea di sangue? Resta il fatto che Emma è anche una Rosier e che cancello e porta si sono spalancati al suo tocco...
Una trama davvero coi fiocchi!
(Recensione modificata il 13/06/2022 - 01:16 pm)

12/06/22, ore 09:17

BOOM!
Sei tornata con il botto in questa storia! Che capitolo spettacolare! Un sacco di nodi si vanno a districare in quella che è la storia della famiglia Rosier. E qui è stato impossibile non pensare alla tua raccolta sui Black allo sclero su Damien e Walburga e sul perché lo sguardo di Druella fosse così assente. Noi che seguiamo il tuo universo narrativo, sappiamo, ed è bellissimo vedere che invece al lettore ignaro, così come agli altri personaggi il mistero rimane ancora irrisolto. Ma poi, quanti erano i figli? È veramente nato un maschietto? Erano forse due gemelli di cui solo Victoria è sopravvissuta? Insomma, ci sono un po' di gemelli per non pensare che ci sia una predisposizione in famiglia.
Sono veramente curiosa di vedere come tutto si incastrerà alla fine, ma soprattutto sono felice che Emma e Jamie si siano incastrati tra loro! Ci volevano le Arti Oscure dei Rosier per portarli a darsi una mossa! xD Sono curiosa di vedere come evolverà anche il loro rapporto ora che hanno fatto un passo del genere ed Emma si è esposta moltissimo, o molto più di quanto non ci abbia abituati finora, con quel "Mi piaci da morire" sussurrato all'orecchio di James.
Mi fa ridere che i due Potter (Albus e James) sono finiti con figlie di ex Mangiamorte, chissà come la prenderanno a casa (penso per lo più a nonna Molly ahahahah), ma forse cercheranno di non far ricadere le colpe dei nonni sui nipoti, perché qua il tempo trascorso è sempre di più ed Emma e Cassandra sono solo due ragazze normali.
Devo farti i complimenti per come hai saputo realizzare il clima di suspance, mistero e paura in questo capitolo. Mentre vagavano per la casa quasi potevo sentire le assi del parquet scricchiolare e la casa prendere vita e osservarli. Non dico che me la stavo facendo sotto, ma quasi, nel senso che se ci fosse stato mio fratello nei dintorni e mi avesse fatto "booh!" come era solito fare quando mi vedeva leggere assorta, allora mi sarei spaventata moltissimo perché la tensione dei due protagonisti l'ho avvertita tutta!
Grazie per aver aggiornato. Siamo agli sgoccioli finali e non vedo l'ora di leggere il resto!
Ti mando un abbraccio!
Ben tornata, Marti!