L'arte del gioco, di Oliver Wood
di Ciuscream

03/02/24, ore 23:38

Ciao, Giulia! <3
Arrivo in ritardissimo a recensire questa tua storia che avevo già letto e amato per gli Oscar della Penna, penso che sia davvero una delle migliori proposte e mi è dispiacito tanto che non sia passata in finale! :(
Mi è piaciuta tantissimo perchè, innanzitutto, io di Haikyuu non so nulla, se non che è un'anime che parla di pallavolo, ma, nonostante questo, tu sei riuscita a farmi immergere completamente in questo mondo, in questo universo AU di cui io conoscevo solo i visi dei giocatori da te utilizzati come protagonisti. E che spettacolo che hai saputo creare! Davvero! <3 Sei stata abilissima a sondare gli animi di questi ragazzi, di questi atleti votati al sacrificio, allo sforzo, al gioco che tanto li rende vivi, pieni di passione, che li innalza e li distrugge insieme. E quale sentimento si avvicina a tutto questo, se non quello scatenato dalla passione e dall'amore?
Ogni volta che leggo una tua storia, piccola confessione personale, invidio tantissimo la tua capacità di insinuare fra le righe questa tensione crescente, che si sviluppa fra sguardi rubati, fra labbra sulle quali gli occhi inciampano, in questi dialoghi ricchi di suspace e "doppi sensi" XD talvolta, che mi fanno sempre venire la pelle d'oca. Di nuovo, davvero bellissimo! <3
Ho apprezzato moltissimo anche l'originalità che hai voluto dare alla struttura di questo racconto, spezzandolo ognuno in riferimento a una delle sacre regole d'oro dello sport di Oliver, una trovata geniale! **
Complimentissimi, quindi! Una fan fiction studiata e realizzata ad arte! (piccolo rimando al tuo titolo che, fra perentesi, ahahah, ho adorato! XD)
Un abbraccio grande e alla prossima,
Claudia

21/11/23, ore 20:12

Ehilà, ciao!
Visto che sono candidata anch'io in questa categoria ho deciso di passare - anche perché io ho partecipato soprattutto per recensire XD- e quindi eccomi qui!
Dunque come, forse, ti ho già accennato non sono ferratissima su Harry Potter, infatti ci ho messo qualche minuto a ricordare chi fosse uno dei personaggi ma dettagli XD
Comunque eresia a parte (XD) ho trovato questa storia molto bella: mi è piaciuto particolarmente la divisione dell'intera storia che permette di entrare più affondo nella mente dei personaggi.
Inoltre, devo ammettere, che trovo il tuo modo di scrivere davvero bello (credo di non averlo mai detto perché mi vergogno)
Tra l'altro io da piccola, probabilmente per colpa di Mila e Shiro, ero fissata con la pallavolo e immaginavo spesso due avversari che si innamoravano o qualcosa del genere quindi leggere questa storia mi ha un po' riportato a quei tempi lì , quando immaginavo che i miei amici immaginari fossero i personaggi dei cartoni animati che guardavo e mi facevo duemila film mentali (non sono sicura che quest'ultima cosa sia davvero cambiata XD)
E niente, spero che questa recensione sia un po' meno sconclusionata di come mi sembra.
In bocca al lupo! A presto, un bacio grande.
Niny :)

04/11/23, ore 18:45

Partecipo come te agli Oscar della Penna nella categoria migliori costumi e sto passando a leggere e recensire le altre concorrenti :)
Nonostante non conosca il mondo AU in cui la storia è ambientata, non ho avuto alcuna difficoltà a comprenderla. Sarà stato per il tuo modo di scrivere lineare, preciso anche nei pensieri dei personaggi. Inoltre, mi è piaciuto molto il dividere la OS in parti, è stato come se dettassero il tempo tra un passaggio e l'altro. Quindi, complimenti e in bocca al lupo per gli Oscar,
Nina^^

