Non sarà un'avventura
di Lella73

01/09/22, ore 11:12

Ciao Lella.
Ero indecisa a recensire o meno il capitolo, perché rischiavo ( rischio) di essere incompresa o peggio offesa, poi visto che comunque ho letto più di una volta questo capitolo, mi sembra anche giusto lasciare una mia impressione e forse qualcuno comprenderà le mie riflessioni. Dico subito che la storia è scritta bene , l'intreccio è interessante, la seguirei volentieri se i personaggi non si chiamassero Oscar, André e Alain. Non è una considerazione soggettiva, è naturale che a ognuno piaccia una storia e ama i personaggi per motivi propri e li personalizza, modifica alcuni aspetti del carattere o racconta avvenimenti diversi, ma , santo cielo, non si possono addirittura stravolgerli e renderli irriconoscibili. Io questi non li riconosco proprio. Come può André a 34 anni mettersi con una ragazzina di 16 che invitante lo seduce? Lui nella storia di Rijoko Ikeda, dopo qualche avventura giovanile, era rimasto casto per dieci anni perché pensava sempre a lei ,il suo unico grande amore. Un uomo può amare e nello stesso tempo concedersi avventure con una e un' altra donna? Non lo credo proprio, non sarebbe André . Poi c'è Alain: perché è stato reso così volgare e irrispettoso verso Oscar?Da nessuna parte si è mai detto poi che frequentasse donne facili .Lui era legato alla madre , alla sorella e nel segreto ( manga) era innamorato proprio di Oscar. Non era un dongiovanni. Infine Oscar: perché mai spinta dalla gelosia si sarebbe concessa ad André? Io credo che se lui avesse avuto una donna lei lo avrebbe lasciato in pace. Quando ( nell' originale) Alain le disse " se la mia sorellina volesse sposare André cosa direbbe comandante?" Lei gli risponde: "Per me lui può sposare chi vuole " Nel capitolo 28 e nei seguenti, lei lo lascia libero , al punto che deve esser sempre André ad inseguire il suo sogno. Or dunque io comprendo che si voglia cambiare ma almeno avvisare i lettori che i personaggi si comportano in modo diverso, io leggo l' avviso e poi mi regolo se continuare la lettura o meno. Questa non la continuo perché è troppo diversa da quella del fumetto e del cartone animato , i personaggi sono molto realistici sicuramente, ma non li individuo. Buona giornata

Grazie per avermi segnalato l'accento sbagliato succede quando si usa il cellulare al posto del PC, mancano 6 diottrie da lontano e 2 da vicino, spesso uso l' accento al posto dell' apostrofo perché ho già le frasi impostate!
Queste sono tutte scuse per non voler parlare dei contenuti
Ti assicuro che scrivere a mano mi è molto più semplice, se sapevo di ricevere tutte queste frecciatine, certamente non avrei letto. Molte volte ti assicuro, le persone hanno accettato le mie critiche e hanno mi hanno sorpreso per aver scritto pezzi bellissimi.
Ho letto il secondo capitolo perché pensavo fosse più di mio gradimento. Non è una colpa no? Forse dietro lo pseudonimo Lella 73' si nasconde una persona che frequenta da tempo questa sezione, per cui non era necessario hai ragione, darti il mio benvenuto. Lo cancello.
Benissimo, tu non ti devi giustificare perché mai debbo farlo io? Ho sbagliato a dare giustificazioni inutili , la storia non mi piace punto.
(Recensione modificata il 01/09/2022 - 09:32 pm)

24/08/22, ore 16:50

Ciao Leila 73
Scrivi con disinvoltura, scioltezza nel linguaggio e nella forma, senza sbavature né pesantezza nella lettura, il che non è mai una cosa scontata. Probabilmente non sei nuova di questa sezione
Il brutto è che io frequento e recensisco su questo sito ormai da quasi 10 anni, ultimamente debbo dire che alcuni contenuti si somigliano molto.
Oscar gelosa di André e André che viene corteggiato nelle osterie è un tipo di situazione più volte rappresentata anche se ogni volta differisce dalla sensibilità individuale dello scrittore.
La Oscar di queste storie è palesemente fuori carattere ( ooc) ma raramente viene segnalato negli avvisi, anche il comportamento di André è improbabile....eppure io lo so, piace molto leggere di Oscar gelosa che addirittura invidia le forme generose di un' altra donna che, sembra, vorrebbe portarle via il suo André.
Trovo estremamente irrealistico pensare poi che lei, spinta dalla gelosia, arrivi al punto di concedersi al suo ex attendente dopo che per anni aveva sospirato per il conte Fersen, e dopo aver respinto André solo pochi mesi prima , con tanta risolutezza e determinazione!
La tua Oscar poi non è neanche malata di tisi, questo potrebbe essere un punto a favore per un what if molto più soft dell' originale, va' ricordato però che lei prende la decisione di aprire il suo cuore ad André solo dopo aver scoperto il suo terribile segreto e nello stesso tempo, rendendosi conto che la sua vita potrebbe spegnersi anche dopo pochi mesi.....
Ovviamente nelle fanfictions , con la fantasia si può capovolgere tutto ma a volte ho come la sensazione di leggere storie che non c'entrano assolutamente nulla coi nostri, tranne per i nomi dei personaggi.
Il mio giudizio su questo scritto è positivo, è solo un primo capitolo, magari più avanti, in corso di opera con gli episodi arriveranno anche degli specifici aggiustamenti .
A presto. Buon pomeriggio
(Recensione modificata il 01/09/2022 - 04:02 pm)