Anima Nuda
di Futeki

04/11/23, ore 14:43

Ciao! Mi avevi annunciato che questo capitolo sarebbe stato l'apice della miscomunication tra i nostri due pasticcini, e quindi mi ero effettivamente preparata a soffrire. Ho sofferto, sì, ma probabilmente è stato necessario: per quanto odiamo questo trope, purtroppo è normale (soprattutto a questa età) non capirsi, mancare dei passaggi, fare delle cazzate e non rivelare le proprie vere intenzioni, i propri veri sentimenti.
Prima di tutto sono molto fiera del mio Albus per essersi esposto, ho apprezzato quella vena di gelosia che fuoriesce da lui quando pensa ad Albus e Len insieme. Mi dispiace della reazione di Scorpius, appunto penso sia stato un po' un idiota, ma sinceramente riesco a capire perchè. Questa è l'ennesima dimostrazione di come sei in grado di creare personaggi umani, complessi, sfaccettati. Il rifiuto di Scorpius non è stato messo lì da te per allungare il brodo, per creare una tensione, un tira e molla. L'hai inserito per dare ancora concretezza al modo in cui Scorpius si sente inadeguato, meritevole del non-amore di Albus, piuttosto che del suo amore. Spero che sinceramente nel prossimo capitolo ci sia un confronto vero, a tu per tu, tra i due.
Len come sempre CAPISCE SEMPRE TUTTO, la amo.
E infine James... non vorrei essere in Albus, anche perchè sono situazioni in cui in realtà capito più spesso di quanto vorrei, tirata tra due poli, fatta sentire in colpa per cose normalissime. Quindi sono arrabbiata con James, ma al tempo stesso gli voglio troppo bene per non intravedere dentro di lui questa sofferenza che lo porta a voler tenere tutti uniti accanto alla famiglia. Sicuramente il confronto tra i due non finisce qui, e sono curiosa di vedere gli sviluppi!
Corro a leggere il prossimo capitolo

25/10/23, ore 17:42

Allora, non so bene cosa dire su questo capitolo in una recensione visto che il delirio lo hai avuto live su telegram... Però ecco... SCORPIUS SEI UN CRETINO 😡😡😡 Questo non glielo toglie nessuno... Ma possibile che pensi che Al, un adolscente ormonato come lui, non lo voglia anche fisicamente?! Per carità eh, magari è asessuale, ma PARLAGLIENE FIGLIO MIO, non è che sei strano te se glielo vuoi buttare in culo (... Perdona la volgarità ma insomma ci siamo capiti).
Oltre a ciò... James si riconferma il mio pg più odiato di questa storia e lo voglio vedere soffrire male 😡😡😡 Non si merita neppure la ship con Rose, e io di solito li adoro insieme!
... Inzomma, un capitolo dalle forti emozioni... Di incazzatura 😡😡😡
Al, tutto quel coraggio sprecato e la tua confessione bellissima buttata nel cesso 🥲 Questa a Scorpius non gliela perdono...
Attendo con ansia il prossimo cap.

Baciotti,

24/10/23, ore 19:53

Sto seguendo questa storia passo passo, di aggiornamento in aggiornamento. Ciò che mi colpisce, oltre alla cura formale, è la profondità con cui narri e caratterizzi i tuoi personaggi. Questa storia, che è davvero riduttivo definire fanfiction, è di una delicatezza disarmante. È bello, immensamente bello, leggere storie così.
Ti faccio i miei complimenti, di cuore.
E grazie.

17/10/23, ore 17:40

Senti, se sti due non finiscono presto appesi a un muro vengo a chiederti i danni 😡😡😡 Scusa se in questo periodo arrivo tardi, ma sono veramente incasinatissima irl... Però leggo abbastanza "in linea", diciamo 😂
Lily veggente 🥰 Lei la amo.
Resto in attesa del prossimo capitolo! 😍😍😍

