Anima Nuda
di Futeki

04/08/23, ore 22:37

Ciao! Avevo letto questo capitolo quando l'hai pubblicato ancora due settimane, poi tra una cosa e l'altra ho posticipato il recensire, e oggi ho sentito di doverlo rileggere per poter commentare. Ma alla fine dei conti, la mia reazione rimane simile a quella che ti ho scritto per messaggio: AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA. LA scena di questo capitolo è proprio quella in cui vediamo Scorpius che si propone di obliviare Albus. What? E Albus che irrazionalmente dice NO, perchè sa che non lo vuole; sa che questa notizia l'ha sconvolto, ma nonostante ciò non vuole rinunciarci, non vuole rinunciare alla verità, anche se non sa ancora perchè. Mi è piaciuto moltissimo questo capitolo perchè hai mostrato (e non solo raccontato) il disagio di Albus: la cosa curiosa di lui, ed è anche la chiave per capirlo, è che nemmeno si sta realmente interrogando di quello che prova LUI per Scorpius, perchè è troppo concentrato sull'illogicità dell'informazione che ha ricevuto. Non gli sembra nemmeno comprensibile che Scorpius possa amare, possa amare lui, e non riesce a capire come questo dettaglio così importante gli sia sfuggito. Si sente quasi in colpa, come quando ti fanno una domanda sulla materia di cui sai più al mondo, ma ti sfugge la risposta e ti senti di aver perso lo statuto di conoscitore di quella materia. Scorpius è la sua materia, è suo, è il suo migliore amico, e quindi Albus si colpevolizza per non averlo capito. Per non aver colto prima la sua sofferenza.

Scusa se mi concentro ancora su questa scena, ma l'ho amata davvero tanto, e voglio apprezzarla anche da un altro punto di vista: spesso nelle storie sulla NG, o in generale nelle storie ambientate a Hogwarts in tempo di pace e non di guerra, gli autori quasi si dimenticano che effettivamente quelli sono maghi. Cioè mi spiego: si rischia di automatizzare nella narrazione le cose magiche di nostra conoscenza, e poi concentrarsi solo sulla parte non magica, emotiva, "umana" dei personaggi. Come se fossero in un instituto qualsiasi, e non a Hogwarts. Ma con la domanda dell'obliviare, hai inserito un incantesimo potente, che fa parte della conoscenza collettiva della società magica, all'interno di una conversazione in cui non si sta parlando di magia, ma di sentimenti. Hai reso, quindi, il contesto più reale, più vero. Più tangibile. Può sembrare una "piccola cosa", ma non lo è.

Questa long mi piace sempre di più, mi dà molte vibes da Heartstopper. Pasticcini!
A presto (domani!!!!!!)
Matilde

