Doppelgaenger
di Dira_

01/12/23, ore 13:01

Esilarante l'entrata in scena in camera di Ted di James e Thomas: il primo ansioso di trovare una scusa, e disperato perché tra tutte le camere di insegnanti in cui poteva capitare è piombato proprio in quella *di Teddy*;
il secondo assolutamente menefreghista, perché tra tutti gli insegnanti è finito in camera di quello la cui opinione gli può importare di meno e che, proprio perche lo conosce da tanto, non aveva la minima intenzione o interesse a impressionare positivamente.
L'irritazione di Ted al cortese ma distaccato e per nulla penitente atteggiamento di Thomas e la sua indulgenza verso lo sfacciato ma in fondo colpevole e desideroso di assoluzione modo di fare di James è assolutamente perfetto.
Ted si comincia a delineare sempre di più come personaggio con i suoi pregi, i suoi difetti, i suoi punti deboli e le sue caratteristiche.
In questo capitolo anche James comincia a mostrare un po' di profondità, dando ai lettori squarci della persona matura che diventerà in futuro e non solo dell'adolescente zuzzurellone e immaturo che è al momento. Certo, è un diciassettenne casinista e ancora immaturo, e le sue azioni lo dimostrano.
Non aveva motivi profondi per accompagnare Thomas a vedere il Naga, se non il suo costante desiderio di avventura e la sua abitudine di infrangere le regole per puro spirito di divertimento.
Interessante a questo proposito la differenza/somiglianza tra lui e Thomas nel loro rapporto con le regole (e con l'infrangerle): Tom è quello che davvero, a livello etico/morale se ne frega di più delle regole e della loro funzione, e che prova meno rimorso a infrangerle o vergogna a venir beccato, ma sta anche più attento a non farsi beccare quando le infrange; e, soprattutto, le infrange non per divertimento, ma perchè di solito esse si trovano tra lui e un suo obiettivo.
James invece, che pure si sente in colpa e penitente quando viene beccato e sgridato, continua a trasgredire e a farsi mettere i punizione per pura, disperata ricerca di adrenalina. Mi viene da chiedere se James non abbia una forma di ADHD/iperattività, visto che tra i sintomi c'è anche il bisogno continuo di stimoli che può portare a infrangere i limiti per incapacità di gestire la noia o l'immobilità, specie quando si è "chiusi" in un ambiente scolastico con regole e codici molto rigidi. Comunque, iperattività o no, James è anche arrogante e in quanto figlio maggiore del Prescelto munito di Mappa e Mantello spesso
tratta Hogwarts come il suo personale parco giochi (sì, è una citazione dalla tua Lily Luna/Severus, che non ho mai commentato perché non mi piace il pairing per partito preso ma che ovviamente ho letto e che trovo sia scritta magnificamente come tutto ciò che hai scritto, indipendentemente dal tipo di coppia trattata) e usa un cattivo dopobarba ( mi fido del giudizio di Thomas su questo, come sempre).

