Di fuoco, aria e terra
di Severa Crouch

01/02/24, ore 16:13

Ciao Severa,
stavo cercando una AU! per l'iniziativa di lettura del forum e pensavo di aver già letto tutte le tue Au! e poi mi sono imbattuta in questa!
Io ho letteralmente urlato per la cura dei dettagli, non so come ti sia venuto in mente l'idea degli elementi dominati, ma trovo che sia assolutamente perfetto, anche perché si adattano alla crescita personale.
La descrizione dello smistamento ( possiamo chiamarlo così?) è assolutamente perfetta nella sua descrizione minuziosa di simboli esoterici e elementi propri della tradizione nordica come le rune, perfetta visto che Durmstrang la hai inquadrata sin dall'inizio in scandinavia ( e vogliamo parlare di Syrax, Grugnocorto svedese, che viola tra i fiordi?).

" Alcuni studenti incolpano le bacchette per l’elemento che li predomina, ma la verità è che è la magia del mago e della strega che ha alimentato il nucleo che indirizza la scelta. C’è un legame ancestrale con la magia antica della natura in ciascun mago e il nucleo della bacchetta è in grado di coglierlo."
Questa considerazione è molto interessante, così come la scelta di legni e nuclei diversi per Cole, Strong e Rhaenyra. Perfetti sotto tanti punti di vista e rendono la storia davvero tridimensionale.
Ho visto solo la serie tv, quindi la mia percezione potrebbe essere parziale, ma anche nella scena della nave ho trovato i personaggi molto fedeli agli originali, a partire da Rhanyra che comunque pensa al suo futuro politico a Criston che è il solito codardo e viscido.
E poi c'è Harwin, malinconico e saggio, "Sai, non vorrei dire, ma l’aria non è poi così male come elemento,” le fa notare.
Sorregge i draghi, come forse avrebbe voluto fare lui. Peccato per quella vocina che continua a parlare nell'orecchio di chi è stata cresciuta da "regina".
Insomma, bellissima lettura, sono davvero curiosa di vedere la prima prova e il ballo!
Complimenti come sempre,
un abbraccio
FLo

23/01/23, ore 09:10

Ciao Severa,
Eccomi finalmente a leggere la Prima Prova del tuo Torneo!
Lo scontro con la creatura in sé occupa, anche graficamente, poco spazio, anche se viene portata a termine senza grosse difficoltà di Rhaenyra. Fa un ottimo lavoro, non abbastanza da battere Laena, ma abbastanza da sopravvivere (e da far sentire la squadra davvero una squadra, almeno per un attimo).
L'aspetto che ho apprezzato molto di questo capitolo è l'attenzione ai personaggi, non solo i tre campioni -- l'apertura con lo scontro verbale tra Criston e Harwin è stata azzeccata -- ma anche introducendo chiaramente gli altri: i tre di Beaubatons (tra l'altro per Beauxbatons ho scelto gli stessi campioni, adoro ahaah), e quelli di Hogwarts. Mi sono piaciute le interazioni, e anche le riflessioni per decidere chi sarebbe stato il prescelto.
Sono molto curiosa adesso del Ballo👀
Un abbraccio a presto!
(Recensione modificata il 23/01/2023 - 09:10 am)

13/01/23, ore 21:45

Ciao, Sev! Finalmente riesco a recuperare anche questo capitolo, perché il Ballo del Ceppo ha sempre il suo fascino e ci tenevo a conoscere anche i tuoi personaggi in questo contesto.
Come sempre, io non so niente, non so se queste coppie strizzano l'occhio a coppie canoniche oppure no, ma anche senza conoscere i personaggi, mi sto gondendo moltissimo il viaggio.
Mi è piaciuto molto come qui si vedano le macchinazioni di Rhaenyra, del suo essere un po' il centro attorno a cui ruotano tutti gli altri nel momento in cui lei fa e disfa le coppie come meglio crede. È stato tenero il momento iniziale con Harwin, e devo dire che lui ha saputo essere un gentiluomo fantastico con la sua dama, nonostante probabilmente avrebbe preferito, in un contesto diverso, accompagnare Rhaenyra (e ho adorato come ha saputo zittire la Skeeter).
Criston, con la sua ossessione per Rhaenyra, è vagamente inquietante, ma insomma, alla fine sembra aver trovato una degna "sostituta" per fare comunque una bella figura 😂
Insomma, mi dispiace non riuscire probabilmente a cogliere tutti i sottotesti politici che strizzano l'occhio agli intrecci della serie, ma ci provo comunque!

