Amor de lonh
di Cunegonda109

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
07/04/23, ore 18:56

Molto intrigante questo inizio. André è tenero per come parla ad Oscar perché con lei, certe volte, è necessario spiegare le ovvietà, come fosse una bambina.
Aspetto l'aggiornamento

06/04/23, ore 21:56

Buonasera Cunegonda,
tutti abbiamo dei segreti, ma da André ci aspettiamo che abbia solo segreti pensieri. Dunque quale impegno lo fa allontanare da Oscar addirittura per due settimane? La storia è avvincente, i caratteri sono deliziosamente delineati "Davanti a quell’inatteso spettacolo vegetale si sentì improvvisamente a disagio. La prese quasi un disgusto di se stessa per quella debolezza così estranea all’educazione ricevuta e a quella che aveva creduto fosse la propria indole". Ed ancora "Allora la voce di André si ammorbidì, ritrovando le usuali note rassicuranti per rammendare subito quell’accenno di strappo tra loro".

Perciò aggiorna presto, perchè sono molto curiosa!

05/04/23, ore 19:36

Allora, da dove comincio?
Innanzitutto questa è una storia che cattura la nostra attenzione fin dalle prime righe. Di cosa accidenti deve andarsi ad occupare André? Una cosa che deve fare, cioè " che desidera fare", una cosa che non è compromettente, né pericolosa e nemmeno disdicevole. Una cosa che riguarda solo lui e della quale preferisce non parlare ad Oscar. Pur avendone sostanzialmente accennato sia al Generale che alla nonna. C'è sinceramente di che perderci il sonno!
Inoltre è una storia che con garbo e delicatezza affronta alcuni dei punti nodali della storia originale. Alcuni dei nodi più dolorosi, che fanno dei nostri protagonisti i nostri protagonisti. "Davanti a quell’inatteso spettacolo vegetale si sentì improvvisamente a disagio. La prese quasi un disgusto di se stessa per quella debolezza così estranea all’educazione ricevuta e a quella che aveva creduto fosse la propria indole." ;" Si pentì subito di aver detto “entrambi”, come se l’avesse voluta accusare di qualcosa. Che colpa aveva di essersi innamorata? E di certo non la biasimava per il fatto di non avergliene parlato, le era, anzi, grato per quella sua ostinata riservatezza: non avrebbe mai voluto condividere con lei quel tipo di confidenze. Ciò che intuiva lo faceva soffrire già abbastanza, figurarsi il supplizio che sarebbe stato sentire certe verità pronunciate dalla bocca di lei!"
A questo aggiungo che non mancano certamente i colpi di scena. E quella frase di André «Tutti hanno diritto a una sfera intima, Oscar. A custodire qualcosa solo per sé, se lo desiderano. Non concordi? Non siamo più due bambini, ormai possiamo entrambi avere una vita privata…» ci colpisce proprio come una fucilata! Ma ho controllato: non c'è l'avvertimento che i personaggi saranno OOC ( e non lo sono, obiettivamente in questo primo capitolo!) quindi ci deve essere una spiegazione plausibile. E la curiosità di sapere quale è di quelle che divorano.
Il momento scelto per questo missing moment, d'altra parte, mi pare assolutamente perfetto. Un momento in cui il rapporto tra Oscar e André, sebbene senza significativi cambiamenti esteriori, comincia ad evolversi verso una ben precisa direzione, che li porterà, infatti, nella storia originale, ad un "punto di non ritorno".
Infine trovo il titolo della storia incredibilmente suggestivo.
L'esperimento mi sembra molto, molto promettente.
I miei più sinceri complimenti.
A presto.
Octave

