Priorità

Ecco quello che era il mio mini-commento sullo stile :3

Sofifi - Priorità
Pg: Hermione - Hermione/Ron
Vibes: lieto fine
Commento: stile molto semplice e immediato, che colpisce in una prosa lineare descrivendo bene le situazioni e le emozioni. Parole semplici che vanno dritte al punto. Caricano bene la tensione della storia e la conclusione è separata per essere più incisiva, risolvendo il conflitto con un lieto fine che ti fa tirare un sospiro di sollievo: Hermione che alla fine sceglie famiglia e amici invece della carriera.

10/05/23, ore 19:38

Avevo dimenticato di non aver lasciato come recensione i commenti scritti per la prima fase di Riflessioni sulla scrittura, quindi sto rimediando (meglio tardi che mai ormai credo sia il mio motto!), ma prima di lasciarti al commento stilistico voglio dirti che ho apprezzato tanto questa parentesi su Hermione, mi è piaciuto come l'hai caratterizzata e il peso che hai dato alle sue scelte.

Arrivando agli aspetti stilistici, il primo elemento che ha catturato la mia attenzione è la struttura non marcata del testo: trovo che, coerentemente all’intenzione della storia – che è quella di mostrare un momento saliente della vita della protagonista –, ti sia approcciata al racconto breve così come ti saresti approcciata a un racconto con un limite di parole più ampio; ed è una scelta che qui funziona benissimo, perché a fine lettura la sensazione è che il testo sia compiuto e abbia espresso tutto ciò che si proponeva di esprimere. Proprio in ragione di questa struttura lineare, colpiscono le esclamazioni che aprono e chiudono il brano incentrato su Hermione e sul suo punto di vista: “Maledetto gufo!” e “Maledetto Ministero!” aprono e chiudono il cerchio riuscendo a porre l’accento sullo stato d’animo della protagonista.
Un altro elemento che trovo caratterizzante per questo stile è la scelta di associare a ogni periodo un capoverso: da un lato trovo abbia rallentato il ritmo del racconto riuscendo a dilatarne il tempo, dall’altro credo riesca a comunicare efficacemente il modo in cui in quel momento funziona la mente della protagonista, che rapita dai pensieri compie gesti meccanici, si ferma, ragiona, si interroga, infine agisce – tutto quasi “a scatti”, come se dovesse trovare in sé la forza di sbloccare nuove visioni e con esse compiere nuove scelte.
Il registro linguistico mi è parso esprimere la voce della protagonista stessa – considerando la focalizzazione interna e l’intenzione del racconto, ho trovato anche questa una scelta coerente.
Ultimo ma non ultimo, la conclusione separata visivamente ed estranea al punto di vista di Hermione è un altro elemento che si impone, sia per la tua capacità di sintesi – che con sole due battute di dialogo ci dà notizia dell’epilogo della protagonista – che per l’estraneità alla focalizzazione principale del testo.

Sono stata molto contenta della tua partecipazione alla challenge (e ancora complimenti per le tue analisi stilistiche che hanno individuato ogni penna), anche perché leggerti è sempre un piacere!
Un abbraccio!

10/05/23, ore 17:47

Ciao, cara!
Passo a lasciarti i commenti per la prima fase di Riflessioni sulla scrittura.
La prima cosa che mi ha colpito di questo testo è che ti piace proprio utilizzare le onomatopee (“scricchiolare”, “picchiettare”). L’effetto che producono è molto di mio gradimento, perché non solo richiamano alla mente l’azione precisa che stai descrivendo, ma hanno anche il pregio di alludere allo stato d’animo della protagonista, che è così nervosa da diventare iper sensibile persino al più piccolo stimolo.
Inoltre, ho trovato particolarmente d’effetto anche alcune delle immagini che hai utilizzato. Te ne cito qualcuna per farti capire meglio: “i vuoti, in quella casa, avevano contorni ben definiti”, “di tutti i futuri possibili ne sarebbe rimasto uno solo”, “la grafia disordinata di Ron aveva il sapore di casa”. Sono immagini molto belle che descrivono bene il rapporto che intercorre tra i due innamorati, richiamando alla mente del lettore situazioni ed emozioni extra-testuali.
Un’altra cosa che ho apprezzato molto è la scelta lessicale, soprattutto quella inerente alla descrizione dello stato d’animo di Hermione. Lei “sussulta”, “sobbalza”, “trema” e “soffia” sul biglietto, se lo “rigira” tra le mani mentre si morde il labbro, e “geme” di sconforto quando si rende conto che è arrivato il momento di aprirlo. Hai fatto tutta una serie di scelte di terminologia che “parlano” al posto della protagonista, riuscendo a rendere come si sente senza dirlo esplicitamente – che, personalmente, è qualcosa che apprezzo sempre molto in un testo.
In ultimo, mi è sembrata azzeccata anche la scelta di mettere la conclusione sulla destra, separata dal resto della storia a livello stilistico quanto tematico: infatti, pur tirando le fila di tutta la trama, il punto di vista cambia e la narrazione si fa meno emotiva in accordo con esso.

