The Time Of Redemption
di sakura2480

16/02/23, ore 16:16

E qui iniziamo ad avere ben tre fronti per la storia. Finalmente è stata introdotta Asgard con il post eventi di SoG. E in particolare ritroviamo Helena. Come ben sai, all'epoca della visione in streaming della serie non l'ho seguita con molta attenzione, quindi qualcosa probabilmente non la coglierò. Comunque, già si inizia a palesare davanti al lettore che la situazione, là fra le lande ghiacciate, non è molto positiva. Certo, la giovane è viva, sta tornando in salute, ma che prospettive le si apriranno davanti?
Dire che non è molto contenta di chi si sta preoccupando per lei è un eufemismo. La repulsione è chiara, ma è costretta a fare buon viso a cattivo gioco, anche se è una pessima attrice, perché mi sa che il signor Gunn l'ha capito che le fa ribrezzo. E immagino che dentro di sé se la ride. Diciamo che è un po' il Boss Hogg di Hazard trapiantato in quel di Asgard; se non in termini fisici, quantomeno in meschinità.
D'altro canto, che può fare lei di diverso, quando in pratica gli deve la vita? Certo, a salvarla sono stati i cavalieri d'oro (o i dorati cavalieri come scrivi tu... mannaggia a te!), ma chi ha pagato per le cure? Chi sta foraggiando la signora Hanna per le cure che le presta?
E già so cosa ci aspetta prossimamente.

Poi, si torna a lidi più consueti. A parte piccole cose che ti ho detto in corsa di lettura, la scena del “giorno dopo” è stata interessante per la conferma di DeathMask. Ma c'è anche un aspetto originale nella scena, iniziano a notarsi questi benedetti cambiamenti nel suo carattere. Non sono stati sottolineati dai suoi compagni, ma li ha mostrati lui stesso. Probabilmente è la stata la prima volta nella sua vita che ha chiesto scusa per qualcosa e in modo del tutto sincero. E gli è venuto anche bene, tanto che è riuscito ad azzerare le difese della ragazza.
Il colpo di genio però è stato quello di lasciarla lì a pagare il conto della colazione!

E per ultimo, si torna al mondo reale. Qui in realtà si prova la sensazione di essere tornati fermi nel tempo. Questo perché era da un po' che mancava l'ambientazione extra Santuario e avevamo lasciato Elisa alle prese con questa benedetta fotografia.
In realtà qui devo farti una piccola critica, perché questa scena, per quanto servisse probabilmente a non farci perdere l'elemento “esterno” della storia, non aggiunge nulla a quello che già sapevamo, né al personaggio di Elisa, per quanto tu comunque ci racconti un poco di come è nata la sua passione per la fotografia.

Vabbé, meglio che termini qui, prima di riportare in superficie la mia versione criticona.
È stato un buon capitolo di transizione, in attesa del prossimo!
Brava.

16/02/23, ore 15:33

Eccoci qua. Rivedere Helena è stata una grande sorpresa, non me lo aspettavo e mi ha fatto piacere. Fra l'altro che schifo quel Gunn, veramente viscido.
Molto bello anche il confronto fra Death Mask e Ria. E anche giusto.
E finalmente ritorna la fotografa. Mi stavo giusto chiedendo che fine avesse fatto.
Mi si è stretto il cuore quando Death Mask ha detto che è abituato a essere trattato così. Io ho sempre pensato che non potesse essere realmente cattivo, altrimenti come avrebbe fatto a diventare Cavaliere? Secondo me, essendo troppo sensibile, ha messo da parte la sua umanità e ha messo a tacere la.sua.coscienza per non farsi annientare dai sensi di colpa per avere distrutto tante vite compiendo il suo dovere. Quei bambini della quarta casa per me sono danni collaterali, non li ha uccisi volontariamente. Lui voleva non pensarci, ma le facce sulle pareti, sempre secondo me, rappresentavano la sua coscienza che gli ricordava ciò che aveva fatto, anche se non voleva. Per questo è diventato sempre più spietato, per non sentire le grida delle sue vittime, che in realtà erano le sue.
Ma adesso? Che implicazioni avranno queste tre donne nella storia? Non vedo l'ora di scoprirlo.
Scusa per il papiro ma questa storia mi stimola molti pensieri.