08/10/23, ore 14:47

Ciao! Anche questo capitolo non è denso di accadimenti come quelli sulla morte di Astoria, ma sono capitoli necessari, perchè ci fanno capire che cosa sta succedendo nel rapporto tra Albus e Scorpius, e come sta affrontando il lutto giorno dopo giorno. Albus è lì, sempre presente, a preoccuparsi per lui: per i pasti che non mangia, per le lezioni che vuole saltare, per lo sguardo spento. Ed è bellissimo vedere quanto Albus conosca Scorpius, in ogni movimento che fa, in ogni sorriso che trattiene. Ed è anche rassicurante vedere che Scorpius non odia la cura di Albus, non la respinge perchè infanstidito, ho amato particolarmente questa frase: "ma la cura di Albus era un’isola su cui naufragare per non restare in balia delle onde di un mare di inquietudine."
D'altra parte, è anche molto angosciante vedere Scorpius farsi trascinare ancora più giù dalla consapevolezza di non essere ricambiato, quando di fatto LO è. Vorrei prendere la testolina di Albus e sbatterla contro il baldacchino del suo letto tutto verde. Stupido Potter. Tutti stupidi i Potter, TRANNE Lily, che è un personaggio sempre più geniale, sempre più interessante. Mi piace il fatto che in qualche modo combatte quello che è. Cioè, che va bene predirre, va bene calcolare, finchè è consapevole che è qualcosa di controllato, da lei, dalla sua intelligenza, dal suo saper leggere le situazioni. Quando si rende conto che potrebbe essere dovuto anche dalla magia, un po' si ritrae. Sono sempre più curiosa di sapere come procederà la sua storia! Ma soprattutto le voglio bene per aver detto quello che ha detto ad Albus: è il momento, non è vero che non lo è! Grr
Vedremo come reagiranno i cugini e James alla scoperta del non ritorno a casa di Albus, ma chissà perchè, ho già qualche presentimento sulla reazione di James... che, tra l'altro, non vedo da davvero troppi capitoli, MI MANCA il mio bambino complicato. Sento che nel prossimo capitolo lo vedrò! Non vedo l'ora
Capitolo apprezzatissimo anche questo giro, davvero.
Un abbraccio,

03/10/23, ore 19:08

... Io avevo completamente perso questo aggiornamento (anche io ingabbiata nella Vita Vera) ma ho recuperato appena l'ho visto! Ammetto che il Quidditch mi annoia quindi non sono riuscita a seguire benissimo l'allenamento 😂 Però mi fa infuriare questo Scorpius che ignora il nostro (suo!) Al!!! Ma che è??? 😡😡 Capisco che ha paura di fare mosse avventate perché sa che con lui si lascerebbe andare come nessun altro, ma non sopporto i "misunderstandign" e quindi tollero poco anche questa situazione dove NON PARLANO 😡😡😡 Uff.
Spero che nei prossimi capitoli si daranno una svegliata...
Attendo con ansia 😘

Baciotti,

24/09/23, ore 11:42

Ciao Futeki!
Questo capitolo lo potremmo definire "capitolo filler". La trama non avanza più di tanto, ma ci è permesso vedere come fa Scorpius a tornare a Hogwarts, come cerca di gestire le cose, come percepiscono i suoi amici il suo ritorno. Inoltre, è molto interessante lo spaccato dell'allenamento di Quidditch, che è qualcosa che nei libri non vediamo quasi mai (le partite sono descritte nel dettaglio, a differenza degli allenamenti). Non solo questa cosa mostra la tua bravura, il tuo riuscire a destreggiarti anche con elementi che il canon non ti ha fornito, ma ci aiuta anche ad approfondire meglio i personaggi. In particolare, ci è stato utile per scoprire meglio Scorpius, per vedere qual è la sua vera vocazione, il modo in cui riesce a gestire il campo e soprattutto la squadra. Lo vediamo dagli occhi di Scorpius ma lo vediamo anche dagli occhi di Albus, quindi abbiamo una doppia prospettiva, ed è bellissimo!

La ritrosia tra Albus e Scorpius mi mette un sacco di tristezza, spero che si affrontino, che riescano a guardarsi senza paura o rabbia. Intanto, voglio dirti qual è stato in assoluto il mio pezzo preferito del capitolo

"Un breve moto di risentimento, un’emozione del tutto estranea a qualunque altra avesse mai provato nei suoi confronti, si fece strada dentro di lui. Scorpius lo studiò – gli occhi verdi, i capelli disordinati, i tratti dolci del viso – e il desiderio di baciarlo, unito alla consapevolezza di non poterlo fare, lo turbò più di quanto fosse mai accaduto.
Avrebbe voluto ignorare gli altri due ragazzi, attirare Albus a sé in un abbraccio dal quale non lo avrebbe mai più lasciato andare e infine premere le bocca contro la sua per dare finalmente una risposta all’unica domanda sul suo migliore amico che ancora non ne aveva una – che sapore avevano le sue labbra?"

