La ragazza fatta di sole
di Antagonista

14/11/23, ore 17:58

Mi è piaciuto molto che il capitolo si apra con un piccolo flashback sul passato di Ludovica ed Edoardo. Credo dia maggiore profondità e prospettiva al rapporto che si sta sviluppando adesso e ci fa capire meglio quanto ha sofferto la povera Ludovica per questa relazione e soprattutto quanto sia affascinata da Edoardo. Mi piacciono le storie d’amore sofferte, mi piace sentire cosa provano i personaggi nell’attesa che la loro storia si realizzi e credo che questo capitolo abbia reso perfettamente il dolore di Ludovica e anche la paura di provarlo di nuovo.
Il locale nella chiesa è molto affascinante e una scenografia molto suggestiva, anche per via della sua segretezza. Il fatto che neanche Alice riesca a contattare Alex in effetti è preoccupante… nella mia testa ho la teoria secondo cui lui starebbe cercando di scappare dalla Russia e per questo non sarebbe raggiungibile, ma vedremo se ho fatto un buco nell’acqua oppure no xD
La situazione si fa di nuovo calda tra Ludovica ed Edoardo, ma di nuovo la conclusione è ricca di suspense e come al solito sono impaziente di sapere come proseguirà la storia e soprattutto cosa succederà tra questi due che sembra si vogliano tanto, ma che tanti motivi non riescono proprio a stare insieme. Che Ludovica sia innamorata mi sembra chiaro, ma non sono così sicura che lo ammetterà a Edoardo.

Tanti complimenti per il capitolo bellissimo e sono impaziente per martedì prossimo!

09/11/23, ore 17:45

Ciao! Finalmente sono riuscita e passare e, credimi, ero davvero impaziente! Ho trovato molto interessante la scena di apertura, l’arrivo dei vari ministri e il loro atteggiamento. L’ho trovato credibile, mi sono immedesimata molto in Edoardo, sono riuscita a percepire bene le sue sensazioni, il disagio e il disprezzo per il mondo in cui è nato ma a cui non sente di appartenere. Anche gli argomenti a tavola mi sono sembrati molto credibili, pur non avendo mai partecipato a un evento “politico” come questo!
La ragazza misteriosa è sicuramente un personaggio molto interessante e una novità inaspettata. Mi incuriosisce molto, soprattutto da quando ha detto che sta cercando Alice. Condivido con Edoardo la sensazione che abbia bisogno di aiuto, ma è molto difficile capire cosa.
Mi ha fatto molto piacere rivedere Edoardo e Ludovica insieme e ammetto che è un po’ crudele terminare così il capitolo T-T. Rimango come al solito impaziente di proseguire per vedere cosa combinano questi due, ma anche cosa succederà a tutti i personaggi coinvolti.
Il capitolo è ovviamente scritto benissimo, con la giusta dose di descrizioni, dialoghi e azione per cui si arriva in fondo alla pagina senza rendersene conto. Complimenti!

09/11/23, ore 14:08

Ciao Antagonista,

ri-eccoci con questo nuovo capitolo. Mi è piaciuta la descrizione della cena con gli invitati illustri e la presenza di Chiara - che è un personaggio ancora un po' marginale, sarà più presente in futuro? È interessante anche capire il rapporto tra fratelli, non riesco ad inquadrarlo del tutto.
La figlia del Ministro che cerca Alice, invece, mi ha stupito! Lo scorso incontro mi era sembrato un po' strano, ma non immaginavo c'entrasse qualcosa Alice. Comincio a sviluppare qualche idea sulla cosa, ma per il momento ci penserò ancora un po' su. :-)
Ludovica invece è fantastica, adoro il suo personaggio dalle mille sfaccettature e credo che riuscirà a dare ad Edoardo un po' di filo da torcere (come merita, tra l'altro).

