Luci nel cielo
di Orso Scrive

11/02/24, ore 00:31

Ciao, Orso :)
Scommetto che non ti aspettavi una mia recensione a questa storia :P
Visto che finora ho letto solo quelle sozze, ho deciso di provare qualcosa di completamente diverso per vedere come te la cavi con altri generi e rating ;)
Di questa storia mi piace la leggerezza che mantiene dall’inizio alla fine, ma al tempo stesso anche il fatto che, dietro la sua semplicità, nasconda una riflessione, e cioé: chi sono davvero gli alieni?
Gli alieni assumomo l’aspetto di chi hanno davanti, agendo come uno specchio per chi li guarda.
Quindi, noi stessi siamo gli alieni. Siamo alieni quando ci barrichiamo nelle nostre paure, nella nostra limitata conoscenza, nella routine di tutti i giorni, tutte cose che ci impediscono di raggiungere la nostra piena realizzazione e di costruire un rapporto più sereno e profondo con il prossimo.
Se non si abbattono queste barriere, continueremo ad essere alienati a noi stessi e agli altri, e questa è la base per un mondo dove regna il male.
Per superare i propri limiti serve un grande coraggio, come quello che i protagonisti di questa storia dimostrano di avere. Vedere un ufo porta inevitabilmente a porsi delle domande, a vedere la propria vita da un punto di vista più alto e raggiungere quindi una consapevolezza più elevata.
Ed è così che Francesco conquista la sua Tiziana, Pierluigi trova un senso alla sua vita dedicata alla ricerca e Bruno e Carlotta si riscoprono innamorati come da adolescenti. Ognuno, alla fine, ottiene un premio per aver affrontato con coraggio la sua piccola avventura.
Bene, non so se questo discorso ha senso o se è solo il sonno a parlare. Credo di aver detto abbastanza cavolate, quindi adesso mi taccio xD
Aggiungo solo che i riferimenti al Garda sono sempre emozionanti da leggere, si percepisce tutto il tuo amore per questi luoghi che occupano un posto speciale nel tuo cuore.
Adesso vado, ché le ragazze pudibonde come me a quest’ora devono essere a letto da un pezzo :P
A presto! 🌺

08/02/24, ore 08:23

Terminare questa storia con Bruno e Lotti è proprio la ciliegina sulla torta! 😍

Certo, adesso non posso non chiedermi che cosa stia facendo il buon Pierluigi xD, ma penso che quell'incontro gli abbia cambiato proprio la vita, anche se non ce lo vedo proprio a buttare tutti quei libri sugli ufo che con tanto affanno aveva studiato xD

Tornando a Bruno e a Lotti, ho adorato la scena finale! E ovviamente mi è piaciuta molto questa storia, che per quanto breve mi ha permesso di vivere qualche oretta di assoluta spensieratezza 😊🤭 Non dimenticherò MAI quel primo capitolo, come questa coppia 😍
Leggerò senz'altro altre tue storie (già ho adocchiato la prossima xD); e so per certo che continuerò ad ammirare a priori la tua scrittura!

08/02/24, ore 08:13

Awwwww, ma che bellezza! 😍
Impossibile non sorridere (e non essere malinconici, sigh) davanti a questo quadretto! Sono contenta che Francesco non sia stato respinto, ovviamente nelle storie si cerca quasi sempre il lieto fine (io nella vita sono tanto pessimista per me stessa quanto super ottimista riguardo agli altri, sigh sob, ma nelle storie che scrivo non riesco a essere spiegata, anzi 🙈), a differenza della realtà che spesso è molto più crudele...

Sono felice per entrambi, comunque! Si può dire che quel disco volante abbia dato a Francesco quel coraggio che non pensava di avere 😍
Corro all'ultimo capitolo!
(Recensione modificata il 08/02/2024 - 08:14 am)
(Recensione modificata il 08/02/2024 - 08:15 am)
(Recensione modificata il 08/02/2024 - 08:41 am)

