Non come un romanzo
di Severa Crouch

08/04/24, ore 11:16

Ciao, Sev!
Considerando che ho adocchiato questa flashfic quando l'hai pubblicata, sono decisamente in ritardo, ma ormai credo di dovermi rassegnare al mio destino da lumaca!
Insomma, tutto questo preambolo per dire che sono contenta di essere finalmente riuscita a ritagliarmi del tempo da dedicare a questo racconto, perché il titolo mi aveva incuriosita molto e il contenuto mi aveva colpita tanto.
Non credo di aver mai letto del matrimonio di Lucius e Narcissa secondo questa chiave di lettura, l'ho trovata molto intrigante e sviluppata benissimo in così poco spazio. Quelle parole-ritornello che accompagnano Narcissa in ogni fase della sua vita sono davvero martellanti e riescono a esprimere chiaramente quanto da un lato abbia inciso su di lei l'educazione impartita e quanto dall'altro sia forte e opprimente la sua frustrazione, che niente riesce a tenere a bada e a contenere – dentro di lei pulsa, pulserà sempre, il desiderio per ciò che non è stato e non sarà mai, per una fiamma costretta a incenerirsi in se stessa.
Sei stata molto brava anche a mostrare Lucius attraverso il punto di vista di Narcissa, un uomo la cui passione arde per il potere, verso cui proietta tutte le sue energie e le sue attenzioni; un uomo che proprio non la vede come Narcissa vorrebbe essere vista.
Il contrasto con le sorelle, poi, rimarca ancora di più quanto Narcissa sia ingabbiata nei rituali del suo mondo, perché Andromeda e Bellatrix, sia pure in maniere differenti, hanno quella forza indispensabile ad autodeterminarsi che a lei manca, e allora arranca e si ripete quei ritornelli per tutta la vita cercando un barlume di luce nel buio.
Ho apprezzato questo testo anche stilisticamente, il monito ripetuto mi ha colpita tanto!
Sono contenta di essere ritornata a leggerti, brava come sempre!
Un abbraccio 💚

07/01/23, ore 21:04

Ciao, Sev!
Passo finalmente a lasciarti il commento che ho scritto per la challenge, sperando che possa farti piacere!
Sono molto contenta di poter leggere ben due storie su questo pacchetto, quindi, innanzitutto, grazie!
Questa storia mi è piaciuta molto: la cosa che mi ha colpito di più, già dalla prima lettura, è il ritmo cantilenante e sul finale claustrofobico di questo continuo ripetersi della stessa frase, dello stesso consiglio che inizialmente comincia come un consiglio del tutto sensato per poi trasformarsi in una speranza, una sorta di ancora di salvezza che si rivela comunque illusoria, andando a insistere ancora di più sul senso di vuoto e sulla gabbia dorata in cui Narcissa si trova rinchiusa. Perché alla fine lei si trova in una situazione da cui, anche volendo, non potrebbe fuggire, e forse non vuole nemmeno farlo, ma resta indubbio che è una situazione che le si stringe lentamente addosso fino a non lasciarle più spazio neanche per sperare in qualcosa di diverso.
Il ritmo è incalzante, ma trovo che sia stato gestito molto bene il passare del tempo e l’evolvere della situazione e del personaggio. Forse sarebbe stato più incisivo separare anche graficamente i vari momenti, anche solo per dare un po’ più di respiro al lettore (in realtà sono stata un po’ a lungo perplessa se fare o meno questa osservazione, perché ho il dubbio che invece si sia trattato di una scelta ponderata per rendere ancora meglio la claustrofobia di Narcissa e la sensazione che per lei i momenti si sovrappongano l’uno all’altro senza che ci sia un reale cambiamento). Insomma, credo però che, nonostante l’andamento della storia sia molto chiaro, forse un po’ di respiro avrebbe aiutato a renderla ancora più incisiva.
Per quanto riguarda invece l’uso del pacchetto, credo che il lavoro fatto sia molto buono: emergono bene le sensazioni di Narcissa, che resta una moglie purosangue perfetta e del tutto equilibrata nonostante riescano ad emergere anche i pensieri più nascosti, quelli che cercano dal suo matrimonio qualcosa in più. Non ho dato un punteggio pieno perché forse mi sarebbe piaciuto vedere un po’ di più anche Lucius: che per carità, c’è, è presente, ma forse emerge poco il modo in cui lui la vede come una complice con cui allestire l’unione socialmente perfetta, ecco. Mi rendo conto che si tratta solo di una sfumatura, ma insomma, siccome il livello di questa challenge mi sembra molto molto alto, mi sono permessa di essere piuttosto severa: fermo restando che la storia mi è comunque piaciuta molto e il lavoro sul pacchetto è secondo me molto buono.