04/08/23, ore 17:42

ho cominciato a leggere questo capitolo mentre ero ancora molto incazzata con albus, sì, incazzata e disposta a scusarlo zero, perché il suo migliore amico gli dice una frase simile che lo vuole baciare sempre e lui gli rinfaccia di essersi tenuto questi sentimenti in segreto per un anno?! ma un anno è pochissimo! però poi leggo di albus che inizia a riflettere su come la sua scarsa autostima gli impediva di capire e... beh... sono ancora arrabbiata, ma mi sto già ammorbidendo verso di lui, perché lentamente, sta iniziando a riflettere e capire e quindi ok, forse non tutto è perduto. tra parentesi trovo molto tenera l'ammirazione sconfinata che albus ha per scorpius.
qui scrivi 'Forse era quello, il desiderio. Forse era il bisogno di percepirsi vicinissimi, la paura di essere separati anche solo da un piccolo spazio o da una verità ingombrante' 👏👏🤧🤧🤧 bellissimo!!!! ok, iniziavo a pensarlo già al capitolo precedente, ma ora qui non posso fare a meno di notarlo ancora di più: albus sembra mostrare verso l'amore e il desiderio e i sentimenti in generale.... quel modo di pensare che spesso viene associato alle persone autistiche. non sto dicendo che albus sia autistico, ma il suo disinteresse verso il sesso e poi prenderlo in considerazione solo perché qualcun altro gli ha dato questo input... è un po' quel modo di pensare alla sheldon copper di big bang theory, quel modo di pensare che si avvicina anche a quello delle persone verso lo spettro autistico. quello che sto cercando di dire è che penso che albus non sia autistico ma abbia questa cosa in comune con lo spettro. quindi sì ok capisco perché abbia bisogno di tempo e non abbia detto nulla a scorpius che gli rivela che lo vorrebbe baciare sempre. e capisco anche perché scorpius se lo tenga dentro, albus non è la persona più facile del mondo per questi discorsi 🤣
ok leggere di albus che non vuole per nulla perdere scorpius è tenerissimo e avere subito vicino il pov di scorpius che dice quanto vorrebbe averlo vicino anche solo come amicizia a metà 💓💓🤧🤧 adoro!!!
len mi fa sempre ridere un sacco!!
scorpius che vuole precedere i pettegolezzi?? sono molto orgogliosa di lui e di come sta crescendo e imparando!!
o mio dio ma quanto sono carini e maturi rose e scorpius che parlano fra loro!!
scommetto cento galeoni che luke ha qualche sentimento verso rose: certo, per james voleva intervenire, farò finta sia vero 😆
è davvero carino come descrivi i gesti e i movimenti di albus e scorpius e come siano speculari: sarà stupido ma avere occhi solo per qualcuno vuol dire alla fine anche iniziare ad imitarlo quindi in queste descrizioni ci trovo come una conferma dolcissima di quanti sentimenti ci siano fra loro (scorpius lo ama ok, albus non so se lo ama, ma sicuro lo ammira immensamente e gli vuole un bene dell'anima come amico).
la domanda di albus mi ha rattristato un casino: non avevo capito che fosse davvero così insicuro!!! mi stringe il cuore quel momento della conversazione!!!
ok questa frase di scorpius: 'Mi sarei fatto bastare qualunque cosa andasse bene a te', cribbio, lancia certe bombe emotive come se niente fosse e boh mi fa sciogliere un casino. il dialogo fra scorpius e albus era tutto quello che avrei voluto dopo ciò che si erano detti nel capitolo precedente. ora capisco perché albus abbia bisogno di così tanto tempo per processare e capisco perché scorpius avesse paura di dirglielo ed è bello vedere che comunque la cosa importante se la siano detta: non vogliono stare lontani l'uno dall'altro ☺️☺️ credo che qui devo farti tanti tanti complimenti per la maturità su come stai gestendo la situazione così delicata fra albus e scorpius e faccio il tifo per loro, la strada è lunga ma ci vedo tante buone intenzioni da parte di entrambi e tanta speranza per me che riescano a fare passi avanti in tempi non biblici. davvero tanti complimenti, questo capitolo mi ha spiazzato tantissimo su tanti momenti, così tanti confronti belli e dolci e pieni di speranza!!!