07/01/23, ore 13:26

Ciao Severa e buon anno nuovo! Che bello ritornare su EFP dopo le vacanze natalizie e trovare un nuovo breve, ma piacevolissimo capitolo. Ogni tanto ci si può abbandonare a semplici e rilassanti frivolezze e poi è iniziato tutto con il botto (almeno per me), ossia con un momento dolcissimo tra Harwin e Rhaenyra <3
Ti dirò che in questo capitolo ho trovato molto più insopportabile e antipatica Alicent rispetto a Cole ed è tutto dire! Però ho notato che il fandom la shippa tantissimo con Larys e un po' mi sto convertendo anche io a questo pensiero. Alla fine la serie ha dato molti spunti "interessanti" (diciamo così) per questa ship e un po' penso di averlo fatto anche io nella long che sto pubblicando.
Comunque, senza ulteriori indugi, l'unica cosa che mi dispiace di questa storia sono i capitoli molto brevi, ma per il resto sto amando tutto e le caratterizzazioni mi sembrano sempre fedeli. Manca un po' la presenza di personaggi come Daemon o Viserys ma per il resto sono sempre interessatissima a leggere il seguito. Come ti scrivevo nell'altra recensione, non vedo l'ora di scoprire quale sarà la seconda prova!
Alla prossima,
Carol.

02/01/23, ore 23:40

Ciao Severa ^^
Finalmente riesco a recensire il primo capitolo di questa AU. Mi piacciono molto i personaggi che hai scelto come campioni (Harwin soprattutto ❤) e anche la scelta di renderli studenti di Durmstrang l'ho trovata molto efficace, perché ti permette di esplorare una realtà diversa da quella di Hogwarts. Mi è piaciuta molto l'idea di dividere gli studenti in quattro "case" in base agli elementi, così come il fatto che ci sia lo smistamento ogni anno. È normale che nel tempo una persona possa cambiare, soprattutto a quell'età così giovane – a meno che non sia un Targaryen, in qual caso rimane sempre legato all'elmento del fuoco 👀
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai traslato molti elementi della serie, adattandoli al nuovo contesto, è una cosa che apprezzo molto negli AU. Mi è piaciuta anche la caratterizzazione dei personaggi, che ho trovato IC.
Cole, da buon pazzoide, ha sfogato la sua delusione per il rifiuto di Rhaenyra su Baratheon (almeno non gli ha spaccato il cranio, è un miglioramento 🙈). Rhaenyra ha Sirax e anche qui è destinata a ereditare il ruolo del padre. Harwin fa un po' il ruolo di Guardia Cittadina anche qui e mi ha fatto tanta tenerezza leggere che il suo status sociale non lo rende degno di Rhaenyra 🥺 Ma sappiamo che a nessuno dei due frega niente delle regole e non vedo l'ora di vederli finalmente felici e insieme ❤ Mi è piaciuta anche molto la presenza di Laena e Laenor a Beaubaxtons e spero che li rivedremo nei prossimi capitoli.
Un ottimo inizio, complimenti! Spero di riuscire a passare presto a leggere la Prima Prova 👀
Baci, pampa

02/01/23, ore 18:44

Eccomi finalmente alla prima prova! Come ben ricordavo tu avevi le mie stesse bestiole da sconfiggere, quindi anche per questo è stato molto interessante scoprire come ti sei mossa in questo senso e che idee hai avuto.
Ma andiamo con ordine.
La parte iniziale in cui Rhaenyra si tira bellamente fuori dalla discussione, aspettando che i due maschioni della situazione si scannino tra di loro per decidere chi debba partecipare, per approfittare della loro stanchezza, l’ho trovata perfetta – tra l’altro visto il personaggio sarà anche un pensiero subdolo ma è soprattutto molto diplomatico e intelligente e adatto a una regnante, quindi tanto di cappello!
Anche se, parlando di subdoli, non si può evitare la menzione d’onore a Rita Skeeter, già pronta a travisare la realtà e a fare domande scomode e sibilline alla campionessa di Durmstrang – che dire, quel prezzo mi è piaciuto molto, come il fatto che comunque i personaggi di contorno (lei in questo caso, ma anche Laena e Karkaroff e in generale quelli al di fuori dei tre protagonisti principali) non vengono lasciati da parte, ma hanno comunque il loro spazio – per quanto marginale – e il loro senso d’essere nella storia.
E quindi veniamo alla prova in sé. Hai fatto delle scelte interessanti, il fatto che lei si bendasse ha sicuramente fatto intendere che i compitini a casa li avesse fatti e non fosse una sprovveduta, ma avesse in mente un buon piano che, seppur pericoloso visto la cecità del momento, alla fine è stato vincente e le ha permesso di uscirne indenne. E Harwin che alla fine della prova la abbraccia perché era preoccupato, l’ho trovato tanto tenero…. Quindi… fammi capire, loro posso shipparli, vero? Perché qui con nomi, famiglie e intrighi, io sono confusa e non so mai bene chi sta con chi e chi odia chi xD
E nulla, se anche non è arrivata prima in questa prova, Rhaenyra rimane la vincitrice nei nostri cuori. E ora starà agli altri due riuscire a ribaltare il risultato, ma prima non vedo l’ora del Ballo del ceppo *__*