14/06/23, ore 21:04

Wiiiii! E non potevo concludere questa iniziativa con nessun altro se non con te e con questa fic che, come sai, ero davvero troppo curiosa di leggere.
Ora, a fine lettura il mio cervello è finito in panne e ancora sta cercando di elaborare che cosa abbia letto, perché è un’altra di quelle storie meravigliose che mi colpiscono – specialmente per lo stile, OH LO STILE!!! – ma per cui non so mai trovare le parole adatte per spiegare quanto mi siano piaciute.
Iniziamo dall’AU in sé. Amo Haikyuu!!, da qualche anno ho riscoperto la gioia degli AU, ma questo è uno di quegli universi di cui non sono particolarmente fan, perché è talmente specifico, con personaggi talmente particolari che non so, credo sia sempre difficile trovare qualcosa da dire che non sia un prendere la storia di Haikyuu e ficcarci il nome di del pg dell’altro fandom. Che ok, è una spiegazione riduttiva, ma è più o meno quel che penso.
Quando ho adocchiato questa fic, però, sapevo che con te sarei andata sul sicuro perché sì, c’è l’eco della rivalità tra Hinata e Kageyama, ma ‘stica, di storie tra pg rival ne è pieno il mondo ed è un trope che funziona sempre e fa sempre bene al cuore ritrovarlo! E infatti rivisitato qui, con Oliver e Flint come protagonisti, è stato semplicemente adorabile.
A parte che gli easter eggs dell’uno e dell’altro fandom mi hanno uccisa (il rolling thunder in primis, che non può mancare in una fic su Haikyuu XD), ma ho trovato la costruzione del mondo dell’anime intorno ai personaggi di HP davvero ben fatto. Seppure il focus sia su Oliver e Flint, intanto non è un mondo limitato a loro due, si sente, si capisce e in certi punti si vede anche, che c’è altro intorno a loro, altri personaggi che si muovono sullo sfondo e che si muovono perfettamente in un ruolo perfetto per loro (come George e Fred impegnati con i botti o Pottah che viene chiamato il Piccolo Fulmine).
E quindi dicevo, mi piace il fatto che di Haikyuu prendi certi elementi canonici ma li fai tuoi e amo-amo-amo che non “sforzi” nessun personaggio in un ruolo che non gli confà per il solo fatto che ora si trova in quell’universe e quindi gli tocca. Qui è tutto naturale, ha tutto senso e anche certi particolari che non vengono specificati, non stonano mai – come ad esempio il fatto che uno che si chiama Oliver Wood giochi in una squadra giapponese. Che poi c’è anche da dire che una strizzata d’occhiolino a questo l’hai fatta quando hai parlato degli occhi di Flint un poco più a mandorla dei suoi, e da qui forse mi sbaglio, ma ho inteso che i due siano figli di genitori misti – e mi sono di nuovo un po’ emozionata perché: “Oh mio dio, l’attenzione ai dettagli!”.
Ma poi possiamo tornare a parlare dello stile? Innanzitutto, separare la fic in 5 punti che fanno parte delle regole del Capitano del Nekoma <3 e usarle per aiutarti con lo scandire del tempo, è stato geniale. E poi è bello come i paragrafi si rifacciano a quelle regole, il modo in cui vengono interpretate e restituite nella storia, aww, il finale poi è la perfezione, con Flint carogna che si tira indietro per prendere la sua rivincita, ma lasciare addosso ad Oliver il desiderio e l’ultima regola che chiude la storia.
Tra l’altro, per quanto a me Oliver piaccia tanto, manco sono fan di questa coppia, ma qui mi hai fatto tifare per loro come la peggio fan girl, shame on you! Non che avessi potuto fare altrimenti, anche perché iniziando a leggere mi sono re-innamorata del tuo stile e ho trovato certe frasi che davvero mi hanno affascinata, perché sei sempre bravissima nel trascinare chi legge nelle tue storie e alle volte trovo frasi che, non so, me le sento sulla pelle.
Bravissima davvero, e grazie per quest’altra meravigliosa lettura, non potevo chiedere di meglio!

22/01/23, ore 13:57

Ciao! Eccomi qui, a recensire questa storia del Calendario con un lievissimo ritardo di quasi due mesi & dall'alto della mia ignoranza sul fandom di Haikyuu, ma shhhh, non farci caso.
Non farci caso, anche perché questo commento sarà solo una lunga sbrodolata su quanto io ami e shippi Marcus e Oliver<3<3<3
Era da un SACCO di tempo che non leggevo su questi due polli, quasi mi ero dimenticata quanto li amassi (e, sì, certo che sono l'emblema di rivals to lovers, ma c'è qualcuno che non è d'accordo? o.O)
Comunque! La storia! Tutto è perfetto!
L'apertura con Colin <3, le cinque regole d'oro di
Sun Tzu Oliver, perfette per scandire il ritmo della fic, la rivalità fra Marcus e Oliver  perfettamente ritratta. Oliver, ah <3
La sconfitta iniziale di Oliver – che ovviamente invece che abbatterlo lo sprona a far meglio – molto canonica, mi è piaciuta un sacco (Sei stato fortissimo, Oliver. Senza di te, la partita sarebbe finita molto prima” *piagnucola*)
(TRA L'ALTRO, parliamo di quanto bene tu abbia descritto le diverse reazioni/modi di viversi la rivaltà di Marcus ed Oliver – ovviamente il punto di vista è “stretto” su Oliver, ma dalle battute di Marcus si coglie una rilassatezza ed una determinazione speculari a quelle del Grifondoro <3<3<3 – ho molto apprezzato)
La notte prima della partita che passano a farsi compagnia (“Non riesci a dormire?” “Potrei farti la stessa domanda” “Be', fammela, no?” “Non riesci a dormire?” “No. Mi fai compagnia?” AHHHHHHHHHH), l'elettricità nell'aria, lo scontro con George.
Ed il finale.
(Again: AHHHHHHHHHHH)

