Recensioni per
Di fuoco, aria e terra
di Severa Crouch

Questa storia ha ottenuto 16 recensioni.
Positive : 16
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
01/02/24, ore 16:13

Ciao Severa,
stavo cercando una AU! per l'iniziativa di lettura del forum e pensavo di aver già letto tutte le tue Au! e poi mi sono imbattuta in questa!
Io ho letteralmente urlato per la cura dei dettagli, non so come ti sia venuto in mente l'idea degli elementi dominati, ma trovo che sia assolutamente perfetto, anche perché si adattano alla crescita personale.
La descrizione dello smistamento ( possiamo chiamarlo così?) è assolutamente perfetta nella sua descrizione minuziosa di simboli esoterici e elementi propri della tradizione nordica come le rune, perfetta visto che Durmstrang la hai inquadrata sin dall'inizio in scandinavia ( e vogliamo parlare di Syrax, Grugnocorto svedese, che viola tra i fiordi?).

" Alcuni studenti incolpano le bacchette per l’elemento che li predomina, ma la verità è che è la magia del mago e della strega che ha alimentato il nucleo che indirizza la scelta. C’è un legame ancestrale con la magia antica della natura in ciascun mago e il nucleo della bacchetta è in grado di coglierlo."
Questa considerazione è molto interessante, così come la scelta di legni e nuclei diversi per Cole, Strong e Rhaenyra. Perfetti sotto tanti punti di vista e rendono la storia davvero tridimensionale.
Ho visto solo la serie tv, quindi la mia percezione potrebbe essere parziale, ma anche nella scena della nave ho trovato i personaggi molto fedeli agli originali, a partire da Rhanyra che comunque pensa al suo futuro politico a Criston che è il solito codardo e viscido.
E poi c'è Harwin, malinconico e saggio, "Sai, non vorrei dire, ma l’aria non è poi così male come elemento,” le fa notare.
Sorregge i draghi, come forse avrebbe voluto fare lui. Peccato per quella vocina che continua a parlare nell'orecchio di chi è stata cresciuta da "regina".
Insomma, bellissima lettura, sono davvero curiosa di vedere la prima prova e il ballo!
Complimenti come sempre,
un abbraccio
FLo

Recensore Master
02/01/23, ore 23:40

Ciao Severa ^^
Finalmente riesco a recensire il primo capitolo di questa AU. Mi piacciono molto i personaggi che hai scelto come campioni (Harwin soprattutto ❤) e anche la scelta di renderli studenti di Durmstrang l'ho trovata molto efficace, perché ti permette di esplorare una realtà diversa da quella di Hogwarts. Mi è piaciuta molto l'idea di dividere gli studenti in quattro "case" in base agli elementi, così come il fatto che ci sia lo smistamento ogni anno. È normale che nel tempo una persona possa cambiare, soprattutto a quell'età così giovane – a meno che non sia un Targaryen, in qual caso rimane sempre legato all'elmento del fuoco 👀
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai traslato molti elementi della serie, adattandoli al nuovo contesto, è una cosa che apprezzo molto negli AU. Mi è piaciuta anche la caratterizzazione dei personaggi, che ho trovato IC.
Cole, da buon pazzoide, ha sfogato la sua delusione per il rifiuto di Rhaenyra su Baratheon (almeno non gli ha spaccato il cranio, è un miglioramento 🙈). Rhaenyra ha Sirax e anche qui è destinata a ereditare il ruolo del padre. Harwin fa un po' il ruolo di Guardia Cittadina anche qui e mi ha fatto tanta tenerezza leggere che il suo status sociale non lo rende degno di Rhaenyra 🥺 Ma sappiamo che a nessuno dei due frega niente delle regole e non vedo l'ora di vederli finalmente felici e insieme ❤ Mi è piaciuta anche molto la presenza di Laena e Laenor a Beaubaxtons e spero che li rivedremo nei prossimi capitoli.
Un ottimo inizio, complimenti! Spero di riuscire a passare presto a leggere la Prima Prova 👀
Alla prossima!
Baci, pampa

