Frammenti di stelle
di MissAdler

09/03/23, ore 10:11

Ciao cara. Sai che sto seguendo con passione la tua long su Anakin e Obi-Wan, quindi oggi mi sono buttata su questa raccolta di One-Shot. Mi piace, mi piace tantissimo questa storia che ripercorre la trilogia originale e soprattutto i momenti di Episodio VI in maniera assolutamente non banale, anzi. Darth Vader uccide Obi-Wan, ma lo uccide davvero? Le immagini a carrellata che ci mostri, il modo in cui Anakin continua a vedere ovunque Obi-Wan. Magnifico e struggente. Ed è così IC Anakin che conserva il mantello di Obi-Wan, Anakin che si dibatte dentro Darth Vader, sentire l'odore del mantello e percepire lo stesso odore di sempre. L'immagine poi della differenza dell'amore provate per Padmé e Obi-Wan la trovo perfetta. Condivido l'idea che l'abbia amata, ma un amore come dici tu che si nutre dell'amore. E sì, ho amato anche l'idea di Luke che ha qualcosa di Anakin e qualcosa di Obi. Come dici tu, molto di Obi. Mi sono proprio rimaste impresse le tue frasi, il destino degli Skywalker di essere plasmati da Obi-Wan e avere i suoi insegnamenti nella mente. E sappiamo che Anakin riesce a redimersi e raggiunge Obi-Wan. Meraviglioso, ti ringrazio per questa bellissima storia e ti faccio tanti complimenti.

Cress Morlet

06/03/23, ore 12:34

Adoro questa piccola parabola su Anakin, mi ha fatto pensare ad Achille.
Ineffetti i due personaggi hanno molto in comune, bellissime divinità guerriere...
E penso tu abbia ragione, Anakin è nato per la guerra, la pace confonde i guerrieri.
Il suo ultimo pensiero, che per raggiungere l'equilibrio bisogna conoscere l'oscurità lo condivido a pieno ed è una cosa a cui sto lavorando anche io con la meditazione. (Spero d non fare la sua stessa fine hahaha)

06/03/23, ore 12:31

Mi viene da piangere.
Un finale perfetto che spezza il cuore.
Ho amato molto le analogie tra le parole di Luke e Obi Wan...
Tutta la storia è intrisa di sangue e lacrime....
Ti rimane dentro.

16/12/22, ore 16:49

In questo capitolo si vede proprio come Anakin sia già sedotto dal lato oscuro, se ne sta iniziando a rendere conto.
Le grida della battaglia gli servono per tacere il senso di perdita.
Davvero ben scritta.

14/12/22, ore 09:48

Buongiorno, tesoro, eccomi qui ** è sempre un piacere tornare sulle tue Obikin, anche se qui la ship è talmente appena accennata che quasi potrebbe sembrare un legame fraterno e va comunque benissimo così. Amo moltissimo anche la Padmé/Anakin perciò apprezzo moltissimo quando un'autrice/autore non cancellano il rapporto che Anakin ha avuto con sua moglie ma trovano sapientemente il modo di far convivere due tipi di amore. In questo caso quello verso Padmé è visto come qualcosa di totalmente puro, più un amare l'idea stessa dell'amore, senza la parte più "sporca", che però, come dici benissimo tu, è necessaria affinché l'amore metta davvero radici, diventi completo, diventi reale.
Mi spezza il cuore immaginare Anakin che ancora lotta per emergere dal fondo del cuore di Vader, e prenda il sopravvento in alcuni momenti, come quando il Sith cede alla debolezza e tuffa il viso per pochi secondi nel mantello del suo vecchio maestro che non ha avuto il coraggio di gettare via çç.
Ho amato tantissimo anche come ti sia soffermata sul parallelismo delle due frasi "mio padre è morto davvero"/"il mio amico è morto davvero": quando ho sentito la seconda all'interno della serie tv ho avuto un senso di deja vu fortissimo prima di ricordarmi come mai fossi convinta di averla già sentita ahaha. Hanno fatto davvero un gran lavoro gli sceneggiatori, secondo me ♥
Bellissima anche la caratterizzazione di Luke, che ha delle somiglianze con entrambi i personaggi che vanno al di là della genetica: un concetto che ho davvero adorato. E sono d'accordissimo nel dire che da Anakin e Obi-Wan abbia preso solo il meglio, che lo ha portato a non arrendersi mai, a non abbandonare suo padre fino alla fine, riportandolo al lato chiaro.
Mi piace pensare che poi sia andata davvero come descrivi tu, che una volta chiusi gli occhi, la prima cosa che Anakin abbia udito sia stata la voce del suo antico maestro ♥
Grazie di cuore per la bella lettura, ti mando un bacione grande,