Penso che, con tutta la marea di protagonisti "relatable" che ci sono oggi nelle serie tv, abbiamo perso la capacità di amare personaggi non amabili ma coerenti con se stessi e ben scritti, che tanto andavano di moda nei primi anni duemila .Tom in Doppelgaenger mi riporta un po' a quelle atmosfere un po' alla prima generazione di Skin, in cui i personaggi adolescenti oscillano tutti tra il questionabile e il moralmente agghiacciante, ma non potevi fare a meno di trovarli esilaranti e fare il tifo per loro, perché in fondo sapevi che pur con tutto il loro egocentrismo e la loro idiozia adolescenziale non erano davvero cattivi, solo incasinati e immaturi.
Certo, James, ha più senso morale ed empatia di Tom, ma non è che sia molto meglio del cugino acquisito in termini di stronzaggine ed egocentrismo, soprattutto nei primi capitoli, prima della sua "maturazione"
Insomma, James e Thomas sono entrambi due insopportabili bulletti viziati, ma lo sono in modo diverso e opposto- per questo non si sopportano, e per questo le loro interazioni sono spassose.
Amo come nonostante si detestino cordialmente- e non abbiano problemi a dirselo in faccia- hanno una sorta di..non direi cameratismo, ma meglio *comprensione* l'uno dell'altro. Fa capire che comunque si conoscono fin dall'infanzia. Soprattutto nei difetti.
Ted prima fa la ramanzina a Tom sul fatto di non disobbedire, e ci sta, poi gli dice di non coinvolgere James, come se quest'ultimo non avesse un cervello proprio e un libero arbitrio che gli ha fatto COSCIENTEMENTE scegliere di assecondare il cugino acquisito nel suo piano per il puro, idiota, Grifondorico desiderio di vedere il Naga da vicino e potersene poi vantare con gli amici! Tom ha ragione, qui si fanno preferenze.
Cioè, Ted ha ragione che Tom ha manipolato e corrotto James, ma allo stesso tempo James, come Tom, deve essere considerato responsabile delle proprie scelte (soprattutto perché ormai è maggiorenne), e in questo caso ha SCELTO di farsi corrompere dal gusto dell'avventura.
In un crimine, il corruttore e il corrotto sono entrambi responsabili e perseguibili, lol.
Però questo dettaglio di parzialità umanizza Ted, e in fondo ci ricorda che, sebbene sia il professore dei ragazzi, non è molto lontano da loro per età anagrafica.
La risposta cortese ma sarcastica di Tom a Ted è allo stesso tempo esatta ed irritante, nel modo in cui sono esatti ed irritanti spesso gli adolescenti, quando notano cose che gli adulti credono non siano in grado di notare; ma si rifiutano poi di comprenderne e accettarne le sfumature, perché la loro empatia è schiacciata e limitata dall'acidità, dalla rabbia immotivata contro il mondo, dal desiderio di avere ragione sempre e comunque in modo assoluto.
Quello che mi piace della tua caratterizzazione d Tom è che cedi mai nell'idealizzazione eccessiva nella miticizzazione dell'adolescente stronzetto, perchè in fondo rimane sempre chiaro che, nonostante la sua intelligenza e le sue particolarità, Tom rimane un adolescente stronzetto e un po' immaturo, nulla di più e nulla di meno.
Però dall'altro lato non scrivi nemmeno con l'INTENTO di farlo antipatico a tutti i costi, anzi, molte volte i ragionamenti che Tom fa sui membri della sua famiglia e i suoi mentali commenti sarcastici su di loro, se pure riduttivi, hanno più di un fondo di verità.
Mi piace anche come hai delineato il primo accenno dei sentimenti di James per Ted. James tiene un sacco a Ted, e Ted ha (evidentemente) un debole per James. Ma quale sia esattamente la sfumatura dell'affetto che li lega, e come si evolverà il loro rapporto e il modo che hanno di vedere l'altro, non sono da cose immediatamente chiare, come invece può esserlo per Rose e Scorpius o persino Al e Tom.
Funziona, perchè lascia i lettori con un senso di suspence.
A questo punto ci sono già stati indizi e momenti, specie nei PoV James, che possono far pensare a un interesse di James nei confronti di Ted che va oltre il platonico, ma nulla di troppo esplicito o diretto, probabilmente perché James stesso, da sobrio, non è troppo esplicito e diretto su questo lato della sua emotività nemmeno nei suoi stessi pensieri, o forse perchè il rapporto da fratello maggiore che Ted ha con i ragazzi Potter confonde un po' le acque.
