La tempesta nel cuore
di aurtemporis

14/01/24, ore 20:53

Rieccoci, ah, quanto avrei voluto che Eric avesse preso a badilate Bernard. Mi sta piacendo Eric, eccome, la roccia della situazione che si carica di tutti gli impicci. La marchesa, secondo me, non ci sta capendo più una cippa di niente. Rosalie è andata fuori giri ma è normale direi, sembra che stia sopra un otto volante sta ragazza, non trova pace. E ci siamo giocati pure il notaio, guarda che sfiga, pure il conte da lui. Deve essere un notaio per le élite, incasserà un botto. Oscar in versione horror zombie mi ha fatto venire i brividi O_o si è svegliata in un cavolo di posto sperduto e sta messa pure male. Ma sto David, mi chiedo, perché non si mette a trasbordare persone non prive di sensi invece che fare il contrabbandiere? Si leva Saint-Just dai piedi, ci guadagna di salute e magari gli scende pure la pancia.
Al prossimo capitolo!

14/01/24, ore 19:09

Non sono riuscita a recensire la scorsa volta. La storia si  fa sempre più interessante e complessa.
I personaggi sono bene caratterizzati e la figura di Eric mi piace molto.
artendo il prossimo capitolo,
A presto,
Mai Valentine

09/01/24, ore 14:44

Azz... Azz... Mi piacerebbe poter entrare nella storia per un breve momento, in stile Mary Poppins con i quadri per interdermi, mi serve appena il tempo per sistemare un po' quei due. Le amicizie di Saint-Just non potevano che essere pessime come lui. Il quadro generale non è buono però io spero sempre in questa buona sorte, che resista ancora un po' intorno alle nostre due prima di spostarsi altrove :P porelle, finalmente stavano cominciando ad avvicinarsi sul serio. Il monologo di Rosalie è realistico e ad effetto, ne ha tirato fuori parecchio di coraggio per essere una ragazzina. Eric mi suscita sempre più simpatia. Sono curioso di sapere di che pezzo di carta si tratta.
I complimenti che te li faccio a fare, ormai ;)
Al prossimo capitolo!

03/01/24, ore 19:29

Ciao e buon anno!
Che dire questo nuovo capitolo si apre con il botto, davvero interessante e interessante il fatto che Oscar rincorra Rosalie e la salva dall’attentatore. Piano, piano si stanno rendendo conto di ciò che provano l’una per l’altra. Bene, attendo il seguito e a presto, Mai Valentine.

03/01/24, ore 18:20

E rieccomi, so io dove gliela infilerei la boccetta col veleno. Mi hai aperto il capitolo proprio con sti due che mi sono indigesti ç_ç molto bene invece che Adam abbia fatto la fine del sorcio. L'intervento di Oscar è stato provvidenziale, Rosalie si attira ogni disgrazia possibile, dovrebbe farle da bodyguard h24.
Eric mi piace molto come personaggio, sembra quasi un Alfred di Batman ma d'altri tempi, anche se si fa distrarre durante gli appostamenti.
Vediamo che combinano le due protagoniste ora che lo spazio che le separa si è di molto ristretto ;) in attesa del seguito.

Scusa, chissà perché credevo fossi un lui, sarà per il nickname.
Pare che qualcuno dell'amministrazione si sia presentato, dopo la caterva di commenti. Continuo a fidarmi poco però di un sito che ha zero assistenza e quasi abbandono totale dello staff, in pratica lo mandano avanti gli utenti. Perdonami, ti invio un messaggio privato per continuare il discorso di tipo tecnico, così non vado ancora fuori tema nella recensione.

30/12/23, ore 15:03

Cara aurtemporis,
anche questo sesto capitolo non si smentisce: se posso permettermi una osservazione tecnica, mi sembra che la tua scrittura cresca a ogni aggiornamento, diventando più sciolta, più misteriosa, più capace di delineare i chiaroscuri di questa storia davvero insolita e che mi sta avvincendo.
Un saluto caro, sperando di leggerti ancora presto,

30/12/23, ore 12:36

Letto tutto d'un fiato stamattina, di sfuggita dai parenti e dalla tombola LOL  e dato che ho tempo, caro aurtemporis, ti dovrai sorbire una recensione un po' lunghetta. Mi fa un po' strano leggere una fanficion così, è la prima volta che mi capita un testo in stile racconto di narrativa, dove i dialoghi sono più sacrificati rispetto alla narrazione, cosa che mi garba parecchio. Figata! Un'altra cosa, fino adesso la trama principale è questo complotto che si sta sbrogliando un po' per volta, ti devo dire che mi interessa di più sapere chi c'è dietro a questo che il resto della vicenda sentimentale che pure è interessante come la stai portando avanti, che occhio e croce sembra proprio uno "slow burning" come direbbero gli anglofoni, il che la rende anche meglio da assimilare, veloce a scoccare ma lente tutte e due le protagoniste ad accorgersene, il che ci sta in toto vista l'epoca. Giusto e non pesante anche il tocco di drammaticità, e spero nella dipartita rapida di Bernard e socio XD
Altra cosa, ho visto "Le Chevalier d'Eon", che hai menzionato come ispirazione parziale in una recensione, hai tagliato la parte sovrannaturale dell'anime e anche quella sarebbe stata una figata, se Oscar come Beaumont avesse avuto gli stessi poteri.
Durante il 50mo anniversario del manga, ho letto un articolo sulla Ikeda dove diceva che non ha mai digerito l'anime rispetto al manga, in sostanza non le è mai piaciuto, a mio avviso alcune cose invece sono migliori rispetto al manga, e una è proprio il personaggio di Rosalie, nel manga non lo tollero minimamente (e nella tua ff è davvero sorprendente, tutta un'altra storia, bravo), come quello di André, che nel manga è inquietante in più di una scena nonostante venga recuperato per i capelli. L'unica cosa che a mio avviso è da preferire è l'uscita di scena di Oscar, più poetica nel manga che nell'anime.
In definitiva, aspetto il seguito e magari, se scriverai in futuro un'altra storia così, pure con la coppia Oscar/André, anche se monotona fa sempre piacere leggere un finale alternativo su di loro, non mancherò.