05/04/23, ore 15:35

Ben ritrovata, Cunegonda, con questo racconto/esperimento che ci propone una nuova prospettiva del rapporto intercorso tra Oscar e André, con quest’ultimo che, a un certo punto della sua vita, decide di allontanarsi, temporaneamente, da lei per cercare, evidentemente, delle risposte alle tante domande che da tempo si pone per sfuggire forse all’amore impossibile che nutre per lei, ben sapendo dove invece vadano a parare il suo cuore e la sua mente.
Penso sia interessante vedere lo svolgimento di una tale eventualità, anche perché, pure io nel tempo, ho riflettuto su come sarebbe potuto mutare il loro interfacciarsi, se, a fronte cioè di un allontanamento, Oscar in primis si sarebbe accorta del posto che André aveva da sempre occupato nella sua vita.
Qui, per accentrare l’interesse su questo risvolto, hai ammantato di un pizzico di mistero la richiesta che André ha fatto direttamente al generale, bypassando Oscar, forse perché consapevole che con lei non sarebbe riuscito a mantenere fermo il suo proposito qualora lei avesse avanzato delle obiezioni.
Le motivazioni personali sono quindi altamente intriganti e vedremo dove li condurranno, perché suppongo che il viaggio con sia solo per André ma anche per Oscar, la quale dovrà intraprenderne un altro, più interiore, finalizzato a comprendere.
Mi è piaciuto come ci hai presentato Oscar che pare risvegliarsi, insieme a questo inizio di estate, da un sonno nel quale era sprofondata per non pensare ai suoi dolori e dedicandosi perciò corpo e mente al suo lavoro.
Ora, la decisione di André, temo che l’abbia notevolmente spiazzata, anche perché lei pensava non avessero segreti l’uno per l’altra, mentre allo stato delle cose evidentemente si accorge con stupore che così non sia.
Attendo pertanto curiosa il prosieguo e mi complimento per lo stile di scrittura che mi ha permesso di potermi sentire parte dello svolgimento delle scene che ci hai proposto con i dialoghi che si sono dipanati con naturalezza arrivando al nocciolo della questione.
Buon lavoro e un caro saluto.

05/04/23, ore 07:33

Me encantó, nunca me pareció justo que Andre tenga que sufrir por Oscar hasta el penultimo día de su vida, ojalá le vaya bien y se quede mas tiempo lejos a ver si oscar reacciona y se da cuenta que lo ama antes que sea demasiado tarde. Continuacion por favor (Y)

04/04/23, ore 17:16

Un particolare punto di vista di lettura diversa da quelle a cui sono abituata, e devo dire che la cosa si fa interessante, mi piace questa iniziativa di Andrè di allontanarsi da Oscar e di prendersi del tempo per ...
Lo verremo presto a scoprire...
Alla prossima e complimenti per questi primo capitolo....

04/04/23, ore 16:50

Io non sarò spietata per niente perché questo primo capitolo è davvero promettente.
La tua riflessione su questa affermazione di Andrè è molto azzeccata perché la trovo uno spunto nuovo rispetto ad altre situazioni dell’anime più inflazionate.
l’inizio della storia mi incuriosisce parecchio. Certo che Oscar proprio non si arrende! È cocciuta propio come lo è davvero 😄
Bè, allora aspetto il seguito!

04/04/23, ore 14:12

Gentile Cunegonda, se questo è un esperimento ... ti prego di 'esperire' più spesso! Ho molto apprezzato la delicatezza dell'ispirazione, la sottigliezza dei dialoghi e il giro del tuo periodare: un incipit di rara finezza. Grazie davvero! A presto, spero, d.
(Recensione modificata il 04/04/2023 - 02:13 pm)

04/04/23, ore 12:26

Oscar non riesce ad accettare che André possa avere i suoi segreti ed una sua vita propria, lo vede sempre come una cosa di sua proprietà.. Beh, deve ricredersi!

04/04/23, ore 07:28

Ebbene come inizio non è male . Ho visto André con la sua proverbiale calma spiegare a oscar furiosa le sue ragioni , chissà dove li porterà questo , e mi fa pensare sempre di più che per lei André era sempre e comunque con lei accanto . Si sveglia quando apprende che non andrà in Normandia. Mi piace la tua scrittura a presto

03/04/23, ore 23:48

Come inizio non c'è male
È una storia particolare e mi incuriosisce leggere il seguito.
Chissà che Oscar non abbia un'illuminazione

03/04/23, ore 23:47

Mi piace quest'idea! Non è eresia che André possa andarsene un po' per i fatti suoi senza Oscar; anch'io ho scritto qualcosa del genere tempo fa, ma erano solo un paio di One Shots . Ora sono curiosa di sapere dove andrà e chi incontrerà e, soprattutto, come reagirà Oscar alla sua assenza. Ti prego, aggiorna presto mi hai incuriosita davvero!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]