The pursuit of Love
di RanmaFanwriters

04/10/22, ore 09:46

STUPENDO!!! L'introspezione di un Akane che passa dall'essere bambina, all' adolescenza, con tutte le rogne, e le mille domande e sensazioni che ciò comporta, è veramente FAVOLOSO...anche perché trasmettere tutte le varie paturnie adolescenziali già non è assolutamente facile di per sé, servirebbe un manuale di istruzioni...e per di più le hai calzate a pennello sul suo personaggio!!! Ho adorato ogni sensazione che ha vissuto, ogni singolo pensiero è ragionamento!!! Complimenti lavoro straordinario!!!

02/10/22, ore 22:07

Bella trilogia, l amore in tutte le diverse sfaccettature. Ottima scrittura,idea originale e mi piacciono i tratti di akane che la descrivono forte ed indipendente

01/10/22, ore 19:43

Ciao carissima, sarò ripetitiva ma io ormai mi innamoro di qualsiasi cosa tu scriva! Questa OS in particolare è di una dolcezza unica ma anche super originale per lo spaccato di vita che hai deciso di raccontare. Penso che il fandom di Ranma avesse bisogno di colmare questo gap di storia, mostrandoci uno spaccato di come nasce la personalità dell'Akane adulta che noi tutti conosciamo. E trovo tutto talmente verosimile e coerente, che sono riuscita ad immedesimarmi in una bambina spaventata dalle sfide che la vita le ha messo di fronte. Bravissima anche per avermi confusa con la scena iniziale, dove per qualche riga ho pensato che la persona che osservava Akane fosse Ranma! Complimenti e non smettere mai di scrivere! :)

01/10/22, ore 17:24

Che progetto interessante e davvero ben realizzato! Vi faccio i complimenti. In tre persone diverse e in tre modi diversi siete riuscite a sviscerare la psicologia intima e profonda di Akane. In questo modo tutto diventa chiaro, tutto si capisce di questo personaggio. Dall’infanzia, all’adolescenza per giungere al presente. Non c’è che dire: una bella corsa! E come in tutte le corse a staffetta, all’ultimo che gareggia spetta la parte più difficile, quella di portare gli sforzi di chi l’ha preceduto alla vittoria. E tu, come sempre, non deludi! Ho apprezzato l’uso dei diversi tempi verbali nelle vostre 3 storie. E in quest’ultima tutto si svolge al presente. Giustissimo! Per come avete strutturato tutto, ora capisco bene l’odio di Akane per gli uomini e il suo essersi invaghita del Dott. Tofu. E quindi cosa accade con Ranma? Cosa succede nell’animo di Akane? A queste domande tu sei riuscita a dare un perfetto senso, usando due espedienti che ho apprezzato molto. In primis, gli occhi. Gli occhi sono vettori inconsapevoli ed inconsci delle nostre emozioni, le trasmettono e le fanno arrivare a destinazione: e come sempre, tu hai fatto un magistrale uso di questo strumento, che sottilmente e inconsciamente ha fatto una grande breccia nell’animo di Akane. Altro elemento che mi ha colpito molto è stato il parlare fra Akane e la sua “coscienza”: questo botta e risposta con il suo sé più intimo, quasi fosse un’altra persona, è stato fondamentale per farle realizzare una grande verità. E, quando si tratta di descrivere i meccanismi dell’inconscio e della mente, tu sei maestra: questo dialogare fra sé e sé è nato in maniera inconscia, tanto per cercare di far chiarezza, proprio come fa la nostra mente. Anzi, è iniziato il tutto da un momento di rabbia. E poi…e poi sottilmente la mente profonda ha fatto trasparire verità negate: prima fa breccia un po’ di compassione per Ranma che non ha amici, poi piano piano il portone si apre! Magnifico! E che verità vengono fuori! Lei capisce che lui la rispetta per come è, la accetta proprio come è fatta e non l’abbandona, non se ne va, anche se potrebbe farlo quando e come vuole. Lui le resta vicino, anzi, sembra pure che abbia piacere a starle vicino! “Con lui, solo con lui riesci a essere te stessa”. E tutto svanisce: lo spazio, il tempo, i rumori esterni. La rivelazione è così forte da lasciarla e lasciarci spiazzati. Ed è anche un ottimo punto di arrivo e partenza per tutte le avventure che i due dovranno affrontare. Davvero complimenti! Ottima caratterizzazione del personaggio e della storia e ottimo modo di spiegare quello che passa nella testa di questo personaggio “complesso”! Quasi dimenticavo: complimenti anche per i titoli super azzeccati: sembrano poesie ermetiche in cui poche parole rivelano un mare di sentimenti!