08/02/24, ore 08:00

Buongiorno! 😊

Questo capitolo, insieme al primo, è ufficialmente diventato uno dei miei preferiti! 😍 Ho letto tanto avidamente le spiegazioni di quegli esseri tanto "strani" e misteriosi, che a tratti mi è proprio sembrato di essere Pierluigi, che tra l'altro si è dimostrato un impavido di prima categoria!
Non mi sarei mai aspettata che queste creature assumessero la stessa forma degli uomini, tant'è che mi è venuto da pensare che delle volte noi stessi ci sentiamo degli "alieni": in quei posti dove non ci sentiamo a nostro agio, o magari all'interno di una qualche compagnia di persone con le quali sentiamo di non avere proprio nulla in comune (eh, quante volte l'ho sperimentato sulla mia pelle!).
C'è una canzone dei Genesis (Heataze, se non erro), che a un certo punto recita: "I feel like an alien; a stranger in an alien place".
Quindi ecco, per certi versi ho pensato pure che spesso – troppo spesso – ci si tratta alla stregua di perfetti sconosciuti, dove ognuno pensa a se stesso senza prendersi la briga di aiutare le persone in difficoltà.
L'egoismo, il male, l'invidia, e tutto quello che c'è intorno a noi rendono quasi questa terra un posto per soli tiranni. E qua il discorso dell'alieno che afferma che il male prenderà il sopravvento sul bene, e che c'è qualche lupo travestito da agnello che alimenterà sommosse e roba varia. Non troppo lontano da quanto sta succedendo anche ora in Ucraina e anche in altre parti del mondo. Anche se lui, nello specifico, parla di una creatura maligna che farà di tutto per attuare i propri piani. E quindi, gli extraterrestri sono pronti a consigliare a Pier che cosa fare. Davvero interessante, la piega che stanno prendendo gli eventi!

«Perché la nostra vera forma sarebbe tanto perfetta e tanto inconcepibile agli occhi di chiunque non abbia raggiunto il nostro livello di consapevolezza, da provocargli immediatamente una reazione che lo condurrebbe ad una irrimediabile follia. Noi siamo luce, perfezione assoluta, ed anche di più, perché non esistono parole, nella lingua di voi esseri umani, per descriverci davvero. Noi andiamo oltre le vostre più sottili e raffinate concezioni.»
Ho adorato questa frase, comunque! 🤩
Come tutto il discorso di quell'alieno, ovviamente. Sono troppo curiosa di vedere come andrà a finire, quindi corro ai prossimi capitoli! 😊
Come sempre, sei stato bravissimo!

07/02/24, ore 07:41

Buongiorno! 😊

Rieccomi qui, per il consueto "appuntamento" quotidiano! xD
Certo, è più presto del solito, ma magari tra poco mi ripiomberò nel sonno, chi può dirlo (certo, sarebbe meglio di no, o rischio di alzarmi davvero tardi oggi) xD

L'ho già pensato qualche capitolo fa: sarebbe esilarante se alla fine tutti quelli che stanno inseguendo questo famoso disco volante scoprissero, in realtà, che si tratta di qualcos'altro – ovviamente non so cosa potrebbe essere, però sarebbe incredibile xD

Rimanendo, però, nell'ipotesi che davvero si tratti di un velivolo alieno, bisogna almeno dargli i giusti meriti! Carlotta e Bruno sono tornati dei "ragazzini imberbi" che quasi si danno alla macchia pur di inseguire quello strano "aggeggio", tra l'altro a bordo di una Vespa (cosa che, a quanto pare, non facevano da tempo xD); Pierluigi è diventato uno shippatore (non che questo sia un merito, però bisogna riconoscere che perlomeno anche lui ha un lato ribelle che dovrebbe tirar fuori più spesso 🤭😂); Francesco si è deciso a tirar fuori la grinta (sì, siamo eleganti che è meglio xD) e a non temere più niente e nessuno – e quindi a farsi avanti anche con Tiziana (*incrocia le dita per lui*!) Ammiro tanto il suo coraggio! 😍🤭
Insomma, lunga vita al disco volante, se le cose stanno così! xD

Come al solito, ottime descrizioni (magari a forza di leggerti imparerò anch'io a farne di decenti xD); e, come al solito, tornerò presto per sapere come prosegue questa bella storia!

Buona giornata! 😊
Eleonora
(Recensione modificata il 07/02/2024 - 07:43 am)

06/02/24, ore 08:30

Bruno e Lotti sono tornati! 😍 🤩
Eh niente, questi due mi fanno emozionare un sacco (forse troppo), anche se l'enfasi di Bruno continua a farmi morire! xD

L'inseguimento più eccitante della loro vita continua, anche se poi il disco volante si è deciso a deviare la propria rotta, pur continuando a farsi vedere dai due piccioncini xD
Chissà che intenzioni ha!

