Recensioni per
L'ora delle streghe
di AlbAM

Questa storia ha ottenuto 11 recensioni.
Positive : 11
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
23/03/23, ore 13:25

Ciao ^^
Che carini, è tanto che non leggo di Alba e Azaele, e avendo partecipato pure io a questa Challenge, era troppo curiosa. Un S. Valentino non proprio convenzionale, ANZI. Povera Alba, capisco benissimo cosa vuol dire passare un giorno "di festa" a lavoro, che può essere un posto ben più infernale dell'inferno stesso. Anche se Azaele non se la passa meglio all'inferno, anzi! Viene sempre cazziato ahahah. Mi fa un sacco piacere divedere Michele, lui e la sua cioccolata <3 Questo S. Valentino è andato storto per tutti mi sa. MA alla fine sia Alba che Azael hanno modo dir recuperare il tempo perso in modo molto piacevole, quindi non è stato un totale disastro. Troppo adorabile, è stato un piacere.

Nao

Recensore Master
27/02/23, ore 13:00

Ciao, passo per l'iniziativa "Ti dedico una recensione"!
Stavo cercando una lettura un po' diversa dal solito perché di originali ne leggo poche, ma spulciando sul tuo profilo questa qui ha catturato la mia attenzione 👀
La premessa di un San Valentino disastroso è chiara già dalle prime righe, in cui una povera Alba è alle prese con gli imprevisti a cominciare dal ritardo al lavoro, per poi proseguire con l'uscita posticipata e culminare con Azaele letteralmente all'inferno.
D'altro canto lui non è più fortunato e viene trattenuto fino a tardi, queste riunioni sono una piaga sia tra i mortali che all'inferno e proprio il giorno di San Valentino 🙈
Per fortuna non tutto è perduto, Alba può consolarsi con un po' di cioccolata e anche se Azaele torna a festività conclusa non c'è nulla che vieti loro di festeggiare!
Ho trovato davvero carina e originale l'idea di un demone alle prese con una festività umana e non riuscire a fesgeggiarla a causa dei suoi impegni sovrannaturali, anche se la sua compagna non si perde d'animo e non spreca il resto della serata.
Alla prossima!

Recensore Master
19/02/23, ore 12:47

Visto il disastroso modo in cui è finito il loro primo S.Valentino insieme, Alba ha scelto di festeggiare la mezzanotte come ora delle streghe, io però – da persona che ha sempre dato poco conto alla festa degli innamorati – dico che Alba poteva chiamarla come le pare, l’importante è festeggiare 😆😆. Dagli pure il nome che vuoi Alba!
Comunque, a parte gli scherzi, ho trovato sia Alba che Azaele adorabili nella loro sfortunata: mi è piaciuto come anche se presi da mille impegni il loro primo pensiero andasse sempre prima all’altro e vedere quanto fossero dispiaciuti dalla non-riuscita dei loro piani mi ha fatta davvero molto tenerezza. Sei riuscita a descrivere con dei normali atti quotidiani l’amore che li lega e la semplice voglia di stare insieme, che sia S.valentino, l’ora delle streghe o s. Faustino!
Dati gli eventi che li colpiranno a breve nella long, direi che una storia semplice e romantica come questa ci voleva; è stata una lettura molto rinfrescante.
Complimenti e buona domenica ^^.


P.s. molto utile anche il fatto che tu abbia raggruppato tutte le storie in un’unica serie, così ora potrò recuperare facilmente quelle che mi mancano 😆.