A presto
DISORDER

07/11/23, ore 22:11

Noooooooo!!! Ma hai interrotto sul più bello, io devo assolutamente sapere dove vanno a passare la serata Edo e Ludo tessssori miei!!!!! Sì lo ammetto, sto parecchio in fissa con questi due, però cacchio come si fa? come si fa a non amarli??? l'ultima parte di questo capitolo è.... è.... è..... wow! Primo: lo sapevo che lo cercava lei! lo sapevo! non approvo, però lo sapevo e comunque credo che sia molto in character. Due: Edo che la aspetta tutto elegante.... tanti punti. Tre: Ludo che arriva in vespa è super! la adoro sul serio! Quattro: lo scambio di battutine fra i due è batticuore assoluto! mi piace troppo come si stuzzicano, è tensione continua, di quelle belle. Poi lui che pensa a baciarla e lei gli sfugge perchè... ennò caro il mio Edo, mo' adesso devi penare un pò così impari a sparire! (Bravissima Ludoooooo!)
Si è capito che amo questi due? Credo che si sia capito. E ora sto friggendo perchè voglio sapere come passeranno la serata! vero che nel prossimo chap ci dici cosa fanno? mica la chiudi qui, veroooo?
Passando al resto del capitolo: ho adorato la parte più seria, con Edoardo nel suo mondo, serio e elegante, costretto a parlare con ministri, politici e tutto il resto. Una cosa... mica lo avevo capitolo che lui è il successore dello zio.... quindi ci diventa marchese??? Apperò!
E poi torna la ragazza del mistero, che scopriamo chiamarsi Miriam. Nel capitolo tre non l'avevo inquadrata molto e mi sono messa subito sul piede di guerra temendo intrallazzi con Edo... stavolta mi ha fatto pena, sarà che la descrivi così magra, sola e silenziosa.... mi domando quale sia la sua storia e perchè sia così. anche io ci ho visto una richiesta di auto, anche se vorrei tanto scoprire cosa vuole da Alice. Perchè la cerca??
Bellissimo capitolo, me lo sono proprio goduto tutto! ora però mi tocca aspettare una settimana per sapere cosa succederà fra Edoardo e Ludovica.... non ti nascondo che ho il cuore a mille...
Complimenti sempre!!!! Alla prossima!

07/11/23, ore 16:10

Ohhh, ma che belli gli intrighi politici! Però posso capirlo, povero Edo, che si annoia a morta e vuole scappare (e mi tocca davvero aspettare una settimana per sapere dove mi vanno?!). Credo che, però, la parte che più ho preferito riguardi Miriam e i mille interrogativi che fa sorgere: cosa c'entra in questa storia? c'entra effettivamente qualcosa? cosa vuole da Alice? come la conosce? Sì, insomma, tutte cose per cui mi tocca aspettare buona buona...
Comunque, Ludo e Edo continuo ad amarli (e concordo con lui: la Vespa la vedevo più per Alex e Alice, vintage e "fuori dal tempo" come lei) e brava lei che ha fatto il primo passo, che mi sa che, ad espettare lui, diventavamo vecchi!

01/11/23, ore 14:18

Ciao! Con il fatto che questa settimana è spezzata a metà da un giorno festivo ho perso il conto dei giorni e mi sono ricordata solo oggi che martedì era già passato, così sono corsa a leggere il nuovo capitolo.
In apertura abbiamo un accostamento tra il paesaggio naturale e le sensazioni di Edoardo che ancora di più ci fanno capire l'ambiguità del suo personaggio che però, a poco a poco, si fa più chiaro. È nella sua natura usare tutto quello che ha per raggiungere il proprio scopo e, se anche questo ce lo fa sembrare ambiguo, in realtà rende molto chiara la sua essenza.
Mi è piaciuta molto questa frase: “Alex aveva cominciato la guerra. Edoardo l'avrebbe finita.” Crea un senso di continuità con la storia precedente, ma allo stesso tempo ritaglia per ogni personaggio il proprio ambito di azione. È una lotta che riguarda entrambi, ma se ad Alex era toccato giocare da protagonista per la prima parte, ora è il turno di Edoardo. Mi piace molto questa cosa.
Mi ha stupita l’amicizia instaurata tra Greco ed Edoardo, ma l’ho trovata anche molto tenera come scena, soprattutto con l’accenno finale alla gravidanza. Bellissimo anche il pranzo di Ludovica con Alberto e Mirko: il cugino e il fidanzato sono davvero carini e spero continueranno a comparire nei prossimi capitoli perché mi hanno divertita molto!
E devo dire che Edoardo diventa molto affascinante quando sfoggia il suo nome per darsi autorità… mi piace che non lo faccia costantemente, ma nei momenti in cui ne ha bisogno e l’effetto è bellissimo xD
Meno bello invece è il silenzio di Alex, che non promette nulla di buono… ammetto che sono preoccupata e impaziente di capire cosa gli stia succedendo, oltre che di ritrovarlo (insieme ad Alice, possibilmente)!
Complimenti per questo capitolo, come al solito coinvolgente e appassionante. Non vedo l’ora di proseguire <3