04/08/23, ore 17:07

Ho parecchie cose da dire ma sono in treno e incrocio le dita che la connessione regga.
Prima di tutto: Lily. Da un lato ti ho detto che penso che la forza di questa storia siano i dialoghi e come hai costruito e delineato in modo preciso e attento le relazioni fra i vari pg. Ma devo farti una marea di complimenti per i pg femminili, perché dopo aver conosciuto Len e poi Rose e Cassidy qui ci mostri Lily e o mio dio!!! Davvero so che i protagonisti sono Scorpius e Albus, ma i tuoi pg femminili rubano la scena in modo eccezionali, come quegli attori secondari che si portano a casa gli Oscar e gli attori principali no, ecco alle tue ragazze do una statuetta per ciascuna. Adoro come hai descritto l'impazienza di Lily, sembra quasi una veggente, una specie di Cassandra in versione potteriana che vede il presente e il futuro e quando parla muove i fili del destino!! Interessantissima!
Ora veniamo alla scena clou: albus e scorpius che si confrontano sui sentimenti di scorpius. intanto grazie, come lily anche io stavo diventando impaziente e fortuna che non mi hai fatto aspettare oltre! Che momento! Scorpius che dice ad Albus che lo vorrebbe baciare sempre è una frase di una bellezza e di una potenza spaventosa!! Da una parte c'è Albus che sembra tipo cercare di capire il meccanismo delle cose con le domande che fa perché gli chiede di rose e della cugina e soprattutto quella domanda su come ha fatto a capirlo che mi è sembrato tanto un 'io non so cosa provo quindi chiedo alla gente come fa a capire certe cose', o ancora che gli chiede se vuole baciarlo come se avesse bisogno di definizioni di esempi concreti per capire questo di più oltre all'amicizia, come se l'ammissione non bastasse, come volesse più punti fermi, più parole per capire scorpius. e dall'altra o frase di scorpius: spiazzante, un boato in mezzo a tutto quello che continua a non dire o a dire male o a pezzi e bocconi o a tenersi dentro... davvero quella frase di scorpius mio dio!!!!! 💓💓💓💓 che momento!!
ok, ora parliamo di quello che si dicono dopo: una catastrofe. se l'ammissione sui baci poteva portarmi sulla buona strada, poi deragliano come due treni che vanno contro un muro separatamente e senza più incontrarsi. io capisco che albus ci sia rimasto male per quella frase, ma cribbio!!, era così difficile fermarsi un momento e cercare di capire meglio scorpius?! e soprattutto mi spiace ma la frase di albus sull'affrontare la cosa insieme 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️ dio santo, io al posto di scorpius sarei rimasta un casino ferita da quella frase, i problemi si affrontano insieme, i sentimenti si condividono non si affrontano e ok lo so che invece scorpius vede i suoi sentimenti come problemi e non come sentimenti e basta ma cribbio!!! sinceramente io vorrei consolare scorpius penso sia quello che ne è uscito più ferito. albus lo vedo invece molto confuso.
che dire su len? ovvio che capiva subito che qualcosa non andava. albus sembra un po' un tipo che fatica a capire come funzionano le persone e le relazioni, sembra come considerare una sua mancanza se non riesce a capire gli altri, come se li stesse deludendo, ma invece di concentrarsi sul capirli qui avrebbe dovuto dirci e dire a scorpius cosa voleva o sentiva lui. sappiamo cosa vuole scorpius, era così difficile rispondere e dire se voleva baciarlo pensarci non baciarlo provarci dimenticarsene? come al solito stile narrativo mai noioso, le tue descrizioni arricchiscono e rendono tutto come un film davanti agli occhi, ma ho bisogno di scuotere albus per le spalle e dirgli ehiiii vai a imparare da len quello che hai sbagliato così possiamo aggiustare il povero scorpius. bellissima scrittura, complimenti!!