12/02/23, ore 23:33

"Nessuno al mondo avrebbe potuto mai comprendere quanto lei gli mancasse, a meno che non avesse provato il suo stesso dolore.
Helena…la sua dolce Helena."

Quando ho letto questo, mi sono detta "ah ok allora ogni tanto la pensa, non sta solo dietro a quelle due gatte morte"|!!!
No perchè tu lo sai vero che io tifo Helena, anche dopo la morte, quindi lui è di Helena, lei sarà sempre presente nel suo cuore, perchè lei è l'unica donna che lui abbia amato.
E sono contenta che lo hai specificato bene tra le righe soprattutto nel pezzo in cui pensa ai sentimenti per Ria.
Ria come al solito ha fatto la retrosa, ma adesso si è capito bene il perchè, è offesa perchàè non l'ha mai cercata e se non si vedevano per caso, lui ora non sarebbe stato lì da lei.
C'è da dire che si è comportata stavolta con dignità
Parola che non è presente nel vocabolario della sua amica!! non oso immaginare cosa penserà Ria se venisse a sapere quanto è successo!
Lo verrà mai a sapere? oppure se lo terranno stretto per loro?
Inutile dire che credo che il confronto ci sarà tra lui e Ria, perchè è ovvio ahahaahahahah , lo devi fare per forza, non si possono ignorare ancora per molto. Mi chiedo solo, Ria riuscirà a farlo innamorare di sè?
lei a quanto pare lo è ancora, ma lui? è un osso duro, ora più che mai che ha il cuore occupato da una donna completamente diversa e che ha amato tanto. Seppur vista e frequentata per poco.
Che te devo dì Ria, auguri, spero che tu ce la faccia, anche se io non vi ci vedo affatto insieme.
Invece voglio dire a Talja " è stato un piacere averti avuto in mezzo ai piedi, ma ora è ancora più un piacere sapere che ti togli dai bon bon"
detto ciò ... attendo con moooooooooooolta curiosità il prossimo capolavoro, si perchè ogni capitolo per me lo è!
complimenti come sempre, sei una grande scrittrice, l'ho sempre pensato sin dai tempi lontani in cui ci siamo conosciute!!!
un abbraccio Sagitta
(Recensione modificata il 12/02/2023 - 11:33 pm)

12/02/23, ore 23:13

Ed eccomi qui finalmente!
Che poi non faccio in tempo a lasciarti due recensioni, che resto in dietro di nuovo di altre due! Tu si che sei puntuale come un orologio svizzero, non come me che sono diventata pigra a pubblicare.
Cooooomunque! tu mi devi spiegare una cosa, ma perchè Ria è tanto così arrabbiata con lui? ok non è stato un gentiluomo con lei, però mi pare che sia lei stessa che lo abbia incoraggiato a proseguire i suoi desideri (di lui) e non solo suoi ma anche i propri.
Adesso ogni volta che lo vede fa l'incazzata, ma fermati e spiattellagli tutto quello che pensi, no? tanto ormai lui è un uomo diverso, lo ha capito pure lei, quindi che paura deve avere ad affrontarlo!!!
eh lo so io quale..... ha paura di non resistergli per niente.
Mentre invece la sua amica ha fatto passi da gigante, non solo non ha paura di lui, ma lo istiga pure. E come se lo istiga, va in fondo, ma proprio in fondo!
Death è veramente un altro uomo, altrimenti non lo avrebbe mai fatto! ne ha approfittato adesso di palpare il bel pacco, perchè sa che non l'avrebbe mai toccata......oppure sperava che lo facesse? E brava Talja, che manca di tatto e simpatia (fa pure rimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa XD)
Complimenti per il pezzo tra Desu e Saga, mi è piaciuto molto, soprattutto mi piace come Saga ad ogni rimostranza del cancro, gli ricordi che è lui che comanda e che deve obbedire! o obbedisce oppure .... obbedisce, non ha altra scelta!

