IT SOUNDS LIKE AN EXPLOSION
di _gru_

14/01/24, ore 15:35

Commento solo alla fine, ma solo perché è un'abitudine personale per le storie complete. Il mio cuore si nutre del loro amore e con questa storia, adesso, ancor di più. Due anime complicate, legate indissolubilmente.. Un adorabile Kat in miniatura a legare indissolubilmente queste due anime un costume da meccanico che avrà fatto scoppiare il cuore di quel padre esplosivo. Complimenti per la descrizione e caratterizzazione interiore di entrambi i protagonisti e anche per la trama.

17/09/23, ore 00:33

Ed eccoci giunti alla fine di questa incredibile avventura.

Come volevasi preannunciare, anche quest'ultimo è stato un capitolo molto denso narrativamente parlando, pieno di eventi e di descrizioni simultanee non facili da seguire - e da scrivere.

Credo che raccontare lo scontro finale con i Villan fosse una cosa tutt'altro che semplice.
Al di là dell'inventiva necessaria all'immaginazione stessa della scena, secondo me la vera difficoltà stava nel descrivere gli eventi in simultanea, in modo tale che tutti i personaggi avessero il giusto spazio nella narrazione senza andare a sovrapporsi l'un l'altro. Penso che tu abbia vinto questa sfida: seppur le descrizioni siano un po' veloci in certi frangenti, nel complesso è uscita una narrazione sì densa di eventi, ma che si lascia comprendere senza troppa fatica.

Riguardo gli highlight di questo numero IX, riporto il podio degli stessi.

Sul gradino più basso, a mio parere, c'è il momento in cui Izuku scrive a Kacchan tramite messaggio dicendogli che lo sta pensando, con tanto di foto allegata: ho trovato molto dolce la reazione di Katsuki, sempre al limite dello scazzo, ma in fondo rasserenato e rincuorato.
10 punti a Grifondoro.

Il secondo posto tocca alla geniale descrizione di Bakugou dipinto come un soldato pronto alla guerra.
A prescindere da quanto sia intrigante immaginarlo con armi alla mano e giubbotto anti-quirk (idea davvero illuminante, grande!), mi ha fatto impazzire la trovata dei guanti con dispositivi di sodio per la detonazione simulata delle bombe. Questa rivisitazione "moderna" del suo canonico costume da Hero mi ha fatto letteralmente volare e l'ho trovata a dir poco pazzesca, complimenti.
Altri 20 punti a Grifondoro.

Infine, all'apice dei best of, secondo me c'è il brevissimo ma intenso scambio relazionale tra Izuku e Eijirou.
In un passaggio fondamentale della storia, durante il quale la tensione è alle stelle per il rapimento di Natsu, il momento dell'abbraccio fra i due è un qualcosa di estremamente prezioso. Con il suo gesto incondizionato e spontaneo, Kirishima mette tutti i suoi dubbi e le sue emozioni nero su bianco e riconosce sinceramente in Deku i motivi della scelta di Katsuki, con tutte le conseguenze che essa comporta, comprese quelle negative.
Credo che questa sia davvero la chiusura giusta per questa sottotrama: un Kirishima altruista che accetta sportivamente la "sconfitta" sentimentale e decide di farsi da parte per lasciare che Izuku possa prendere il suo posto al fianco di Katsuki per il bene di quest'ultimo. Non avrei potuto immaginare un finale più adatto e IC per questo personaggio così kirishimamente (?) virile.
E con questa, Grifondoro si aggiudica la Coppa delle Case con altri 50 punti.
_

È stata veramente una bellissima storia.
Le delicate tematiche affrontate sono state spunto di riflessione più di una volta e la tua preparazione a riguardo (che non dubito sia avvenuta anche attraverso studi e ricerche), unita alla tua incredibile capacità di rendere perfettamente il carattere di ogni singolo personaggio (in particolare Katsuki, Shoto e Eijirou), ha reso tutto più credibile e sempre più magico, capitolo dopo capitolo.
Grazie per aver pubblicato questo racconto e per averci reso parte di questo incredibile viaggio originale nel rapporto tra Izuku e Katsuki.
Ringrazio indirettamente anche la persona cui fai riferimento nella postilla.

Continua a scrivere Gru, e a renderci partecipi del tuo mondo interiore, mi raccomando!