29/12/22, ore 13:49

"Rhaenyra cerca con lo sguardo Criston, si scambiano un sorriso e lei si lascia abbracciare." E Cedro rabbrividisce...Non può fidarsi! Cole è pazzo, lo sanno tutti!
Detto questo...
Heyla! Finalmente riesco a recuperare la tua Prima Prova!! Qui io non posso non provare ammirazione per Rhaenyra, la sua compostezza, eleganza e la sua forza! Era già emerso qualcosa di questo suo modo di essere nel primo capitolo, ma qua si è sentito forte e chiaro. Mi è piaciuto che si sia presa tempo per riflettere, e quando è entrata nella stanza e ha messo fine a tutte le discussioni dicendo che la prova l'avrebbe affrontata lei avrei voluto farle un applauso, ha fatto vedere a quei due come si fanno le cose! Brava 😍
Fantastico il dettaglio dell'arena schermata per non uccidere il pubblico, io in effetti non ci avrei nemmeno pensato, sarebbero morti tutti! 😅😆
Anche durante la sfida Rhaenyra è stata stupenda, si è fatta onore. Lo ha quasi - quasi - fatto sembrare facile visto da fuori, anche se sappiamo che dentro provava tutt'altro, e forse si è tradita solo quando ha arraffato il cilindro e si è messa alla scelta a distanza di sicurezza! Anche se poteva essere puro buonsenso anche quello.
Ora sono curiosa di vedere se qualcuno riuscirà ad intaccare l'equilibrio di Rhaenyra in futuro, magari durante il Ballo del Ceppo? 👀
Grazie per la bella lettura ❤️

Cedro

28/12/22, ore 14:19

Ciao, Sev!
E finalmente riesco a passare anche qui!
Come sai, purtroppo non conosco questo fandom (anche se per questo torneo state scrivendo quasi tutte su questi personaggi, quindi ormai almeno qualche nome mi sta entrando in testa XD), ma sto comunque cercando di passare da tutti, pur consapevole che magari ci saranno dei dettagli che potranno sfuggirmi.
Mi ha fatto molto sorridere il modo in cui all'inizio Harwin e Criston discutono per capire chi sia più adatto (e soprattutto chi invece non sia adatto) ad affrontare la prova, mentrs Rhaenyra (non riuscirò mai a scrivere correttamente questi nomi, mannaggia agli scrittori di fantasy che se non ci buttano almeno sei consonanti di troppo non sono contenti XD) se ne sta panzientemente ad aspettare che si stanchino per prendere in mano le redini della situazione e portare a casa le prove.
Mi piace anche molto il fatto che i campioni delle altre scuole siano comunque coinvolti nella trama, perché alla fine le famoglie purosangue (come suppongo quelle nobili della serie, dal quel poco che so di intrighi e risvolti politici) sono tutte imparentate tra di loro e hanno obiettivi e lotte in comune da affrontare. Questo permette di vedere un piccolo spaccato delle varie scuole, cosa che tra l'altro è secondo me una delle più interessanti del quarto libro (che per un sacco di tempo è stato il mio preferito proprio per questo, inconsapevolmente volevo già vedere il mondo magico allargato e esplorato nella sua quotidianità, bramavo delle fanfiction prima ancora di sapere che cosa fossero!).
È stato molto interessante vedere come hai affrontato la prova, soprattutto perchéil basilisco è una bestia che conosciamo già e che abbiamo già visto sconfitta nei libri, quindi riuscire a essere originali e credibili nello stesso momento non era affatto facile.
Mi è piaciuto il modo pacato e razionale con cui T
Rhaenyra ha affrontato il tutto, anche perché in effetti l'idea di scagliarsi bendati contro un bestione letale è giusto un filo terrorizzante. Ho anche apprezzato il fatto che la difficoltà del portare a termine la prova fosse evidente, e che quindi non sia stato scontato portare a casa un punteggio pieno e un primo posto.
Mi hanno fatto molta tenerezza i personaggi che alla fine, nonostante tutto, si sono abbracciati, felici di essere semplicemente insieme e vivi.
Insomma, ti faccio i miei complimenti, e a presto!