23/07/23, ore 15:27

Dopo Len, credo che Cassidy stia diventando il mio pg preferito. Perché i dialoghi con lei sono sempre di una bellezza e di un'ironia stupende, ma soprattutto perché qui sembra una tipa piena di gossip e se c'è una cosa che adoro sono le ff su hogwarts che riescono a trasmettermi quell'aria scolastica da pettegolezzi che tanto mi divertiva a scuola. Non è facile, mi rendo conto, creare pettegolezzi, perché prima di tutto ci vuole una costruzione molto solida dei pg e delle relazioni fra loro, ma siccome tu in questo sei brava, qui ci sono anche gossip e intrecci e adolescenti che fanno roba da adolescenti (sparlare e avere segreti e vendicarsi e combinare casini) e lo adoro, grazie.
Ok, ora veniamo a James. Prima di tutto pensavo fosse un pg secondario, non solo, ma avendolo sempre solo visto fino ad ora dal punto di vista degli altri, non conoscevo lui e un po' mi stava antipatico, perché agli altri sta antipatico e io sono una lettrice semplice: sto molto spesso dalla parte dei protagonisti solo perché sono i protagonisti. Comunque il suo punto di vista mi ha sorpreso perché non mi aspettavo fosse un pg protagonista, ma soprattutto: l'ho capito, non mi sta più antipatico, mi trovo un sacco in lui!!! Non sapevo quali fossero le sue ragioni ma ora è tutto così chiaro! E' così ovvio e così carino e dolce il suo essere il protettivo fratello, cugino maggiore della famiglia, lo adoro per questo! E ho adorato che subito dopo avermelo mostrato, ci mostri anche il superamento di questa cosa, cioè deve cominciare ad accettare che anche gli altri non sono più piccoli, ma stanno crescendo e quindi hanno meno bisogno di lui ma soprattutto lui può fare affidamento su di loro, possono diventare uguali nel loro rapporto perché ora non sono più bimbetti e cugino grande, ma cugini quasi vicini di età. Ho adorato Rose qui che sistema le cose, si dimostra una ragazza incredibilmente matura. Ok, per quanto riguarda James ho una teoria (magari farò di nuovo cilecca, ma non posso non dirla), penso che lui sia geloso del rapporto fra Albus e Malfoy perché a livello inconscio sente come se Malfoy gli sta rubando il fratello, come se gli prende tutto l'affetto del fratello e trovo che quindi il suo inconscio colga che la loro non sia una semplice amicizia, ma un amore profondo, ma razionalmente non se ne rende conto. Il dialogo fra Rose e Luke mi ha fatto ridere parecchio, un tripudio di sottintesi e cose non dette e giri per non dire esplicitamente nulla XD di nuovo: adolescenti che fanno gli adolescenti e fanno gossip e cose stupide, lo adoro! Infine, l'apparizione finale di Malfoy: un concentrato di angst allo stato puro quel ragazzo!
Nelle note dici che la parte sull'incantesimo gemino non è molto canon, ora io non sono un'esperta di hp, ho letto tutti i libri anni fa, non ricordo tutto, ma la parte sull'incantesimo mi è piaciuta un sacco perché era così canonica e mi immergeva così bene nel mondo magico e la trovavo plausibile e realistica.
Il tuo stile è davvero molto scorrevole e piacevole, ti faccio i miei complimenti perché ormai è qualche capitolo che ti leggo e riuscire a tenerlo sempre a questo livello così a lungo non è per nulla facile, mostra talento e bravura, complimenti. Ah, nella frase di Cassidy ci ho visto anche un sottinteso che forse nascerà del tenero fra Rose e Luke? Mi sento molto pettegola ora che parla dei compagni di classe e fa teorie sopra XD complimenti e alla prossima!

23/07/23, ore 10:21

Okay eccomi anche qui a recensire meglio... Come ti ho anticipato su telegram il primo commento, che ho proprio esclamato ad alta voce, è stato: "Eh no eh, non mi fare Albus asessuale, Scorpius merita di meglio!". Anche se mi hai assicurato che non è così è bene che il mio shock rimanga impresso da qualche parte 😒
A parte questo... Mi è piaciuto questo capitolo. Sono curiosa di capire cos'abbia la madre di Scorpius, Rose mi fa tenerezza e anche il fatto che Scorpius si sia comunque "esposto"... E poi, finalmente, lo posso dire? UNA STORIA DOVE LA GENTE PARLA EVVIVA SEMBRA UNA PERLA RARA DA TROVARE ORMAI. Io odio, odio, ODIO il trope del "misunderstanding" quindi sapere che i tuoi pg PARLANO è una manna dal cielo.
Li amo.
(Ma un po' Albus lo odio vbb).
Resto come al solito in attesa del prossimo capitolo!

