Fine Line
di Stillathogwarts

19/04/23, ore 16:04

Che strana sensazione... avevo il magone già mentre leggevo l'ultimo capitolo, volevo e non volevo al tempo stesso arrivare al finale. Però poi ho preso coraggio e... ti dirò, ho provato sollievo. Metaforicamente parlando, mi è sembrato di aprire una finestra su una piazza assolata, un effetto ancora più forte e sentito dopo la prima scena ad Azkaban (1000 punti a Draco per il suo confronto con Lucius!). È stato magnifico leggere della pace e del successo conquistato dai nostri Hermione e Draco. Ho apprezzato molto come tu ti sia ancora una volta soffermata sui dettagli, curando tutto, dalla scelta della loro residenza al loro lavoro e al nome del figlio. Penso anch'io che Draco non potrebbe più vivere serenamente al Manor, nemmeno se non stesse con Hermione.
Mi è dispiaciuto per quel velo di amarezza lasciato dall'allusione ai genitori di Hermione, però ci sta, l'idea che non abbiano più potuto recuperare la memoria aggiunge un tocco di realismo che non guasta, ricordando che non sempre va tutto come si vuole, che a certe scelte non c'è rimedio, e sottolinea il prezzo da pagare per compierle. A proposito di dolore e perdite, di nuovo grazie per aver salvato Dobby!
Mi è sembrato di vedere chiudersi un cerchio e poi di aprirsene un altro, il salto temporale mi ha sorpresa, ma in positivo. Il senso di distanza che ha creato con il resto della storia ha dato un tocco di novità in più al finale, cosa non facile da ottenere, e sì... lo confesso, ora che ti sto scrivendo la recensione il sollievo si è mescolato anche a una malinconia fortissima... mi tremano le mani. È stato un viaggio lunghissimo che mi sono voluta personalmente prolungare, rivivendolo per la maggior parte due volte. Ti giuro, sto rivedendo tantissime scene nella mia testa, in particolare quelle in cui Hermione ha aiutato Draco a Hogwarts: le mie preferite, sia nei momenti di angoscia, quando gli bruciava il Marchio o quando lui si era reso conto di amarla, sia quelle più comiche dove parlavano della Piovra e si confrontavano sulle usanze del mondo magico. Era da tanto tempo che non finivo una storia provando un senso di malinconia così forte, anche al di fuori di EFP, prendendo in considerazione pure film e telefilm. Adesso si conferma la mia Dramione preferita in assoluto, insieme a un'altra di cui ti ho parlato. Ho amato tutto di questa storia, la caratterizzazione - di TUTTI -, l'introspezione, la trama, le interazioni, ma soprattutto la tua rara capacità di farmi dimenticare che si tratta di una fanfiction. Io non la considero tale, ho smesso di farlo tanti capitoli fa ;) Credo che forse solo le altre tue long potranno competere con questa versione di Draco e Hermione, che ormai considero LA versione che preferisco. Non ci sono parole, non basteranno mai e poi mai per dirti quanto ti sono grata di aver dato vita a questa storia. La considero un dono.
Grazie.

02/03/23, ore 00:29

Ciao, di nuovo!

Ho divorato anche questa ff. Mi è piaciuta davvero, ma davvero, tanto. La scrittura fluente, ben strutturata. La cosa che ho più amato sono stati i dialoghi... vedi, erano così lineari, sensati, coinvolgenti. Quel tipo di dialogo che funziona, che è ragionato, che non è campato per aria e che fa capire quanto lavoro ci sia dietro in realtà.

Ho adorato tantissimo l'evoluzione dei due personaggi principali. Ho adorato che non sia scattato tutto nel giro di poco. Ho trovato così verosimile la crescita dei personaggi e l'evoluzione dei loro sentimenti.
Ripeto, come nell'altra recensione... io ancora non ho letto tutti e sette i libri, per cui non so ancora come sia del tutto l'esatta psicologia del personaggio, e quindi il parere e la recensione parte da un qualcuno che al momento si è limitata a vedere i film e ad osservare i dettagli.

Per quanto sia uno stronzo coi fiocchi il personaggio di Draco, non lo reputo davvero malvagio. Mi spiego meglio: lo vedo come quel personaggio, che in tutto il contesto, non è né luce e né ombra, che agisce per paura, che nutre invidia e rabbia... per cui, semplicemente, lo vedo un personaggio molto umano, con il quale si può empatizzare facilemente (per lo meno io ho empatizzato). Nessuno ha mai provato rabbia, invidia, paura, angoscia? Nessuno è mai cresciuto in un ambiente tossico? Credo, semplicemente, che ognuno abbia luce ed ombra in sé ed a volte, in alcuni casi più di altri, il bisogno di una mano tesa, c'è.
Come in questa fanfiction: Draco non ha mai fatto una scelta, che non dipendesse dall'influenza famigliare, ed Hermione gli ha dato l'occasione di scegliere.