Un grande abbraccio e alla prossima :)
kari

16/09/23, ore 00:59

Capitolo VIII.
Cercherò di essere breve e concisa, perché giunti a questo punto le parole stanno a zero.

Questo capitolo mi ha fatto piangere.
E le ombre scure e circolari sulla mia maglia confermano quanto appena asserito.

Se il buongiorno si vede dal mattino, già dalle prime righe si capiva che sarebbe stato un susseguirsi di descrizioni da leggere con la pancia piuttosto che con la testa. Ed è stato proprio seguendo questa verve emotiva che il tutto si è trasformato in una vera e propria magia.

Partendo da Iida che confessa a Izuku come Uraraka in realtà sia sempre stata innamorata di lui piuttosto che del primo, dentro me stessa (e anche fuori) ho urlato un NO VABBÈ grande quanto una casa. Di nuovo, questa tua capacità di mischiare canon e fantasia ha superato la logica degli eventi e si è imposta nella fic con una nonchalance indescrivibile, regalandomi occhi fuori dalle orbite e bocca spalancata dallo stupore.
Un colpo di scena al tempo stesso ovvio e imprevedibile. Pazzesco. Incredibile.
In una parola: geniale.

Citando velocemente altri eventi significativi, annoto la cena con tutti i personaggi raggruppati (molto carina), la scena in cui Izuku spiega a Natsu un paio di nozioni di astrologia (molto dolce) e quella dello scambio tra Todoroki e Deku, nella quale il rapportarsi fra i due è sempre divertente da interpretare, con quell'interesse da parte di Shoto che mai si è voluto definire e che rimane sempre un po' borderline tra il troppo amico e il forse c'è dell'altro.
Onesta anche la scelta di "consolare" Kirishima con Mina: personalmente non ho mai apprezzato troppo questa coppia, per quanto la giustifichi dato il loro background.

Ma la vera protagonista di questo capitolo è -ovviamente- la scena a ruoli invertiti tra Izuku e Katsuki.
Al di là della minuziosa descrizione dell'atto sessuale (per la quale, ancora una volta, ti faccio i miei complimenti), la forza di questo passaggio sta nell'apice del viaggio interiore dei ragazzi, in particolare di Katsuki.
Alla luce di ben sette capitoli di dissidi interiori e sforzi, rifiuto di accettazione delle proprie debolezze e oppressione data dal senso di colpa e dalle troppe responsabilità, alla fine riesce a portare a compimento il suo percorso di redenzione da se stesso e ne è testimonianza il suo lasciarsi coinvolgere da Izuku in una situazione che sulla carta gioca a suo sfavore. Sulla scia dell'insistenza di Deku (emotivamente più forte e decisamente meno spaventato dai propri sentimenti), finalmente anche Kacchan riesce ad aprire il proprio cuore e ad accettare la possibilità di essere felice. Questa ammissione lo porta inesorabilmente a vedere la luce nella propria vita, a dirsi che è ancora possibile sperare nel perdono degli altri e di sé, e tutto ciò solo grazie al riconoscimento del ruolo di Izuku tanto nel loro passato quanto ora nel presente.
Assistendo ad una scena così ben costruita, tra descrizioni di interiorità e amplessi, nel ritrovarmi a leggere la seguente per almeno quattro volte di fila il mio cuore si è liquefatto e non ho potuto negare alla mia maglietta il privilegio di accogliere il mio lacrimoso moto d'animo.
Riporto il passaggio colpevole di commozione, "Izuku poggiò il capo sul petto di Kacchan e glielo disse. Diede voce a quelle due parole che m’hai s’era sentito dire e che m’hai aveva pensato gli scaldassero così tanto l’animo".

Mi sono sciolta.
Grazie per avermi regalato questa emozione.

Nel complesso, dunque, è stata una lettura in ascesa: fatto dopo fatto, sembrava quasi di salire su una scala che portava via via sempre più in alto, fin oltre lo spazio dell'immaginabile.
Non ho dubbi che anche il prossimo e ultimo capitolo possa essere un successo; ciononostante, già questo numero VIII personalmente mi ha dato quel qualcosa in più che credo di non aver mai trovato in nessun'altra storia e che credo sia l'apice vittorioso a cui ogni scrittore vorrebbe giungere con la propria arte.
Tu per me lo hai raggiunto.