Bennina

13/12/22, ore 00:13

Ciao Aislinn! ^^
Ci ho messo un pò per decidere quale capitolo recensire, ero infatti indecise se puntare, come al mio solito, sull'angst e quindi scegliere "La pace che uccide" (titolo bellissimo tra l'altro, come quello che hai scelto per l'intera raccolta!), oppure lasciarmi convincere dal Teen!Anakin e il prompt davvero spiritoso che ti era stato assegnato. All'ultimo, ha vinto la seconda e non mi sono affatto pentita della mia scelta, perchè leggere questo spaccato della vita "domestica" di Anakin e Obi-Wan, quasi ancora agli albori del loro rapporto, è stato davvero bello e divertentissimo!
Innanzitutto, mi è piaciuto molto come hai saputo raccontare la crescita di Anakin vista dagli occhi di Obi-Wan, il quale non può far a meno di notare (e sentire) come il suo apprendista si stia man mano trasformando non solo fisicamente, ma anche caratterialmente, accentuando così tutte quelle che erano già le sue caratteristiche peculiari. Sempre troppo sveglio, troppo vivace, troppo melodrammattico, un fuoco che non sembra mai spegnersi e incendiare tutto. Bellissima la similitudine che hai creato sulla guida spericolata di Anakin e il modo in cui affronta la sua adolescenza: ho riso tantissimo immaginandomi un esasperato Obi-Wan al suo fianco che voleva al contempo strozzarlo e strapparsi lui tutti i capelli dalla testa, ahahah! XD
Altro momento epico è stato quando paragona Anakin "alla patata bollente più bollente della storia delle patate", anche lì, ho riso tantissimo, grandissima! XD
Per tutta la storia, ci lasci degli indizi sul nuovo e pericoloso sentimento che Obi-Wan sta iniziando a sviluppare per il suo Padawan, sentimenti che diventano poi "evidenti" nella parte finale, dove l'attrazione che prova per Ani lo spinge addirittura a fuggire, decidendo di proteggersi barricandosi nei dettami del suo Credo e di quella che secondo lui è la sua missione principale: essere una guida, un maestro Jedi e null'altro.
Ah, adoro questo tipo di Pining, e tu sei stata molto brava a svilupparlo all'interno di questa One-shot! *w* mi sono proprio divertita a vedere il Gran Maestro Obi-Wan Kenobi così in difficolta, lo ammetto!
E' stata una lettura davvero piacevole, Aislinn, ti ringrazio per lo scambio e spero ci saranno altre occasioni per risentirci (ho dato un'occhiata al tuo profilo e ho visto che abbiamo più di un fandom in comune, mi fa molto piacere! *W*).
Alla prossima storia,
BellaLuna

12/12/22, ore 21:20

Questi primo capitolo è davvero straziante.
Non mi sono mai focalizzata su questa coppia, ma la storia ha reso davvero bene.
La faccenda del mantello, Anakin che rischia da dentro, Luke, tutto perfetto. Complimenti.

