Promesse suggellate sotto a infiniti cieli azzurri
di inzaghina

Ciao cara! ^^
Sono stata molto contenta di trovare una Jily fra le storie proposte per il primo dei sei giri di giostra sul forum **, perchè devi sapere che è anche una delle mie OTP, forse quella che preferisco in assoluto nel fandom di Harry Potter , e quindi è stato bello ritornare da loro grazie al tuo racconto! <3
Voglio iniziare questa recensione dicendo che concordo con te su quanto hai detto nelle note, ossia che mentre Lily ha iniziato senza nemmeno accorgersene ad innamorarsi lentamente di James, lui, invece, ne è sempre stato più consapevole, e credo che questo sia espresso benissimo all'interno della tua fanfiction, dove infatti lui non fa segreto né ai suoi stessi pensieri né a Lily di quali siano i suoi reali sentimenti. Cucciolo **, per tutto il tempo non fa che fantasticare sul loro futuro e sui figli che gli piacerebbe avere insieme a lei, e per questo motivo credo che il finale da te scelto sia davvero il più azzeccato: nonostante tutto (la guerra e i mangiamorte e tutto l'odio che purtroppo li circonda), Lily e James sono stati in grado di esaudire almeno uno dei loro desideri e avere il figlio e la famiglia che tanto avevano desiderato.
Purtroppo, è anche un finale che ti lascia un retrogusto dolceamore, visto che ahimè sappiamo che la loro gioia è stata di breve durata, ma è comunque bello sapere che a lunga corsa il loro amore così forte, proprio come loro due, sia stato capace di vincere la battaglia finale! <3
Hai scritto davvero una storia molto dolce, dove secondo me emerge chiaramente il tuo affetto per questi personaggi e il loro amore! Inoltre, a livello stilistico, aggiungo che i quattro momenti collegati alle varie stagioni e alle varie "fasi" della loro storia insieme, sono incredibilmente poetiche e mi sono piaciute molto!
Menzione speciale anche per la canzone dei Pinguini, che ha regalato a questa storia anche quella freschezza giovanile che si sposa bene a quella che è qui l'età dei tuoi protagonisti! *w*
Bel lavoro, complimenti!
Un abbraccio e alla prossima ^^,
Claudia

Ehi, ciao! Ecco la mia recensione per l'iniziativa "Sei giri di giostra" :)
*non piangere, Giulia, contieniti* quanta dolcezza in questa fic! E quanta amarezza, sapendo cosa succederà nel canon di qui a poco. Devo dire che ho apprezzato il tuo chiudere la oneshot con la nascita di Harry: alla fine è risultata una storia veramente pura, che descrive un amore nato pian piano. Della tragedia della famiglia Potter sappiamo già a sufficienza :')
Innanzitutto questa OS mi è piaciuta dal principio in quanto song-fic, perché è un format che apprezzo moltissimo. Le frasi della canzone si sposano benissimo con il pezzo, cadenzando le scene che si susseguono l'una all'altra. I pochi missing moments su cui hai scelto di focalizzarti raccontano in modo naturale l'approfondirsi di questa giovane storia d'amore, che pure esiste sullo sfondo della tragedia storica che stanno vivendo. Ho apprezzato molto tutti i momenti "comuni" che hai descritto - dalle conversazioni notturne, al "viaggio di maturità" (se così lo si può chiamare, lol), alla pizza davanti al camino - che a mio parere rendono la fic veramente dolce e familiare. Il rapporto tra James e Lily è dipinto in modo bellissimo, perché lo descrivi in piccoli istanti di vita quotidiana. Insomma, mi è piaciuto moltissimo il realismo con cui hai scritto questi due personaggi :)
Il tema ricorrente del cielo, che sempre "uguale" ma ogni volta diverso fa da sfondo agli avvenimenti, dà coesione alla storia, accompagnando momenti che, emotivamente, sono molto diversi tra loro. Del resto hai dato una visione a tutto tondo del legame tra i due protagonisti, nella gioia e nel dolore se si può dire.
Insomma, bravissima! Questa fic mi è piaciuta moltissimo :))
Ci vediamo, a prestissimo!