Ci aggiorniamo alla fine dei giochi! :)
kari

15/09/23, ore 14:28

Ciao Gru! :)

Non posso che definire anche questo un capitolo di alto livello.
So che continuo a ripetermi e me ne dispiaccio (ma neanche tanto a dire il vero), però in fondo non è colpa mia se continui a collezionare ottimi risultati con questa long-fic.

Questo settimo capitolo è stato veramente entusiasmante.
Ancora una volta, non posso che complimentarmi per la tua capacità di inserire i riferimenti canonici in una storia originale senza alcun tipo di forzatura.
Mi riferisco alla scena dello scantinato e alla decisione di inserire la batteria nel racconto e, soprattutto, di citare il nome da Eroe di Katsuki in modo totalmente decontestualizzato, eppure adeguato. Veramente due belle trovate, spontanee e azzeccate!

Soffermandomi sugli altri eventi, personalmente ho apprezzato molto due scene in particolare, ovvero la cena fra ex compagni di scuola e la gita in spiaggia con il nano.

Riguardo la prima, hai creato una situazione semplice, ma al tempo stesso molto profonda: Shoto che racconta il passato della sua famiglia e sfiora il tema del rapporto con il padre è stata un'idea narrativa illuminante perchè ha permesso di fare un ovvio paragone con la situazione di Katsuki e Natsu, stimolando così la riflessione a riguardo. Ancora una volta, sei riuscita ad incastrare le vicende reali di My Hero Academia nella tua storia inventata con grande creatività e questo non fa che avvalorare il risultato complessivo di questo racconto.
Pazzeschi anche i riferimenti gratutiti alla TodoDeku che, per quanto appena accennati e assolutamente irrilevanti ai fini della trama principale, fanno il loro lavoro e aizzano quel senso di fungirling (?) sepolto che fa sempre piacere risvegliare di tanto in tanto.

Con la scena di Izuku e Katsuki che vanno al mare con Natsu, invece, ci hai regalato uno spaccato di quotidianità infinitamente prezioso.
Descrivendo lo scambio di battute tra il Pro Hero e il bambino, così come quello tra i due adulti, sei riuscita a creare un'atmosfera familiare decisamente credibile, nella quale i grandi fanno discorsi da grandi e cercano di rapportarsi ai piccoli entrando nel loro mondo in punta di piedi. Una scena davvero molto dolce, umana, che è stato un piacere leggere e che mi sono ritrovata ad immaginare con il sorriso stampato in volto.

Infine, aggiungo una nota di merito sulle scene rosse perché sono sempre incredibilmente valide. A parer mio, il ritmo narrativo che hai imposto alla storia, con il quale alterni momenti di calore massimo a spaccati di riflessione dei protagonisti e a episodi random di routine, permette di apprezzare ancora di più le scene di sesso, perché si presentano spontaneamente nella narrazione, senza essere invasive, ma regalando al tutto quella scatto in più che permette al motore della storia di ingranare la marcia successiva e sfrecciare via.

Che dire, veramente un capitolo di alto livello.

Vediamo come si evolveranno gli eventi in questi ultimi round!
Alla prossima! ;)

15/09/23, ore 00:17

Che dire... un altro capitolo pazzesco.

La descrizione degli atti tra Deku e Katsuki è veramente pazzesca: delicata al punto giusto, eppure eccitante e intrigante al tempo stesso.
È molto bello anche il modo in cui hai raccontato tutti i dubbi che scaturiscono in entrambi in seguito ai rapporti avuti: la ferma indecisione di Katsuki in netto contrasto -come sempre- con la convinzione di Izuku di tentare il tutto per tutto e di portare la loro storia, riconosciuta dal Number One Hero come l'essenza stessa dell'amore vero... è davvero un piacere incredibile leggere questi eventi.
Le descrizioni poi, come sempre, accompagnano il mood complessivo, generando emozioni ed aspettative sempre più alte.