povero il nostro Death, che cosa non deve subire!
Eh mi viene da dire che è il minimo per ripagare di tutto il suo passato, ma se non ho capito a breve (minxxia due mesi) tutto tonerà alla normalità.
Bene corro a leggere il prossimo, a presto
baciotti
Sagitta

10/02/23, ore 17:31

Non dovrei, ma continuo a stupirmi della caratterizzazione genuina che hai dato a DeathMask. Alcuni atteggiamenti e alcune battute sono assolutamente azzeccate con il personaggio e non dissimile dall'originale. Il tuo calarti così bene in quel personaggio è ammirevole. Sugli altri, com'è più naturale, ti trattieni un po'. Chissà, forse è per la poca affinità? Ma comunque l'importante è il protagonista.
La birrata tra amici, o colleghi (che qui bisogna ancora capire quanto ci sia davvero di amicizia e quanto invece di cameratismo) è stato un momento di riavvicinamento anche con il suo passato, ma non nella sua parte negativa. Il rapporto con i colleghi è qualcosa che di sicuro avrà avuto anche in passato. Si è sentito, seppure solo accennato, il suo animo più rinfrancato in quel momento conviviale. E poi, la classica scommessa con il giro di pizza lo fa rendere realistico, come se là, in mezzo a loro, ci fossimo anche noi. Chi non ha mai avuto una compagnia che si divertiva a pizza e birra?
Ah, già, ma che ne sanno i millennial? (cit.)
Alla fine, la serata ha avuto una svolta decisamente diversa. E mi compiaccio del comportamento di DeathMask di fronte a quella ragazzina viscida e invidiosa. Credo che su di lei se ne sia scritto già tanto e altro se ne scriverà, perché è evidente che ha tenuto un comportamento squallido. DeathMask invece si è comportato da uomo. Masculo, diresti tu. Sì, è vero, in un certo senso se n'è approfittato, ma quello che è venuto fuori dalla scena è stato solo una bella lezione per quella ragazzina si è meritata.
Inutile dire (ma te lo dico lo stesso) che la scena l'hai resa molto bene in ogni aspetto.
Complimenti e continua così!

10/02/23, ore 10:56

Ma buongiorno, eccoci al nostro appuntamento settimanale :D

È piacevole leggere scene di vita quotidiana, anche perchè è abbastanza raro che nelle fanfiction si parli di episodi simili nella vita di ogni giorno. Di norma è tutto abbastanza stereotipato, per quanto i personaggi restino In Character, non scindono mai dalle azioni che gli abbiamo visto fare nel manga/anime, invece per una volta vediamo addirittura il grande Mu che va ad una festa di paese senza andare OC. Il che è abbastanza normale visto che sto povero cristiano (ho preso lui per fare un esempio) non può mica stare davvero tutto il tempo a meditare con la tisana e a riparare armature. Ogni tanto sarà anche lui una persona normale, considerato che ha pur sempre poco più di vent'anni. E poi voglio dire, è un Ariete, ecchediamine... sappiamo cos'è un ariete? Veramente lo vogliamo vedere sempre mesto e mite? Sono dei petardi di curiosità e impiccio, ingerenti al massimo e abbastanza beffardi. In SoG ne abbiamo un lieve assaggio quando lo vediamo sghignazzare (lievemente) quando vede insieme Aiolia e Lifia in imbarazzo. E questo ci dice tanto sul soggetto: chiaramente non è fatto di ardesia, per quanto sia riservato.

Questo discorso solo per dire che mi è piaciuto molto vederli "normali" per una volta.

Poi ovviamente se il cancro non avesse tendenze autodistruttive, non sarebbe il cancro, quindi niente di nuovo sul fronte occidentale: sto male? Spacchiamoci ancora di più, prendiamo decisioni impulsive, facciamo cose per cui domani dovrò vergognarmi e perchè no, abusiamo di qualche sostanza, così presto starò male a 360 gradi. Una cosa o la si fa bene, o non la si fa!