31/10/23, ore 22:19

Capitolo moooooolto interessante anche se Ludo e Edo non si incontrano e questo ci dispiace, anche se so che la storia non è solo quella fra i nostri carissimi. Mi è piaciuto tantissimo l'inizio tutto su Edoardo, quando lui paragona se stesso al fiume e poi pensa a suo nonno guardando l'anello che ha al dito. Trovo Edoardo un personaggio profondo e credo sia proprio per questo che è stato da subito uno dei miei favoriti, sì sì sì. Non mi aspettavo di ritrovare il carabiniere e sono contenta della bambina in arrivo ... meno male ogni tanto una notizia bella eheheheh
Ora però devo assolutamente sapere chi è questa ragazza stranissima che ha incontrato Edoardo!!! Ti prego dimmi che non si metterà in mezzo fra lui e Ludo ehhh??? potrei diventare violentaaaaaaaaaaa!
Scherzi a parte, il povero carabiniere ha ragione a cercare di far ragionare Edoardo però dubito che il nostro caro gli darà ragione e io sono dalla sua parte assolutamente. Contentissima di aver letto la parte di Ludovica, che ha una vita davvero piena e interessante. Quindi se ne va a Tokyo? Lontano però..... e non lo chiama Edoardo??? Ammetto che io la penso come Alberto, dovrebbe essere Edo a chiamarla, lo scuso solo perchè è lui ecco.... Però Alberto e Mirko sono adorabili, mi hanno fatta troppo ridereee! Ludo ha proprio una bella famiglia, anche se vorrei saperne di più sui suoi genitori biologici. Così, per curiosità.
Andy che quasi arriva alle mani con la prof mi ha fatta morire e ricordare i miei di prof dell'università. Mamma mia, che gente.... La parte finale con Edoardo in macchina è stata molto toccante, lui che prende il telefono e pensa di chiamare Ludovica epoi non lo fa è stato struggente e molto LOVE, sì dirò tante volte LOVE.... Niente, Edoardo è un personaggio STUPENDO. Voglio vederlo felice insieme alla sua Ludo!!!! I suoi messaggi a Alex sono da spezzare il cuore e qui veniamo alla domandona: che è successo a Alexamoredezia???? Alex, che succede??? dove seeeeeiiiiiii???? Alex rispondi al telefonoooooooo!
Antagonista cara, non ci dobbiamo preoccupare veroooo???
In trepidante attesa del prox capitolo ti faccio i miei complimenti strameritati e ti saluto!!!!

31/10/23, ore 16:10

Qui le cose iniziano a farsi serie, a quanto pare. Greco ha ragione a dire a Edo (e indirettamente agli altri) di non far nulla che agiti ulteriormente le acque, ma sappiamo ormai che non è nel loro stile. Soprattutto se a rimetterci è Alex, a quanto pare emotivamente disperso. Il finale mi ha fatto davvero commuovere (anche se Ludo prima o poi la dovrà chiamare, vero? O lo chiama lei, che non è un consiglio brutto). Povero Edoardo, però, che come se non avesse abbastanza a cui pensare si trova a far da mediatore tra Andy e la prof! Io faccio il tifo per lei, comunque (anche se posso dire che, come battuta, speravo dicesse di mandarla in Turchia?).
Ludovica si sta confermando per come l'avevo immaginata: molto più fragile di quanto appaia, e, a quanto pare, persa tanto quanto Edoardo su cosa fare adesso. Mirko team Edo mi sta già simpatico, anche se le preoccupazioni di Alberto sono più che legittime: sappiamo anche noi quanto lei sia stata male e, in effetti, Edoardo tra famiglia e comportamenti passati non ha proprio un buon biglietto da visita da presentare. Ma io spero e non dispero e non mi arrendo!
Sono però preoccupata per Alex (e Alice, anche se non è ancora comparsa e hai detto che non ha toccato il fondo come nell'altra storia(?)), e spero davvero che torni presto tra noi, almeno in via telematica.
Al prossimo capitolo!

26/10/23, ore 12:44

Ciao,
In questo capitolo vediamo per la prima volta "dal vivo" la famiglia di Ludovica ed è molto bello il rapporto che lei ha con suo cugino Alberto, ma anche i suoi zii sembrano delle ottime persone. Inevitabilmente, la mattina successiva è il momento di riflettere su quello che è successo la notte precedente, ma né Edoardo né Ludovica sembrano particolarmente sconvolti. Forse è vero quello che dice Ludovica al cugino: Edoardo le ha spezzato il cuore, ma ora sono solo buoni amici... ho la sensazione che per quanto vero in questo momento, questa situazione non durerà troppo a lungo, ma ancora non riesco a prevedere cosa accadrà e come, anche perché i progetti di Edoardo complicheranno parecchio le cose e, come dice lui, la presenza della ragazza non era prevista nei suoi piani... Non vedo proprio l'ora di proseguire!
Come al solito il capitolo era scritto molto bene, l'ho letto con grandissimo piacere e sono rimasta con una grandissima curiosità di proseguire. Purtroppo devo aspettare fino a martedì T-T.
Ancora tanti complimenti!