PS: io non sono un nuovo utente ma ho perso i dati del vecchio account, manco da parecchio, mi è toccato reiscrivermi. Contattare l'amministrazione qui è diventato come azzeccare il sei al superenalotto, quindi ti consiglierei anche di organizzarti per pubblicare su altri siti, non vorrei perdermi il finale perché questo sito rischia di venire abbandonato definitivamente da un momento all'altro.
Buon ANNO!
(Recensione modificata il 30/12/2023 - 12:40 pm)

28/12/23, ore 09:23

Il capitolo mi è piaciuto e iniziano a delinearsi anche gli altri personaggi coinvolti nell’attentato. Per Bernard invece provo fastidio (non mi era simpatico neanche nella storia originale) ma qui è intollerabile. Sono curiosa come si svilupperà il tutto. Attendo il prossimo capitolo.
A presto, Mai Valentine

23/12/23, ore 19:29

Gentilissima,
nella premessa avverti il lettore che potrebbe risultare turbato o urtato dalle sequenze che trattano della costrizione di Rosalie e dal tentativo di violenza (anzi, i tentativi) che ella subisce. A parte il fatto che sei stata molto lineare ed elegante, senza eccessi e senza cadute nel tuo raccontare (circostanza cui va il mio elogio), sappiamo bene, purtroppo, come, spesso, troppo spesso, in passato e ancora ahimé oggi questi orribili atti siano avvenuti e avvengano.
La tua storia, è vero, è AU, ma, devo dire, AU in modo intelligente e originale.
Un saluto caro e buon Natale a te, sperando di leggerti ancora presto,

23/12/23, ore 19:18

Gentilissima Autrice,
la tua storia sta prendendo una piega veramente molto interessante. E, se posso permettermi, anche formalmente sta diventando molto interessante per ritmo, lessico, giro di frasi e periodare.
Ora vado leggere il capitolo 5: un saluto cordiale e a presto,

21/12/23, ore 15:24

Ciao, era da tanto che una fanfiction non mi incuriosiva in questo modo. Certo Rosalie è fuori dai canoni ma a dire la verità è meglio questa versione. Mentre Oscar e Andrè per ora non mi sembra si discostino molto
Comunque, scrivi bene e la lettura è veloce e piacevole. Dialoghi e descrizioni sono perfette. Sulla trama invece nutro sospetti su Eric e la marchesa, magari mi sbaglio. Aspetto prossimo capitolo.
A presto e buon Natale.
(Recensione modificata il 21/12/2023 - 03:58 pm)

10/12/23, ore 17:04

Bene, bene. Ci vogliono anche le storie che escono dal seminato e che trattano anche di temi che per qualcuno possano essere spiacevoli. Che poi, spiacevoli perché?
Wildianamente io dire solo che estono solo due tipi di storie.
Quelle scritte bene e quelle scritte male,
dove ovviamente la scrittura non è solo grammatica e sintassi, ma anche macchina dell'intreccio.
Sono curioso di leggere il prosieguo.

08/12/23, ore 14:14

Buongiorno, gentile Autemporis, devo dire che l'intreccio spionistico che di delinea alla base di questo tuo racconto e' parecchio intrigante, e promette bene. La mia passione per i thriller mi fa andare avanti con grande curiosità nella lettura. Se ho ben capito la storia si ambienta nel periodo di punizione dopo il duello col duca di Germaine, nell'ep. 12, con uno switch rispetto al racconto canonico che ci proponeva il viaggio ad Arras di Oscar e André. Molto interessante, anche per il tuo ardire nel declinare la storia di Oscar. Spero di leggerti ancora presto, un saluto caro, D.

08/12/23, ore 07:42

Brava. Scrivi bene, in modo curato, scorrevole, dettagliato, preciso e puntuale. Coraggiosa perché hai scelto un tema non facile da portare avanti e che, proprio per questo, merita di essere analizzato e approfondito. Andare fuori dagli stereotipi, dai noiosi luoghi comuni e dalle ingessature che leggo spesso richiede coraggio e abilità. Tu le hai entrambe. Vai avanti. I luoghi comuni stancano. Non bisogna mai stancarsi di cercare di smontarli. Un abbraccio