02/12/22, ore 20:33

Ciao, eccomi! Meno in ritardo dell'altra volta tra l'altro... Sarà anche una "cavolata" come la definisci tu, ma a me è piaciuta molto. A parte che storie come questa aiutano non soltanto a esercitarsi con i caratteri dei personaggi, con i dialoghi e tutto il resto, ma aiutano anche quando si devono scrivere storie più grandi. Sono come degli esercizi. Dovrei farne anch'io in effetti... Come dicevo, mi è piaciuta molto. A un certo punto Obi-Wan si rende conto che Anakin è cresciuto. Secondo me Obi-Wan è il tipo di persona talmente preso da ciò che fa e da quello che pensa, da non accorgersi di quello che gli succede attorno. Serve che ad Anakin cresca la barba e gli chieda un rasoio perché noti che sta diventando un uomo. Ovviamente non la vive in positivo, e quando mai? Come sempre vive ciò che fa come se fosse mandato dal cielo, in questo caso da Qui-Gon e dal Consiglio e crede talmente tanto in ciò che fa che non gli interessa altro. Eppure Anakin è cresciuto e sta anche diventando bello, mi è piaciuto quando lo realizza così all'improvviso. Ma ammetto che la mia parte preferita è all'inizio quando dice che da ragazzo era convinto che avrebbe perso la verginità solo guardando un'altra persona... Obi-Wan è irrecuperabile su queste cose.

Sono contenta che questa piccola cosa ti abbia aiutata a sbloccarti con la long!

26/11/22, ore 13:16

Sono davvero felice che il mio prompt ti abbia ispirato questa storia.
Scorrevole e i personaggi mi sembrano Ic.
Complimenti.

25/11/22, ore 19:57

Penso proprio che tu abbia pubblicato la terza OS mentre ti stavo lasciando la recensione. Per la (lunga) serie: "Le sinergie..." Inutile dire che sono contentissima che tu abbia già deciso di aggiornare, ovviamente l'ho letta subito e mi è piaciuta un sacco anche questa. Ho notato che ogni storia che hai pubblicato in questa raccolta ha un sapore diverso, le precedenti forse erano più angst, la seconda più riflessiva mentre questa ha toni romantici e malinconici. Mi è piaciuta l'idea di Anakin e Obi-Wan che, da fantasmi della forza, "crescono" Luke come se fosse figlio loro. Crescere per modo di dire, diciamo che gli stanno vicini come due bravi genitori. Anakin non smette mai di provarci anche quando sono tutti e due morti e nella forza...

Mi piacciono sempre tantissimo le riflessioni di Obi-Wan, si percepisce che è il personaggio che senti più tuo, la caratterizzazione è molto chirurgica e l'introspezione molto ben fatta come sempre. Come dicevo, è quasi romantico tutto questo. In un certo senso sono entrambi parte della forza, questo loro ritrovarsi, questo loro fare una cosa come stare vicino a Luke, dargli ancora dei consigli nonostante sia già stato addestrato, lo trovo fantastico.

Insomma mi è piaciuta un sacco anche questa.
Complimenti!

25/11/22, ore 19:47

Ciao, anzitutto ti chiedo scusa per il ritardo con cui arrivo a lasciarti una recensione, ma giuro che Facebook mi ha proposto il link alla tua storia con il solito ritardo. No, non me lo aspettavo che pubblicassi una drabble così, senza avvisare. Però sono contenta che tu l'abbia fatto e che tu abbia anche trasformato questa storia in una raccolta, raccolte come questa secondo me sono un'ottima occasione per scrivere piccole cose e pubblicarle anche così, perché va e basta.