A questo proposito, trovo che il fatto che Ted abbia trascorso un periodo di tempo abbastanza lungo lontano dalla famiglia Potter, partendo per la Francia quando James era un ragazzino, e vendendo lui e tutti gli altri solo alle feste comandate per quattro anni per poi tornare in pianta stabile nelle loro vita ora che James è (almeno anagraficamente, se non mentalmente) un giovane uomo, sia una premessa necessaria per l'idea stessa della possibilità di una jeddy.
Non sarebbe stato credibile, oppure sarebbe stato direttamente inquietante, se Ted avesse iniziato una relazione sessuale con James senza questo periodo di "distacco"; se un giorno sì fosse semplicemente svegliato passando dal vedere James come un fratellino a un probabile interesse amoroso sessuale.
Invece i quattro anni passati da Ted in Francia rompono la dinamica fratellino-fratello maggiore esistente tra Ted e James, creando terreno fertile per un nuovo modo di rapportarsi tra loro.
La vecchia dinamica da quasi-fratello maggiore acquisito- fratellino pestifero infatti non aveva impedito a "Jamie" di prendersi anni prima una cotta tenace per Ted, ma (e giustamente direi) rendeva, insieme alla giovane età di James, impossibile e addirittura ridicolo il pensiero che Ted "ricambiarlo". (Che poi sarebbe stato illegale, oltre che morboso).
Ma dopo gli anni di lontananza, di comunicazioni solo tramite lettera e di incontri veloci solo alle affollate e caotiche feste comandate, ora il giovane Lupin, al suo ritorno in Inghilterra vede per la prima volta un nuovo James. Un James che è la stessa persona che conosceva da bambino ma al contempo una persona diversa e nuova.
Ha lasciato un bambino e si ritrova davanti un giovane uomo che si rende conto di non conoscere, non davvero. Perchè James è sì la versione cresciuta del ragazzino che Teddy ha lasciato, ma è anche un giovane appena maggiorenne con interessi, desideri e problemi nuovi, che non aveva ai tempi in cui lui e Teddy si vedevano più spesso perché allora James era solo un bambino, ed esperienze che in questi quattro anni lo hanno arricchito, cambiato, fatto crescere. Non solo fisicamente ma anche psicologicamente ed emotivamente. Certo, non è ancora davvero maturo, e la differenza di età e mentalità tra e diciassette e i ventiquattro anni comunque esiste e non è indifferente, ma perlomeno adesso lui è Ted sono fisicamente ed emotivamente su un piano più vicino di quanto potevano esserlo quando James era tredicenne e Ted quasi ventenne.
Il che non qualifica James immediatamente come possibile interesse romantico, nella mente di Ted, ma rende quest'eventualità non più assurda come sarebbe stata se Ted avesse continuato a fare l'addestramento Auror vivendo a stretto contatto con la famiglia Potter, senza nessuno periodi di pausa o interruzione della frequentazione tra lui e James.
Oddio, mi rendo conto che ho praticamente descritto le dinamiche di Laurie e Amy in Piccole Donne e Piccole Donne Crescono. Una coppia etero e ottocentesca molto diversa dalla jeddy, certo, ma che, come la jeddy, non ho mai schippato davvero, ma di cui, come per la (tua) Jeddy, ho imparato ad apprezzare e capire; e ad ammirarne l'esecuzione elegante e delicata da parte dell'autrice. Non nel senso che James o Ted sono eleganti o delicati insieme, anzi, tutt'altro (lol), ma è elegante e delicato il tuo modo di trattare tutte le complicazioni nel loro rapporto, rendendo lo sviluppo di esso naturale e graduale.
Come appunto tra Teddy/Laurie e Amy March in Piccole Donne, che da pseudo fratello-maggiore e sorellina rompiscatole diventano prima quasi semi sconosciuti, vecchi amici d'infanzia che non si riconoscono più a vicenda (quando si rincontrano in Europa dopo anni che Amy è partita per i suoi viaggi), poi progressivamente amici in un modo più paritario di com'erano da ragazzini, e solo infine amanti e poi sposi.
(Anche se non credo che a James piacerebbe essere paragonato ad Amy March. Anche se CI SONO dei punti di contatto- voglio dire pseudo-sorellina pestifera/pseudo-fratellino pestifero che si innamorano dell'amico di famiglia più grande, che però va dietro a una sorella/cugina più grande? Check, check, check!
E il vero nome di Ted è pure Theodore! E Laurie veniva chiamato Teddy, a volte! Check, check, check!
Oddio, la smetto prima che Jamie esca dallo scherma e mi uccida a colpi di porte demolite (spoiler).