Mi sarebbe piaciuto vedere questo tipo di riscatto in un personaggio che non è completamente negativo... per cui, grazie per avermelo fatto leggere tu. <3

Complimenti ancora!
E scusa per il papiro ^^
(Recensione modificata il 02/03/2023 - 12:30 am)
(Recensione modificata il 02/03/2023 - 12:33 am)

22/02/23, ore 11:51

Ciao ho letto questa FF tutta d'un fiato! È una delle più belle che io abbia mai letto si Draco ed Hermione. Mi piace molto come hai descritto il cambiamento di Draco e sei riuscita a riproporre il suo carattere e quello del trio. Davvero complimenti!
(Recensione modificata il 22/02/2023 - 11:52 am)

22/02/23, ore 00:31

Ciao! Non so se ti ricordi di me, come promesso sono tornata a rileggere per intero la storia e ora eccomi qui a commentare. Ci tengo davvero a dirti che questa è la mia dramione preferita: ha davvero tutto ciò che si potrebbe desiderare! Hai reso perfettamente credibile tutto, non hai snaturato nessun personaggio e soprattutto hai reso meravigliosamente la nascita di un sentimento tanto forte quanto inaspettato. Inoltre davvero complimenti per come scrivi, il tuo stile è davvero piacevolissimo: questa rilettura è durata appena un giorno! Davvero complimenti.
Un bacio.

07/02/23, ore 12:12

Incredibile!
Complimenti davvero, questa storia è splendida… mi sono innamorata
Complimenti per come scrivi, l’evoluzione dei personaggi che è stata descritta benissimo, mai noiosa, divertente quando serve, super coinvolgente
Bellissimo anche il ruolo degli altri personaggi
Adoro l’idea dell’occlumanzia di Hermione e la chicca che abbia la forma di una biblioteca (se posso, ti prego, sarebbe una fantastica idea per una storia just saying)
Meraviglioso Draco
Grazie per questa storia splendida ❤️

07/02/23, ore 04:36

Eccomi di nuovo, l'ho terminata e devo dire che l'ho davvero adorata, tutto il percorso di Draco è stato stupendo e il loro rapporto cresciuto nel tempo e con fatica è quanto di più veritiero io abbia letto nelle varie Dramione, mi è piaciuto il suo lottare per salvarla dalla zia, da Nott, insomma il senso di protezione che sviluppa nei suoi confronti, la pazienza nel tentare di riconquistarla dopo la perdita di memoria, il modo in cui hai incastrato l'originale con la tua versione, come ho detto adoro Draco perchè credo davvero che se avesse avuto altre possibilità sarebbe stato diverso, è un personaggio bisognoso d'amore, avrei voluto davvero che le cose fossero andate come da te descritte, unico consiglio fai una revisione, ci sono alcuni errori e qualche tempo verbale errato, per il resto ti rinnovo i miei complimenti, leggerò tutte le altre storie e credo che mi piaceranno perchè mi piace il tuo stile, continua a scrivere finchè ne hai fantasia e magari perchè non scrivere qualche AU con questi personaggi??hai una grande fantasia, mi sono dilungata molto perciò ti saluto e ti inserirò tra le autrici preferite...un ultima cosa....bellissimo il drago patronus!!

13/01/23, ore 13:23

Ciao, ho letto la tua storia tutto d’un fiato e ti volevo fare i complimenti. Mi è piaciuta, è molto ben scritta e sei stata, per quanto possibile, (viste le naturali differenze), con i le fasi e i tempi dei libri.

26/12/22, ore 12:29

Ero un po' restia ad iniziare la tua ff perché quando vedo tanti capitoli mi sento un po' sopraffatta, ma la frase che hai utilizzato come trama mi ha intrigata tantissimo e ho deciso di darle una opportunità. E meno male, devo dire! Sono rimasta veramente sorpresa per il modo in cui hai letteralmente rivisto tutti gli eventi degli ultimi due libri, riscrivendoli ma conservando sempre una coerenza con quello che è l'immaginario collettivo legato a quel personaggio. Le parti che mi sono piaciute di meno sono quelle legate al personaggio di Cedric (solo ed unicamente perché a me non stava tanto simpatico ahahah), ma mi rendo conto che il tutto era estremamente funzionale per la trama quindi ho fatto un respirone e le ho sopportate anche di buon grado! Per il resto, penso che la tua storia abbia tantissimi meriti: ad esempio, il fatto che tu abbia scelto di trattare il personaggio di Ron come il migliore amico possessivo piuttosto che l'ex psicopatico come in molte storie su questa piattaforma. Un altro punto positivo è sicuramente il tuo modo di scrivere: ti ho trovata veramente molto coincisa ma la tua storia non è per questo priva di dettagli, la lettura è stata decisamente scorrevole e piacevole. L'italiano corretto poi mi ha fatta volare nell'iperuranio, non leggevo una storia così grammaticalmente corretta da tanto. Ti consiglio, quando hai tempo, una veloce revisione dei capitoli perché ogni tanto ci sono dei refusi della battitura. Per il resto i miei più sentiti complimenti, mi sei piaciuta moltissimo e non vedo l'ora di leggere altro scritto da te!

19/12/22, ore 20:02

Ci ho messo tre gg a leggerla, nei ritagli di tempo a mia disposizione ovviamente, e posso dire che è bellissima oltre che scritta molto bene. Aspetto con ansia la prossima Dramione.

17/12/22, ore 01:44

Contenta di aver iniziato questa storia e di questo finale molto dolce e così positivo. Un poco i ragazzi se lo meritano. Soprattutto sono contenta di leggere che questa storia ti abbia portato a tornare a scrivere. Personalmente l'ho molto apprezzata e mi ha fatto una bella compagnia per un bel po' nelle mie serate.
Sarò felice, come sai, di leggere altre tue storie.
Grazie ancora per il tuo lavoro e la cura che (si vede) ci hai messo.
A presto.
vi