Vedo la tendenza a iniziare un capitolo con una frase lapidaria priva di verbo. Capisco farlo nei momenti di frenesia, perché aiuta tanto a trasmettere l'idea di un ritmo serrato e improvviso. Ma una frase iniziale così in un capitolo quieto mi dà senso di "lasciato in sospeso", come se ci fosse una qualche informazione che mi deve ancora essere trasmessa.
Ehilà, qui _Alcor. Che bello ritrovarti!
Segnalo subito - solo perché ho passato il capitolo a google docs per prendere appunti - che ci sono qualche refuso e un paio di ripetizioni che puoi sistemare tranquillamente con una rilettura, non appena ti prendi una pausa dal capitolo. Unico altro appunto che mi sento di fare, perché mi è saltato all'occhio a inizio capitolo, è che se ti capita di utilizzare termini più concreti la scrittura potrebbe guadagnare giusto quel pizzico extra. Per dire, trasformare quel "afferrò faticosamente" nella descrizione di quello che tu hai pesanto facesse effettivamente. Chessò, è costretto a tenere la forchetta premuta contro il palmo perché artigli e dita lo impicciano, ma gli cade comunque.
È un buon modo per farci provare più facilmente pena per Duncan e non farci dimenticare che è stato deformato dall'infezione e qualsiasi cosa gli abbiano fatto.
Parlando della ciccia interessante, non pensavo che dopo il primo capitolo ci avresti proiettato a vedere una scena su due - probabili - grossi pericoli per i protagonisti. Tremor, buona incarnazione del mostro che in realtà è più umano degli umani che lo circondano, e testa-di-rame che mi sto sforzando di non immaginare come Shiho Miyano ma Conan mi ha fatto sfortunatamente associare quel colore a lei.
È presto per parlare della dottoressa, su questo son sicura. Il capitolo l'ha stabilita come personalità crudele e temibile ma non è andato molto più in là. Anzi, è stato estremamente introspettivo su Tremor. Che dire di lui? Una parte di me ha subito pensato che Velvet sia il Presagio solo perché sarebbe estremamente angst vederli fronteggiarli. Fuori dai miei pensieri strampalati, mi hai fatto così tanto empatizzare con lui nella prima parte del capitolo che nella seconda parte ero totalmente on-board all'idea che lui si liberasse. E magari facesse casino, why not.
Nel complesso non vedo l'ora di leggere il prossimo.
Grazie per l'aggiornamento e ti auguro ispirazione
_Alcor |