Il fatto che tu abbia usato il punto di vista di Anakin per una drabble, considerato che come personaggio ti è meno congeniale di Obi-Wan lo trovo anzitutto ammirevole e ovviamente degno di nota. Perfettamente IC, nonostante non ci sia molta introspezione. Si parla di guerra e di pace, ma soprattutto di indole e di istinto. Di quanto ci si sente lontani dalla filosofia dei jedi, che è un po' un elemento che nel tuo Anakin ritorna spesso e che anche attinente al personaggio dei film. La drabble è scritta benissimo ed è stupenda, ma che te lo dico a fa? Ormai mi ripeto, ma ogni cosa scritta da te diventa speciale. Ci sono dei passaggi veramente favolosi.

Naturalmente si parla anche di sentimenti, non meglio specificati per chi. Per Padmé o per Obi-Wan poco cambia in questo caso, Anakin sente che comunque è giusto provare dei sentimenti, pur essendo stato addestrato in un contesto in cui gli hanno detto che è sbagliato farlo (per un jedi). Forse uno dei motivi per cui non si sente molto come loro...

Spero che tornerai ad aggiornare questa raccolta, intanto complimenti per questa drabble.

12/11/22, ore 16:10

E anch'io non ho alcuna intenzione di abbandonare la tua long che adoro e che mi piace proprio perché non segue il canon e va seguendo il tuo cuore e quello dei personaggi... ma erano giorni che questa storia in un certo senso mi chiamava e alla fine non sono riuscita a resistere ed eccomi qua!
Questa OS è ovviamente molto più triste e dolorosa rispetto a quello che vuoi raccontare nella tua stupenda long fic, ma sebbene in un certo senso segua il canone, allo stesso tempo lo reinventa e lo riscrive. Sì, qui le vicende sono quelle dei film, Anakin è diventato Darth Vader dopo la morte di Padme e ha ucciso Obi-Wan... eppure ancora una volta tu sfuggi al canone e segui i sentimenti di quello che non è più Anakin, ma che forse ne conserva il cuore. La morte di Obi-Wan non è una vittoria, non è una gioia per Vader, anzi è una spina conficcata da qualche parte, un logorio che lo uccide pian piano, un profumo che lo perseguita, ricordi che non lo lasciano in pace. Ed è straziante e commovente insieme come, alla vista di Luke, sentendo le sue parole che riecheggiano quelle di Obi-Wan tanti anni prima, Vader si renda conto di essere ancora e sempre Anakin, che quella maschera che lo copre non è riuscita a soffocare il cuore e l'anima di Anakin dentro di lui, che soffre per non averlo potuto dimostrare a Obi-Wan, ma che adesso potrà finalmente svelare a Luke, suo figlio. Luke che è la parte migliore di entrambi, Luke che può aiutarlo a riscattarsi almeno nella morte.
Dolcissimo e commovente come Vader, o meglio Anakin, si lasci morire tra le braccia di Luke, sorretto dalla sua forza, sapendo che è la cosa giusta e quando... oddio, quando alla fine Obi-Wan viene a prenderlo per portarlo via con sé nella Forza, dove niente potrà mai più separarli, ecco, lì davvero mi hai fatta piangere! In genere non amo le storie tristi, ma questa in realtà non lo è, perché alla fine Obi-Wan e Anakin staranno insieme per sempre!
E devo farti i complimenti anche per altri due dettagli che ho notato nella storia e che ho amato tantissimo: come ti ho detto qui segui la storia canonica, ma vai oltre il canon, perché Anakin ripensa al suo amore per Padme come a qualcosa di pulito e puro, qualcosa che forse non era neanche vero amore, mentre il sentimento per Obi-Wan era destabilizzante, distruttivo, potente proprio come dev'essere il vero amore; e poi che Anakin vede Luke come se, in realtà, fosse figlio suo e di Obi-Wan, non di Padme, perché è a Obi-Wan che somiglia, è Obi-Wan che rispecchia nei lineamenti e nel modo di fare... e anche questo suggerisce tanto!
Bravissima, ogni tua storia mi incanta e mi emoziona, sono felicissima di averti scoperta!
Abby

