Anima Nuda
di Futeki

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
12/06/23, ore 20:11

Cara Futeki, approfitto del mio proposito di lasciare due recensioni al giorno per dedicarmi alle autrici che non leggo da troppo tempo e tu sei una di questa.
Ho amato le tue "Non ne troviamo cicatrice" e "Amari spiccioli contesi" nelle challenge in cui ci siamo incontrate e tu sei una delle autrici che mi ripropongo sempre di leggere anche al di fuori delle "occasioni comandate" tipo challenge, contest ecc. Quale migliore occasione, quindi? Tra l'altro, sapere di leggere un'autrice Serpeverde mi dà un senso di tranquillità, so che i personaggi sono in buone mani (anche perché altrimenti Legar ti Crucia! ahahaha).
Questo primo capitolo mi è piaciuto molto, ci ha introdotto nel vivo dei personaggi, presentandoli con delicatezza e senza spiegoni. Inoltre, non è troppo ricco di eventi e personaggi, dando modo al lettore di inquadrare i principali protagonisti e definire i rapporti intercorrenti tra di loro. Infatti, i rapporti tra Scorpius e Albus, la rivalità tra Eleanor e Rose, così come quella tra James e Scorpius emergono chiaramente.
Abbiamo anche un quadro del nuovo corpo docente e sono contenta che ci sia una professoressa Snyde, per un po' mi sono domandata se fosse proprio Merula, ma invece è una sua discendente. Mi ha sorpreso di Madama Abbott infermiera, ma ormai sono abituata a Rosemary. Ma dimmi, lei e Neville sono sposati come nel canon o hai fatto scelte diverse? Lo scopriremo nella storia? Sono già curiosa.
Persino il richiamo all'azione, il lavoro di gruppo che gli studenti devono portare avanti, è ben definito e sono proprio curiosa di vedere come riuscirà Scorpius a destreggiarsi tra il Quidditch e tutto il resto e se Albus tornerà in campo dopo le pressioni dei compagni di dormitorio.
Sono decisamente curiosa di conoscere i gemelli Sutter e, in generale, tutti gli OC perché come avrai capito io sono una grande fan degli OC. Tra l'altro, sicuramente pian piano introdurrai tutto il clan Weasley-Potter e sono veramente curiosa di conoscere la tua versione della New Generation.
A domani con il capitolo 2!
Un abbraccio,
Sev

27/05/23, ore 19:31

Che belli i sabati in cui aggiorni "Anima nuda"! è solo il secondo, ma so già che sarà qualcosa di speciale che mi accompagnerà nel corso dei mesi.
Allora, partiamo dall'inizio. Mi piace molto il rapporto di amicizia tra Len e Scorpius; Len non ha peli sulla lingua, è sincera nel suo essere diretta, qualcosa che forse Scorpius - preoccupato a proteggere la sua corazza - non conosce del tutto. Lui è sincero, ma omette. Omette i suoi sentimenti per Albus, la paura di deluderlo, omette la sua serenità nel tentare di proteggere Rose. Mi incuriosisce Scorpius perchè mi dà l'idea di un personaggio che scopriremo piano piano, strato dopo strato.

Bellissima la scena di Albus e Scorpius seduti a parlare, e ho trovato particolarmente interessante questa sorta di devozione che Albus prova nei confronti di Scorpius; sembra quasi che lo idealizzi, nella sua perfezione, pur conoscendolo. E forse è anche questo il muro di cui Len parla. Ad Albus sembra di non conoscerlo del tutto forse perchè si è creato in testa l'immagine del sè che vorrebbe essere. Albus vorrebbe essere bello come Scorpius, intelligente come Scorpius, sveglio come Scorpius. Però, questo non gli evita di arrabbiarsi con Scorpius, quando c'è qualcosa di cui arrabbiarsi. E Albus è limpido nella sua rabbia, nel suo fastidio, nel palesare la sua delisione. Ecco un modo che userei per definire Albus: trasparente.

Dominique sarà la nemesi di questa fanfiction. La mia nemesi. Niente contro le donne sicure di sè ed empancipate, ci mancherebbe, le amo come amo Len. Ma diciamo che trovo ridicolmente egoista il fatto che Dominique ci provi così spudoratamente con Scorpius e insista così tanto nonostante sappia di Rose. Cavolo, è sua cugina! Capisco il senso di invidia che Rose prova, forse anche a ragione, ma non perchè Rose abbia qualcosa da invidiare, ma perchè per il modo in cui Dominique si pone si mette nella condizione di farsi invidiare. Sono curiosa di come reagirà alla notizia, sono curiosa di come James reagirà alla notizia. Probabilmente vorrà uccidere Scorpius, però secondo me non perchè vuole proteggere Dominique, ma perchè vuole di nuovo proteggere Rose!

Comunque, anche questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, e sono sempre più curiosa di indagare le dinamiche, i rapporti, l'introspezione di questi bellissimi personaggi. Alla prossima, non vedo l'ora!

27/05/23, ore 18:41

Prima parte del capitolo: "Ma guarda questi due gay ingenui, che teneri, stanno già programmando la convivenza 😍 e nON SI RENDONO CONTO, IDIOTI".
Seconda e terza parte del capitolo: ".......... Scorpius, sei un cretino. Ascolta Len, lavora sulla autoconsapevolezza e flagellati".