Baci,

Mitsuki 😘

12/07/23, ore 10:26

Due cose ho adorato davvero tanto di questo capitolo: il primo è la scena iniziale fra Rose e Cassidy, il secondo il confronto fra Rose e Dom. Nel primo dialogo, l'affetto che mi hai fatto percepire fra loro due già solo nel loro primo scambio di battute è stato davvero bello. Un incredibile punto di forza di questa storia per me, il motivo per cui la leggo, sono i dialoghi, ti vengono davvero bene, adoro come siano sempre inaspettate le frasi, pungenti, originali, rivelano così tanto dei personaggi, aprono nuove svolte alla narrazione, non sono mai banali, mai ripetitivi, ma sempre una forza che manda avanti tante piccole cose, esattamente come nella realtà. Dopo aver letto degli altri pg parlare di Rose, ma non aver mai letto in prima persona di Rose, ero curiosa ma avevo anche tante aspettative e le hai superate. Rose nel suo confronto con la cugina tira fuori delle risposte davvero belle, davvero dirette e l'ho adorata per questo. Len, con la sua intelligenza, con la sua perspicacia e i suoi consigli rimane sembra di una bellezza incredibile, complimenti. Ho adorato come ha dato quel consiglio a Scorpius. In questo capitolo non ho potuto fare a meno di notare come ognuno di loro stia soffrendo segretamente per cose personali, ognuno di loro le esterna come cose che gli altri vedono in loro, ma in realtà stanno solo proiettando sugli altri le loro paura. Ho adorato questa cosa perché la trovo davvero realistica e mostra un'introspezione dei personaggi davvero profonda e che li rende tridimensionali, vivi, realistici, umani. Prendiamo Albus: ha paura di come il fratello e la sua famiglia vedano il fatto che lui non è Grifondoro, ma in realtà non è un problema per James, è un problema solo per Albus, su come Albus vede se stesso, lui prova paura, vergogna per non essere Grifondoro, non quelli vicino a lui. Poi c'è Scorpius, in sè il problema di poter essere additato come gay non dovrebbe essere un problema, ma scommetto che a fargli male sia il fatto che qualcuno abbia visto prima di lui ciò che è, ciò che lui ancora non riesce a dirsi in faccia perché ne ha paura (o almeno ho interpretato la cosa così come lettrice, ma forse la mia è un'interpretazione soggettiva). Poi Rose e la sua gelosia verso la cugina. Ognuno di loro prova sentimenti contrastanti verso loro stessi, verso le loro identità, fanno fatica ad accettarsi completamente e quindi lo riversano sugli altri, pensano di vederlo scritto nelle facce delle persone vicino a loro. Molto bello come tema, complimenti.

09/07/23, ore 17:10

L’angst comincia a esserci e mi piace. Soprattutto adoro come già da subito hai affrontato ‘la situazione muro’, intendo ciò a cui fai riferimento a inizio capitolo, da un lato abbiamo scorpius che tiene i suoi sentimenti chiusi sotto chiavi, dietro un muro, nascosti, pensando così di salvare tutto, la sua amicizia con albus e di proteggere se stesso, dall’altro però ovviamente c’è il fatto che scorpius non si rende conto che albus capisce che lui tiene qualcosa nascosto e quindi da qui infelicità, angst, problemi, amicizia salvata manco per niente.
Len continua a essere il mio personaggio preferito. Ha proprio quel qualcosa in più per cui l’adoro e che la contraddistingue, la rende così unica e speciale, complimenti per averla creata così bene.
Ti faccio i miei complimenti per i dialoghi, sono sempre molto interessanti, hanno ogni tanto quel tocco di umorismo che diverte e anche quel tocco da informazioni per mandare avanti la storia e spiegare a noi lettori cose senza risultare noiosa.
Scorpius che si lascia baciare da una ragazza solo perché bella, solo perché facile (nel senso la situazione non la ragazza) è un clichè ma l’ho apprezzato perché mi ha fatto capire ancora di più chi sia scorpius: len dice un idiota, io avrei sostituito idiota con stronzo, più uno stronzo involontario ecco, ma sempre uno stronzo, però sì mi ha detto molto su scorpius come pg. Quanto sia cieco verso l’esterno, così assorbito dalla sua sofferenza, da non rendersi conto delle vite degli altri, dei legami fra gli altri, è molto bello vedere che lui ferisce involontariamente gli altri nel fare esattamente ciò che pensa vada bene per non ferirli.
Il mio pezzo preferito è stato il finale. In particolare quando Len dice che Scorpius è una causa persa, da un lato mi spiace per lui, dall’altro mi sa che non posso dare torto a lei.

08/07/23, ore 21:58

“L’esistenza umana non era altro che un enorme dipinto colorato, in cui bilanciare con precisione le sfumature poteva fare la differenza tra il capolavoro e il grottesco. Le stava bene che nessun altro riconoscesse il grande schema che intravedeva dietro gli avvenimenti che si apprestavano a coinvolgere tutti loro: a lei bastava guardarsi intorno con la consapevolezza di aver fatto del proprio meglio per dare una leggera spinta agli eventi. Nonostante ciò, osservare i piccoli passi che ogni giorno tutti compivano, mettendo in moto l’inesorabile concatenazione di cause ed effetti, non le dava affatto la soddisfazione sperata. Urgeva quindi riconsiderare il quadro generale e dare agli eventi una spinta più forte.“ hai tinteggiato il mondo di Lily con delicatezza e con una scelta di immagini veramente impattante. Apri la finestra a noi lettori su un personaggio complesso, che ogni capitolo continua ad affascinarmi di più. Soprattutto per il ruolo che ha nel rapporto tra Albus e Scorpius! Il modo in cui si sente in diritto di sentenziare sulla sessualità di Scorpius, per quanto controverso, rende molto chiare le sue intenzioni. Lei è il burattinaio e deve tirare un po’ le fila della storia.

