Recensioni per
L'intelligenza artificiale sta rendendo obsoleta quella umana, con gioia della stupidità umana
di Terreno

Questa storia ha ottenuto 6 recensioni.
Positive : 6
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.

Eccoci arrivati alla fine e devo dire che ho apprezzato questo racconto, nonostante sia narrato in maniera un po' anomala, con un elenco di fatti, senza vera e propria azione e pochissimi dialoghi. Mi sembra comunque una scelta molto azzeccata per il racconto che hai scritto, per questo genere e questa tematica.

Ti saluto e ti auguro una buona Pasqua se la festeggi, in alternativa un buon weekend lungo.

Milly Sunshine

Recensore Master
20/04/25, ore 18:02
Cap. 9:

Buongiorno, eccomi tornata dopo avere letto un blocco di altri tre capitoli. Questo ulteriore passaggio temporale è stato interessante, è bello vedere come è mutato il mondo, anche se ovviamente non sono belle novità.
Vado a leggere anche gli ultimi capitoli, poi tornerò per una recensione finale.

Recensore Master
19/04/25, ore 22:21
Cap. 6:

Ho letto i capitoli 4, 5 e 6 e ho trovato molto coinvolgente il salto temporale che abbiamo visto. Essenzialmente dopo un quarto di secolo il protagonista sta ancora aspettando di diventare famoso e di vedere incrementare le proprie visualizzazioni.
Devo dire che mi mette un po' di tristezza, specie considerato che intorno sembra avere il vuoto più totale... e non solo intorno, ma anche dentro.

Tornerò prossimamente per proseguire con la lettura.

Recensore Master
17/04/25, ore 13:02
Cap. 3:

Buongiorno!
Ho letto finora i primi tre capitoli e ho pensato di lasciare una recensione intermedia.
Ho trovato la tua idea coinvolgente e penso che faccia molto riflettere non solo sulle intelligenze artificiali, ma anche sul fatto che, in primo luogo, ci sia chi desidera soltanto popolarità e visualizzazioni, indipendentemente dal condividere qualcosa che meriti o meno.

Se mi è permesso un piccolo appunto, il font scelto per i messaggi, almeno da telefono appare faticoso da leggere.
Per ora ti saluto, tornerò presto per proseguire nella lettura.

Recensore Veterano

La descrizione della storia dice "un piccolo racconto distopico", ma è un grande racconto! È moto attuale, c'è davvero gente he crede che le Ai saranno la soluzione ai problemi del mondo, ma se mai prenderanno piede come nella tua storia, ahimè, non andremo lontano da questo finale. In poche righe hai dato spunti per riflessioni profonde. Davvero interessante e complimenti.

Recensore Veterano

Una storia interessante e per diversi aspetti suggestiva, che mi ha tenuto piuttosto coinvolta. L'ho finita nel giro di una serata.
La narrazione che avanza di mese in mese, di anno in anno, funziona alla grande, permettendo di renderla incalzante e sempre dinamica. Scandisce anche l'evoluzione personale di Anthony, che da fiero esibitore delle nuove tecnologie, diventa uno dei molti individui che ormai vivono relegati ai margini della società.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai reso questo futuro distopico. In alcuni punti forse la narrazione è eccessivamente semplice e sbrigativa, come nelle righe finali, che purtroppo non mi sono sembrate il finale che il racconto meritava. Non sembra un vero finale. Sembra un po' come se avessi avuto difficoltà a dare alla storia una conclusione.
In ogni caso, complessivamente ho apprezzato molto il racconto. Suscita diverse riflessioni e, man mano che si avanza nella lettura, si entra sempre di più nello spirito critico che il testo implicitamente rivolge alle AI. Ho scosso la testa più volte, intanto che Anthony condivideva con noi i suoi pensieri.
È stato un piacere concludere questa storia, con molti spunti in mente.
Al prossimo racconto!

P.s piccola chicca personale: è stato azzeccato leggere un racconto di questo genere nella stessa sera in cui sono andata a vedere The Creator al cinema.