Recensore Veterano
09/12/22, ore 22:05

Ciao Sev! Arrivo dopo una vita a recensire la tua intro, mi spiace per il ritardo!!
Io non mi ricordo se sono mai passata da te o se questa è la prima volta che leggo qualcosa di tuo, ma mi pare di sì! Ma che eri bravissima lo avevo già intuito!
È anche la prima volta che in realtà visito Durmstrang, non avevo mai letto nulla di ambientato qui e non ne conosco praticamente nulla, è una bella novità! Mi è piaciuta l'immagine che hai dato della scuola: non un caldo castello come Hogwarts, ma più somigliante ad un'ordinata fortezza, con Karkaroff generale comandante delle sue truppe. Una cosa che mi ha colpita in particolare è stata la cosa degli elementi, non so se sia una cosa di tua invenzione o no, e in caso lo fosse ti faccio i miei complimenti per l'idea stupenda! Mi ha colpita il fatto che tutti gli studenti ripetano lo smistamento all'inizio dell'anno, non solo quello del primo, e che la casa di appartenenza possa cambiare. L'ho trovato molto giusto, perché in effetti nella vita si cambia in continuazione, soprattutto se si parla di ragazzi giovani, in fase di crescita e ricerca della propria identità. In tutto questo è bello anche che per Rhaenyra la casa non sia mai cambiata nel corso degli anno, un po' perché il suo elemento è decisamente il fuoco, ma soprattutto perché questo mette bene il punto sul fatto che lei è una che rimane sempre fedele a sé stessa, anche quando essere sé stessa è molto scomodo. Mi è piaciuto anche che fosse figlia di una persona molto influente del governo, di cui è destinata a seguire le tracce, e trovare che anche qui ha un grandissimo senso del dovere a questo riguardo.
E Harwin! Lui e Rhaenyra mi sono sempre piaciuti un sacco come coppia, e mi è sempre spiaciuto tanto che di loro nella serie si sia visto così poco, perché aveva proprio l'aria di essere uno dei pochi rapporti sani che ci fossero, ho avuto queste vibes anche qui e la cosa mi fa felicissima, spero di leggere tanto su di loro. Mi piace che luo sia un personaggio così positivo, calmo e forte allo stesso tempo, una vera e propria roccia per Rhaenyra, e che soprattutto la capisce ❤️ (pur sapendo che non potrà mai arrivare a lei, e qua spero proprio che si sbagli *.*)
Harwin insomma è tutto il contrario di un certo Criston. Uff, se c'è uno che mi dà sui nervi è lui! Allo stesso tempo però è capace di fare qualsiasi cosa, agendo per quei principi di rettitudine che si fa e capisce solo lui. È da prendere a schiaffi e temere allo stesso tempo, e se all'equazione aggiungiamo anche Larys temo che Rhaenyra e Harwin abbiano da chi guardarsi bene le spalle, perché potrebbe capitare davvero di tutto in questo Torneo.
Detto questo, non vedo l'ora di scoprire cosa ci riserverà la Prima Prova!
Ti faccio complimenti per il bel capitolo e tutte le dinamiche che hai già avviato, è molto intrigante.
Alla prossima ^^