Concludo con il notificare la mia sorpresa nel ritorno in scena della fantomatica mamma di Natsu.
Non mi aspettavo affatto che tirassi nuovamente fuori dal cilindro questo personaggio e, per quanto mi dia fastidio il tutto (inevitabile, dato che umanamente ed emotivamente sono vicina a Katuski e il constatare che l'Eroina torni a farsi viva dopo aver abbandonato compagno e figlio mi fa davvero urtare il sistema nervoso), sono molto incuriosita da come tu abbia deciso di dare una svolta alla storia inserendo questo plot twist nella narrazione.

Vediamo che succede!

Ci si vede - figurativamente parlando!

14/09/23, ore 16:59

Eccoci, di nuovo!

Inizio con il dire che, come hai già sottolineato tu stessa, è stato un capitolo davvero denso. Ciononostante, secondo me, è riuscito veramente bene e per questo ti faccio sin da subito i miei complimenti.

Credo che a questo punto si giunga davvero ad una svolta nella storia e, nello specifico, proprio nel viaggio interiore di Katsuki.
Finora Kacchan è stato presentato come una testa calda, un uomo incancrenito dal suo senso di inferiorità rispetto alle sue stesse debolezze e affogato dall'insoddisfazione della sua vita. Nel corso dei capitoli, ne abbiamo scoperto il lato paterno, più affettuoso, e con questo intervento di primo soccorso e di cura nei confronti di Deku ci ha regalato anche uno sguardo sul suo lato più altruista e umano.
La forza di questo capitolo V, a parer mio, sta proprio nelle ultime battute.
L'apprensione verso Natsu, il pensiero costantemente rivolto al bene del figlio, il suo perseverare nel lasciarsi schiacciare dal senso di colpa scaturito dalle troppe responsabilità e l'auto-costrizione a voler sacrificare le proprie emozioni per una ragione oltre misura... tutto il tormento del complesso personaggio di Katsuki è stato racchiuso con incredibile maestria in una semplice frase: "Lasciami andare tu, perché io non ne ho il coraggio, Izuku."

Spiazzante.
Non ci sono altre parole.

Anche tutto il racconto a contorno (la scenata davanti ad Uraraka, il primo bacio in giardino, l'operazione di sutura home-made, il bacio davanti alla play, gli scambi con Inko e i siparietti tragicomici con Natsu) ha contribuito alla creazione di un'atmosfera in crescendo, confezionando così un capitolo di alto livello.
Con il cuore che si allargava man mano che procedevo nella lettura e la mente che immaginava ogni singola scena, raggiungere l'apice del climax in cui Katsuki scosta Izuku e se ne va sul più bello imbracciando la felpa di notte è stato a semplicemente emozionante.
Mi si è spezzato il fiato, letteralmente, ed è stato incredibile.

Non vedo l'ora di sapere come procederà questa vicenda!

A presto! :)

14/09/23, ore 15:36

Ciao Gru!
Scusami per il lungo ritardo. Finalmente sono riuscita a trovare il tempo giusto per poter leggere la tua storia con tutta la calma e l'attenzione necessaria! Ma non mi dilungo e vado subito al commento di questo capitolo IV.

La scena iniziale di Izuku che raggiunge Katsuki al capezzale in ospedale mi è piaciuta tantissimo.
Il modo in cui Izuku prende la mano di Kacchan mentre questi è ancora privo di sensi, ne coglie il calore, la porta alla guancia, sussurra il suo dispiacere e poi si addormenta sull'altro... l'intera scena è stata raccontata con una dolcezza quasi tangibile ed è stata bellissima da immaginare. Come sempre, l'alchimia creata dalle tue descrizioni permette al lettore di essere parte attiva della storia alla stregua dello spettatore di un film e anche stavolta la tua scrittura non è stata da meno. I miei complimenti.

Ben riuscito anche il primo incontro fra Todoroki e Bakugou, con quella tensione tagliente interposta fra il temperamento piatto e distaccato del primo (che riesci sempre a rendere molto bene) e l'estro iracondo ed esplosivo del secondo.

Ultima nota di risalto secondo me è il ruolo di Kirishima, non solo come personaggio-collante fra Katsuki e Deku, ma soprattutto come chiave emotiva per entrare nell'interiorità di Kacchan. Un ruolo che senza dubbio gli si addice e che trovo davvero calzante per il nostro Capelli a punta.

Procedo nella lettura dei capitoli successivi (e prometto di portarla a conclusione)!