Non riesco neanche a sintetizzarne la bellezza, devo solo dire wow! Alla prossima

22/09/23, ore 21:41

Ciao Futeki! Arrivo finalmente a recensire anche questo doloroso, vero e profondo capitolo. Questi due capitoli li ho letti molto lentamente, ci sono tornata con calma dopo parecchio tempo, perchè volevo godermeli e al tempo stesso allontanare da me il dolore di Scorpius. Questo capitolo, comunque, è stato più facile del precedente, ma non per questo meno reale. Ho amato ogni singola dinamica, perchè ogni saluto, ogni abbraccio finto, ogni conversazione padre-figlio, hanno contribuito ad accrescere e aumentare la caratterizzazione di Scorpius. Albus e Scorpius si vogliono un bene che non riesco neanche a quantificare, ed è bello come Albus riesca a dire la cosa giusta, la cosa che fa respirare meglio Scorpius, che gli fa rilasciare un attimo la tensione. E ho anche apprezzato tantissimo vedere Draco parlare con Hermione e Harry: era un sacco IC, il modo in cui ha reagito a entrambi i saluti, non li ho trovati snaturati per niente.
Ora sono curiosa di come procederà la vita di Scorpius, sarà difficile e faticoso rimettere un passo dietro l'altro, ma la decisione di rimanere a Hogwarts è molto forte: non vuole rimanere chiuso nella casa in cui ha condiviso la vita con sua mamma. E vale lo stesso per Draco. Sono sicura che Albus gli starà vicino, e chissà se ci sarà modo di tornare a parlare dell'elefante nella stanza...
Alla prossima (domani!)
Un bacio,

14/09/23, ore 20:59

Sono arrivata tardissimo ma finalmente ce l'ho fatta a leggere questo capitolo!
Povero Scorpius 💔💔💔 mi si è spezzato il cuore. Almeno c'era Albus con lui!
Ammetto che anche vedere il pov di Draco mi ha stupito. Io ho tutti i miei headcanon su di lui (ma perché shippo Dramione) ma vederlo come marito in lutto mi ha stretto il cuore 💔 Però sono rimasta sorpresa dalla disapprovazione di Lucius e Narcissa 🤔 puoi parlarne meglio? È perché Astoria era appassionata di Babbani e cose Babbane?
Complimenti ancora per questo bel (bel... angst...) capitolo! Resto in attesa del prossimo 🥰

05/09/23, ore 12:10

Ho rimandato, rimandato, rimandato la lettura di questo capitolo, perchè avevo paura di quel tw scritto in piccolo, all'inizio della pagina. Volevo che fosse il momento giusto, un momento di calma piatta, per prendere il pc, leggere bene, lasciarti una recensione sensata. Che capitolo difficile per Scorpius, questo qui. Non so cosa ha fatto più male: sentire di per sè il contatto con la morte, sapere di Astoria morta, oppure vedere il dolore riflesso in Draco e Scorpius. Partiamo da Draco: mi è piaciuto vedere sprazzi di questo personaggio in veste di padre, mi è piaciuto guardarlo attraverso la persona di Scorpius, che vede suo papà come forte, stoico, bravo a trattenere le emozioni (più bravo pure di lui). E lo vede crollare sotto il peso dell'amore e del dolore. Spero (e penso di sì) di rivedere più spesso i due in azione come padre-figlio, perchè è una dinamica dolce-amara, interessante. E poi Scorpius. Di Scorpius mi ha fatto malissimo vedere come si reputa un mostro, un mostro senz'anima, per il semplice fatto di sperare che le sofferenze della madre finiscono presto. C'è sempre questa paura intrinseca dentro Scorpius, questa paura di non essere una brava persona, di essere oscuro, quando non lo è, non lo è per niente. E poi quanto fa male vederlo crollare, perchè tutte le paure di non essere in grado di provare emozioni capitombolano nella disperazione, nella realtà dei fatti. La tua scrittura delicata ha di nuovo lasciato colori sulla tela, senza essere invasiva con le parole, avvicinando la cinepresa sul dolore.