Candy<3

Ciao Franci!
Ho finito di leggere adesso questa storia per i Sei giri di giostra e che dire, questa storia un giro di giostra lo è stato davvero. I Jily non sono tra le mie coppie predilette – forse della Old ce ne sono poche che ho “pensato” davvero – ma nelle tue mani sono sempre così belli, morbidi, dolci che mi aprono il cuore, me lo stringono. Ormai, dopo averne lette un po’, posso dirlo per certo: le tue storie sono una coccola. Si vede in ogni riga la tua purezza, l’amore che hai per la tua famiglia, la tua felicità che riversi in queste scene di vita familiare sempre così confortevoli, dolcissime. Curioso l’uso della seconda persona, ha reso la narrazione quasi una confessione, quasi un narrarsi di ricordi più indirizzato a James che a noi. Che ha fatto doppiamente male pensando a quanto questa felicità non avrà seguito e allora siamo felici che abbia deciso di non pensare al futuro ma di godersi quel presente brevissimo che la vita gli ha concesso. Adoro che abbia deciso di prendere la patente, di avvicinarsi ai Babbani per arrivare forse a capire il mondo di Lily fino in fondo, per spiegarle che non è vero che lei non fa parte di nessuno dei due mondi. Fa parte di entrambi, doppiamente, come adesso pure lui e Sirius ne fanno parte, con quella patente, quel furgoncino Wolkswagen, quell’adolescenza che descrivi così bella e spensierata in questo gruppo di amici. Bellissime anche le descrizioni dei cieli, delle stagioni che cambiano, il fuori che rispecchia il dentro e poi la canzone dei Pinguini, perfetta – così spensierata – per il “prima” della loro tragedia, la più triste e dolorosa di tutta la saga. Adoro il modo in cui si sono innamorati, cognomi che diventano nomi, sogni che diventano realtà, le mani strette sul cambio fino ad averle strette sul ventre di Lily, in quell’annuncio che fa diventare quello già il giorno più bello della loro vita. È stata una lettura di una dolcezza disarmante. Mi ha scaldato il cuore e rallegrato la giornata.
Grazie mille di averla proposta! 🤍
A presto, ti abbraccio

Recensione scritta per l'iniziativa "Sei giri di giostra" indetta da Mary Black sul forum della penna.
Allora, mi pare evidente che noi abbiamo gusti non solo diversi, ma totalmente opposti 😂😂😂 la Jily è una delle mie NOTP supreme anche se, lo ammetto, in certe salse riesco persino a shipparli... Di questa storia ho amato la sensazione di libertà che mi hanno trasmesso i due e il loro gruppetto di amici. Si adatta sicuramente alla canzone usata, l'ho avvertita principalmente nella gita estiva post diploma, dove tutti ridono e giocano e sono allegri e Lily dorme con le gambe sul cruscotto e James non può fare a meno di guardarla... Di amarla. Ecco, in quel particolare istante mi sono sembrati molto loro, in un momento perfetto e indifferente alla guerra là fuori, a tutto il resto... Come un attimo sospeso, dove tutto è ancora possibile e il futuro splende meraviglioso.
Per il resto... Non vediamo i personaggi allo stesso modo, proprio alle fondamenta 😂 sono abituata a una Lily molto più decisa e irriverente, più coinvolta dalla lussuria che dal romanticismo; non l'ho apprezzata né così fragile all'inizio né così, come dire, entusiasta alla fine per via della gravidanza, senza pensare neanche un secondo al mondo fuori. James è più simile a quello che penso di lui, anche se mi è sembrato un filino troppo melenso anche qui, senza un attimo che controbilanciasse davvero e facesse emergere la sua natura scoppiettante. Anzi. Era quasi fin troppo serio all'inizio e troppo poco serio alla fine. Non so, queste sensazioni mi hanno lasciata disallineata rispetto alla storia, perché non riuscivo a vederci i pg che ormai immagino come "miei". Ma è questo il bello delle fanfiction, no? Ognuno ha una propria visione e le storie sono sempre belle e valide sempre.
Questa fanfiction mi ha lasciato un senso di freschezza addosso, e di grande speranza. Nonostante sappiamo tutti che il finale tragico è dietro l'angolo.
Complimenti!