26/10/23, ore 09:05

Ciao Antagonista,

finalmente conosciamo un po' meglio la famiglia Serafini! Mi ha fatto sorridere l'interazione tra Ludovica e il cugino, personaggio interessante che, spero, possa avere il suo spazio.

Edo e Ludo sono chiaramente bellissimi insieme, quasi perfetti, si percepisce proprio l'affetto che li lega, ma purtroppo ho una sensazione negativa. Spero ovviamente che Edo riuscirà ad esplorare le sue emozioni e a lasciarsi andare, ma non so...
Mi dispiacerebbe se Ludo dovesse soffrire nuovamente, non lo merita.
Quindi, terrò d'occhio il buon Edoardo Ferrari! :D

DISORDER

24/10/23, ore 22:07

Bene... pensavo che non lo avrei mai detto, ma lo dico: questi due non mi fanno sentire la mancanza di AlexAliceamorimiei!!! Cioè, parliamone, su: Ludo e Edo hanno una chimica pazzesca (l'ho già detto) e ogni loro scena la passo con gli occhi a cuore, la strizza nello stomaco e in brodo di giuggiole. Me lo sentivo dalla precedente storia che avevano del potenziale e infatti ti ho tormentata fino alla fine dicendoti di farli tornare insieme ma non avrei mai detto che era un potenziale COSI!!!! Li amo. Punto. Voglio altre scene loro: tante tante tanteeeeeeeeeeee
Ok, mi calmo. Ho assolutamente adorato il risveglio del nostro Edoardo, dolcissimo e allo stesso tempo cervellotico. Cioè i pensieri che fa su Ludovica sono *LOVE* poi però comincia a rimuginare e io già capisco che ci farà dannare. Vero??? Ma cosa starà archittendo? Io comincio a preoccuparmi.... Passando agli altri ragazzi. I messaggi di Stefano mi hanno fatta morire, Nicola sei stata cattiva, io lo volevo sapere il suo messaggio ma già rotolo lol... Andrea dalla Turchia.... aiuto, mi stavo sganasciando! poi però mi è venuto un dubbio.... ma Alex? voglio dire, lui la vede la chat di gruppo oppure in Russia no? io me lo aspettavo anche un suo messaggino... che succede? mi devo preoccupare? che fine ha fatto Alex bello de casa???
Tanta dorrrrrrcezza quando Edo&Ludo si svegliano. Altra scena *LOVE* e hanno anche un modo di interagire che ti domandi come hanno fatto a lasciarsi. Cioeè, ok, lo sappiamo.... ma Ludo deve assolutamente riprenderselo e pure Edo deve cedere, essù!!!
Bellissima la parte a casa di Ludovica, dove conosciamo nuovi personaggi. Inutile dire che adoro Alberto. Tenerissimo a preoccuparsi per lei e adoro che sia un pettegolo.... ihihihih Anche le piante carnivore di Ludovica mi sono piaciute, le trovo adattissime a lei e al suo carattare. Insomma, bellissima parte, anche perchè mi ha portata nel mondo di Ludovica, un personaggio a cui voglio un bene enorme. Sembra proprio una giovane diva, con la vestaglia e intenta a ascoltare Frank Sinatra. Che classe! Una cameretta tanto diversa da quella di Alice, che io immaginavo come principesca e con quel bel letto a baldacchino che descrivevi. Ma è normale. Questa è la stanza di Ludo che è una ragazza diversa. Bellissimo anche il rapporto fra lei e Alberto, davvero. Spero di vederli interagire spesso!
Detto questo, ho tanta voglia di andare avanti e fremo per il capitolo 3 per vedere la nostra Ludo alle prese col suo spezzacuoriiiiii! (adoro questo soprannome!!!)
Bravissima come sempre!
A presto!!!!