03/01/23, ore 19:04

Ciao, cara!
Ora che è finita la challenge, ti lascio anche qui il mio giudizio. Ti ringrazio intanto per aver partecipato!
Questa storia mi è piaciuta. Il pacchetto era decisamente interessante – e ho subito pensato fosse nelle tue corde – e devo dire che l’hai sviluppato molto bene.
Sicuramente sei stata molto brava con le caratterizzazioni, che mi sono sembrate sia IC che rispondenti alle indicazioni ancora più specifiche del pacchetto.
Narcissa è algida e compassata, e incapace di farsi ascoltare. Mi è piaciuto come sia divisa tra il bisogno di una relazione emotivamente più coinvolgente e il suo ruolo di moglie, che la porta a giustificare anche l’indifferenza del marito – la ama come una moglie, poi è stressato, poi hanno un figlio, etc.
Lucius risponde alle richieste del pacchetto, anche se ammetto che fatico a immaginare qualunque uomo così freddo verso la propria moglie, anche quando la moglie è così timida. Però capisco che fosse richiesto dal pacchetto, perciò va bene così.
Non ti ho dato il punteggio pieno per una questione, diciamo, di stile. Anche se mi è piaciuto che tu abbia inserito molte volte il leit motiv dell’intera vicenda – con opportune variazioni sul tema man mano che passa il tempo – l’ho trovato alla lunga leggermente ripetitivo. Il testo mi è sembrato inoltre po’ troppo a blocco, in una flash mi piace che ci sia più respiro, magari degli stacchi o degli spazi, anche a livello visivo e di formattazione – cosa che non ci sarebbe stata male, visto anche che passa del tempo tra una cosa e l’altra che racconti.
In generale, l’ho trovata una bella storia, scritta benissimo, anche meglio rispetto ad altre tue storie che ho letto.

Un bacio,
Mary

02/01/23, ore 18:24

Ciao, Severa!
Ti avevo detto che sarei passata ed eccomi qui!
Povera Cissy. Mi ha fatto tanta pena in questa storia, tra l'altro estremamente realistica. Nei libri i Malfoy sono una coppia unita, ma non ci sono indicazioni che siano gente particolarmente appassionata, anzi. Narcissa poi (come Molly, come Lily), è sempre velata da questo manto di "purezza" che la Rowling attribuisce a tutte le madri, a queste donne che sono Madonne e non Maddalene... E probabilmente è per questo che Bellatrix rimane la mia preferita.

E a proposito di Bella... stronza come sempre (e anche Roddino, certo che se lo può risparmiare mamma mia... uffi, io li voglio solo vedere felici :C). Ma mi è piaciuto molto come, nonostante tutto, a Narcissa non passa nemmeno per la mente l'idea di farsi l'amante, perché tutto sommato lei NON vuole un accordo politico, vuole un matrimonio dove essere sì la moglie, ma anche l'amata.

(O forse, Lucius è solo una sega a letto, che ne sappiamo noi. Puoi sempre scrivere una trashissima rating rosso dove a Narcissa partono i cinque minuti e decide che adesso Lucius fa come vuole lei).

La frase che ho forse adorato di più è proprio quella che usi per descrivere Lucius: lui è interessato solo al potere, probabilmente si eccita di più a sapere di avere in pugno mezzo Wizengamot, che non quando è a letto con sua moglie (che ovviamente ne soffre). Non penso la tradisse, onestamente, credo che il loro matrimonio fosse basato sul rispetto reciproco. Penso solo che fosse un uomo veramente freddo, con l'ambizione come pallino fisso nella testa.
Ripeto, povera Cissy.

Come al solito, sei bravissima
Un bacione forte

02/01/23, ore 11:12

Ciao Sev! Eccomi, di nuovo presente!
Narcissa e Lucius non sono tra i personaggi che preferisco ma questa flash ti è riuscita alla perfezione.
"Sorridi. Fai la riverenza. Ringrazia. Sii paziente" e lo credo bene che Andromeda sia scappata e Bella abbia fatto quello che ha fatto. Credo che Druella dovesse essere davvero terribile come madre :/ ma tu hai inquadrato benissimo Narcissa che, delle tre figlie, è quella che più cerca di "comportarsi bene" e seguire gli insegnamenti materni. Lei cerca amore e passione e invece... e invece Lucius la vede "pura" come una "dea" è amata "da moglie" e questo mi fa anche pensare che Lucius possa anche andare a divertirsi altrove, come spesso fanno gli uomini, che credono la moglie "pura" e per le certe cose invece vanno dalle prostitute.
Anche la battuta di Bella "e vivere imbalsamata" deve aver ferito la povera Cissy :( che io mi immagino comunque innamorata di Lucius, anche se infelice e insoddisfatta.
Quel "pensa a Draco a finale" penso sia la cosa più straziante di tutte, comunque. Quante donne (persone) rimangono in matrimoni vuoti per amore dei figli? Complimenti per questa storia! Di solito non amo le flash ma questa è bella e completa, non una parola è fuori posto.
A presto,
Clo

02/01/23, ore 11:07

Sei riuscita a svolgere la consegna (perdona il mio termine da insegnante) ricevuta in maniera credibilissima.
Narcissa appare fredda, mentre in realtà agonia calore e passione. Lucius ha una moglie trofeo adeguata alle Sacre 28 e la sua passione va al Signore Oscuro e al potere che esso rappresenta.
Mi piace la chiusura: all'ennesima ripetizione delle istruzioni inculcatele da Druella, Narcissa aggiunge la protezione di Draco, che diventa il suo vero obiettivo di vita. E a ciò si attiene quando trova il coraggio di mentire a Voldemort dichiarando la morte di Harry.