No direction but to trust the final destination
di GladiaDelmarre

13/04/24, ore 15:25

Buongiorno, mi presento: sono Stefy ed è stato un piacere averti trovata nel gruppo di attività di scambio del Giardino.
Ho iniziato a vedere The last of us e non ho mai letto nulla a riguardo, mi piacerebbe dunque iniziare il mio viaggio nel fandom qui, con te.
Breve e significativa: in un mondo marcito e pericoloso, dove il presente è tutto e il futuro non è una minima sicurezza, è presentato un briciolo di umanità e sentimento. Le reazioni e gli insegnamenti di Joel sono comprensibili, per quanto l’insensibilità possa mostrarsi in modo così palese la sopravvivenza è tutto… eppure Ellie trova un angolo del cuore per il prossimo, per una vita passata che non ha lasciato nulla se non poche parole toccanti, emozionate, sincere.
È come si fosse aperta una parentesi senza tempo, e il fatto che abbia scelto di portare con sé lo scritto nonostante i decenni passati, è così dolce. Un segno di rispetto e un pezzo di qualcosa, in fondo allo zaino, sempre lì, nascosto da Joel ma presente.
La forma è perfetta, il testo scorre corretto in ogni sua parte e la giusta dose di emotività rende il lettore partecipe della scena, come se stesse guardando il tutto da uno spiraglio appositamente aperto da te per noi.
Il disegno che accompagna la storia è davvero bellissimo, rende al meglio. Spero di poter leggere altro in futuro, grazie del tuo tempo e della tua disponibilità.
Alla prossima, e buona ispirazione! :3

15/06/23, ore 17:50

Ciao! Sono sincera, non ho mai giocato a the last of us ma ho appena finito la serie della hbo e sono corsa a cercare qualche fic!
Come sono felice mi sia capitata questa sotto gli occhi <3
E' dolcissima, scritta magistralmente e mi ha lasciato un groppo in gola immenso, da togliere il fiato.
Non vedo l'ora di continuare con la lettura di questa raccolta!
Complimenti anche all'acquarello che è bellissimo <3

14/05/23, ore 19:13

Ed eccomi qua, finalmente, con la mia solita lentezza da bradipo.
Delle tue storie su questo fandom, mi colpisce soprattutto il modo in cui la tua scrittura si fa impietosa, il modo in cui non addolcisci la storia, ma al massimo la riempi di una nostalgia che ha sempre un occhio di riguardo al passato dei personaggi, ma che non dimentica mai il posto, il mondo e il contesto in cui si muovono ora. È un modo difficile, in cui la bellezza rimasta è molto poca e generalmente è qualcosa del prima, come una lettera scritta a mano di parecchi secoli fa. Mi piacciono molto le tue descrizioni, ho trovato molto, molto bella per esempio la frase “Nel mondo di Ellie la morte faceva parte della vita più di quanto non fosse mai successo prima” che descrive molto bene il suo personaggio e dà proprio la misura di quella che è la vita della ragazza. Una vita in cui pensare a Riley e a quanto sarebbe stato bello poter avere tre giorni felici con lei, è un pensiero che Joel considererebbe inutile, e una vita in cui tre giorni felici con Joel sembra più che altro un’utopia. Però nonostante questo Ellie la lettera dalle mani dello scheletro se la prende e la conserva – anche questo l’ho trovato un atteggiamento molto da Ellie, come quello “stronzo” sibilato tra i denti.
Anche Joel mi è piaciuto molto in questa flashfic, nonostante la sua presenza sia molto in secondo piano rispetto alla ragazzina e ai suoi pensieri – però c’è e le sue frasi già bastano a mostrare un personaggio che si rifà molto al canone della serie tv, che non ama perdere tempo dietro a cose inutili come il passato, le lettere di qualcun altro che tanto non c’è modo che riguardi loro o sia loro d’aiuto o il rimuginare troppo su cose che ormai sono state, anche se probabilmente il motivo è ben lontano da quello che Ellie pensa ed è più che altro perché il suo passato ancora gli pesa e gli fa male.
Uh, un’altra cosa che apprezzo è il titolo, che un po’ riporta a quello che è proprio il viaggio dei due.
Davvero complimenti e complimenti alla tua amica per il disegno in acquarello che è veramente splendido!