29/09/22, ore 17:27

E finalmente mi trovo due minuti di pace per recensire questa magnifica storia!

Come il precedente, infatti, anche questo secondo capitolo è davvero molto bello.

Troviamo un’Akane più cresciuta, che s’imbatte nei primi problemi adolescenziali, tra i quali, ovviamente, rientra il primo amore…

E per la “non più tanto piccola” Tendo questo sentimento non può che riguardare il dottor Tofu.

In effetti, questo giovane medico, con le sue dolci attenzioni, dona ad Akane parecchie emozioni, tanto intense quanto confuse: la ragazzina lo ammira molto perché lo trova bello e paziente con lei, proprio come… suo padre!

Ed è così che Akane sovrappone le figure dei due uomini, cercando in quello più giovane, le caratteristiche di quello più maturo…

E ciò è inevitabile: se lei quando era ancora molto piccola era “innamorata” del suo papà, da ragazza ha trovato un soggetto maschile che somiglia parecchio al genitore e dal quale vorrebbe essere considerata l’”unica”.

Tuttavia, anche questa volta, Akane rimane profondamente delusa.

E sì perché, se doveva contendersi l’amore del suo papà con la sua bellissima mamma, ora, per avere l’amore del dottor Tofu, deve competere con l’altrettanto bellissima sorella Kasumi.

Ed anche qui, purtroppo, la battaglia è persa.

Non occorre molto ad Akane per capire che le stramberie del medico si palesano ogniqualvolta questi si trova davanti la primogenita dei Tendo: è vedendo lei che il cervello di lui va in totale blackout, facendogli fare le cose più assurde ed improponibili…

E capire questo fa male, molto male…

Akane è confusa: vuole essere ancora importante per suo padre, ma, allo stesso tempo, vuole anche trovare una nuovo amore, esigenza questa m che la fa soffrire ancora di più proprio perché lei odia gli uomini (e con i quali, da anni, si sente sempre in competizione)…

Cosa deve fare?
Non può neppure confessare questi dubbi alla mamma dato che non ce l’ha più…

Alla fine, comunque, la giovane Tendo fa un po’ di chiarezza dentro di sé, arrivando a capire che lei non deve essere il clone di nessuno, ma essere semplicemente sé stessa e chissà che magari un giorno riuscirà a conquistare il bel dottore.

Anche se noi sappiamo che questo processo di maturazione, appena iniziato, presto le farà comprendere che quel sentimento per Tofu altro non era che una semplice infatuazione e che un giorno troverà un amore “vero” che, soprattutto, sarà tutto suo!

Ma questo lo leggeremo nella terza parte, giusto? 😉

Intanto Moira ti rinnovo i miei complimenti: sei stata bravissima!

A presto

Lucia

26/09/22, ore 10:37

Come già detto nella precedente recensione, avete avuto un'idea a tre davvero fantastica!
La tua caratterizzazione di Ono Tofu è stata a mio avviso perfetta e finalmente si è andati a fondo con i sentimenti di Akane nei suoi confronti; la sua infatuazione è sempre apparsa marginale come argomento.
Immaginarla lì davanti allo specchio tentando di spiegarsi sentimenti mai provati...bè, una situazione provata un po' da tutti e che ci fa fare un tuffo nel passato.
Sei stata davvero magistrale in questo secondo atto (come sempre del resto), ora attendiamo trepidanti il terzo e ultimo atto di Tiger!
Grazie!!!

