La notte senza fine
di Dragana

13/10/09, ore 15:11

Questa storia ha proprio un bell'inizio, incentra subito il personaggio, evidenziando il rapporto tra le sorelle che è di base in ogni Denali. La preoccupazione per una cosa futile, come le scarpe, viene lasciata subito da parte per interessarsi al ragazzo, a quel qualcosa di reale-irreale che esso rappresenta. La voglia umana, la passione, il desiderio rendono Irina meno fredda, più viva rispetto a quella presetataci dalla Meyer.
Le domande che le sgorgano spontane sono un fiume in piena, sono avvertimenti, raccomandazioni. Perché, effettivamente, un uomo, mentre dorme, perde tempo, perde attimi che potrebbero regalargli gioia infinita, infinite emozioni. Invece lui dorme. Attraverso le descrzioni hai catapultato il lettore nella storia, e siamo solo all'inizio!
Il suo ricollegare anche la morte all'amore è struggente. In fin dei conti la morte è brutta unicamente perchè, morendo, perdiamo ciò che più amiamo, oppure, lasciando questa vita, magari troppo presto, con tempismo sbagliato, ci potremmo negare gioie enormi. Le perdiamo, potremmo perdere la nostra anima perfetta. Tutto per colpa della morte.
Passa il tempo e passano i pensieri; nonostante le frasi siano brevi -alcune un po' troppo- il testo scorre, per il tuo buono stile. CI sono domande, quesiti; veloci, irrefrenabili, come un fiume in piena. Uno dietro l'altro, inesorabili. Sono domande accorate, quelle, si percepisce preoccupazione, ansia, compassione. Perché il ragazzo morirà, è destino, e si perderà tante cose che lei, Irina, ha potuto vedere, e vedrà.
Noi siamo fuori dalla bilancia, vi saliamo solo se qualcuno riesce a trascinarci sopra Credo che questa frase racchiuda il succo dell'immortalità vampiresca, sono sì immortali, ma potrebbero benissimo essere trascinati dalla parte sbagliata della bilancia, verso la morte.
Mi ha fatto rabbrividire, perché svela la mortalità dell'uomo, la sbatte in faccia a tutti! Hai scritto veramente con uno bello stile dei concetti duri e forti
Infine, mi è ha colpito il fatto che, dopo tutto, i vampiri non pensano sempre alla mrote, non devono. Loro ne sono sfiorati in parte. Perciò tanto vale occuparsi di cose più attinenti a loro. La conclusione con le scarpe, poi, mi ha fatto sorridere, nonostante i toni cupi e tristi della storia.
Riassumento: un bel lavoro. Magari frasi troppo brevi ogni tanto, ma veramente un bellissimo lavoro, che ha svelato concetti particolari, con maestria. Complimenti per il primo posto.
P.S.L'unica pecca che ho trovato credo siano alcuni errori di grammatica, piccini picciò (come un ne' ne', invece di un né né alle prime righe), e un po' di virgole fuori posto -alcune pure abbastanza gravi^^"- nella punteggiatura, in generale, ci sono alcuni punti fermi fuori luogo. Per il resto è tutto perfetto =)

19/09/09, ore 15:40

Non so recensire e non so nulla di fanfiction (se non, da poco, la voglia di non veder finire la saga che ho amato), ammetto. Ma amo leggere. E leggere belle storie. Per quanto valga il mio giudizio è una bellissima storia e scritta molto bene. Coinvolge ed avvolge nell'atmosfera che hai ricreato.Complimeti, davvero

19/09/09, ore 11:35

Correttezza grammaticale e sintattica(ortografia): 15/15 punti
Stile e forma: 7,5/7,5+ 6,5/7,5= 14/15 punti
Originalità: 9/10 punti
Caratterizzazione del vampiro/a: 9/10 punti
Contestualizzazione del personaggio umano: 5/5 punti
Attinenza alla traccia e alla frase scelta: 7/7,5+7,5/7,5= 14,5/15 punti
Giudizio personale: 5/5 punti
Per un totale di 71,5/75 punti.

Correttezza grammaticale e sintattica(ortografia): 15/15 punti

Correttezza grammaticale e sintattica(ortografia): Molto bene, non ci sono errori di alcun genere, persino le virgole sono messe bene. Sono davvero soddisfatta.

Stile e forma: 7,5/7,5+ 6,5/7,5= 14/15 punti

Stile e forma: stile a dir poco impeccabile. L’ho trovato davvero curato e fluido. Sono veramente colpita. Per quanto riguarda la forma devo dire che ci sono qua e là delle espressioni che potevano essere rese meglio, senza dubbio. In alcuni casi un po’ meno, in altri un po’ di più, ma in ogni caso il punteggio è più che ottimo.