In tutto questo si sta facendo tutti il parentame perché non ha il coraggio di infilare la lingua in bocca ad Al, vero? (Non che ci abbia esplicitamente pensato, ma comunque...)
Dio mio, è proprio un cretino 😂

18/05/23, ore 22:07

Finalmente ho finito di leggere il capitolo!
Devo dire che sono molto curiosa 👀👀👀 sento già vibes Scorpius/Albus E James/Rose 👀👀👀 La rivalità fra Rose e Len mi fa sorridere... Oooh, voglio vedere dove va a parare questa storia! +_____+ Non vedo l'ora!

Baci,

Mitsuki

16/05/23, ore 13:51

Ciao cara Futeki!
Inizio a commentare questo primo capitolo dalla fine: i ringraziamenti. Leggere il mio nome nelle note dell'autrice mi ha emozionato, perché sapere di essere parte anche in minima misura di questo tuo grande progetto mi emoziona. Sono così contenta di vedere pubblicato il primo capitolo frutto del tuo incessante lavoro. Io so quanta passione, amore, rabbia, tristezza ci hai messo in questi personaggi, nella loro evoluzione. E ne ho sentito parlare così tanto che ora non vedo letteralmente l'ora di vederli all'opera.
Ho deciso di commentare questo capitolo attraverso l'analisi di tre citazioni:

1. “ Per un brevissimo istante, Scorpius si lasciò distrarre dal verde impalpabile delle sue iridi e gli sovvenne che una volta, moltissimo tempo prima, aveva pensato che fossero esattamente del colore che nella sua immaginazione avrebbe avuto la vita, se avesse dovuto attribuirgliene uno.
Verdi come foreste di alberi rigogliosi, distese d’erba infinite, rampicanti che rivestivano il freddo grigio della pietra di un’esistenza nuova.”

Non ho potuto fare a meno di sorridere amaramente leggendo questa frase, il rimando vivido del verde (un chiaro riferimento a “Non ne troviamo cicatrice”) ha sortito l’effetto desiderato: una stretta al cuore, la consapevolezza che qualcosa riposa dentro Scorpius, qualcosa che rimane silente ma che poi si manifesta dietro piccoli gesti, dietro spazzolate di capelli, dietro tentativi di convincimento per passare più tempo insieme.

2. “ L’atteggiamento protettivo che mostrava nei confronti di sua cugina era qualcosa che rasentava il patologico. Scorpius l’aveva pensato dal primo momento, ma inizialmente lo aveva ignorato, perché Rose gli piaceva e a lei piaceva lui, quindi l’opinione di James il Perfetto riguardo alla loro relazione gli interessava quanto una colonia di Vermicoli.

Tuttavia, da quando si erano lasciati e lei stava male a causa sua, lui aveva smesso di evitare lo scontro e chiedeva solo un’occasione per sfogare la rabbia e l’impotenza che provava nel vedere sua cugina soffrire, direttamente sulla causa dei suoi problemi.”

I miei commenti seri finiscono praticamente con la citazione precedente, perché qua non farò altro che urlare. Sì, hai capito bene, HO GIÀ TROVATO UNA SIDE COPPIA PER CUI TIFARE. Probabilmente sarà fanon, ma io sento qualcosa all’interno di questo rapporto James/Rose che mi fa shippare.

3. “«Voi maschi siete fatti così, è la vostra natura», spiegò in tono di rassegnata consapevolezza. «È più forte di voi: non vi siete mai del tutto evoluti da quando i maghi tentavano ancora di fare magie con la clava.»”

Len ti prego diventa mia moglie e prendiamo a clavate tutti ‘sti cavernicoli!

Ok, ora chiedo umilmente scusa per il delirio inconsistente. L’idea di base mi incuriosisce un sacco, ovvero l’oggetto magico da costruire e inventare insieme. Ho trovato molto interessante ed efficace la correzione che Scorpius fa ad Albus, differenziando tra oggetti incantati e oggetti magici. Mi fa molta tenerezza l’ansia di Albus riguardo alla vita scolastica, è qualcosa che posso comprendere bene e riesco a veder emergere la sua ambizione Serpeverde. Inoltre, voglio già bene a quei due gemelli!

Non vedo l’ora che passi il tempo necessario per la pubblicazione del prossimo capitolo.

13/05/23, ore 20:10

Lo so che questa è una Scalbus, ma io schippo lo stesso Scames! Mi spiace, ma è deformazione, e qui si schippano benissimo! Son troppo fighi (urla Botte, Botte, Botte!)e Len mi sta troppo simpatica! e Al è un patato
(Recensione modificata il 13/05/2023 - 08:11 pm)

13/05/23, ore 18:52

Finalmente! La tua scrittura mi mancava tanto, e sono veramente contenta che tu abbia iniziato a pubblicare la tua long.
Anche se non è una Dramione, mi piace tutto, dal titolo, alle citazioni della Dickinson, alla trama, che non posso che dirti: bravissima.
Posso iniziare a dirti che James Sirius mi sta già antipatico, che Albus è un dolciotto e che Scorpius, beh, lui è figlio del nostro amato Draco. Non possiamo non amarlo. Molto ben descritto anche il personaggio di Len, una Serpeverde fino al midollo che già mi fa sta facendo volare con la fantasia.
Spero che la storia abbia un bel po' di capitoli: di materiale ce n'è tanto, e noi siamo tutti tanto curiosi.
Ti faccio i miei complimenti, aspettando di leggerti molto presto.
Rita

13/05/23, ore 17:36

Sai che se ho iniziato a leggere della Nuova Generazione è stato per via della tua scrittura. È stato ed è un piacere seguire la creazione di questa fanfiction in anteprima, “dietro le quinte”. Sono certa che anche tutti i nuovi lettori apprezzeranno la storia di S e A e degli altri tuoi personaggi.
Buona pubblicazione! 💚

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]