No direction but to trust the final destination
di GladiaDelmarre

10/09/23, ore 20:24

Cara Gladia!
Sono così felice di essere riuscita finalmente a passare, nonostante sia stata una domenica incasinatissima! E sono felicissima di entrare nel tuo profilo e di trovarlo ricco di cose nuove da leggere. Che dire, questo capitolo è struggente. In Riley c’è la schiettezza di chi sa che dovrà morire, che sta per morire: ti dico subito che il finale mi ha stesa, perché Riley si allontana giusto in tempo, perché i suoi ultimi pensieri sono per Ellie, perché l’alba, che è il suo momento preferito – così calma, così quieta, così immobile, se vogliamo, viene rotta da una trasformazione inevitabile e violenta, grazie all’immagine così vivida di Riley che si strappa i capelli dalla testa.

I pensieri di Riley hanno una lucidità spiazzante, ma sono anche uno scudo per accettare il destino orribile che le tocca. È più facile dirsi che una storia d’amore vissuta a quattordici anni o a sedici non durerà, che ammetterne la struggente importanza, perché anche se non durerà, in fondo, si tratta del primo amore, di quello che, bene o male, inizia un percorso di educazione sentimentale dell’individuo. Struggente è anche il fatto che si tratta di un amore non vissuto, non confessato, eppure intuito, fatta di esplorazioni, di attese, di supposizioni.

Tutto un mondo che in un altro tempo avrebbe potuto essere vissuto ed esplorato, un amore che avrebbe potuto divampare ed esaurirsi vista la giovane età delle protagoniste (oppure no, chissà), ma che la realtà amarissima di The Last of Us brucia. Riley purtroppo si è dovuta scontrare con la sua vulnerabilità, ma nelle sue parole, nel suo dolce, lucido rimpianto rotto solo dal timore di fare del male a Ellie, c’è il desiderio di proteggerla e c’è la sottile speranza che lei possa vincere, possa sopravvivere. Del resto, negli occhi ha uno sguardo “feroce e bellissimo” – ho adorato.
Un abbraccio forte e scusami infinitamente per questo tremendo ritardo!
Shilyss

08/07/23, ore 14:19

Ciao bellezza. Ho letto ieri ma non sono riuscita a recensire perchè non ho trovato il tempo, quindi ora che ho finalmente un attimo libero mi ci metto e ne approfitto per lasciarti qualche parola.
Se la storia che ho recensito ieri era una ventata di aria fresca, con la sua dolcezza e i momenti teneri tra Ellie e Joel, questa è stata una valle di lacrime. Ma lo sai giusto?
Mi sono piaciute tanto Ellie e Riley insieme. È stato un episodio bellissimo, il loro. Triste e bellissimo. E tu hai saputo catturarne l'essenza così bene!
La prima persona è gestita benissimo, i pensieri di Riley sono così strazianti, così reali. È orribile conoscere la propria terribile sorte e non poter fare nulla per impedirla. E oltre a questo sapere che anch'essa persona amata non si salverà (così pensa lei)... cosa può esserci di peggio?
Qui tu gli hai regalato anche un ultimo momento d'amore, non mi pare che nella serie abbiano fatto cose, a parte un bacio, ma sono stata felice che tu abbia concesso loro almeno questo.

"Il mattino stava sorgendo e c’era una luce azzurrina. Quell’ora del giorno era sempre stata la sua preferita, ma adesso non riusciva a ricordare perché. Non ricordava più nemmeno il suo nome."

Questo pezzo mi ha distrutto, davvero. Fa proprio male.
Del resto tlou non è che dia gioie a profusione, quindi ci sta. Ora vado a piangere da qualche parte, ma prima ti ripeto che sei davvero bravissima! Amo come scrivi ♡
A presto.
Aislinn