Cedro

Recensore Master
08/12/22, ore 17:54

Io ho una confessione da fare: tempo fa ho iniziato HOTD e poi mi sono fermata alla terza puntata e anche se sono arrivata fin lì, continuo a non avere idea di come si chiamassero i personaggi. Gli unici che credo di aver riconosciuto sono Rhaenyra e Criston che nella serie, se non erro, è il suo cavaliere personale. Per il resto ho letto tutto un po’ come fosse un original e sono stata felice così, anche perché in questo capitolo che è proprio di introduzione dei personaggi (e dei futuri campioni) tu ce li presenti in maniera chiara. È una cosa che ho apprezzato particolarmente, perché penso che nelle fanfic AU per quanto dei personaggi sono conosciuti, è giusto “ripresentarli” e fare il modo che il lettore re-impari a conoscerli dato che si trovano in un environment completamente diverso rispetto a quello del canon e per forza di cose certi dettagli sono stati rivisti.
A parte questo poi ho trovato molto affascinante la tua scelta sugli smistamenti a Durmstrang, il fatto che ogni anno venissero rifatti da capo perché crescendo una persona matura esperienze diverse, sviluppa la propria personalità e non è detto che rimanga uguale al ragazzino che era a undici anni. L’ho trovata davvero una scelta geniale oltre che molto realistica, complimenti – sono proprio quel genere di cose che mi fanno apprezzare la cura ai dettagli di un autore.
È stato interessante vedere i vari rapporti sviluppati tra i personaggi, con il povero Criston che se prende schiaffoni… anche se un po’ se l’è cercata per aver chiamato la gente di Rhaenyra “rozzi contadini, viandanti e criminali”; ma almeno si rende conto di aver parlato troppo e vorrebbe rimangiarsi le proprie parole. Non tutto è perduto, bravo!
L’inserimento di Karkaroff che ricorda che è cosa buona e giusta quando ci si vendica non lasciare tracce è stata una chicca bellissima – mi sono seriamente sentita in dovere di alzarmi e applaudire! Non per niente è lui il prof di Durmstrang! XD
Comunque a questo punto sono molto curiosa di scoprire come proseguirà la storia e come se la caveranno i tuoi campioni.
Alla prossima

Recensore Master
04/12/22, ore 13:49

Ciao Severa, eccomi a leggere anche la tua versione del Torneo e devo dire che, già da questo primo capitolo, mi ha conquistata!
Innanzitutto, ho amato la tua idea di come funzioni Durmstrang -- lo Smistamento per elementi, il fatto che esso si ripeta ogni anno (cosa che, tra l'altro, a mio avviso sarebbe da riprodurre anche a Hogwarts) -- che ho trovato davvero geniale. Accanto a questo, anche il modo in cui hai calato i personaggi nel contesto è stato reso davvero bene. Specialmente, ho amato come hai ripreso la "storia" canonica di Criston e Rhaenyra, con tanto di lui che si mostra pentito davanti a Karkaroff per il suo successivo scoppio di rabbia contro un malcapitato.
Riprendendo gli elementi, poi, ho trovato davvero interessante il parallelismo che hai fatto tra il rapporto di Rhaenyra con Criston (la terra che soffoca il fuoco) e con Harwin (l'aria che invece è un elemento "amico" per il fuoco), che ricalca perfettamente come sono davvero le due relazioni.
L'accenno a Larys, poi, mi ha conquistata definitivamente come puoi immaginare ahahah mi è piaciuto che non sia finito a Durmstrang con il fratello e, soprattutto, la spiegazione molto azzeccata che c'è dietro.
Dire che sono curiosa è un eufemismo. Non mi resta che attendere la Prima Prova:)
(Recensione modificata il 04/12/2022 - 01:49 pm)

Nuovo recensore
02/12/22, ore 12:28

Due dei miei fandom del cuore insieme <3 Questa AU è da seguire assolutamente e sinceramente non vedo l'ora di scoprire in che modo gestirai il torneo e chiaramente il rapporto tra i personaggi che sono sì molto simili a quelli della serie televisiva ma mi aspetto che cambieranno anche molto per via del contesto "inedito" quindi hai fatto bene a mettere l''avvertimento "OOC" ma sinceramente già me lo aspettavo da una storia del genere ;)
Aspetto il seguito con piacere!
Baci,
Carol

Recensore Master
28/11/22, ore 22:50

Ciao, Sev!
Eccomi anche qui, nonostante per questa versione del torneo io mi senta un po' più in difficoltà, dal momento che non conosco assolutamente niente del fandom originale (ho visto metà della prima stagione di GoT ai tempi in cui uscì e poi più niente 😂).
Insomma, sicuramente non coglierò molte caratterizzazioni e molti riferimenti, ma ci provo lo stesso, perché ci tenevo a passare.
Avevo già avuto modo di leggere qualcosa sulla tua idea della caratterizzazione di Durmstrang, e mi ha fatto piacere ritrovarlo qui: l'idea che ogni anno lo "smistamento" si ripeta, dando modo ad ogni elemento di reclamare gli studenti senza che il loro carattere di undicenni determini l'intero corso del loro percorso scolastico è secondo me interessantissima, ed è bello vedere anche qui come ogni personaggio reagisca diversamente a questo, con qualcuno che anno dopo anno riconferma il proprio modo d'essere e qualcun altro che invece sembra non riuscire a trovere il proprio posto stabile nella scuola.
Insomma, sono davvero curiosa di conoscere meglio i tuoi personaggi!