Baci,

Mitsuki 😘

Ciao Inzaghina! Il titolo di questa storia ha attirato subito la mia attenzione perché sa di promesse fatte proprio nel momento in cui lo si crede sul serio. Io non sono una gran lettrice di storie su James e Lily ma la tua mi ha catturato sin dalle prime righe e mi ha tenuta inchiodata sino all’ultima delle note ( a proposito grazie di esserti fermata prima della fine terrena della loro storia, sono convinta che così tu abbia ottenuto un bilanciamento perfetto).
Molto bella questa Lily che ci viene descritta attraverso gli occhi di James, attento ad ogni piccolo dettaglio: prima nota solo le efelidi sulle gambe, poi man mano sempre più dettagli di questa ragazza coraggiosa e forte. Ho adorato i riferimenti combinati di odori , suoni e paesaggi : è stato come essere immersi nella loro storia! E che ridere all’idea di questi scalmanati i viaggio on the road alla ricerca di una spensieratezza che sanno bene di non potersi concedere se non in via temporanea. ( a proposito : Minus sul serio non prende la patente per problemi di studio o già iniziano ad esserci i germi del traditore?). Me lo sono immaginati con la canzone di sottofondo e il finestrino abbassato per ubriacarsi di sole, di vento e di gioventù.
Trovo poi particolarmente interessante la riflessione di Lily sul suo stato di sangue : in fondo credo sia qualcosa che l’abbia fatta soffrire più di quanto ci venga raccontato e l’ho trovata perfettamente centrata nella narrazione.
Ho apprezzato poi molto anche un ulteriore aspetto: la necessità di vita e di amore in un momento complesso e disperato. È qualcosa su cui mi hanno fatto riflettere di recente e che trovo la perfetta descrizione nella tua storia, in cui ci hai raccontato un grande amore facendoci sorridere.
Grazie mille e alla prossima!

Ciao Francy!
Sto leggendo le storie partecipanti agli Oscars ed eccomi finalmente anche sulla tua! Credo sappiamo tutti ormai che James e Lily non sono i miei personaggi preferiti, però insieme sono innegabilmente una coppia molto forte legata da un amore profondo, che qui tu hai descritto attraverso momenti divisi nel tempo che ne ripercorrono lo sviluppo e le tappe fondamentali.
Penso che la parte che mi abbia colpito di più sia l'inizio, dove James mostra di tenerci davvero a Lily offrendole ascolto, supporto, facendola sorridere quando più sembrava difficile - al punto da chiamarsi finalmente per nome e passare poi la notte a chiacchierare.
Mi è piaciuto anche come hai sottolineato l'atteggiamento di insicurezza di Lily verso il suo stato di sangue: è una ragazza forte e tosta, ma sicuramente deve esserle pesato tantissimo, nel contesto scolastico e ancor più durante il conflitto con Voldemort, dove non essere Purosangue non era solo motivo di bullismo.
La storia è ben scritta, come sempre, e lo spirito della canzone è rispecchianto a pennello.
In bocca al lupo per gli Oscars, un bacio!
(Recensione modificata il 08/01/2023 - 07:25 pm)

Ma ciao, eccomi qui dagli Oscar della penna <3
Io amo e ascolto fino allo sfinimento questa canzone dei Pinguini, quindi ritrovarla in una song-fic è stato favoloso.
Secondo me i dialoghi, il modo di interagire di James e Lily e gli scorci di vita che ci hai dato sono perfettamente in linea con la musicalità, il brano e l'essere stesso della canzone.
Mi è piaciuto tantissimo il filo conduttore dei cieli e dei vari posti in cui si trovano (col cielo finale in Inghilterra quando nasce Harry), e che mi ha ricordato un po' anche il video di "Giovani Wannabe" che prevedeva appunto un viaggio <3 che dire, hai sviluppato tutto benissimo.
Anche i dialoghi sono ben costruiti e lo stile è eccellente, e ho letto ovviamente ascoltando a palla la canzone. Un'ottima scelta e un ottimo sviluppo.
Complimenti, cara <3