24/10/23, ore 16:46

Ludo e le piante carnivore non me le aspettavo: ma già le adoro come adoro! (E i nomi azzeccatissimi! Ludo e la Disney mi sembrano già una combinazione più aspettata). Comunque, mi ha fatto molto piacere conoscere un po' meglio la sua famiglia, di cui avevi solo accennato qualcosa nell'altra storia, e Alberto non ha tutti i torti a essere preoccupato: più volte è già stato detto quanto la rottura con Edo l'abbia segnata e questa volta mi piacerebbe pensare sarà diverso, ma credo che servirà tempo. I pensieri di lui a inizio capitolo, che, perfettamente in linea col personaggio, sono mille paranoie non lasciano presagire un lieto fine in tempi brevi. (Non che io lo voglia: amo lo slow burn e un po' di sofferenza). Ah, Stefano che prima si preoccupa e poi lo prende in giro mi ha fatta morire, così come il messaggio di Andrea in Turchia (che non è che sarebbe una possibilità tanto remota, visti i nemici che si sono messi contro!). Io però lo volevo conoscere, il papiro di Nicola!

24/10/23, ore 10:47

Ciao Antagonista, felice di rileggerti. Ho seguito con interesse la tua precedente storia e sono certa che anche questa sarà all'altezza della precedente.
Mi piace la scelta di approfondire i personaggi di Edoardo e Ludovica, come ho già avuto modo di scrivere in qualche recensione precedente apprezzo molto lei.
Questo primo capitolo è un'ottima partenza, siamo nel pieno degli anni universitari e sono curiosa di leggere i futuri sviluppi. Bellissimo l'incontro di Edo e Ludo, scritto molto bene e carico di dettagli. Alex e Alice lì nelle retrovie... chissà, magari qualche colpo di scena ci sarà!
Questa volta mi impegnerò a recensire con regolarità (spero!) :-)

Un saluto e a presto,
Disorder

21/10/23, ore 14:26

Ciao,
Si riinizia con il botto e non potrebbe essere meglio di così! Ho seguito con grande passione la storia d'amore tra Alice e Alex nella precedente storia e ho sempre percepito quel legame forte, ma complesso e difficile da spiegare che teneva vicini Ludovica ed Edoardo, per questo mi ha fatto molto piacere ritrovarli nel primo capitolo, ancora così affiatati ma incapaci di spiegare davvero quello che c'è tra di loro (siamo solo al primo capitolo d'altronde, c'è tutta una storia davanti ahah).
Edoardo è un personaggio che mi è piaciuto molto nella precedente storia e sono contenta di poterlo ritrovare in un ruolo di primo piano insieme a Ludovica, anche lei molto affascinante e interessante da seguire. Inoltre, tutti i ragazzi stanno "diventando grandi", sono usciti dal liceo e ognuno di loro ha preso la propria strada. Come sappiamo tutti, infatti, tra il liceo e quello che viene dopo le cose, inevitabilmente, cambiano e ho come il sospetto che per loro sarà anche più complicato ahah
Come al solito il capitolo è scritto molto bene, i personaggi sono divertenti e appassionanti e, per quanto riguarda il tuo timore per una possibile "delusione" nei lettori, ti assicuro che mi sono così affezionata ai personaggi che potrei leggere capitoli di loro che vivono una vita normalissima e comunque li troverei interessanti ;)
So che non sarà questo il caso, dato che già "La ragazza fuori dal tempo" aveva trattato tematiche sensibili con grande delicatezza ma anche grande intelligenza in rapporto con la narrazione, quindi posso garantirti che le possibilità di delusione, da parte mia, sono praticamente inesistenti.
Sono molto contenta quindi di ritornare a leggerti e non vedo l'ora di proseguire con il prossimo capitolo <3

21/10/23, ore 08:47

Oh mio Dio ti sei sposataaaa
Congratulazioni, che bella cosa! 🥹
Io comunque tutto bene, diciamo che ho trovato il modo di sfruttare al meglio l’estate ahahah
Per il capitolo (che leggo un po’ in ritardo) non so davvero che dire.. O meglio, da dove cominciare 😅
Ti avevo già detto che Edoardo è il mio personaggio preferito, penso in assoluto, e che non vedevo l’ora che pubblicassi questa parte su di lui. Sono davvero curiosa di sapere come andrà a finire, e che cosa starà architettando..
E poi lui e Ludovica. Cioè parliamone, direi che era anche ora no? Anche se ho la netta sensazione che non sarà così semplice, e che non si rimetteranno insieme adesso ma li farai penare un po’.

Spero che pubblicherai presto i prossimi capitoli perché non vedo l’ora di leggerli.. Anche se, ti dico già da ora, che non sono molto costante nelle recensioni quindi non risponderò quasi sicuramente a tutti i capitoli. A volte passano intere settimane prima che io entri nel mio account figurati.. Infatti ti chiedo scusa in anticipo, ma ti assicuro che anche se non mi sentirai sempre leggerò tutto con grande interesse.

E adesso, facendo il tifo per Edoardo,
A prestissimo 💗