Recensore Master
27/11/22, ore 21:00

Sev, 
infine il momento è giunto.
Io ho paura.
Io ho tanta paura.
Tu mi hai messa in allarme con quel “mi sto affezionando a Crispino”. E siccome ti conosco e so bene quanto sei pericolosa - guarda com’è finita con la storia dei Mangiamorte! -, ci vado con i piedi di piombo!
Non avevo capito che avessi deciso di ambientare la storia a Durmstrang. In realtà questa scelta mi ha lasciato molto sorpresa.
Già provo un moto d’affetto per Rhaenyra che è la vittima di quell’unto di Karkaroff e lo ha dovuto sopportare gli sguardi e le parole meschine per ben sei anni. Il che non mi fa stare tranquilla, lo ammetto, perché mi aspetto un tiro mancino da un momento all’altro - anche se non ha senso remare contro i propri campioni ma il buon Igor non mi ispira nessuna fiducia.
“Il Torneo Tremaghi ha versato un ingente tributo di sangue nel corso della sua storia e vogliamo che solo i più abili siano in grado di partecipare.” 
E qua mi trattengo dal fare un battutaccia perché tu mi hai messo in allerta e vedrò - farò del mio meglio, lo giuro - di non farmi offuscare dalla mia antipatia verso quel citrullo.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai caratterizzato Durmstrang. Non ne hai fatto una copia nordica di Hogwarts, anzi, ho trovato molto originale e interessante il discorso relativo all’elemento dominante.
Sono rimasta di sasso nel leggere del rapporto tra Rhaenyra e Crispino, perché avevo dato per scontato che lui la odiasse esattamente come nella serie tv. Invece a quanto pare sono riusciti ad essere “amici” (e metto le virgolette perché, conoscendo quanto ti piacciono i threesome, non ne sono affatto convinta).
Ah, ecco, mi sembrava strano che tutto stesse filando così liscio. Ovviamente Crispino dice la cosa sbagliata al momento giusto e la fa arrabbiare, giocandosi così l’opportunità di esserle ancora amico. Però, dai, devo essere onesta e ammettere che la sua idea - espressa male - non fosse proprio così malvagia.
“Ha altresì suggerito di risparmiare la rabbia per il Torneo Tremaghi che, si sa, le streghe amano da sempre i valorosi cavalieri.”
Karkaroff sarà pure unto ma almeno offre dei consigli, tra un invito a non lasciare tracce delle proprie malefatte e l’altro.
Il rapporto tra Rhaenyra e Harwin mi sembra palese: lui è innamorato perso, lei mi appare più riluttante. Mentre mi sorgono dubbi - e credo che tu abbia fatto apposta a essere così enigmatica - su quello tra Rhaenyra e Criston.
Una cosa però la posso dire senza problemi: Harwin dimostra di capirla meglio, sa che cosa significa essere i primogeniti e il fardello di responsabilità che comporta.
Non ho idea di cosa ci riserverai nel secondo capitolo ma, per il momento, la bilancia tende dalla parte di lord Strong e non di Rosicone 1. 
Sono impaziente di leggere il seguito.
Un abbraccio,
Eli 

Recensore Master
24/11/22, ore 21:41

Sev è davvero splendido!
Come dicevo nell’altra recensione mi vergogno della mia storia 🤷🏻‍♀️🤣🤣
Adoro la meticolosità e la cura che hai dei tuoi personaggi che si muovono naturali, quasi come se tutto fosse sempre stato così. Mi piacciono i particolari che metto a fuoco e che dire, un vero e proprio coinvolgimento che rapisce il lettore ♥️♥️