Ciaoo <3
Ma che bella questa storia, l'ho trovata molto dolce e tenera. La storia di Lily e James è mutata come mutano le stagioni e questo ha reso tutto molto più bello e poetico. Mi piace come Lily all'inizio si chieda a quale mondo appartenga, perché essendo sia strega che babbana, fa parte di entrambi ma allo stesso tempo non si sente completamente parte di nessuno dei due. Diciamo che poi il razzismo che c'è verso le persone come lei rende tutto più tremendo, e James è stato molto tenero a dire che avrebbe difeso i diritti d Lily e della gente come lei. Anche quel chiamarsi per nome in modo giocoso, un po' per stuzzicarsi l'ho apprezzato molto. Bellissima la vacanza estiva tutti insieme e vedere questo James super innamorato. Mentre invece la parte è ambientata in autunno, subito dopo la guerra contro Voldemort, dove Lily appare molto turbata e qui è James a essere un po' il raggio di sole della situazione, un po' com'è successo all'inizio. L'ultimo pezzo poi, ADORO. Si sono sposati da pochissimo e adesso sanno che diventeranno genitori, mi sciolgo. È bellissimo, ma anche malinconico, perché entrambi si sono immaginati il loro futuro, avere magari più di un figlio e vederli crescere e giocare. Bellissima anche l'immagine di James che tiene in braccio il piccolo Harry, tutto fiero perché ha ereditato gli occhi di sua madre. E si rende conto di DOVE li ha portati il loro amore, di quante volte li abbia salvati. Mi è piaciuta veramente tanto.

Nao

Francyyyyy! ❤

Io arrivo con un ritardo imperdonabile, ma spero tanto che tu potrai perdonarmi (nel caso, va bene anche se lanci pomodori, me li merito!).
Innanzitutto, ci tenevo a ringraziarti una volta di più per avermi pensata e aver dedicato parte del tuo tempo a scrivere una storia per me: è una cosa che mi commuove sempre, e non smetterò mai di esserne grata (anche perché con tutto il baccano che sono solita fare in Sala Comune, mi meriterei sempre carbone!). inoltre, considerato che abbiamo proprio iniziato a interagire con una Lily/James e che questa canzone – non so se lo sai – è stata una delle mie fissazioni più recenti per tutta l’estate, questa storia ha un posticino ancora più speciale nel mio cuore, e te ne sono doppiamente grata! Sembra poi ieri che leggevo la tua storia natalizia sul loro primo appuntamento, e oggi so di poter venire in Sala Comune e chiacchierare con voi, o chiedere sempre preziosi consigli: il regalo più grande è sicuramente la vostra amicizia!

Ma veniamo alla storia! Sai già cosa ne penso, e hai già dovuto sopportare gli scleri live, ma mi sembra giusto ripetere ancora una volta quanto io l’abbia amata.
La canzone è assolutamente perfetta per delineare lo sviluppo della storia tra Lily e James, e ho adorato come hai saputo usare ogni singola strofa per creare una scena: erano tutte così ic e perfette per loro due. In particolare trovo che il ritratto di Lily, ma soprattutto di James, come personaggi singoli sia davvero magistrale. James è proprio come me lo immagino, parola per parola. Quella notte passata a chiacchierare in Sala Comune ha davvero fatto emergere entrambi al meglio: i tormenti di Lily, per questo mondo che ormai è casa sua ma non la vuole, la paura per sé, quella per il mondo da cui viene e che ugualmente ama e vorrebbe protegger. La difficoltà a parlarne, eppure quel momento che la porta ad aprirsi con James, che mette da parte gli scherzi e le battute e si fa serio e pronto ad ascoltarla, perché è ormai maturo, e sa quando mettere da parte le risate e prendersi le sue responsabilità e compiere le sue scelte. Perché, io credo, James avrebbe scelto di combattere per l’Ordine, per i Babbani, a prescindere da Lily: lui è quello dei grandi ideali, per cui è pronto a sacrificarsi, e scendere in campo in questa guerra e schierarsi in modo deciso, in qualsiasi caso, è proprio da lui. e in questo confronto credo che entrambi escano più forti: nel loro legame, perché condividere qualcosa di così importante, discutere di idee, ideali, valori, è quello che porta davvero a conoscere l’altro, a rendere profondo un legame – di qualsiasi tipo – ma anche più decisi nelle loro scelte grazie al confronto con l’altro, e con un’opinione sempre più forte, e migliore, del compagno. Vederli mettersi così a nudo, condividendo le proprie idee, è davvero bellissimo e toccante, specie sapendo come la loro storia sia andata a finire.
La scena del viaggio on the road è semplicemente stupenda a sua volta: ammetto che amo da impazzire il trope, e poi con questa canzone che altro si poteva scrivere? Dovrebbe diventare l’inno dei viaggi in auto con amici! E il loro scambio di battute qui, così leggero e rilassato, mentre un po’ flirtano e un po’ cercando di stare attenti alla strada (mi raccomando, James!): vederli così sereni e spensierati e innamorati fa proprio bene al cuore!
E la dolcezza di vederli diventare genitori,,, sono certa che sarebbero stati bravissimi, e la loro reazione allo scoprire di stare per diventare genitori ne è la dimostrazione! C’è molta semplicità e dolcezza, in questo momento così intimo, e tantissima gioia che si vede proprio illuminarli: e leggere queste parole scritte da te, poi, proprio quest’anno, le rende ancora più speciali e vere, perché si sente la tua abilità di descrivere un’emozione così forte e inspiegabile!
E la forza della tua Lily, che emerge da ogni riga, il suo coraggio e la sua determinazione nel rivendicare la propria origine e nel difenderla, andarne fiera: bellissima, credo che tu sappia renderle giustizia in modo meraviglioso! E vederla dagli occhi di James, che freme dall’impazienza di vederla diventare madre… questa storia è un vero e proprio inno all’amore!