Piccola nota a piè di pagina: questo capitolo non è per Albus e non c'entra con Albus, ma ho trovato molto dolce questo sesto senso inconscio, questa voglia di prendere partire e andare dall'amico per stargli vicino. Sarà dolce vederlo presente, rivedere il loro incontro, vedere come Albus tenterà di sostenere Scorpius; sono curiosa.

Ora vado a recuperare anche il capitolo successivo, che immagino sarà doloroso quanto questo.
A presto

20/08/23, ore 15:02

Ciao Futeki,
finalmente riesco a tornare nella tua storia che con questo capitolo entra decisamente nel vivo! Len rimane senza ombra di dubbio il mio personaggio preferito, amo come riesce ad essere di supporto ad entrambi i suoi amici e come intuisca quello che i due zucconi non riescono a capire. In questo capitolo, Scorpius mi ha fatto una tenerezza incredibile, costretto a girovagare per sbrogliare la matassa di voci che il bacio con Dominique ha scatenato. Mentre cerca di fare la cosa giusta e in realtà fa solo danni, finisce per scoprire altre voci su di sé che ci portano da Lily. Adoro il modo in cui l'hai caratterizzata e adoro il trio dei Lunatici con loro tre con i nomi che iniziano per L. Mi piace un sacco anche l'omaggio ai gemelli Weasley, con loro tre che sono la nuova generazione di Malandrini. Eheheheheh
Il confronto tra James e Albus, invece, è stato meno divertente, pare che nessuno dei due riesca a comunicare senza ferire l'altro ed è una cosa estremamente comune tra i ragazzi, soprattutto adolescenti. Avrei voluto abbracciare Albus che si sente sempre solo, ma si è stretto anche un po' il cuore quando James ha detto che non è lo Smistamento ad averlo reso diverso, ma le sue scelte. Chissà se Albus prenderà consapevolezza nel corso della storia, le premesse per una bella evoluzione dei personaggi ci sono tutte!
Come sempre la lettura è molto scorrevole e tu riesci a sondare l'animo dei vari personaggi e farci comprendere i loro punti di vista in modo egregio. Complimenti!
Spero di non far passare troppo tempo dalla lettura del prossimo capitolo!
A presto,
Sev

19/08/23, ore 21:32

... Questo capitolo è tristissimo 😔 ammetto che mi sono venuti gli occhi lucidi alla fine... Povero Scorpius. Al tutto tenero che si infila la camicia del suo Scorp 💔😭 tu mi vuoi male 😭
Era comunque un capitolo necessario. Si vede. Mette in proporzione tutti i drammi adolescenziali, stupidi e inutili...
Ora però voglio il prossimo capitolo! Non mi puoi appendere così 😭

07/08/23, ore 21:55

Non accadde nulla. Non sapeva cosa si fosse aspettato, ma di certo non ci furono esplosioni o cedimenti improvvisi dell’edificio scolastico. D’altronde era una rivelazione che per qualcuno poteva sembrare insignificante. Eppure per lui significava tutto, era una pietra miliare nella sua crescita, perciò inconsciamente aveva pensato che qualcosa, qualsiasi cosa, avrebbe sottolineato il cambiamento irreversibile che stava avvenendo dentro di lui.

Inizio la recensione partendo da questa citazione. La trovo molto d'effetto e molto riassuntiva della realizzazione di Albus, perchè alla fine è proprio così, sempre. Il singolo individuo sente, sente tanto, ogni suo dispiacere, ogni sua rabbia, ogni suo amore, sembra il più grande che possa mai capitare a un essere umano. Poi lo pronuncia, lo dice ad alta voce, e si rende conto che è esperienza comune e condivisa, che il suo amore non spaccherà le pietre, non romperà i muri, non sconvolgerà l'ordine delle cose naturali. Ed è semplicemente bellissimo, sapere di poter amare senza che faccia davvero rumore.