22/09/22, ore 13:44

Innanzitutto complimenti per l'idea che avete avuto, originale e toccante.
Questo primo atto si presenta pieno di sentimenti forti che vanno evolvendosi man mano che Akane cresce. Immaginare come abbia potuto amare il papà, soffrire per la perdita della mamma e poi rimanere delusa (perché per me di delusione si tratta) della scelta finale di Soun mi ha provocato un nodo allo stomaco. Akane credo che avesse già uno spirito combattivo innato ma che con tali vicissitudini si sia rafforzato ancor di più e questa è la caratteristica che più preferisco in lei.
Non so se dovrei tralasciare, Giorgia, il tuo modo di scrivere semplicemente perché credo di avere uno scarso vocabolario e non so più utilizzarlo per elogiarti come si deve, mi viene solo da dire "WOW"!
E se questo è solo l'inizio, per recensire i prossimi 2 atti credo che andrò ad acquistare l'ultimissimo e aggiornatissimo vocabolario Treccani!
Grazie a tutte e tre!

19/09/22, ore 15:25

Che scrivere? Stupenda .. sarà che il personaggio di Akane io l'adoro, sarà che hai narrato non una storia ma tante emozioni... grazie per tutta questa passione che condividi con noi.

19/09/22, ore 09:07

Inizio il commento facendo immediatamente i più sinceri complimenti per questa prima parte della trilogia!

Effettivamente, si parla pochissimo dell’infanzia di Akane e del suo rapporto col proprio padre.

E questa ricostruzione è praticamente perfetta: all’inizio della lettura, infatti, emerge il sogno della piccola Akane di voler essere a tutti i costi l’unico amore dal proprio papà, mentre, verso la metà del racconto, si percepisce il grande dolore che la medesima bimba prova non solo perché ha perso la mamma, ma, ancora di più, perché ha perso anche i’unico genitore rimastole, giacché non lo riconosce più in quell’uomo spento che si ritrova davanti e che, così di punto in bianco, senza tanti giri di parole le dice che d’ora in poi non serve più che lei si alleni perché, non essendo nata maschio, di fatto non potrà mai diventare l’erede della loro Scuola…

Inutile dire che, queste poche quanto dure parole, sono state più che sufficienti per spezzare il cuore della piccola Akane, la quale, da quel momento in poi, non solo inizierà a contare esclusivamente sulle proprie forze, ma cambierà il suo rapporto con l’altro sesso, arrivando a sviluppare un profondo odio nei confronti di tutti gli uomini…

… o quasi tutti: prima Tofu e poi decisamente Ranma, contribuiranno a correggere questa sua radicale misandria.

Tuttavia questo lo leggeremo nelle prossime due parti, giusto?

Nell’attesa, ti (vi) rifaccio i complimenti per la splendida lettura!

Lucia

18/09/22, ore 16:18

La prima cosa che mi è venuta nella mente,dopo aver letto, è : ti tocca l'anima.
Poi sono iniziate a defluire tante sensazioni: tristezza, nostalgia, caparbietà, forza di volontà.... Posso dire che Akane è diventata una Donna di tutto rispetto??
PS: ho notato che siete un bel gruppo... Spero vivamente in una vostra long
Complimenti
(Recensione modificata il 18/09/2022 - 04:20 pm)

18/09/22, ore 13:32

Stupenda! Meravigliosa! Quest' Akane bambina con la sua purezza , e disarmante ingenuità, è la cosa più tenera,dolce , ed allo stesso tempo triste, che abbia mai letto. Entrare nella mente di una bimba di 6 anni, non è affatto semplice, in quanto la realtà appare distorta,e si dà una diversa interpretazione alle situazioni, alle persone, ed ai sentimenti....perciò complimenti, a parer mio hai centrato in pieno l'obiettivo....ed oltretutto, ci hai permesso di "spiare" nella vita di tutta la famiglia , anche in un momento molto particolare della loro vita....e non soltanto nel cuoricino di Akane.....! è stato bellissimo ammirare l' amore per suo padre, che l'ha spinta inizialmente ad apprendere le arti marziali, come è stato straziante vedere tutte le sue convizioni ed i suoi sogni sgretolarsi come un castello di sabbia alla fine.
Non so più che parole utilizzare per complimentarmi ancora .....
MAGNIFICO. ❤

18/09/22, ore 11:27

Ciao Giorgia, volevo solamente dirti che ho trovato questa one shot semplicemente meravigliosa. La prima parte è stata di una dolcezza disarmante, una Akane bambina che venera il suo papà che decide di iniziare con le arti marziali solo per trovare il suo favore, per poi innamorarsi della sua stessa passione e farne una ragione di vita. La seconda parte, beh che dire? Ho pianto, tutto qui. Complimenti davvero. :')