Non mi aspettavo, invece, che Albus le credesse e lo capisse così presto! Dico presto perchè mi aspettavo tempi biblici con sti due cretini. E non mi aspettavo neanche che Scorpius non lo negasse!

“ Scorpius ci era cresciuto, con quell’amore, e attorno ad esso si era avviluppato come un rampicante su un viticcio.” fa male quanto sia bello e triste allo stesso tempo ciò che Scorpius ha coltivato. Però mi fa rabbia, mi fa rabbia che Scorpius non pretenda una risposta, che Albus non gliela dia. Che non neghi di ricambiare o non gli mostri la sua confusione! Invece, Albus non è turbato dal fatto che Scorpius sia innamorato di lui, e che gli disturba ciò che prova; Albus è turbato dal fatto di non aver saputo leggere Scorpius! Questo dimostra quanto sia profondo il loro rapporto e quanto probabilmente il sentimento riposi anche in Al.
NON PUOI LASCIARCI COSì. è illegale, davvero.
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, e non vedo l’ora di leggere i prossimi!

08/07/23, ore 20:31

Allora innanzitutto Lily e la sua anima d'artista sono appena diventate le mie cose preferite di tutta la storia, sappilo (e io Lily Luna me la porto nel cuore e ne ho una precisa visione quindi farmela amare è difficile). Seconda cosa...
SCORPIUS SEI UN CRETINO.
"Adesso vorresti baciarmi?" SVEGLIA QUELLO ERA UN CHIARO INVITO!!!! Ma perché è così demente? 🤦🤦🤦 Albus era solo perplesso, confuso NON disgustato o altro, SECONDO ME Al vuole così bene a Scorpius che la sua linea di pensiero principale era tipo "Non sono gay ma posso provare" E TU. SCORPIUS. MALFOY. L'HAI RIFIUTATO!!! Ci credo che ora si allontana, non l'hai voluto iniziare alle gioie dell'amore omosessuale!!!! Si sentirà pure ferito, uff.
(... Poi so che al 90% sono paranoie mie e Al è solo confuso, MA INSOMMA. Io quei due li shippo troppo).
Len dagli una librata in testa a tutti e due e mettiti a fare il meme "Now kiss" con quei due idioti. Sono certa che Lily sarà pronta con la macchina fotografica.
Sigh.
Ma questa è una long mica per niente, e io continuerò a fare il ragno pasciuto in attesa di aggiornamenti...
Grazie per questo splendido capitolo 🥰

06/07/23, ore 11:36

AAAAAA, arrivo con moltissimo ritardo a recensire questo capitolo, e mi perdonerai se non sarà una recensione particolarmente corposa, ma quello che voglio assolutamente sottolineare e mettere al centro di questa recensione è il confronto tra James e Albus! Iniziamo a vedere le motivazioni di entrambi, e se quelle di Albus non hanno bisogno di una difesa, sento il bisogno di proteggere James at all cost. So che queste sensazioni non giustificano il modo in cui si comporta con Scorpius e con Albus, ma sento il peso delle responsabilità gravargli sulle spalle, l'ansia di fallire, di non essere all'altezza. D'altra parte, Harry Potter è un nome ingombrante, e sono sicura che tutti tre i figli lottino per determinarsi al di là di quello. E James, più di tutti, sente di "dovere qualcosa" alla famiglia, di dover mantenere alto il livello, di dover proteggere chi ama come Harry ha sempre fatto e sempre sarà. Anche a costo di mettersi contro Scorpius Malfoy, anche a costo di mettere in dubbio tutto. Ma alla fine parlare serve sempre, e anche se sono certa che non sarà l'unico punto di scontro tra i due in tutta la long, sono felice che qui si siano parlati. Rose, che mastermind che sei! Mi piace che sia l'artefice del suo destino, che si sia mostrando così forte nonostante tutti tentino di trattarlo con i guanti.
Anche questo è un bellissimo capitolo, come gli altri, ma l'ho percepito come più importante degli altri, la tensione aumenta e i confronti iniziano a percepirsi, palesi. Finalmente anche Scorpius e Albus si ri-parlano (e quando mai riescono a stare troppo lontani l'uno dall'altro?).
Non vedo l'ora di sapere come il tutto prosegue, a sabato!