Un bacio,
Mary

06/01/23, ore 15:49

Finalmente riesco a recuperare questa flash, che ho messo in lista appena ho visto che era stata pubblicata.
Mi dispiace molto saperti in crisi con la scrittura (e, se avrai voglia di chiacchierare un po' di questa crisi, i miei mp sono sempre a disposizione, dico davvero!).
Sono stata molto contenta di tornare a leggerti su questo fandom, e in particolare su un personaggio come Hermione, che pur essendo al centro dei libri, credo che spesso nelle fanfiction, soprattutto quelle ambientate dopo l'epilogo, sia un pochino fraintesa.
Io credo che invece tu con lei abbia fatto un ottimo lavoro, cogliendo molto bene le sfumature del suo carattere e mettendole bene in relazione con quella che può essere una possibile evoluzione e crescita.
Sono perfettamente d'accordo con la tua idea per la sua carriera: anche io onestamente non sono mai riuscita a immaginarla nel ruolo di Minstro: non tanto per mancanza di talento e capacità, ma perché credo proprio che un ruolo di potere in politica possa interessarla ben poco. Posso sì immaginarla in un ruolo comunque rilevante all'interno del Ministero, ma non lo so, i compromessi che servono per scalare i vertici della politica non credo facciano davvero per lei.
E credo tu abbia trovato davvero una chiave interessante per mostrare questa sua presa di coscienza, partendo da quel momento di crisi con Ron (che, per quanto adori la coppia, trovo del tutto plausibile) che alla fine si concretizza sostanziamente in un loro problema di comunicazione (anche questo estremamente realistico per la coppia in questione). E in qualche modo è proprio Ron, con il suo darle spazio, a richiamare quelle che per lei sono le priorità.
Adoro poi che il Crepa sia ancora così importante per lei, e che non lo sia solo per lei, ma che sia davvero cresciuto e abbia trovato sostenitori nelle generazioni più giovani, con tanto di manifestazioni che ricordano a Hermione ciò a cui è costretta a rinunciare per la corsa politica, ricordandole quindi cosa sia davvero importante.
Insomma, ho trovato questa flash davvero molto interessante!

27/12/22, ore 10:41

Ciao, cara! Passo super di volata a lasciarti due righe, avevo visto il link a questa storia l'altro giorno su fb e avevo pensato "cavolo, priorità è un titolo proprio adatto al personaggio di Hermione". Mi è piaciuto moltissimo ritrovarla qui da adulta, in preda come dici tu a una crisi di mezza età, con lei e Ron che sembrano non capirsi più e aver preso due percorsi troppo diversi. Eppure sono bastate pochissime parole per ribaltare completamente la situazione e far comprendere a Hermione come Ron a modo suo le sia sempre stato vicino senza volerla oscurare o bloccare. E' bello pensare che solo quando capisce questa cosa, Hermione, decida di rinunciare a una carriera che l'avrebbe portata ancora più lontana, tornando a fare ciò che davvero ama e le fa battere il cuore ♥

A presto, un bacione,

Benni

26/12/22, ore 18:35

Ultimamente ho pochissimo tempo per leggere e scrivere, ma ho letto en passant questa flash e, visto che nelle note dici di star passando un periodo poco positivo con la scrittura - sensazione che conosco fin troppo bene - ci tenevo a lasciarti due parole se non altro per rassicurarti ^^

La flash è assolutamente sensata e molto equilibrata: la personalità di Hermione spicca bene coi pochi e precisi tratti con cui l'hai definita, attraverso i moti di stizza verso ciò che le ricorda quegli impegni che ormai le stanno stretti (il povero gufo e la meno povera sveglia) e quelli di affetto e nostalgia verso Ron e la sua vecchia vita (rappresentata così efficacemente dalla foto di Victoire e Dominique, "giovani e fiere", che raccolgono il testimone delle sue vecchie battaglie). È un momento cardine della vita di Hermione, uno in cui deve prendere una decisione che determinerà in un senso o nell'altro la sua esistenza, e tu lo racconti senza alcun cedimento al dramma ma con tutta l'efficacia necessaria a farne capire l'importanza. Insomma, un ottimo lavoro secondo me.
Ti auguro di tornare ad andare d'accordo con la scrittura, perché da quel che vedo qui ti riesce assai bene! Alla prossima!