La spada che divenne farfalla (Def.)
di Brume

16/11/22, ore 17:53

Molto emozionante questo capitolo, cara Brume! Le descrizioni di Palazzo Jarjayes, le emozioni e ogni loro movimento sembrava davvero di viverle in prima persona.
La lettera di nanny potrebbe aprire una nuova possibilità per loro. Speriamo!

15/11/22, ore 21:55

Carissima, questo capitolo mi ha stravolta e mi ha riportato indietro ad un altro passo di un'altra tua storia (sai quale). Sei riuscita a trascinarmi lì con Oscar e André e la lettera mi ha lasciato un sapore nostalgico ben impresso, sei come sempre bravissima nel mostrare emozioni e turbamenti e ci tenevo a lasciarti almeno qualche parola perché meriti tanto. A presto e grazie per questa lettura,
A.

15/11/22, ore 10:57

Confrontarsi con i ricordi è sempre difficile per chiunque, anche per la fortissima Oscar: sono avversari subdoli.

14/11/22, ore 23:18

Cara barbara dire che è straziante questo capitolo è poco, ho sofferto con Oscar nel rivedere il palazzo saccheggiato e spoglio. Ma ho gioito quando André ha trovato la lettera di Nanny, colei che li ha cresciuti li ha voluti bene e ha capito per prima che tra i suoi ragazzi poteva esserci solo amore. Andranno ad arras adesso e si salveranno la vita? Alla prossima e a presto 🥰❤

07/11/22, ore 21:48

Ciao carissima! Come stai? Scusami infinitamente per il ritardo con cui giungo, ma sono stati giorni un po' pesanti... Tu come stai? Spero meglio!
Mi unisco a chi ti ha ringraziato per questi Oscar e André così pronti a parlarsi e questo nonostante la batosta che Oscar ha subito. Spero vivamente di leggerti ancora e di leggere di un futuro segnato dalla speranza per loro. Grazie mille sempre per la bellissima lettura ❤️.
A presto,
A.

04/11/22, ore 14:58

Che bella questa tua storia, Brume.
Che bello l'alternarsi sommesso delle voci di Oscar e André, che dialogano fitto fitto, che si dicono tutte quelle parole che non hanno mai voluto, potuto, o avuto il tempo di scambiarsi nei loro trent'anni insieme, nella loro prima vita.
Che dire? Ti seguo con interesse, ammiro la tua fantasia, ti ringrazio per i ringraziamenti ... e spero che la tua salute migliori, per te, in primis, ma anche perché tu possa scrivere con maggiore agio.
Ciao, carissima Brume, e un abbraccio pieno di gratitudine,
un saluto e buon fine settimana,
d

02/11/22, ore 18:01

Brume ! Mi spiace per la tua salute , spero ti rimetterai presto. Mi spiace anche per l l'aborto che ha subito oscar , speravo di no ma accanto ad André si rimetterà e magari rimarrà di nuovo incinta, lo spero e spero che posterai al più presto ! Un abbraccio

02/11/22, ore 17:15

Ricominciare è dura, anche per Oscar; ma con André accanto e la speranza nel cuore può riuscirci. Insieme, possono riuscirci.

15/10/22, ore 08:30

Carissima,
credo di ripetermi, ma devo dirlo: dai il meglio di te quando metti i nostri amatissimi in colloquio intimo, quando ce li mostri nella quotidianità, nei momenti solo per loro (anche quando viri sull'ironico e sulla parodia, o sull'AU, devo dire, però, che mi piaci moltissimo!).
Qui, da premesse che sembravano virare verso uno sviluppo positivo, nel segno di una quotidianità felice e serena (un nuovo nome, una casa tutta per loro lontana dai furori rivoluzionari), ci lasci con la tragedia incombente, o forse è già accaduto l'ìrreparabile. Spero tanto di no. Un abbraccio,
d

11/10/22, ore 21:04

Ciao Brume, carissima! E complimenti infiniti per questo bellissimo quanto cupo capitolo, è sempre bello ritrovarti e ritrovare i tuoi personaggi...puoi chiudere un capitolo così? Io sto veramente pregando che le cose non si mettano per il peggio, con entusiasmo e amministrazione ti esorto a continuare e mi scuso tanto per la recensione scarna... purtroppo non sono in formissima, sappi comunque che non perdo una parola e che non vedo l'ora di rileggerti. Ti mando un abbraccio forte, a presto e ancora complimenti,
A.❤️

11/10/22, ore 18:53

Ciao Brume! Mi piace molto questa tua ultima storia. Mi piace l’atmosfera cupa e malinconica. Mi piacciono i dialoghi diretti e asciutti.
Non avendo letto Hic et Nunc spero di non perdermi troppi pezzi per strada. Spero che i riferimenti a situazioni passate e già raccontate nell’aria storia possano essere in qualche modo spiegati durante i capitoli che seguiranno.
Ad esempio, cosa è successo dal 14 luglio al ritorno a Parigi di Oscar e Andrè? Sembra di capire quindi che siano scappati in altro luogo per poi tornare, ma verrà svelato più avanti oppure fai riferimento all’altra ff e per capire meglio bisognerebbe leggerla?
Comunque complimenti

10/10/22, ore 17:33

E no però non dirmi che dopo tutto questo tempo che abbiamo aspettato adesso perde il bambino ? Non ci credo , ha superato la malattia la rivoluzione san Just e adesso mi fai questo scherzetto? Spero sia una cosa passeggera barbara non ci deludere . Lo so che non è il tempo giusto per mettere al mondo un bimbo ma è successo . Dai facci sognare e ti prego posta prima se puoi🥰

10/10/22, ore 15:57

Questo non è decisamente il momento migliore per avere un figlio, anche se conosciamo tutti il coraggio della nostra Oscar; forse farebbero meglio ad andare via da Parigi.

21/09/22, ore 01:08

In ritardissimo come sempre ma finalmente arrivo anche io. Spero tu possa perdonarmi carissima, ho notato addirittura due capitoli e mi ci sono fiondata appena possibile.
Ho adorato Hic et nunc, come sai, e adoro il modo in cui cerchi sempre di mostrare la tua personale visione. Questa non è certo esente dalla malinconia ma, proprio per questo, è una caratteristica che adoro. Inoltre, ancora una volta, condisci il tutto con personaggi che pur non essendo protagonisti assoluti (lo sai di chi parlo ;)) riesci comunque ad inserire perfettamente e a muovere con attenzione.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, spero di leggerti presto,
A.❤️

19/09/22, ore 23:33

Carissima Brume,
io, lo sai, apprezzo la tua inesausta fantasia, che ti porta a creare sempre nuove storie, fra le quali alcune azzeccatissime Au, oltre che storie comico-realistiche. Ma credo che, come tutte le persone molto introspettive e forse anche un filino malinconiche, nonostante spesso si trovi rifugio nell'ironia, sia molto più congeniale scrivere storie come questa, la cui forza sta nel dialogo intimo, confidenziale, tenero, fatto di parole che ci immaginiamo sussurrate nella penombra.
Mi piace soprattutto come tu sia sempre animata dal desiderio di dare ai personaggi che ci sono tanto cari una scintilla di speranza, e di questo ti sono grata. Ammirata, sempre, tua
D
(Recensione modificata il 19/09/2022 - 11:34 pm)