Recensore Master
18/02/23, ore 20:11

Certo che Aza e Alba sono proprio mainagioia sempre! 😂 lei che arriva in ritardo, poi si trova oberata di lavoro e con i colleghi che non la fanno mai quietare, lui che deve recuperare tutto il lavoro arretrato... Ma se Azaele è stato di proposito punito proprio il giorno di San Valentino, Alba è stata proprio sfortunata...
Fortuna che almeno trova compagnia in Michele, pure lui abbandonato da Sael preso dalla riunione infernale improrogabile.
Sembra che questa festa di San Valentino non sia proprio da fare... Però Azaele per fortuna riesce finalmente a liberarsi dopo ore! Molto carina l'idea di festeggiare l'ora delle streghe (e già mi parte il sottofondo istintivo de La danza delle streghe di Gabri Ponte! 🤣)... Insomma, alla fine la loro focosa serata sono riusciti comunque a godersela, alla faccia di colleghi e superiori rompi scatole!
Alla prossima!
Barby

Recensore Master
17/02/23, ore 18:26

Eccomi. Bellissimo che hai pubblicato qualcosa per San Valentino, adoro tantissimo queste cose. Una storia che mi ha fatto sorridere dall'inizio alla fine. Avendo di recente iniziato a lavorare come non comprendere Alba che passa una giornata infernale a lavoro, che vorrebbe solo andarsene, che tutto continua ad andare storto e bisogna mantenere la calma, tantissima calma. Il pensiero di trascorrere San Valentino con Azaele è l'unico aiuto. Ma anche Azaele ha tantissimi impegni lavorativi e mi sono messa a ridere quando aveva finito i suoi compiti e ha dovuto sorbirsi slide dei gironi infernali! Geniale, te lo giuro. Assolutamente geniale. E quindi nulla, Alba mangia cioccolata angelica con Michele e si addormenta, ma la sveglia il bacio passionale di Azaele. E alla fine festeggieranno San Valentino, mezzanotte e con l'ora delle streghe! Adoro.
Complimenti, bella bella storia scritta sempre bene.

Cress Morlet

Recensore Master
16/02/23, ore 21:01

Ciao! Ero molto curioso di leggere questo racconto per vedere come lo avresti inserito nel resto della "continuity"... Mi piace molto come tu approfondisca i personaggi e i loro rapporti in queste One-Shot (o comunque storie di pochissimi capitoli) senza il bisogno di inserirle nella storia principale; è un modo per mantenere il ritmo della storia senza rischiare di "allungare il brodo" (per quanto a me piacciano tantissimo questo tipo di approfondimenti che levano un po' dalle spalle l'ansia della storia principale!)

A quanto pare "questo San Valentino non s'ha da fare" perché tutto il mondo sembra essersi messo contro Alba e Azaele (e anche Michele e Sael, che pur non essendo fannulloni come Aza sono stati comunque fregati dalle direttive infernali.) Alla faccia loro, invece, mi immagino Safet che si rilassa con Aurora dopo una lunga giornata di lavoro, oppure in qualche ristorantino dove sarà riuscito a trovare posto all'ultimo momento grazie a chissà quale magheggio da demone... XD
A questo punto sarebbe stato carino vedere anche il San Valentino degli altri personaggi, ce ne sarebbe da stare per ore secondo me! :P

Comunque nonostante la sfiga, Alba non si lascia scoraggiare e dopo aver passato una serata piacevole con Michele in attesa del ritorno dei rispettivi fidanzati, prende il controllo della situazione risvegliata anche dai teneri baci di Azaele... Sono davvero carini quando li scrivi così, senza ansie o paure per il futuro, senza cospirazioni infernali sotto, e riesci a far dimenticare per un attimo i guai che li affliggono.

Un'altra cosa che mi è piaciuto molto vedere è quanto fedeli siano i personaggi nella loro caratterizzazione. Ovviamente non dovrebbe sorprendermi, i personaggi sono tuoi, li conosci bene e la storia la stai scrivendo proprio in questo momento quindi non c'è pericolo che tu possa dimenticare i loro caratteri o quei piccoli dettagli che li delineano, però essendo una storia "a parte" queste cose ogni tanto rischiano di passare in secondo piano e invece tu li hai rappresentati come sempre, molto tridimensionali pur avendo avuto poco spazio (una paginetta o poco più) e hai saputo gettare qualche piccolo, divertente dettaglio; per esempio, un lettore esterno potrebbe sorridere all'idea di Alba "dare fuoco all'intero ufficio" immaginandola come un'esagerazione, ma sappiamo bene che lei dice sul serio quando pensa cose del genere! XD
A proposito di lettori esterni, mi sono accorto che le tue storie su Azaele e company non sono raggruppate in una serie, cosa che potrebbe aiutarti a tenerle in ordine e aiutare nuovi lettori a capire da dove partire e cosa leggere prima e dopo. Non è essenziale ovviamente, però ho giusto pensato di fartelo sapere, che è possibile creare una "cronologia" con le storie scritte raggruppandole in un'unica serie volendo.