08/06/20, ore 21:02

E io che pensavo che Ted li avrebbe cazziati a manetta... e invece... qualche punto in meno... per lo meno doveva punirlo... troppo buono.
Soprattutto con James. Per me qui gatta ci cova... soprattutto Jamie mi sembra molto... “amichevole”. Certo, va detto che si conoscono da sempre... boh...
Comunque pensavo che sarebbe venuta la Mcgranit e invece spuntata fuori una americana... come mai fin dalla America sono dovuto andare a prendere una professoressa? Cos’è? Ormai in Inghilterra (o Europa) non c’è più nessuno che voglia lavorare ad Hogwarts? Certo che con tutte ‘ste morti nei secoli... XD
Forse in America ancora non sanno che essere professore li è molto pericoloso. xD

04/09/19, ore 18:47

Scusa ma non hai spiegato come arrivano nella camera di Ted xd
attraverso un quadro? O una botola sul soffitto? xd

Vide le spalle dell’amico irrigidirsi, più che vederlo lo capì. James era un giocatore di uno sport platealmente violento e si accorgeva quando qualcuno assumeva una posizione di difesa.
bella frase!!

In questo capitolo ci hai dato davvero una piacevolissima sorpresa!! è stato davvero bellissimo vedere Ted e James interagire e finalmente scopriamo per chi batte veramente il cuore a James! Confesso che non me l'aspettavo, cioè so che è una ship molto quotata ma questa volta non credevo sarebbero stati più che amici! Cioè all'inizio ho avuto questo sospetto, ma poi credevo di aver preso una cantonata ma ora che sono certa ci sarà, sono molto contenta 😍 mi piacciono molto insieme e poi non hanno tanti anni di differenza. Solo 7!!

A presto!! 😍
(Recensione modificata il 04/09/2019 - 06:50 pm)

09/09/14, ore 00:27

Ciao :)
Ok. JAMES E ZABINI?!?! Ero l'unica che non ci aveva pensato ma ora tutto ha un senso :')!!
Poi un altra cosa. .. James deve provare solo affetto per Ted, nom può piacergli... purtroppo sembra che gli piaccia invece. ..
Thomas assume comportamenti sempre più simili al Tom Riddle, ma secondo me giustificati dal fatto che lui è Tom Riddle 2 ( secondo me naturalmente)
Rose e Scorpion finiranno per mettersi insieme perché sono troppo carini insieme ;3
Comunque bel capitolo:)

26/12/12, ore 20:05

Oh, per tutta la parte che riguardava James e Teddy ero tipo “yaoi, yaoi, yaoi!” Ok, lo so, sono una maniaca xD
Però, dai, sembravano così dolci.
No, ora voglio sapere cos’è questa cosa che ha “spento” Teddy, sono troppo curiosa.
E poi mi incuriosisce anche la nuova professoressa di Trasfigurazione, non lo so, è una sensazione.
E poi anche quel medaglione mi sembra sospetto, insomma, un medaglione è SEMPRE sospetto.
Comunque, complimenti, questa storia mi sta davvero interessando, dico davvero e in genere mi annoio subito.
Ah, e scrivi davvero bene, non se ne trovano più scrittrici di fan fiction così.
Un bacio,
Emma.

13/06/12, ore 14:59

Questo capitolo è stupendo, di gran lunga il migliore che ho letto fin ora.
Devo dire che ho capito subito che Teddy e Victoire non stessero più insieme, sin dalla prima apparizione in treno di Teddy.
Io adoro Teddy, l'ho già detto credo (e odio Yates per non averlo inserito nell'epilogo de "I doni della Morte: parte seconda"), e in questo capitolo era così dolce e silenziosamente disperato. Stanco triste, come dice James, centrando il punto.
Credo che i problemi con Victoire lo abbiano demoralizzato tantissimo e penso che il colore dei capelli - un banalissimo castano! - sia legato a qualche ricordo con lei (come testimonia la foto!) o - in maniera del tutto opposta - alla voglia di dimenticarla. Anche se è la prima opzione quella che mi sembra più plausibile.
James ha diciassette anni, eppure da come ne parli sembra un bambino, un ragazzino. E forse, in fondo, lo è ancora. E' acerbo, non sa bene cosa farsene dei suoi sentimenti.
E' parecchio confuso, su Zabini, su Teddy, su tutto forse. E forse è proprio per questo che appare così maledettamente tenero ai miei occhi, e a quelli di drappelli di studentesse di Hogwarts anche. LOL
"James si morse un labbro: venti punti erano una punizione irrisoria, lo sapeva, in confronto alla sua infrazione. Ma sapeva che c’era una punizione peggiore ad attenderlo.
La delusione di Teddy. "
Ho appena detto che sembra un bambino, un ragazzino, e poi sono costretta a smentirmi da sola. Questa è la frase di un James consapevole, diciassettenne, che sa che l'indifferenza e la delusione di Teddy sarebbero peggio - molto, molto peggio - di uno o due Coppe del Quidditch perse per qualche punto.
Stavo quasi dimenticando Tom. Ma che stronzo. Far notare a Teddy che ha delle preferenze per James. Piccolo Serpeverde manipolatore, non avresti tu delle preferenze per qualcuno che hai visto crescere e a cui hai fatto da "balia"? Forse no, in fondo sei Thomas, non Teddy.
Okay, concluso il momento rabbia per Tom. Procediamo.
Insomma, su Tom c'è poco da discutere. Un Serpeverde fino all'osso, ne incarna i più profondi ideali e si comporta, pensa e agisce come un Serpeverde.
Non l'ho ancora perdonato per la mancanza di tatto nei confronti del mio adorato Teddy (a proposito, "Teddy Tassorosso" mi ha uccisa. LOL) e PRETENDO delle scuse.
Confido che Al gli faccia rimangiare quello che ha detto. Se mani ne verrà a conoscenza.
Pffff, la speranza è l'ultima a morire. E se muore anche quella, noi Slytherin sappiamo che fare. ;)
Baci,
Jane.