Ora prometto che mi zittisco, ma grazie ancora di cuore (e tranquilla, non mi soffermerò su Potter Figlio): è stato un regalo meraviglioso e mi ha riempito il cuore di gioia e commozione.

Un bacio grandissimo ❤

Buonanottissima! Anche qui lascio il mio incipit: vengo in pace dal contest degli Oscar al quale parteciperò sicuramente con questa categoria perché chi non urla le proprie canzoni preferite a squarciagola mentre scrive una ff???? Ecco.
Vedo che il fandom di HP è molto presente in questa categoria e anche i Pinguini dicono la loro! Dovrebbero sapere di essere fonte di ispirazione per noi fanwriters!
Che dire, ho adorato questa narrazione cronologica collegata dai cieli azzurri dell'Inghilterra, della Cornovaglia, dell'Irlanda, la torre di Grifondoro e il soggiorno di casa, la battaglia con Voldemort e il viaggio in the road. Un'alternare perfetto tra il mondo magico con le sue regole, i suoi pregiudizi e le sue battaglie e il mondo adolescenziale con le sue cotte, la patente, il viaggio in macchina e poi il mondo adulto con la casa, il matrimonio, i figli in arrivo. La canzone segue queste fasi in modo delicato, a volte scanzonato, tipico dei Pinguini, e lascia presagire la tragica fine dei Potter che, però, "avranno il loro nome per tutti i telegiornali". Eh, onestamente meglio non essere famosi ma stare tranquilli!
Che dire, mi sono piaciute moltissimo le descrizioni e il pov di James che ci racconta dei sorrisi di Lily, del suo sarcasmo, della sua forza.
Ti rinnovo i complimenti e ci si vede agli Oscarrrr!
Notte notte
Angel <3