Lo scenario naturalistico del Garda, comunque, è veramente bellissimo! Ci sono stata quasi tredici anni fa, in pratica ero una ragazzina, e chissà che un giorno non possa tornarci... quella fu proprio una bellissima gita! 😍
Complimenti davvero per le descrizioni inserite, come al solito sono riuscita a immaginarmi tutto alla perfezione!
Proseguirò molto presto con la lettura, perché devo assolutamente sapere come andrà a finire xD

06/02/24, ore 08:13

Buongiorno! 😊

E fu così che finimmo "in gloria"! xD

Ho provato tantissima empatia per il povero Pierluigi! Insomma, credo che essere ignorati da chiunque durante una presentazione sia un'esperienza veramente frustrante; per certi versi mi ha ricordato di alcune persone che mi hanno raccontato di aver provato a pubblicizzare i propri libri nelle biblioteche, e quasi sempre la disorganizzazione (nonché il disinteresse da parte del bibliotecario di turno, appunto) è stata totale. Insomma, o non ti si fila nessuno, o, se ti si filano, il pubblico è davvero esiguo...
Certo, magari il caro Pierluigi avrebbe dovuto essere meno "prosaico", per così dire, però mi sono messa comunque nei suoi panni e mi sono sentita triste per lui 🙈

Ma ecco che, proprio quando sembrava che la depressione stesse prendendo il sopravvento su tutto il resto, il celeberrimo disco volante fa nuovamente la propria, "gloriosa" comparsa xD
E Pierluigi è talmente euforico da rubare persino la bicicletta a quel povero ubriaco 😂
E no, mio caro Pier, questo non si fa! xD

Insomma, ormai "quella cosa" la stanno inseguendo proprio tutti, e la "rimpatriata" è sempre più vicina xD
Ottimo capitolo, come sempre! Penso proprio che leggerò subito il prossimo! 🤭

Ps: Non avevo mai sentito la parola "esobiologo"; vorrà dire che mi informerò in merito xD
(Recensione modificata il 06/02/2024 - 08:15 am)

05/02/24, ore 08:12

Buongiorno! 😁

Questa volta, leggendo il suddetto capitolo secondo, mi verrebbe da iniziare così (*canticchia nella mente*): "La regola dell'amico non sbaglia maaai... Se sei amico di una donna, non ci combinerai mai niente, mai... Non vorrai rovinare un così bel rapporto ecc..." 🎼
Eh, gli 883 dicevano senz'altro il vero! 🙈😂

Leggendo questa parte ("Tra l’altro arriverebbero solo per poi trovarsi di sicuro in grossi pasticci, dato che qualche pazzoide prima penserebbe a bombardarli e poi si deciderebbe a chiedere che cosa vogliano."), invece, mi è tornata in mente una vecchia canzone dei Pooh piuttosto particolare, che è "Uno Straniero Venuto dal Tempo" (mi ero quasi dimenticata della sua esistenza! 😂😱)

Mi trovi impreparata – per non dire impreparatissima –, invece, su Cesare Cremonini! Devo recuperarla, questa "La Nuova Stella di Broadway!" Quindi ecco, rimedierò senz'altro XD

Okay, divagazioni musicali a parte, Francesco mi ha fatto tantissima tenerezza! Mi ricorda il protagonista di una mia storia, che è segretamente innamorato della ragazza a cui fa da agente letterario, sigh 🙈
Non è una bella sensazione, e posso solo immaginare la sofferenza di lui... Non ho vissuto questa "disgrazia" direttamente, però è capitato che qualche volta "puntassi" la mia attenzione su ragazzi che in realtà erano già impegnati (ho un ottimo intuito, non c'è che dire 😂), anche se poi vabbè, non è che io me ne sia fatto un cruccio. La sua situazione è di gran lunga più critica, perché in questi casi basta un nonnulla per rischiare di rovinare una bella amicizia... Tiziana, comunque, dev'essere proprio carina, l'hai descritta davvero bene!