Edit:
Ps. La parola d'ordine di Serpeverde mi ha incuriosito a tal punto che sono andata a cercare il dizionario di latino e l'ho tradotto: il Serpente è sveglio (perdona la coniugazione del verbo, non so se è esatta, ma non tocco latino da due anni ormai).
Questo del Serpente è un motivo che ritorna. Serpeverde, l'assenza di ombelico (ODDIOSANTISSIMO, questa mi è appena passata per la testa.. non so da dove mi sia venuta, ma non credo sia del tutto sbagliata), i Naga, etc..
La trama si infittisce, o no?, e io sono sempre più attratta. U_U
Continuo a leggere la tua straordinaria opera. ;)
(Recensione modificata il 13/06/2012 - 03:07 pm)
(Recensione modificata il 13/06/2012 - 03:08 pm)

11/03/12, ore 14:36

Povero James, ha deluso Ted ç_ç mi dispiace tanto piccolino! Sto rivalutando alcuni personaggi e tra questi c'è James, povero!
Cos'ha spento Teddy!?!? Eh!?!? Eh, eh, eh!?!?! ç_ç Mi piace tantissimo assieme a Jamie, ma come mai è castano? ora lo voglio sapere!
E non mi darò per vinta finché non arriverò al capitolo in cui è scritto.
Chi è ora la tipa? Arrivano personaggi nuovi yeeeh!
Ma Kaori Yuki non è quella di Angel Sanctuary? Dopo vado a controllare uu
Scusa per la recensione striminzita, avrei voluto dire tante cose, ma il tempo scarseggia!

13/08/11, ore 15:16

Buongiorno!
Questo capitolo l'avevo letto ieri, ma solo ora sono riuscita a riappropriarmi del pc per lasciare una recensione (vincitrice della lotta tra sorelle!).
Comunque, comincio subito a dire che Tom è un mito quando se ne sta zitto e costringe James a confessare il tutto da solo! E' molto Serpeverde la cosa... e mi piace! XD
O anche quando fa notare a Ted che James è indiscutibilmente il suo preferito è davvero subdolo... ma mi piace lo stesso! ahahah!
Passando alla parte più corposa del capitolo, hai descritto bene le sensazioni di James nel trovarsi da solo nella stanza di Ted. Ok, lui non è il mio personaggio preferito, ma devo ammettere che lui ti riesce sempre bene!
E Ted è adorabile... forse sono un po' di parte perché è il figlio del mio adorato Lupin, ma mi piace come lo descrivi! Povero, vorrei sapere anche io che cosa lo turba... =(
Quanto al finale del capitolo, Hagrid è perfettamente IC... insomma, sembra di sentir parlare quello della Rowling, davvero!
Corro a recensire anche il prossimo capitolo! A dopo!
Marta

11/09/09, ore 14:48

cavoli tra esani e studio mi sono persa lo scorso capitolo e non ho potuto recensire...scusa!la storia è davvero scritta benissimo, sono sempre più entusiasta!ripeto: non mi piace per niente la trama di relazioni tutta al maschile che si sta creando me devo ammettere che gli incontri tra scorpius e rose mi soddisfano parecchio!!!spero di esserci al prossimo aggiornamento (ma credo di no) e in caso mi scuso in anticipo...non mancherò di recensire appena possibile!!!