Ciao Francy,
riesco a passare solo ora a lasciarti un piccolo commento su questa storia.
Nonostante non siano una delle mie coppie preferite, ho apprezzato molto la lettura e mi ha fatto piacere averti dato, nel mio piccolo, un aiuto.
Hai delineato con precisione la tensione e il rapporto che c’era tra i due ragazzi, ma, nonostante questa antipatia e diffidenza da parte di lei, Lily riesce ad aprirsi con lui, a confidarsi e dirgli le paure che la tormentano.
Io penso che sentire quelle parole le abbia dato una grande fiducia. Perché immagino che, dopo tutto quello che era successo con Piton, non fosse facile vivere in un mondo nel quale non si sentiva troppo a suo agio (ironico che fosse troppo strana per i Babbani ma non abbastanza strega per i maghi). Eppure James ha pronunciato con sicurezza quella promessa, assicurandole che non crede assolutamente in idee fatte d’odio e pregiudizio. Le ha ricordato anche - e qui ti ho anche odiata, perché, insomma, non esiste al mondo che approvi James Potter! - che lei è una combattente e di non arrendersi.
Comunque io in vacanza con i Malandrini, specie se guida Potter, non ci andrei nemmeno se mi pagassero!
Un conto è Sirius che, anche se la Maqry lo critica in continuazione, aveva una motocicletta.
E sì, so che lei direbbe che questa non è una certezza di sapere guidare ma tant'è.
E vorrei criticarlo ancora ma l’idea della vacanza di questi ragazzi, che hanno appena lasciato Hogwarts e si apprestano a entrare nel mondo adulto, la vedo come un’ultima occasione per respirare un po’ di serenità prima di essere catapultati nella guerra e dover combattere per le loro idee. Quindi starò zitta.
Cosa che succede nello scorcio successivo, dove i ragazzi sono reduci da una battaglia in cui hanno seriamente rischiato la vita. E James non fa altro che ripeterle di non usare simili parole davanti a lui, perché proprio non le tollera.
Il finale è dolce e amaro. Dolce perché Lily e James sono riusciti a ritagliarsi un angolino in mezzo a quell’orrore e lo hanno trasformato in un porto sicuro, in una casa, dove costruire una famiglia. Li ho trovati entrambi molto maturi per la loro età. consapevoli entrambi della situazione delicata nella quale si trovavano eppure desiderosi di vivere la vita nella sua interezza.
Amaro perché, nonostante Lily comprenda davvero cosa sia l’amore - non che ne fosse all’oscuro ma credo che l’amore per Harry fosse completamente diverso rispetto a quello per James - sappiamo bene che la pace dei tre non sarà destinata a durare molto.
Bene, spero di non averti annoiata con questi sproloqui.
Ti mando un bacio e ci vediamo presto,
Eli

Che meraviglia di racconto. Molto piacevole, scorrevole e anche io mi sono immaginata il loro innamoramento come l'hai descritto nelle note. Grazie per la pubblicazione 🥰

Francy. Cara, dolcissima, Francy, eccomi qui ♥

che bello, sono felicissima che tu sia riuscita a finire in tempo la storia e di avere la possibilità di leggerti ancora prima che comincino le ferie.
Trovo la Jily una coppia veramente dolcissima, per la quale è difficile non commuoversi, e anche se in genere non vado alla ricerca di storie su loro due, ne leggo comunque volentieri, specialmente se scritte da autrici brave come te **. Poi, aaaaaaaaaah, come ti dicevo adoro Wannabe, e spero tantissimo di riuscire a usarla anche io prima o poi in una storia.
Dunque, dunquissimo! Mi è piaciuto molto il momento che hai scelto di narrare: i due ormai sono sulla soglia dell'età adulta. Nel nostro mondo diciassette anni sono ancora piena adolescenza, ma abbiamo avuto la fortuna di nascere in un paese e in un'epoca senza guerra, mentre quella generazione di maghi si è ritrovata a crescere anzi tempo, per forza di cose. C'è chi ha preso la strada sbagliata e chi invece ha scelto ciò che è giusto e non ciò che è facile. James, per quanto negli anni precedenti si sia comportato da bulletto, ora sta facendo emergere tutto il suo immenso buon cuore e difatti è proprio per questo che piano piano conquisterà Lily. Per quanto siano diversi caratterialmente, condividono gli stessi ideali e sono già pronti a combattere fianco a fiando, dando la vita l'uno per l'altro. Le paure di Lily mi hanno stretto il cuore perché ahimé, sono assai concrete e giustificate çç. Mi piace che James non si sia limitato a un vuoto "andrà tutto bene" ma l'abbia rassicurata con la sua presenza e il suo voto di fare di tutto per proteggerla. Adoro come abbiano poi cominciato a condividere sempre più cose dei rispettivi mondi, adoro lo sguardo aperto e disponibile di James che si lascia incantare (termine non scelto a caso) dalla realtà babbana, al punto di prendere la patente ahahaha.
La parte sulla maternità toglie il respiro perché insomma, si sente il significato profondo e personale che ha per te çç ♥
Ed è meglio se mi fermo qui perché non credo riuscirei a commentare l'ultimo pezzo su Harry senza scoppiare a piangere, AHAHAHA.

Ti faccio tantissimi complimenti, leggerti fa sempre un gran bene al cuore.
Sono tanto felice di conoscerti.
un bacione,

Bennina