Originalità: 9/10 punti

Originalità: Molto originale l’inizio e soprattutto la scansione delle ore. Un’idea davvero azzeccata. Devo dire che c’è originalità anche nella trattazione del tema. Complimenti.

Caratterizzazione del vampiro/a: 9/10 punti

Caratterizzazione del vampiro/a: Irina! Che dire! l’inizio è davvero bello. Lei si erge silenziosa con tutta la sua personalità. Belli i pensieri e il flusso di coscienza, bello lo slancio verso il ragazzo ma anche i freni che si auto impone per non tradire Laurent. Molto bene davvero.

Contestualizzazione del personaggio umano: 5/5 punti.

Contestualizzazione del personaggio umano: Questo parametro è forse quello che mi è piaciuto di più. Veramente ben sfruttata la presenza del ragazzo. La sua presenza ossessione, quasi trattiene Irina. Sembra che lei non lo voglia lasciare, che quasi stenti a voler ritornare nel mondo normale, nel suo mondo normale. Veramente brava!

Attinenza alla traccia e alla frase scelta: 6,75/7,5+7,5/7,5= 14,5/15 punti

Attinenza alla traccia e alla frase scelta: Molto bene anche in questo caso! La traccia e i parametri posti sono stati rispettati in pieno. Unica pecca, il finale. Manca anche in questo caso il finale. Lei, al di fuori di quella stanza, avrebbe dimenticato la sua ossessione, i suoi pensieri, ogni cosa. Molto bene invece per quanto riguarda l’elemento pioggia. Un appunto va al flusso di pensieri. Leggermente sviato da come avrebbe dovuto essere, solo in uno o due punti comunque. La frase scelta è stata colta in pieno, non ho nulla da dire. Hai fatto delle scelte appropriate e ben sviluppate.

Giudizio personale: 5/5 punti

Giudizio finale: una storia bellissima. Scritta bene e strutturata altrettanto bene sia per quanto riguarda i personaggi, le scene, le situazioni. Molto completa ed elaborata, indaga profondamente il tema posto e scorre fluida e armoniosa. Il personaggio di Irina è stato trattato molto bene, anche con una buona originalità. Molto bene davvero.

Ribadisco che non è da me apprezzare Irina, ma questa volta l'ho tovata quasi simpatica ^^
(Recensione modificata il 19/09/2009 - 11:37 am)

18/09/09, ore 20:56

WoW, WoW davvero xD ^^" Mi riesce un po' difficile lasciare un giudizio completo e coerente su questa storia, ma non ho intenzione di lasciare una riga e via della serie "bellissssssssssssimmmmmmmmaaaaaaaaaaa!!!" xDxD Le odio anche più delle non-recensioni xD quindi.. *"Insomma scanzafatiche rimboccati le maniche!" NdFelix "Ei non ti prendere il lusso di rompere le scatole adesso che ti ho tirato in ballo eh ù_ù Rispetto verso il creatore prima di tutto! Muahah!!" NdMe*
Bene, ehm^__^ Come dicevo adesso mi ci metto d'impegno..=)
Storia molto profonda. Interessante come evolva il flusso di pensieri e come coinvolga l'umano in esso. Personalmente penso che, tra le storie partecipanti, la tua descrizione dell'umano e il suo peso della storia sono stati davvero ben trattati, belli davvero. Personalmente ho anche io sempre gradito poco Irina, non tanto, come dici tu per il tradimento (dopotutto Laurent era morto anche per causa loro oltre che per la sua stupidità), quanto per l'idea che mi sono creata di lei: perennemente imbronciata o con l'aria arcigna/seccata in volto e lo scarso senso dell'umorismo.
Tu però hai gettato luce su questo personaggio che, come tanti altri ahimè, è stato eclissato nella saga, ma che, come ognuno, ha il suo peso e la sua storia^^
L'ho davvero apprezzata come storia e ti faccio i miei sinceri complimenti per il primo posto: davvero meritato=)
Ti faccio inoltre i complimenti per come sei riuscita a mantenere il livello dei pensieri: non è mai ricaduto nel banale, ma ha sempre avuto un non so che di aulico . Complimenti complimenti insomma^^

18/09/09, ore 20:45

Ho avuto l'impressione di essere con lei in quella stanza e ascoltare i suoi pensieri, guardare il volto del ragazzo, contare le ore... Davvero molto realistica, brava!