19/12/22, ore 12:32

Ciao Severa, oggi mi sono detta di dare una sbirciata ad EFP che è da tanto che non entro e trovo il tuo secondo capitolo <3
Allora, continuo ad amare molto le dinamiche tra i personaggi e questa prima prova richiama chiaramente quella del quarto capitolo di Harry Potter, soprattutto per quanto riguarda l'attesa di Rhaenyra prima di entrare nell'arena, mi è sembrato veramente di rivivere quella di Harry. L'unica pecca è che avrei voluto probabilmente leggerne di più, sia della preparazione sia della prova, lo ammetto! Anche sapere più nel dettaglio come l'hanno affrontata gli altri due. Però trovo assai interessante che per ogni scuola gareggino tre studenti e non uno solo, questo rende le dinamiche ancora più interessanti oltre a farci immaginare "chissà se alla prima prova avesse partecipato qualcun altro, come si sarebbe comportato". Bello anche che continuino ad intrecciarsi alcuni degli avvenimenti della saga principale, come Rhaenyra che prende in considerazione l'idea di sposare suo cugino Laenor.
Ne approfitto per farti tanti auguri di buon Natale e buon anno nuovo e ci risentiamo al prossimo capitolo <3
Carol

09/12/22, ore 22:05

Ciao Sev! Arrivo dopo una vita a recensire la tua intro, mi spiace per il ritardo!!
Io non mi ricordo se sono mai passata da te o se questa è la prima volta che leggo qualcosa di tuo, ma mi pare di sì! Ma che eri bravissima lo avevo già intuito!
È anche la prima volta che in realtà visito Durmstrang, non avevo mai letto nulla di ambientato qui e non ne conosco praticamente nulla, è una bella novità! Mi è piaciuta l'immagine che hai dato della scuola: non un caldo castello come Hogwarts, ma più somigliante ad un'ordinata fortezza, con Karkaroff generale comandante delle sue truppe. Una cosa che mi ha colpita in particolare è stata la cosa degli elementi, non so se sia una cosa di tua invenzione o no, e in caso lo fosse ti faccio i miei complimenti per l'idea stupenda! Mi ha colpita il fatto che tutti gli studenti ripetano lo smistamento all'inizio dell'anno, non solo quello del primo, e che la casa di appartenenza possa cambiare. L'ho trovato molto giusto, perché in effetti nella vita si cambia in continuazione, soprattutto se si parla di ragazzi giovani, in fase di crescita e ricerca della propria identità. In tutto questo è bello anche che per Rhaenyra la casa non sia mai cambiata nel corso degli anno, un po' perché il suo elemento è decisamente il fuoco, ma soprattutto perché questo mette bene il punto sul fatto che lei è una che rimane sempre fedele a sé stessa, anche quando essere sé stessa è molto scomodo. Mi è piaciuto anche che fosse figlia di una persona molto influente del governo, di cui è destinata a seguire le tracce, e trovare che anche qui ha un grandissimo senso del dovere a questo riguardo.
E Harwin! Lui e Rhaenyra mi sono sempre piaciuti un sacco come coppia, e mi è sempre spiaciuto tanto che di loro nella serie si sia visto così poco, perché aveva proprio l'aria di essere uno dei pochi rapporti sani che ci fossero, ho avuto queste vibes anche qui e la cosa mi fa felicissima, spero di leggere tanto su di loro. Mi piace che luo sia un personaggio così positivo, calmo e forte allo stesso tempo, una vera e propria roccia per Rhaenyra, e che soprattutto la capisce ❤️ (pur sapendo che non potrà mai arrivare a lei, e qua spero proprio che si sbagli *.*)
Harwin insomma è tutto il contrario di un certo Criston. Uff, se c'è uno che mi dà sui nervi è lui! Allo stesso tempo però è capace di fare qualsiasi cosa, agendo per quei principi di rettitudine che si fa e capisce solo lui. È da prendere a schiaffi e temere allo stesso tempo, e se all'equazione aggiungiamo anche Larys temo che Rhaenyra e Harwin abbiano da chi guardarsi bene le spalle, perché potrebbe capitare davvero di tutto in questo Torneo.
Detto questo, non vedo l'ora di scoprire cosa ci riserverà la Prima Prova!
Ti faccio complimenti per il bel capitolo e tutte le dinamiche che hai già avviato, è molto intrigante.
Alla prossima ^^