09/11/22, ore 17:08

Ciao <3
Intanto, di nuovo BUON COMPLEANNO. E a che ci sono, approfitto per prendermi la mia dose quotidiana di angst. Bellissima questa storia, non sarai abituata al pov di Anakin/Vader, ma ti è comunque riuscito molto bene, c'è sempre quella nota di rimpianto quando si legge dal suo punto di vista. Una cosa che ho amato tantissimo, è il fatto che lui in Luke riveda sia lui che Obi Wan. Nonostante Luke non abbia un legame biologico con Obi Wan, è innegabile che qualcosa da lui l'abbia presa. E poi adoro il concetto che è destino degli Skywalker essere in qualche modo influenzati da Obi Wan, perché è verissimo. A questo punto Anakin (anzi, Vader) sta morendo e in Luke ci rivede Obi Wan e anche tanto del suo passato. Si rende conto che Anakin non è mai morto davvero, che quella parte di lui che è sopravvissuta chiede aiuto, eccome se stesse rivivendo quello che ha vissuto con Obi Wan.
"Lui è la parte migliore di noi", piango fino a domani mattina, guarda. Veramente una bella lettura struggente <3

Nao

07/11/22, ore 20:10

Ciao, beh, che dire... Una stupenda valle di lacrime, ecco. Storia bellissima, eh, non dico niente, ma che tristezza!

Scherzi a parte, mi è piaciuta moltissimo e sono contenta che tu ne sia soddisfatta. Essere soddisfatti di quello che si scrive è merce rara oggigiorno ed è un qualcosa di cui andare sempre fieri, quando ci capita. La fanart che ti ha ispirata è stupenda e ti ha aperto diversi scenari interessanti. Io non credo al fatto che Darth Vader sia stato davvero contento e soddisfatto di aver ucciso il suo vecchio Maestro. Tanto per cominciare perché è stato Obi-Wan a volerlo e non il contrario, dato che si è arreso per far scappare Luke e gli altri, e poi... Beh, poi sappiamo che Anakin non è mai stato davvero "Ucciso" e anzi è proprio questo secondo me il momento in cui inizia la sua redenzione finale. La storia si concentra sui momenti che precedono la morte di Anakin tra le braccia di Luke. E ho adorato che, nonostante tutto, il pensiero sia andato proprio a Obi-Wan. L'immagine di lui che lo aspetta "Dall'altra parte" è tragica e stupenda al tempo stesso. Mi è anche piaciuto molto il momento in cui si sofferma ad analizzare il suo amore per Padme e dice che era un sentimento molto puro, contrariamente a quello per Obi-Wan che aveva secondo me radici completamente opposte. Traspare l'amore viscerale che aveva per lui, l'ammirazione e forse anche l'incomprensione. L'immagine di Darth Vader che si toglie la maschera per annusare la sua veste e quando si rende conto che Obi-Wan ha lo stesso odore di vent'anni prima, mi ha stesa te lo dico.

Sono contenta che tu abbia deciso di pubblicare. Mi è piaciuta molto.

07/11/22, ore 19:33

Ecco che il cuore mi si spezza così, alle sette e mezza di sera, mentre aspetto che mi si cuociano i broccoli.
Diamine 😂 non mi sarei aspettata nulla di diverso, data l'anteprima della fanart e quella canzone su Instagram. Ma ho voluto comunque farmi del male... e del bene, perché nonostante il dramma le tue storie fanno sempre bene. Sono tutte belle, tutte sentite, tutte profonde.
In effetti nel canone Vader sembra quasi indifferente quando uccide Kenobi... ma sappiamo che non può essere così, non lo è.
Ed è bellissimo leggere i suoi pensieri qui, che sembrano praticamente canonici... e diamine, pure il mantello che ha tenuto 😭 adoro troppo.
E quasi mi bruciano i broccoli ma chissenefrega, perché sono piena di emozioni ora che ho letto questa breve ma intensa storia.
Grazie per averci regalato questa cosuccia ❤️ un abbraccio
Grace