Evangelion: Advice and Trust
di Strypgia

28/09/22, ore 22:04

Ciao.
Essenzialmente c'è solo una cosa di cui mi interessa parlare: la questione dei medicinali di Rei.

Credo si tratti di una delle scelte più interessanti prese in questa ff. Anche perché le medicine che vediamo nell'appartamento di Rei sono in sostanza solo un dettaglio. Per quanto ne so, questo dettaglio viene spiegato in 2 modi (più un terzo bonus): come un'insieme di droghe e dissociativi per controllare Rei, come dei farmaci che servono per controllare l'organo S2 di Rei e anche come modo che usa quest'ultima per nutrirsi o come integratori (cosa che molto probabilmente è avvenuta nei primi anni di vita di Rei per farle avere 14 anni fisicamente entro l'inizio di Evangelion, così da avere una crescita più rapida del normale). Ovviamente queste 3 possono comunque funzionare tutte insieme. Altre volte ho visto giustificare il comportamento di Rei tramite una teoria che sostiene il fatto che Rei abbia dentro di sé "l'anima" di Lilith e sia quest'ultima a distanziarla dagli altri esseri umani e a farla comportare così. Anche se dal mio punto di vista nel parlare di Evangelion si utilizza a sproposito il termine "anima" in particolare dal pubblico occidentale. Non che sua sbagliato utilizzare questa interpretazione, bisogna però anche tener presente della cultura di partenza, ossia il giappone. Ora, non sono così sicuro che esista il nostro concetto di anima nella cultura giapponese. Meglio non affrontare la questione qui perché è lunga, però certamente può essere uno spunto interessante che si ricollega anche a quello che Asuka e Shinji scopriranno sugli Evangelion in seguito in Advice and Trust.

Ciao, alla prossima!

23/09/22, ore 23:58

Buona idea quella dei medicinali per rendere "realistico" il comportamento di Rei. E un applauso Asuka che, preoccupandosi seriamente della "collega/rivale", dimostra la bontà d'animo che si cela dietro il suo carattere apparentemente scontroso. Ottimo lavoro, continua così.