Cedro

08/12/22, ore 17:54

Io ho una confessione da fare: tempo fa ho iniziato HOTD e poi mi sono fermata alla terza puntata e anche se sono arrivata fin lì, continuo a non avere idea di come si chiamassero i personaggi. Gli unici che credo di aver riconosciuto sono Rhaenyra e Criston che nella serie, se non erro, è il suo cavaliere personale. Per il resto ho letto tutto un po’ come fosse un original e sono stata felice così, anche perché in questo capitolo che è proprio di introduzione dei personaggi (e dei futuri campioni) tu ce li presenti in maniera chiara. È una cosa che ho apprezzato particolarmente, perché penso che nelle fanfic AU per quanto dei personaggi sono conosciuti, è giusto “ripresentarli” e fare il modo che il lettore re-impari a conoscerli dato che si trovano in un environment completamente diverso rispetto a quello del canon e per forza di cose certi dettagli sono stati rivisti.
A parte questo poi ho trovato molto affascinante la tua scelta sugli smistamenti a Durmstrang, il fatto che ogni anno venissero rifatti da capo perché crescendo una persona matura esperienze diverse, sviluppa la propria personalità e non è detto che rimanga uguale al ragazzino che era a undici anni. L’ho trovata davvero una scelta geniale oltre che molto realistica, complimenti – sono proprio quel genere di cose che mi fanno apprezzare la cura ai dettagli di un autore.
È stato interessante vedere i vari rapporti sviluppati tra i personaggi, con il povero Criston che se prende schiaffoni… anche se un po’ se l’è cercata per aver chiamato la gente di Rhaenyra “rozzi contadini, viandanti e criminali”; ma almeno si rende conto di aver parlato troppo e vorrebbe rimangiarsi le proprie parole. Non tutto è perduto, bravo!
L’inserimento di Karkaroff che ricorda che è cosa buona e giusta quando ci si vendica non lasciare tracce è stata una chicca bellissima – mi sono seriamente sentita in dovere di alzarmi e applaudire! Non per niente è lui il prof di Durmstrang! XD
Comunque a questo punto sono molto curiosa di scoprire come proseguirà la storia e come se la caveranno i tuoi campioni.
Alla prossima

04/12/22, ore 13:49

Ciao Severa, eccomi a leggere anche la tua versione del Torneo e devo dire che, già da questo primo capitolo, mi ha conquistata!
Innanzitutto, ho amato la tua idea di come funzioni Durmstrang -- lo Smistamento per elementi, il fatto che esso si ripeta ogni anno (cosa che, tra l'altro, a mio avviso sarebbe da riprodurre anche a Hogwarts) -- che ho trovato davvero geniale. Accanto a questo, anche il modo in cui hai calato i personaggi nel contesto è stato reso davvero bene. Specialmente, ho amato come hai ripreso la "storia" canonica di Criston e Rhaenyra, con tanto di lui che si mostra pentito davanti a Karkaroff per il suo successivo scoppio di rabbia contro un malcapitato.
Riprendendo gli elementi, poi, ho trovato davvero interessante il parallelismo che hai fatto tra il rapporto di Rhaenyra con Criston (la terra che soffoca il fuoco) e con Harwin (l'aria che invece è un elemento "amico" per il fuoco), che ricalca perfettamente come sono davvero le due relazioni.
L'accenno a Larys, poi, mi ha conquistata definitivamente come puoi immaginare ahahah mi è piaciuto che non sia finito a Durmstrang con il fratello e, soprattutto, la spiegazione molto azzeccata che c'è dietro.
Dire che sono curiosa è un eufemismo. Non mi resta che attendere la Prima Prova:)
(Recensione modificata il 04/12/2022 - 01:49 pm)

02/12/22, ore 12:28

Due dei miei fandom del cuore insieme <3 Questa AU è da seguire assolutamente e sinceramente non vedo l'ora di scoprire in che modo gestirai il torneo e chiaramente il rapporto tra i personaggi che sono sì molto simili a quelli della serie televisiva ma mi aspetto che cambieranno anche molto per via del contesto "inedito" quindi hai fatto bene a mettere l''avvertimento "OOC" ma sinceramente già me lo aspettavo da una storia del genere ;)
Aspetto il seguito con piacere!
Baci,
Carol