Vertendo alla parte finale del racconto, in quelle condizioni, senza alcun vincolo sentimentale per nessuno ad eccezione di quelli verso una persona che ormai non c'è più e che lui sta piano piano superando, è abbastanza normale che abbia ceduto.
Quello che penso di Talia l'ho già espresso la volta precedente. Non nutro simpatia nei suoi confronti e soprattutto ritengo che sia una amica di cacca. Dubito seriamente che Ria potrebbe perdonarla se venisse a sapere quello che è successo, al contrario di lui, anche perchè lui non l'ha tradita: è effettivamente libero di fare ciò che desidera senza che lei razionalmente possa arrabbiarsi troppo (irrazionalmente poi è un altro discorso) mentre quella che è veramente infame, è l'amica invidiosa.
Che brutta cosa le amiche invidiose, a Ria sarà di lezione semmai dovesse scoprirlo.

Detto questo, non vedo l'ora che arrivi il prossimo giovedì sera per leggere come proseguirà!
Scusa se sono stata prolissa, per la prima volta sto mandando una recensione dal computer ed è tipo un flusso di coscienza, quindi non ho la percezione della lunghezza di ciò che scrivo.

Complimenti, un abbraccio, alla prossima! :)

09/02/23, ore 23:38

Ribadisco quanto scritto nella scorsa recensione. Scrivi in maniera molto semplice e lineare. Questo non è un difetto, anzi. Trovo che sia un grande talento riuscire a trasmettere le emozioni dei personaggi in maniera così forte ( mi sono immedesimata molto in Death Mask) senza dovere usare duemila arzigogoli inutili che, alla fine, non fanno capire nulla. Quando dico semplice, non intendo banale, ma pulito e chiaro, dritto al punto ma capace di emozionare.
Riguardo questo capitolo, ho apprezzato molto gli altri cavalieri che cercano di stare vicino a Death Mask e mi ha fatto molto ridere pensare Aphrodite ubriaco. Il rapporto con Talia mi ha fatto male perché è stato uno sfogo per la rabbia e la frustrazione che lo stanno schiacciando. Riguardo lei, non so che le è successo, ma si è comportata davvero in modo pessimo verso di lui. Alla fine avrei voluto andare lì per abbracciarlo

03/02/23, ore 22:24

Ah però! Complimenti signorina Talia, ti lasciamo timidina e ti ritroviamo panterona? Forse era gatta morta anche prima e adesso è resuscitata, lo scopriremo! Ammetto che un po' mi dispiace per Ria: non so lei, ma io in passato non ho l'ho presa troppo bene quando ho scoperto che due mie "amiche" aspettavano solo che mollassi la presa su dei ragazzi per saltarci sopra... Ad ogni modo, per quanto in tempi di guerra ogni buco è trincea, non credo che Death abbia una fame tale da saltare anche addosso a Talia, a meno che non abbia un piccolo crollo dentro di sé o che Ria lo respinga ulteriormente peggiorando il suo stato d'animo. È anche possibile che accada, perché il suo equilibrio ha appena subito un'ulteriore incrinatura grazie alla rivelazione di Saga, ma tutto dipende da che grado di evoluzione ha raggiunto. Il cancro è di per sé un segno abbastanza autodistruttivo e rimuginante, si pensa addosso, quindi è difficile predirre quali processi mentali può elaborare: a seconda di che faccia mostra la luna quel giorno, può agire in modo piuttosto che in un altro diametralmente opposto. Sta tutto a te, Sakura! Alla prossima settimana 😊

03/02/23, ore 16:24

Ho iniziato a leggere questa storia da pochissimo e mi sta prendendo a tal punto che l'ho letta tutta d'un fiato. Scrivi molto bene, in modo semplice ed efficace. Riesci a farmi immedesimare molto nei personaggi e non è una cosa affatto semplice. Si vede che ami l' opera originale e la conosci bene. Riesci a regalare lo stesso impatto emotivo e la stessa profondità dei personaggi. Perché, diciamolo, Saint Seiya è soprattutto questo, oltre che combattimenti e guerre varie ( che però secondo me passano in secondo piano). Per ora solo complimenti.
Non vedo l'ora di leggere il seguito