No, niente, ci ho provato, anche rileggendo la rec, a dare una parvenza di coerenza, ma sto solo qui, a fangirlare senza ritegno. Ti prego perdonami, la tua prossima fic che leggerò cercerò di essere un po' meno ASDFGHJKL in maniera casuale e un po' più schematica, ahahah.
(è tutta colpa della coppia che hai scelto, sappilo)

Per finire, grazie di questo cioccolatino, che ho molto amato a dicembre e ho molto amato anche in rilettura, in questo gennaio un po' uggioso che mi ha investito come un tir, lasciandomi anche meno oragnizzata e lineare del solito.

Alla prossima, Delì.

14/12/22, ore 21:46

Ciao Ciuscream, ma quanto è perfetto l'incastro di questa tua AU? Dalle squadre in cui hai messo Flint e Oliver, ai piccoli dettagli ( Charlie a bordo campo che fa da supporto/allenatore, gli allenamenti ossessivi per raggiungere il miglior livello possibile, la tensione tra di loro che va oltre l'ambito sportivo).
Non avevo mai pensato ad una Oliver Baston/Marcus Flint ma ora ne sono ossessionata.  Flint deve perdere mi ha ricordato molto  l'idea di Vittora Certa.
Nonostante avessi sperato in una botta di ormoni impazziti devo ammettere che ho apprezzato molto il finale , ha dato un twist davvero interessante ad una storia già appassionante. La struttura poi l'ho trovata davvero interessante e una ventata d'aria fresca. Fly high!
Complimenti e alla prossima

14/12/22, ore 21:45

Ma, cioè? E la quinta parte?
La scriverai giusto??
Non è che resta appesa li, vero? Perché io mi ero giusto scaldata a puntino.
Comunque, ok, torniamo a quanto ho letto.
Che mi piace non te lo dico nemmeno, lo sai, ha tutto il fascino delle cose che scrivi e soprattutto del tuo stile.
Credo che potrei leggere qualsiasi cosa scritta da te, e mi piacerebbe sempre.
Hai la capacità di trovare lo straordinario nell'ordinario, di rendere interessate anche il banale. Voglio dire, cosa potrei trovarci io nella pallavolo maschile se non fossi tu, con le tue analisi, il tuo modo di far arrivare le emozioni, di concederle, sospenderle, insinuarle, fino al punto in cui il lettore prega in ginocchio che tu gli conceda ciò che aspetta!
Di questi due hai già scritto e io ovviamente, ho già letto, e anche questa volta ho trovato appassionante la loro storia, il loro rapporto.
Qui forse perfino di più perché in ueuqesto caso la conoscenza fra loro è minore e questo carica tutto di domande, tensione, aspettative.
Non ripeto le solite cose sulla musicalità, il ritmo e la scelta delle parole perché ormai lo sai.
In conclusione davvero un bel capitolo, che mi auguro tu possa continuare presto.
Un abbraccio grande, non solo per questa storia ma anche (soprattutto) visto il momento.
🖤🖤🖤

13/12/22, ore 13:31

Ciao Ciuscream!
Sono circa quindici giorni che non vengo nella sezione a causa del lavoro che, viste le festività Natalizie imminenti mi ha risucchiata, quindi sto piano piano recuperando tutte le storie che mi sono persa e la tua fa parte di quell'elenco!
Parlando strettamente della tua storia, non avevo mai letto una storia con questi due come protagonisti e come coppia, ma devo dire che l'ho trovata molto piacevole e ben scritta. Certo, il nostro Oliver mi sembra troppo buono per uno come Marcus, ma... L'amore è cieco, si sa!
Davvero molto carina, brav*!
Un saluto e alla prossima! :)