28/11/22, ore 22:50

Ciao, Sev!
Eccomi anche qui, nonostante per questa versione del torneo io mi senta un po' più in difficoltà, dal momento che non conosco assolutamente niente del fandom originale (ho visto metà della prima stagione di GoT ai tempi in cui uscì e poi più niente 😂).
Insomma, sicuramente non coglierò molte caratterizzazioni e molti riferimenti, ma ci provo lo stesso, perché ci tenevo a passare.
Avevo già avuto modo di leggere qualcosa sulla tua idea della caratterizzazione di Durmstrang, e mi ha fatto piacere ritrovarlo qui: l'idea che ogni anno lo "smistamento" si ripeta, dando modo ad ogni elemento di reclamare gli studenti senza che il loro carattere di undicenni determini l'intero corso del loro percorso scolastico è secondo me interessantissima, ed è bello vedere anche qui come ogni personaggio reagisca diversamente a questo, con qualcuno che anno dopo anno riconferma il proprio modo d'essere e qualcun altro che invece sembra non riuscire a trovere il proprio posto stabile nella scuola.
Insomma, sono davvero curiosa di conoscere meglio i tuoi personaggi!

27/11/22, ore 21:00

Sev,
infine il momento è giunto.
Io ho paura.
Io ho tanta paura.
Tu mi hai messa in allarme con quel “mi sto affezionando a Crispino”. E siccome ti conosco e so bene quanto sei pericolosa - guarda com’è finita con la storia dei Mangiamorte! -, ci vado con i piedi di piombo!
Non avevo capito che avessi deciso di ambientare la storia a Durmstrang. In realtà questa scelta mi ha lasciato molto sorpresa.
Già provo un moto d’affetto per Rhaenyra che è la vittima di quell’unto di Karkaroff e lo ha dovuto sopportare gli sguardi e le parole meschine per ben sei anni. Il che non mi fa stare tranquilla, lo ammetto, perché mi aspetto un tiro mancino da un momento all’altro - anche se non ha senso remare contro i propri campioni ma il buon Igor non mi ispira nessuna fiducia.
“Il Torneo Tremaghi ha versato un ingente tributo di sangue nel corso della sua storia e vogliamo che solo i più abili siano in grado di partecipare.”
E qua mi trattengo dal fare un battutaccia perché tu mi hai messo in allerta e vedrò - farò del mio meglio, lo giuro - di non farmi offuscare dalla mia antipatia verso quel citrullo.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai caratterizzato Durmstrang. Non ne hai fatto una copia nordica di Hogwarts, anzi, ho trovato molto originale e interessante il discorso relativo all’elemento dominante.
Sono rimasta di sasso nel leggere del rapporto tra Rhaenyra e Crispino, perché avevo dato per scontato che lui la odiasse esattamente come nella serie tv. Invece a quanto pare sono riusciti ad essere “amici” (e metto le virgolette perché, conoscendo quanto ti piacciono i threesome, non ne sono affatto convinta).
Ah, ecco, mi sembrava strano che tutto stesse filando così liscio. Ovviamente Crispino dice la cosa sbagliata al momento giusto e la fa arrabbiare, giocandosi così l’opportunità di esserle ancora amico. Però, dai, devo essere onesta e ammettere che la sua idea - espressa male - non fosse proprio così malvagia.
“Ha altresì suggerito di risparmiare la rabbia per il Torneo Tremaghi che, si sa, le streghe amano da sempre i valorosi cavalieri.”
Karkaroff sarà pure unto ma almeno offre dei consigli, tra un invito a non lasciare tracce delle proprie malefatte e l’altro.
Il rapporto tra Rhaenyra e Harwin mi sembra palese: lui è innamorato perso, lei mi appare più riluttante. Mentre mi sorgono dubbi - e credo che tu abbia fatto apposta a essere così enigmatica - su quello tra Rhaenyra e Criston.
Una cosa però la posso dire senza problemi: Harwin dimostra di capirla meglio, sa che cosa significa essere i primogeniti e il fardello di responsabilità che comporta.
Non ho idea di cosa ci riserverai nel secondo capitolo ma, per il momento, la bilancia tende dalla parte di lord Strong e non di Rosicone 1.
Sono impaziente di leggere il seguito.
Un abbraccio,
Eli