02/02/23, ore 20:54

Capitolo questo a mio avviso è abbastanza di riempimento. Grandi sorprese non ce ne sono state, ma qualche conferma sì. DeathMask anche se non lo ha dato a vedere inizia a comprendere perché è stato trascinato per un orecchio (metaforicamente parlando) al Santuario e mi sa che la cosa non gli piace. Certo, lo stupore nel sapere ancora quanto devere restarci, in questi “domiciliari” è capibile. Del resto, dovunque guardi c'è qualcosa che gli fa tornare in mente il suo passato. È un po' come per Saga, no? Pensiamo forse che solo perché ora è stato reso ufficialmente Grande Sacerdote, nel privato del suo cuore non si soffermi di tanto in tanto a pensare alle sue azioni passate e non se ne vergogni? Dalla sua ha la maturità che gli viene dall'esperienze e dalla sofferenza di quegli anni.
C'è di bello, nel leggere la parte finale del capitolo, che sta fiorendo questa nuova sintonia tra il cavaliere del Cancro e la sua armatura. Una sintonia che fa bene al cuore, nostro di lettori che vede più tangibile la redenzione del cavaliere e fa bene anche al cuore del cavaliere, che trova il conforto di non essere emarginato.
Un po' gli viene anche dai compagni, che un poco alla volta interagiscono con lui.
Ma... si sta profilando all'orizzonte una parvenza di triangolo amoroso? Non che ne sia contraria, per carità, ma devo ammettere che l'atteggiamento di questa ragazzina stona decisamente. Quasi mi verrebbe da augurarle di essere rimessa al suo posto di... beh, che ruolo ha questa Talia all'interno del Santuario? Mi sa che non è né carne, né pesce. Insomma, è un pezzo di tofu!

Per essere un capitolo tranquillo, te la sei cavata molto bene! E non aver paura di trattare Saga. Lo sai bene che io non mordo, quando si tratta di lui.
Continua così!

29/01/23, ore 18:44

Ciao, sto seguendo la tua storia da un paio di settimane e sono rimasta piacevolmente colpita dal tuo modo di scrivere pulito, scorrevole e capace di far immedesimare nei personaggi, che non è poi così scontato, specie quando si trattano persone complesse come Deathmask. Ammetto di avere un debole per il cancretto, chiaramente bistrattato dal proprio creatore per non si sa quale antipatia recondita (che forse qualche pesci e cancro gli abbiano dato delle batoste nella vita reale?). È assurdo pensare che un personaggio puramente malvagio sia andato ad arruolarsi proprio nell'esercito della dea della giustizia. Qualcosa gli sarà pur capitato, ma Kuramada non ha mai voluto approfondire, il che è un peccato dato che non gli mancavano le capacità e l'ha ampiamente dimostrato con tutti i flashback dei combattimenti di Asgard che ok, valorosi quanto vuoi, ma non possiamo metterli alla pari dei Gold... Comunque spero che continuerai la storia fino alla sua fine, ne vale la pena. Un abbraccio e auguri! :)

26/01/23, ore 20:46

Ma brava!!! ma Brava la nostra quasi sacerdotessina!!!
My compliments, le stringo la mano, ha fatto la cosa migliore che potesse fare ahahahaha ... ok non sarà stato uno stinco di delicatezza, ma una possenza così vuoi rifiutarla?
ANCHE NO!
Difatti, ha perso il conto di quante volte lo abbiamo già fatto. Certo lui non dimostra con i suoi modi di essere un amante ideale, di quelli che le ragazzine sognano come principe azzurro, però a lei pare che non dispiaccia che sia così. Anzi, credo proprio che quel suo modo di essere così ostile, rozzo, burbero, ma sensuale, bello e possente, la attiri molto di più.
Non capisco perchè Talia non dovrebbe accettare questa unione, ok se è per il discorso Sacerdotessa ha pure ragione, ma poi se Ria vuole cambiare strada e seguire quella del "peccato" saranno cacchi suoi, no?! mmmm ... a me non sembra che Talia abbia paura di lui, tutt'altro, anzi mi pare che gli giri intorno (quando deve) senza alcun problema. Sarà mica gelosa?

Ed ora che torna alla realtà chissà che cosa si sta smuovendo dentro di sè. Felice non mi pare che lo sia, ma perchè? Era innamorata e ha sofferto? perchè che lui fosse uno che prende e poi molla, lo sapeva bene che era così.