11/09/09, ore 13:29

devo ammettere di non aver mai pensato ad una James-Ted e non ne sono neanche tanto convinta, comunque le premesse sono buone e sono certa che James ci si metterà d'impegno ^^ per quanto riguarda Tom, nella sua piccola parte del capitolo mi è sembrato ancora più freddo del solito, più "voldemort" se vogliamo. sarà l'effeto del medaglione? mmm..preobabilmente è solo una mia fantasia. comunque conto su Al per farlo restare "sulla buona strada". alla prossima!

11/09/09, ore 08:44

teddy tassorosso....sembra uno di quei nomi che se ripetuti all' infinito ti ci rimbecillisci!!! xD questo capitolo mi è piaciuto molto,sopratutto perchè incentrato su james e ted...chissà perchè ha ho il vago,vaghissimo (xD)...presentimento che a james piaccia ted,e mica poco. i capelli castani sono venuti nel periodo in cui stava con vic...forse per piacere di più a lei? ed è per questo che li tiene ancora così? perchè non l'ha dimenticata e soffre ancora? chissà...la figura di tom in questo capitolo è moooolto ristretta,ma quel poco l'ho adorata. un vero serpeverde,anche nella parola. alla prossima...un bacio trix

11/09/09, ore 01:31

Carissima! Mi scuso per non aver recensito il nono capitolo, ma Internet aveva deciso di scioperare >.<
Con tutte queste coppie stai risvegliando la mia personalità slasher! Devo dire che non avevo preso seriamente in considerazione una Ted/James, ma riflettendoci ho concluso che potrebbe riservare molte attrattive :p
E questo nuovo personaggio? La curiosità mi ucciderà durante la notte, me lo sento :p
Al prossimo capitolo! E continua così :p

Hel

10/09/09, ore 21:32

Allora... capitolo assolutamente stupendo!!
Ti dirò, non sono una grande fan dello slash, eppure come lo imposti tu mi piace! (^_^)
Per i capelli turchini hai ragione, Teddy non me lo immagino la versione maschile della fata Turchina x°D
Complimentoni e bacioni,
Nyappy

10/09/09, ore 14:15

Oh, ma che bel regalo di compleanno: un aggiornamento! Data la [piacevolissima] coincidenza mi sono decisa a infrangere la mia regola riguardante il non recensire storie in corso [solitamente mi piace aver il quadro completo] per lasciarti un commento. La storia è molto accattivante e fino ad adesso sei riuscita a gestire bene la caratterizzazione dei personaggi, l'alternanza tra momenti di riflessione e colpi di scena e la distribuzione di piccole e grandi domande: spero di aver intuito bene che questa sia solo la parte iniziale e che tu, dopo 10 capitoli -prologo escluso- passati ad instillare nel lettore quesiti, non abbia poi intenzione di cavartela sbrigativamente con un paio di capitoletti striminziti, perché il lavoro che fino ad adesso hai fatto è di qualità [e non solo perché è scritto IN ITALIANO, dettaglio non insignificante data la recente proliferazione di orrori che farebbero rotolare Padre Dante nella sua tomba ravennate]. L'unica cosa che mi preoccupa è l'apparizione della professoressa di Trasfigurazione: nel paio di righe che hai dedicato al suo arrivo ed alla conseguente descrizione ha fatto tintinnare leggermente il mio allarme Mary-Sue, ma aspetterò fiduciosa i prossimi capitoli per vedere come si evolverà la situazione e sperando che tu mi sorprenda positivamente confutando la mia sensazione. Riserve sul nuovo personaggio a parte, ti meriti i miei complimenti.

10/09/09, ore 13:54

Ciao di nuovo! Però nn è giusto che Teddy faccia simili preferenze, capisco che Jamie per lui è speciale ma il guaio l'hanno combinato in due e Thomas la sgridata e Jmes la tazza di thè dolce! Uffà....cmq il caro professore nasconde molte cose....nn è che si è lasciato con Vicky? Non che mi dispiacerebbe per inciso! Cmq sono scuorioso di sapere cosa lega Tommy ai Naga e a quel medaglione....ti prego nn tenermi sulle spine. Un bacione e alla prossima!