E' sempre un piacere leggere i tuoi racconti! Avrei voluto passare prima, possibile in tempo per San Valentino per immergermi nell'atmosfera, ma ahimè non ci sono riuscito... In ogni caso, anche levando il contesto questa storia è molto piacevole e potrebbe benissimo rappresentare una giornata tipo dei nostri eroi, visto quanto sono strampalati!

Una cosa per cui ti devo fare i complimenti poi è il modo naturale e semplice con cui hai introdotto e intrecciato i prompt nella storia. Io non ne sarei capace, tu li hai sfruttati al meglio per raccontare una storia dolce, che va avanti quasi senza alcuno sforzo. Bravissima!
A presto!
Altair13Sirio

Recensore Master
16/02/23, ore 17:34

Sono tanto felice che tu abbia scritto questo missing moment perchè è davvero simpaticissimo. Ti pareva che i due piccioncini potessero festeggiare il loro primo San Valentino in pace? Già ci si era messo il lavoro di Alba (a me diverte sempre moltissimo come descrivi la sua azienda, penso che davvero le cose funzionano proprio così!), anche l'allineamento dei Gironi Infernali ci mancava: la burocrazia è stata inventata all'Inferno, su questo non ho nessun dubbio! L'unica consolazione è che nemmeno Michele e Sael hanno potuto festeggiare, peccato perchè immagino che quella cioccolata sia buonissima! Ma vista la reazione di Alba siamo sicuri che abbia delle qualità così paradisiache? Beh dai alla fine proprio proprio in corner ci sono riusciti a festeggiare!

Recensore Master
15/02/23, ore 21:54

Ciao cara! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP! Avevo intenzione di leggere questa shot per festeggiare San Valentino, ma, come dire... ho procrastinato per starmene a mangiare cioccolato, ecco xD ma adesso sono qui!
E si comincia con Alba, che giustamente, col modo in cui è andata la giornata, ha lo spirito di San Valentino almeno quanto io ho normalmente l'amore nell'umanità... cioè nullo! xD
E ovviamente ecco il nostro caro Azaele, il cazzaro migliore di Roma, che procede a cercare di giustificare i propri ormoni a palla impiegati al punto di aver traslocato particolarmente il proprio lavoro xD questo personaggio mi è veramente troppo simpatico
Minchia, certo che poteva capitare solo a loro due di passare un San Valentino del cazzo, per di più reciprocamente! Be', posso dirlo, da un lato è nello spirito della festa, dato che mi pare che originariamente era una roba di massacro e cose molto poco sdolcinate...
Pure io voglio assaggiare la cioccolata angelica! Ha l'aria di essere una cosa buonissimissima!
Comunque si sa, è San Valentino tutti i giorni se sei innamorato, e infatti, nonostante il giorno sia passato, sono pronti a fare baldoria lo stesso i nostri cari piccioncini! Bravi così!
Alla prossima!
Rory