Per quanto riguarda il DOPO, invece è tutto molto più complicato. Il ragionamento di Scorpius è contorto, ma estremamente altruistico. Eppure, Albus l'ha stupido, è andato oltre ogni sua previsione. Questo perchè Scorpius non sa cosa prova veramente Albus, non sa che non è fastidio il suo, non è rigetto dei sentimenti di Scorpius, è solo paura. E quanto fa male quell'ultima scena? Ora cambieranno le cose, perchè qualcosa sta per succedere alla mamma di Scorpius, e non si preannuncia essere una cosa bella. Non vedo l'ora arrivi il prossimo capitolo, ma ho anche molta paura di quanto possa fare male!
Comunque questa long non sta minimamendo deludendo, è un crescendo!
A presto

06/08/23, ore 18:04

Albus sono proprio dovuti intervenire i cori angelici con te, eh? Ma grazie a dio hai trovato te stesso, hurra!
Lily si riconferma il mio pg preferito in assoluto.
Il ketchup sulla pizza!!! MERITI L'INFERNO ALTRO CHE IL DUOGONGO DI SCORPIUS!!! 😡😡😡
... Povero lui, isterico e ora pure con problemi in famiglia 😔😔😔 Mi chiedo se Astoria sia morta o solo peggiorata... Sigh.
Alla prossima.

05/08/23, ore 20:48

Sono così felice che ho avuto questi ultimi tre capitoli così vicini per me da leggere perché la tensione per me era un sacco fra scorpius che vuole baciare albus, albus che non sa che pensare… lily che è sempre un passo avanti a tutti. Sono stata molto felice che alla fine albus ha avuto modo di fare chiarezza con lily, è un pg così perfetto per avere consigli secondo me.
«La maturità non c’entra niente», intervenne Lily. Tanti, tanti cuori per lily!!!!!!
«Albus, tu metti il ketchup sulla pizza» ok, questa è dura da accettare, inizio a chiedermi cosa ci trova scorpius in albus XD
«Ma a nessuno interessa cosa mangio.» la trovo una frase molto profonda, anche se in realtà queste battute dovrebbero essere il momento ironico in cui si scarica la tensione per tutte le rivelazioni che albus ha appena fatto e infatti mi hai fatto ricedere con la frase sul ketchup, allo stesso tempo questa frase è stupenda. È proprio questo il punto nell’omofobia e in tantissimi altri ambiti: che la gente pensa che abbia il diritto di interessarsi e mettere bocca su cose su cui non dovrebbe farlo, cose che dovrebbe trattare esattamente come il cibo, invece di giudicare e tante altre cose peggiori.
Sento tutto l’angst che scorpius emana anche solo guardando appena verso albus e lo adoro!!!
Scorpius nella scena con rose sembra uno pronto ad affondare con il titanic, anzi, a creare lui un buco nella nave e affondare con essa. Vorrei sgridarlo, ma penso che voglio solo dargli un abbraccio.
Anche io ho pensato che lo ha fatto per dare un motivo ad albus per urlargli contro, così da cambiare quel ritmo di sparire riapparire sparire evitarsi non parlarsi, e anche io penso che lo abbia fatto per dare agli altri un motivo per lasciarlo in disparte, da solo, per scansarlo per un po’. Come dice scorpius per lui è meglio l’odio che quell’atmosfera di ansia che si era creata fra loro, come una bolla in cui non potevano toccarsi, non potevano essere amici come prima, ma fingevano che non fosse successo nulla e tutto fosse come prima.
Mi è piaciuta davvero un sacco l’introspezione di scorpius in questo capitolo. Solo che io adoro il pg di rose e non oso immaginare che danni lui ha fatto alla povera rose.
Che finale! Sono sconvolta.
Come sempre stile di scrittura ottimo. Tutto scorre in modo molto realistico e naturale, i pg hanno sempre un’introspezione così approfondita che li sto amando, penso sia palese. So che tendo a fare recensioni un po’ disordinate, in cui scrivo scena per scena ciò che mi viene in mente mentre leggo, ciò che mi sorprende e ciò che adoro (qui ho adorato tanto lily, ancora lily, len e scorpius). La storia mi sta prendendo molto. Solo che ho paura che albus ora metterà in pausa la sua dichiarazione perché beh non è esattamente un momento adatto. Complimenti e grazie davvero per questi aggiornamenti costanti!
E non credo di avertelo mai detto, ma adoro come mi stai facendo scoprire emily dickinson.