13/12/22, ore 09:50

Tesoro bellissimo ♥
che gioia trovare una tua nuova storia sul fandom di HP, per di più un AU Haikyuoso ♥ mi sento come se Natale fosse arrivato in anticipo **
so che oggi sarà una giornata tosta e ci tenevo a lasciarti un parere sperando, magari questa sera, quando e se lo vedrai, di strapparti un sorriso.
Allora, ho trovato ogni cosa assolutamente perfetta. Ho letto diverse Hogwarts AU coi personaggi di Haikyuu ma mai il contrario e devo dire che hai saputo rendere questa inversione in maniera perfetta. Oliver come libero è una cosa assolutamente geniale (e adoro gli accenni a Charlie come mentore che gli insegna il Rolling Thunder.) Poi anche la scelta delle squadre è assolutamente top! I leoni che diventano i gatti, mentre le serpi giustamente rimangono serpi **. Quella partita delle qualificazioni mi era piaciuta un sacco e sono stata felicissima di ritrovarla qui, peraltro con un passato in aggiunta, che ci mostra come la rivalità fra Oliver e Marcus avesse origini antiche e ricordasse un po' quella che nel canone c'è fra Wakatoshi e Oikawa.
Sono stra felice che Ollie abbia avuto la sua rivincita anche se alla fine l'ultimo a ridere è quel maledetto di Flint -.-. Ha lasciato super vogliosa anche me, UFFAH.
Un bacione grande e tantissimi complimenti, dear!

Bennina ♥

13/12/22, ore 01:42

Ciao, Cius! :)
Che sorpresa sbirciare questa storia in home con leggero anticipo XD (non è un problema, tranquilla!)
Ti lascio una curiosità non richiesta (magari la sai già e ho capito male le note, in caso scusa): hebi in giapponese significa proprio serpente, immagino sia per questo che la Nohebi è chiamata squadra dei serpenti 👀 (A proposito di adattamenti per l'au, Oliver che in HP è Portiere e qui Guardiano è assolutamente perfetto!)
Mi è piaciuta molto la scelta di strutturare la storia sulle 5 regole d'oro che Colin estorce a Oliver. Bello anche che i primi due dialoghi centrati (prima e seconda regola) sembrino quasi consecutivi, una promessa (una sfida) e la risposta.
Hai costruito molto bene la rivalità (che sfocia nell'ossessione, e da lì facilmente in qualcosa d'altro) tra Marcus e Oliver; Marcus che fissa le labbra di Oliver nel video, fregandosene delle parole, Oliver che si allena ancora e ancora e ancora non davvero per ottenere gloria e riconoscimenti (bello che hai inserito Charlie 💜) ma perché Flint deve perdere. Flint vince, invece, almeno l'ultima partita delle medie, e questo serve solo ad accendere la loro competizione. (Povero Capitano ignorato della squadra di Oliver, ma ho amato!) (Piccola nota che non sapevo dove mettere: mi è piaciuto tantissimo il dettaglio di Flint mancino! Onestamente non ricordo proprio se ci sia qualcosa a riguardo in HP, ma ho apprezzato come hai costruito questa particolarità qui per il suo personaggio.)
Dopo anni passati a pensarsi a vicenda, trovarsi non in campo ma su un balcone, come normali esseri umani, fa uno strano effetto a Oliver. Improvvisamente Flint non è (solo) un nemico, gli mostra altro ed è bello. Bello come solo Charlie lo è stato agli occhi di Oliver, prima. Peccato che George arrivi a interrompere, sarei stata curiosa di vedere dove sarebbero arrivati quei due in quella situazione 👀
Chissà se, prima di venirne sconfitto, Flint gli avrebbe giocato lo stesso tiro mancino (ha!) del finale?
Mi è piaciuto leggere della vittoria: Oliver che riesce finalmente a ottenerla dopo anni passati a bramarla, Oliver che ama la sua squadra (ha proprio ragione con la quarta regola! Si può essere bravi quanto si vuole, senza squadra non si va da nessuna parte), Oliver che è così euforico che non trova le parole; in mezzo a tutta questa euforia, però, si accorge che i suoi sentimenti per Flint sono cambiati nel giro di una notte, nel giro di una partita. Era il nemico da odiare e sconfiggere, ora è qualcos'altro e – forse è l'euforia della vittoria, forse no – baciarlo non sembra una brutta opzione, adesso.
Se non fosse che Flint è proprio un Serpeverde! Ho amato, hai scelto un finale perfetto :") La tensione sale, Oliver accetta che sta per succedere, attende in estasi... ma no. Ha avuto la vittoria, mica può ottenere tutto! (O forse sì? Chissà.) (Io lo so: Flint infame o no, adesso devono mettersi insieme! Per forza!)
Chiudo lo sclero.
Complimenti per l'au ben strutturata e divertente! Alla prossima!
Mari