Recensore Master
13/02/23, ore 16:39

Ciao! Che bella sorpresa una tua OS per San Valentino con Alba e Azaele!
La giornata di San Valentino sembra iniziare proprio male per i due innamorati, un giorno di lavoro tremendo per Alba e Azaele viene richiamato all'Inferno per una strigliata di Safet ("e il suo ragazzo era letteralmente all'Inferno" qui sono MORTA!) e una serie di "commissioni infernali" da sbrigare. Così suona la mezzanotte e i due pensano proprio di essersi persi il loro primo San Valentino insieme, è vero che quando due si amano come loro ogni giorno è San Valentino, ma il loro primo sarebbe dovuto essere un po' speciale e quindi sono entrambi delusi. Ma anche Michele non lo ha passato meglio, visto che Sael era impegnatissimo anche lui all'Inferno, così la cioccolata che voleva far assaggiare al suo ragazzo la prepara per sé e per Alba, per consolarsi un po'.
Quando Azaele torna, depresso, Alba lo aspetta a letto e a quanto pare la cioccolata di Michele l'ha davvero rimessa in sesto perché invece di rattristarsi per il San Valentino perduto pensa subito a rimediare, visto che sta suonando la mezzanotte e... mezzanotte è l'ora delle streghe! Possono ancora festeggiare alla grande!
Peccato per Michele e Sael, chissà come avranno recuperato loro? (Magari potresti scriverci un'altra OS?)
Deliziosa storia, divertente e dolce e calda come una cioccolata, ci stava proprio bene e sono sempre felice quando ti vengono in mente queste OS che sono un po' un Missing Moments della tua storia, complimenti e spero di leggerti ancora molto presto!
Abby

Recensore Veterano
13/02/23, ore 16:30

Ciao cara!
Ma che bella questa one shot! Sei riuscita a dipingere perfettamente il rapporto tra Alba e Azaele anche in un capitolo così breve!
La cosa bella del loro rapporto è il fatto che entrambi cerchino sempre di venire incontro all'altro: Alba avrebbe potuto infuriarsi per essere stata abbandonata il giorno di San Valentino, dopo una giornata infernale a lavoro, tra l'altro (mi fa sempre morire dal ridere come descrivi l'azienda in cui lavora, anche perché a tratti ricorda quella dove lavoro io ahahaha). E invece la prende con filosofia, cercando di trarre il meglio che può dalla situazione. Certo, Safet è stato un sadico a scegliere proprio quella giornata per obbligare Azaele a recuperare tutti i suoi arretrati (considerando anche la gravidanza di Alba e tutto il casino che questa ha comportato) .Immagino che lui e Aurora il San Valentino se lo siano goduti eccome, alla faccia di Aza! Ma non dobbiamo mai dimenticare che si tratta sempre di demoni (pure Merlino, in fondo, ha una vena nascosta di sadismo mica da ridere) . Tra l'altro anche il povero Sael è stato costretto a rinviare i festeggiamenti, ma confido che anche lui e Michele abbiano saputo sfruttare "l'ora delle streghe" in maniera produttiva! 😏
La scena finale è stata molto dolce e divertente e una conclusione perfetta! Adoro le coppie che hai creato nel tuo universo narrativo, per quanto sia intrigante la trama orizzontale, non mi stanco mai di leggere le scenette che li riguardano!
Complimenti cara, ora sono ancora più ansiosa di continuare con la storia principale, ti mando un abbraccio e ovviamente ti auguro di trascorrere un San Valentino migliore di quello di Aza e Alba! 🤣♥️

Recensore Master
12/02/23, ore 22:13

Ciaoooooooooooo!
Ahahah, davvero molto carina questa shot, il finale mi ha strappato proprio una risata!
Certo che Safet ha avuto proprio un pessimo tempismo con questa storia del rimettere in riga il nostro Aza 😂 E ha pure mandato Merlino a controllarlo, peggio di così non poteva andare 😂
Sappi che la parte delle slide delle circolari infernali mi ha fatto scompisciare, mi sono proprio immaginata quelle interminabili e inutili riunioni dove qualcuno parla parla parla e intanto la palpebra ti cala dolcemente... 😆
In qualche modo speravo che Aza riuscisse ad arrivare in tempo per andare con Alba fuori da qualche parte, ma per fortuna lei e Michele si sono consolati con la cioccolata angelica (ora la voglio pure iooooo 😆)! In ogni caso, mi sembra che la serata sia finita bene comunque, e questo è l'importante 😁
Ah, anche se non c'entra niente, sono felice di aver ritrovato vecchie conoscenze di Alba, tipo la Corelli... 🤣 Tutta la parte in quell'ufficio di matti mi manca un po'!

Alla prossima e complimenti per questa shottina, mi è proprio piaciuta!