28/06/23, ore 21:27

Forse è la prima volta che leggo qualcosa scritto da te. E ho iniziato semplicemente perché speravo di trovare una fanfic piena di angst, la tua presentazione lasciava presagire un po’ di sano angst… e mi sono trovata davanti a sorpresa una storia scritta meravigliosamente. Il tuo stile, soprattutto nell’incipit, era così evocativo che mi ha catturato subito, mi hai immerso subito in questa storia. Poi è apparso Albus e anche qui complimenti, introducendomelo così nel bel mezzo di un’azione così quotidiana, mi è subito sembrato così umano, così reale. Ma anche se mi è davvero piaciuto tutto, in realtà quello per cui voglio fangirlare come una matta è la tua Eleanor Zabini. È magnifica, divertentissima, stupenda, meravigliosa, ne voglio ancora. ‘La nostra sana competizione è uno stimolo per entrambe’, ho stra amato come hai messo qui stimolo! ‘Ci siamo fatte qualche scherzetto innocente a vicenda, negli ultimi tempi’, così fredda, cinica, sarcastica! ‘Le farò la cortesia di essere l’unica a non trattarla con i guanti’, che dire, mi sono innamorata. Complimenti per come hai costruito tutte le relazioni fra i personaggi, sono ben delineati e quando parlano e si relazionano fra loro vedo molto realismo, molta profondità. Nessun personaggio è piatto, ma invece molto ben pensato, costruito. Albus sembra un personaggio riflessivo, cauto, prudente. Mentre Scorpius molto più vivace. Eleanor è meravigliosa, complimenti. Non sono una grande fan di hp, ma amo storie con personaggi ben costruiti e quindi ho davvero apprezzato questo primo capitolo.

25/06/23, ore 14:38

... Vabbeh ma allora Scorpius dillo che sei almeno bisessuale. Cioè che cazzo stai facendo. Se devi baciare qualcuno bacia Al e falla finita.
Quando a James, scusami, ma lo detesto in questo momento. Per carità, si è scusato ed è un cuore e tutto, ma che accollo santo cielo... I daddy issues risolviteli in altro modo e non asfissiare i tuoi famigliari che così li allontani e basta.
Rose... Rose in tutto questa è la più matura però boh, ha ancora qualcosa che non mi convince. La devo inquadrare ancora bene.
E per questo non posso far altro che aspettare i prossimi capitoli u.ù
Attendo con ansia!

24/06/23, ore 16:33

Ciao Futeki, rieccomi in questo capitolo e alla terza rilettura riesco anche a lasciarti un commento come si deve.
Sto conoscendo meglio i personaggi e purtroppo devo concordare con Len che sta conquistando il mio cuore come personaggio preferito. xD Adoro sia gli scherzi e la rivalità con Rose, sia la saggezza concreta e l'amicizia che la lega a Scorpius e Albus, è così attenta che secondo me sarà la prima a cogliere degli indizi su Albus e Scorpius, ammesso che non li abbia già colti con quel riferimento al progetto di Albus.
Grazie per la spiegazione sull'avvicendamento tra Madama Chips e Madama Abbott, mi ispira moltissimo e sono proprio curiosa di vedere come evolveranno le cose con Neville. Mi rendo conto che sono personaggi secondari nella dinamica della storia, ma è bello quando emergono dai capitoli perché danno il senso di un mondo più ampio di quello ristretto dei tre protagonisti. Persino la rivalità tra Rose e Dominique è interessante e sono curiosa di vedere in che altri modi Scorpius si incasinerà la vita perché, qui mi associo a Len, non ce la può fare a fare la cosa giusta.
Permittimi anche di riservare un piccolo squittio di gioia per la scena di Albus e Scorpius che programmano la loro vita insieme fuori Hogwarts con una casa in comune. Awwww *^* Anche se al momento non ci sono implicazioni romantiche, ma sono solo due amici, il fatto che parlino di faccende domestiche come una coppia di fidanzati è meraviglioso. *^*
Comunque io appoggio la mozione di Scorpius di avere l'elfo domestico. Sarebbe dannatamente comodo! In realtà anche poter pulire con un colpo di bacchetta sarebbe un bel passo avanti, no? xD
Ti mando un abbraccio e spero di passare a leggere l'altro capitolo presto!
Sev