02/05/23, ore 15:35

Buon pomeriggio dear ♡
Come promesso, eccomi qui.
Ok. Questa prima flash è spettacolare. Non che mi aspettassi qualcosa di meno da te, ma con questo fandom ancora non mi so orientare e leggere di Joel e Ellie è un'esperienza un po' a sorpresa ogni volta.
Innanzitutto faccio i complimenti a Martina per il suo bellissimo acquerello, è fantastica e non vedo l'ora di vedere quelli che avrà riservato alle altre tue storie.
Poi tengo a precisare che adoro John Keats e questa poesia in particolare è bellissima, la trovo perfetta da inserire nel contesto della storia. Mi piace molto come hai caratterizzato Ellie e Joel, così diversi nel loro affrontare l'apocalisse, nel convivere con tutta la morte che si ritrovano intorno... e quanta ce n'è! Forse in certi momenti c'è più morte che vita, è proprio vero, ma loro due sono insieme e questo basta. Mi piace che Ellie si perda nei ricordi, in questo momento, stimolata anche dai versi della poesia, che ripensi a Riley con tanta nostalgia e con la consapevolezza di non aver avuto abbastanza tempo. Chissà se con Joel avrà quel tempo, quei tre giorni intensi e preziosi come una vita intera. Beh, nel canone non siamo così fortunati, ma a questo ci pensano le fanfiction, giusto?
Come mi accennavi è una storia molto leggera, non scende nel particolare e non si addentra troppo in profondità nei sentimenti, ma è palese che Ellie sia profondamente legata a Joel, che abbia bisogno di lui e che lo consideri la sua ancora. Si vede anche nella serie, ma ce lo mostri benissimo anche qui. E sebbene tu abbia un'idea un po' diversa rispetto a quella canonica il legame è ugualmente forte ed è una cosa che adoro!
Insomma, come inizio trovo che sia perfetto, super promettente. Non vedo l'ora di leggere le altre storie che ha in serbo per questa piccola Challenge.
Complimentissimi.
Un bacione ♡
Aislinn

01/05/23, ore 17:42

Mia cara!

Che gioia poter passare praticamente subito su questa raccolta di cui mi hai parlato e che si prospetta bellissima. C’è una frase che mi ha colpita particolarmente e da cui voglio partire: “Nel mondo di Ellie la morte faceva parte della vita più di quanto non fosse mai successo prima.”

E allora vediamolo, il mondo di Ellie. Un luogo di non vita, un luogo che è un museo a cielo aperto di un passato fastoso e meraviglioso dove tutto era possibile e la vita incredibilmente diversa, dove l’umanità era libera e prosperava, laddove oggi sopravvive a stento in sparuti gruppi. Mentre Joel, che quel passato l’ha visto e l’ha visto morire, si muove rapido quasi volesse accantonare quello che è stato per non ricordare quello che è andato perso – a che pro, del resto, dal suo amaro punto di vista – per Ellie tutte le vestigia della vita passata, tutti i brandelli di vite altrui che riesce a catturare sono farfalle, brevi apparizioni da catturare, raccogliere o conservare com’è la bellissima poesia di Keats ricopiata a mano, con cura e custodita fin oltre la morte da un ignoto di cui non sappiamo nulla, se non che il suo corpo s’è disfatto nel corso degli anni. La nostalgia per qualcosa di mai vissuto di Ellie si lega alla nostalgia per qualcuno che ha perso e nella brevità dell’esistenza di Riley non posso fare a meno di pensare a “La canzone di Marinella” di Faber (e come le più belle cose/vivesti solo un giorno, come le rose).

L’atteggiamento di Joel verso il passato, dunque, è l’atteggiamento prosaico e pragmatico di uno che sa che rimpiangere il tempo perduto è controproducente e rappresenta una distrazione potenzialmente fatale, ma Ellie è incantata da questo mondo fatto di poesie perdute, di cui coglie solo l’eco distorta o di cui coglie solo rovine da cui si può solo intuire la grandezza e la bellezza del passato, un tempo d’oro in cui non occorreva girare armati e vivere in un nomadismo continuo e forzato. E insomma, cara Gladia, non vedo l’ora di leggere le altre storie legate a questo progetto splendidamente illustrato – fai i complimenti alla tua bravissima amica da parte mia.
Un abbraccio forte e, quasi dimenticavo, buon primo maggio! ^^
Shilyss