A presto :)

07/08/23, ore 14:44

Ottimo finale ci voleva movimento - katsuki non stona affatto in mezzo agli eroi ovviamente spinto dal senso di protezione in qualità di genitore che ha una marcia in più rispetto a quello dell'eroe- anche qui sei riuscita a dare un tono a questo personaggio che secondo me dove lo metti avrà la scena per sé ( è il mio personaggio preferito dell'opera di Horikoshi per carattere sviluppo e profondità)e poi le battute finali con Natsu che si traveste dal suo eroe - il papà- mi ha fatto piangere dall'emozione ero convinta fino all'ultima frase che avesse scelto Deku.

26/07/23, ore 16:04

Gru, è stato un piacere arrivare fino alla fine della tua storia. Una conclusione dolcissima, Natsu vestito da meccanico...Izuku e Katsuki felici insieme. Con alti e bassi, come è normale che sia.
Tutto è bene quel che finisce bene. Grazie per aver scritto questa storia e anche e soprattutto per averla pubblicata e avermi così permesso di leggerla ❤️❤️
Bravissima.
Alis

24/07/23, ore 11:51

per prima cosa voglio ringraziarti e complimentarmi con te per la fine di questo viaggio che si è concluso nel migliore dei modi.
hai creato qualcosa di davvero unico e per niente scontato,lasciando però ogni personaggio in character senza snaturarlo e anzi rendendo ognuno di loro umano e alla portata del lettore.
questo ha reso del tutto naturale immedesimarsi a pieno nel racconto e provare empatia e anche una sorta di vicinanza con i protagonisti.
hai sempre trattato argomenti delicati in modo preciso e per niente superficiale,anzi dimostrando a mio parere anche un grande "studio" su tematiche umane e psicologiche.
questo per dire che sono molto contenta di aver preso parte a questa avventura fin dal primo capitolo.

mi hai sorpresa molto con tutta questa azione finale un po' inaspettata,ma è pur sempre un racconto basato su una società di eroi,per cui anche in questo caso penso che tu abbia fatto un ottimo lavoro.
magari ammorbare fin dall'inizio con dei combattimenti avrebbe distolto un po' il focus sul lato introspettivo quindi ripeto: ben fatto!
tutto è finito per il meglio e l'ultima scena ha fatto da cornice ad un bellissimo quadro.
il fatto che katsuki  poi concederà alla mamma di vedere natsuo l'ho apprezzato molto,dimostra ancora una volta quanto lui sia cresciuto e che per la serenitá del figlio è disposto a mettere da parte persino il suo prezioso orgoglio.
deku invece è un raggio di sole.
ha ammesso che non è facile far parte di una famiglia allargata e che ci sono alti e bassi,ma il suo asso nella manica sarà sempre l'amore incondizionato che lo porta a perseverare,talmente tanto da essere riuscito persino a trasferirsi da un musone come bakugo😂

altro piccolo dettaglio a cui ho dato davvero importanza è quando shoto,in preda al'incertezza e alla disperazione dice tra se e se "fai presto papà,per favore".
mi ha toccata particolarmente,perche nonostante il rapporto difficile e tutti i precedenti il suo animo in un momento di difficoltà ha istintivamente cercato endevar,che nonostante tutto è sempre il suo papà.
auguri anche a lui tanta felicità, considerando che in questa storia è stato un po' come una bilancia sempre pronta a soppesare la scelta giusta.

concludo ringraziandoti di nuovo, e spero con tutto il cuore di leggere ancora qualcosa di tuo!
ti abbraccio forte❤️

22/07/23, ore 20:25

Ciao Gru! Eccoci al penultimo capitolo... Che ho apprezzato tantissimo!
Katsuki come pasta frolla tra le mani di Izuku... Tanta roba!! Finalmente gli ha dato la chiave d'accesso per il suo cuore 🥺🥺😍😍
Siamo quasi alla fine di questa stupenda storia...
A presto,
Alis

22/07/23, ore 10:47

Fantastica. Mi piace la scrittura così attenta e poi la reputo la bakudeku più profonda che ho letto finora.
Il fatto di aver creato un Kacchan quirkless funziona molto sei riuscita a nn snaturare il personaggio che fa della sua unicità nel canon la colonna portante - poi i momenti tra loro sono wow grazie.