18/06/23, ore 11:08

Cara Futeki,
mi scuso per il ritardo con cui arrivo a recensire questo terzo capitolo, ma la sessione mi ha inglobato nelle sue fauci. Cosa posso dire? La storia mi incuriosisce sempre di più, capitolo dopo capitolo, perchè la fitta rete di rapporti si intensifica a ogni passo. Infatti, qua conosciamo due personaggi nuovi, Cassidy (che è nuova in tutti i sensi) e Lily Luna.
Cassidy sembra una brava amica, non so quanto peso avrà effettivamente nella storia ma è stato bello vedere un momento tra due vere amiche che si supportano. Infatti, a proposito di questo, ho trovato anche bello il confronto tra Luke e Rose, il modo in cui Luke in modo premuroso ha tentato di distrarre Rose dai suoi pensieri.
Per quanto riguarda Lily Luna, secondo me è ovvio che dopo tanti anni e tante congetture, ogni storia sulla Nuova Generazione soffre degli stereotipi e degli headcanon pregressi. E per questo sono molto contenta di vedere una Lily Luna diversa. Spesso e volentieri ha il "ruolo di Dominique", è dipinta come vanesia, come presuntuosa, come la cugina che Rose deve eguagliare o con cui si sente in competizione. Invece tu hai scelto di darle una caratterizzazione molto diversa da tutte quelle che ho avuto il piacere di incontrare, e posso dire che mi gasa? Si vede che l'intuito di Lily è spiccato, ma non è soloi questo, è come se lei volesse avere il controllo della situazione. Si lascia scappare quel pettegolezzo perchè SA che arriverà a Scorpius e Albus e vuole mettere a entrambi un tarlo. Questa, almeno, è la mia teoria.
Oltre alla comparsa di Lily Luna, secondo me qua si vedono emergere maggiormente i rapporti tra i personaggi, che sono complicati, umani, non scontati. D'impatto è il confronto James-Albus, ma anche quello Dominique-Rose. Capisco Rose ed empatizzo molto nella sua sindrome dell'Impostore, nella sensazione di non essere mai all'altezza. Capisco, però, anche Dominique, e immagino che dall'altra parte non sia facile essere presa ingiustificatamente a modello. Lei non ha chiesto l'allontanamento da Rose e non ha chiesto di essere idealizzata. Ma, al tempo stesso, non riesco a capacitarmi di come Dominique pensi di non aver fatto nulla di sbagliato! è l'ex di tua cugina!

Infine, mi è dispiaciuto vedere i nostri pasticcini sfuggenti e lontani, spero che tornino presto a parlarsi e a capirsi.
A sabato prossimo
Un bacio
Mati

14/06/23, ore 20:45

Ed eccomi anche qui!!! Allora, inizio con il dire che amo la tua Lily Luna. Come sai sono abbastanza legata a lei come personaggio e ammetto che, vedendola così, mi aspetto grandi cose da lei +____+
Seconda cosa: Dominique è una stronza patentata 😡 la odio e voglio che le venga fatto tutto il male possibile.
Quanto a Rose, non vedo l'ora di vederla fra le braccia di James :v
Albus e Scorpius continuano la saga dei gay ingenui (o forse non troppo tali). Scorpius mi ammazza, sappilo. "Ma perché devono dire in giro che sono gay?" DUH. PENSACI UN ATTIMO. Però è cucciolo che si preoccupa per Rose 🥰 Certo sarebbe stato più comprensivo se NON AVESSE BACIATO DOMI FINO ALL'ALTRO GIORNO MANNAGGIA A LUI 😡😡😡
Va beh, la smetto con il mio delirio 😂 Aspetto il prossimo capitolo!