Tornando al discorso "alieni e assimilati", bisogna dire che gli amici di Francesco, di fantasia, ne hanno da vendere! Gianluca soprattutto 😂
Fatto sta che il famoso disco volante è comparso un'altra volta!
Tutti quanti si stanno lanciando al suo inseguimento, e voglio proprio vedere come andrà a finire! xD
Magari i miei adorati Bruno e Carlotta si ritroveranno a fare una bella "rimpatriata" con dei perfetti sconosciuti 😂

Come sempre, ottimo capitolo! Sono sempre più curiosa, quindi... tornerò presto su questi "schermi"!

Eleonora
(Recensione modificata il 05/02/2024 - 08:16 am)

04/02/24, ore 12:46

Allora, ti dico soltanto una cosa (si fa per dire, ma intanto, per cominciare... andrà benissimo xD): in certi passaggi ho riso come una matta! xD
Bruno, sei il mio idolooo! 😍😂

Okay, torniamo seri (per quanto possibile xD). Ho deciso di barcamenarmi nel tuo mondo partendo dalle cose "light", quindi non ho resistito dal cominciare a leggere questa storia dalla cosiddetta "visione adatta a tutti", e quindi dal rating verde xD
Senza contare che è la primissima volta che io mi accingo a leggere una storia di fantascienza, ma visto e considerato che l'autore sei tu, ho deciso che dovevo cominciare per forza ad allargare i miei orizzonti letterari!

Mamma mia, la scena in cui Bruno trascina una Carlotta mezza nuda, in vestaglia, per giunta TRENTASETTENNE (specifichiamolo, "alla faccia" del Bruno che per scherzare le dice "alla tua età, chi vuoi che ti guardi"? 😂), sconvolta e assonnata, sul suo bel motorino, mi ha fatto spaccare dal ridere. Per non parlare di quando lui urla a gran voce: «No, no! L’ufo! L’ufo!» Questa scena (in realtà pure tutto il resto) l'hai resa benissimo, e ho adorato ogni singola descrizione che hai inserito.

Mi è sembrato veramente di sentirmi spaccare i timpani dalla sua voce ricolma di un'eccitazione che non può non essere condivisa, soprattutto se si crede agli extraterrestri. Confesso di essermi spesso domandata se questi "esserini" esistano o meno, e io sinceramente non mi sento di escluderlo, quindi una parte di me ci crede abbastanza.

Tutto questo caldo, comunque, mi ha ricordato quando sono dovuta andare a La Sapienza in pieno luglio per sostenere un esame: i corridoi del Dipartimento erano una fornace, si respirava un po' soltanto dentro le aule, perché ovviamente c'era l'aria condizionata (tanto fetente quanto piacevole, sono d'accordo con Bruno xD). Quindi ecco, possiamo ben capire come si senta lui in piena estate. Per la cronaca, rigiro spesso anch'io il cuscino per cercare di raccattare un minimo di fresco, ma ovviamente la cosa non funziona. Sono costretta ad alzarmi e ad andare nella stanza più fresca della casa per cercare di riprendermi un po'... Anche perché poi la tortura è destinata a ricominciare xD

Durante la lettura ho sorriso parecchio, comunque, perché è stato piuttosto divertente vedere che, una volta di più, è la moglie di turno a rompere le "scatole", diciamo così, mentre il marito è destinato ad abbassare la testa xD
Insomma, è risaputo che noi donzelle ci facciamo molti più problemi, e che siamo sempre pronte a "smorzare" gli animi o le iniziative dei maschietti xD
Insomma, dormire in spiaggia è pericoloso, dormire fuori è indecoroso perché se ti sentono russare, che figura ci fai? Te lo ripeto, ho riso troppo 😂
Per un momento, ho però invidiato questa coppietta, perché si sente che Carlotta e Bruno sono legati da un sentimento vero e profondo, che magari sarebbe anche bello sperimentare. Per non parlare, poi, del pezzo finale: «Ed ora staremmo correndo dietro ad un’astronave? E tu ti aspetti che ci creda? Ti dico sempre di non bere liquori, dopo cena, specialmente dopo che ti sei sbafato da solo quattro o cinque birre, ma tu non mi dai mai ascolto! Ma da domani si cambia! Solo acqua!»

Anche qua ho sputato un polmone, come si suol dire 😂
Insomma, devo ringraziarti per avermi fatto ridere un po', tornerò presto su questi "schermi" per vedere come prosegue questa storia, perché sono molto curiosa di vedere che fine ha fatto quell'UFO! 🤭