21/07/23, ore 11:53

siamo agli sgoccioli!
non vedo l'ora dell'arrivo del capitolo conclusivo per poter rileggere la storia tutta d'un fiato e assaporarmi ogni dettaglio che magari tra una settimana e l'altra di attesa non sono riuscita a cogliere a pieno!
stiamo andando incontro ad un lieto fine (spero 😂) più che meritato, questi due meritano tutta la felicità del mondo dopo tutta la strada in salita che hanno fatto.
il momento di intimità è stato sublime; sei riuscita a mostrare attraverso un momento d'amore quanto entrambi siano cresciuti, quanto kacchan sia riuscito a smussarsi e deku invece a prendere posizione con più perseveranza di prima.
katsuki ha raggiunto la consapevolezza dell'amore viscerale che prova e credo che stia imparando a perdonarsi, cosa che deku ha capito un po' prima di lui, ma non importa perchè ora sono sulla stessa linea di partenza ed è questo che conta.

ho adorato tantissimo la piccola conversazione tra ida e deku, speculare in parte a quella avuta tra bakugo e kirishima.
quando ida dice "è sempre stata innamorata di te,ma se ne è dovuta fare una ragione no?" mi sono emozionata.
non so, questi finali dolce amari mi piacciono molto perchè da un lato provo tenerezza per questi due personaggi, kiri e tenya, che si sono dovuti accontentare e rassegnare all'inesorabilitá degli eventi ma che comunque hanno abbracciato ciò che gli è stato dato e sono pronti a vedere e vivere il futuro con positività.
altro aspetto che come ho sempre ripetuto nelle altre recensioni rende questa storia umana e realistica.

ho davvero amato ogni singola riga di questo viaggio,alla prossima! ❤️

05/07/23, ore 20:17

Siamo quasi agli sgoccioli eh?? Già ho le lacrimucce al pensiero 🥺
Però davvero si intravede all'orizzonte l'happy ending e non potrei essere più felice. Ancora pochi ostacoli e poi Izuku, Katsuki e Natsu potranno starsene quieti e felici, procedendo con i propri tempi. Il rapporto tra Deku e il piccolo è già migliorato parecchio, dopo che si sono fatti le dovute reciproche scuse. Anzi, Natsu si è dimostrato anche fin troppo maturo per la sua età. Penso anche io che Izuku possa essere per lui un confidente/maestro/amico.
Finalmente lui e Kacchan possono fare la coppietta felice... Quanta passione eh! 🔥

Complimenti come sempre.
Alla prossima,
Alis 💞

25/06/23, ore 22:28

che dire.. MERAVIGLIOSO!
questo capitolo ha un potenziale immenso,sono successe davvero tanto cose e non ne hai trascurata neanche una.. anzi,ogni situazione è curata nei minimi particolari,mi sento cosi "piena" e soddisfatta dopo questa lettura!
la devozione di izuku nei confronti di kacchan è qualcosa di ipnotico,quel genere di amore che ti fa dire "vorrei tanto che succedesse a me"; e questa sua devozione ha fatto scattare un paio di mandate dalla porta metforica dietro cui il nostro kacchan si è riparato.
la sua fragilità è davvero toccante e mi piace che abbia ammesso anche a se stesso quanto deku sia sempre stato l'unico e il solo.
ma la parte che più mi ha toccata è quella riguardante natsu.
potevi scegliere una via semplice, fargli accettare deku e ricreare una pseudo famiglia felice,invece continui a rendere ogni personaggio sempre più umano e davvero questo mi fa desiderare che questa storia non finisca mai!
la sua gelosia e la sua paura di essere abbandonato persino da katsuki sono quanto di più vero possa esserci, insieme a tutti i dubbi di kacchan e il chiedersi come sarebbe stata la sua vita se magari natsu non fosse mai nato.
per qualcuno magari potrà sembrare anche cattivo, ma per me è sublime.
dimostra quanto lavoro c'è dietro,soprattutto sul fronte psicologico.
aspettavo con ansia l'arrivo della mamma,rivelatasi poi ryoko.
non so perchè ma io la immagino fisicamente come camie,l'eroina con cui bakugou si trova alle lezioni per la licenza provvisoria😂
ma ovviamente ryoko sarà un bel guaio da gestire.

non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
ti mando un abbraccio❤️