Ok resta il dubbio fino al prossimo capitolo, semmai già sarà risolto l'enigma, altrimenti attenderemo gli altri per capirlo.
Intanto io mi godo capitolo per capitolo che ad ogni pubblicazione mi piace sempre di più.
Complimenti!!! un abbraccio e a presto
Saggy

26/01/23, ore 20:31

Eccomi qua!!
arrivo puntuale per un doppio appuntamento, che dire, mi sento onorata XD.
Che dire, io credo che se fossi stata in Ria, avrei avuto lo stesso comportamento, avrei balbettato pure davanti al Grande Mur, figuriamoci davanti a Death Mask. Quel Death Mask!
E meno male che erano tutte in gruppo, pensa se doveva andare da sola a fare la scalata, per portare "quel maaazzoliiiinnnn di fioriiiiiiii" ... che non sarebbe mai arrivato sul tavolo del Grande Tempio.
Che poi alla fine l'ha beccata lo stesso da sola e lì si è divertito a giocare con lei e l'amica, a questa l'ha fatta scappare e a Ria l'ha inchiodata al terreno. Perchè parliamoci chiaro, la ragazzina ha tanta attrazione, ma più paura. e tutto ciò al nostro granchio piace, eccome se piace!!!

Bene ora proseguo, vediamo che succede nel prossimo, sono troppo curiosa.
baci
Sagitta

26/01/23, ore 20:29

Ed eccoci arrivati alla seconda parte del flashback, che da come me ne avevi parlato sembrava dovesse essere un fiume in piena, invece si è lasciato leggere facilmente e sono arrivata all'ultima parola senza quasi accorgermente.
Per quanto avessi avuto una bella anticipazione, devo dire che immerso nel suo contesto mi pare che il tutto sia diventato un po' più soft di come me lo avevi paventato!
E sai che io sono un'anima candida che si impressiona facilmente!
A parte il primo impatto, che si era visto nel capitolo precedente e nella prima parte di questo, mi pare di capire che lei non solo si era sentita in qualche modo soggiogata, ma ha addirittura cavalcano l'onda di quelle sensazioni, diventanto complice di un DeathMask casanova. Il merito principale del cavaliere d'oro è che nel suo modo di essere è dannatamente onesto.
La sua stronzaggine la mostra apertamente e con orgoglio. Forse è proprio per questo suo modo di essere che è diventato un cavaliere di Athena. Perché non basta la rettitudine, la giustizia e i soliti bla bla bla, ma ci vuole anche una bella dose di onestà, persino nel compiere atti malvagi.
Ebbene, questo capitolo che in qualche modo ti preoccupava è andato, e anche piuttosto bene.
Continua in questo modo.
Complimenti e al prossimo capitolo!

20/01/23, ore 18:26

Molto curiosa la tua scelta di usare una specie di classificazione in base allo status delle famiglie di origine, per chi viene accolta al Santuario. Mi ha fatto pensare alla Monaca di Monza e al Manzoni. Eppure siamo nella metà degli anni 80 del secolo scorso. (Oh, mamma, che impressione parlare di “secolo scorso”, nonostante tutto non ci ho ancora fatto l'abitudine)
Comunque, ho sempre pensato che almeno lì, la propria origine non avesse alcuna importanza.
Il primo incontro ravvicinato con DeathMask è stato davvero incredibilmente realistico. Cioè, ce lo vedo proprio a fare lo “sborone” davanti a tutti e poi, a liquidare la comitiva come niente fosse. Eh, se fosse trattato in questo modo anche da altri autori, potrebbe rivaleggiare con gli altri cavalieri d'oro per popolarità.
Davvero, sei riuscita a renderlo stronzo e cinico, ma con classe!
Questa prima parte del flashback è stato interessante, hai introdotto un diverso tipo di struttura sociale per il Santuario che non si trova in altre storie. E ci voleva, perché da quello che ricordo degli anni passati, si pensa di più a trasformare le Case dello Zodiaco in una sorta di resort per ragazzine che capitavano al Santuario per le cause più disparate.
Comunque, qui abbiamo potuto vedere come ha avuto origine questo rapporto particolare fra DeathMask e la giovane Ria.
Ora devo aspettare il prossimo capitolo!

Brava.