Le Mirabolanti Indagini Di Terenzio Collina
di Swan Song

30/04/24, ore 11:46

La sua fama si diffuse, e la gente cominciò a chiamarlo “Don Matteo 2.0”.

Ahahah, qua ho sorriso troppo! Anche questo racconto l'ho trovato molto affascinante; sopratutto per quanto riguarda la parte delle descrizioni ambientali, dove spero sempre (forse invano xD) di migliorarmi. È stato un grande piacere leggere questa raccolta! È stato rilassante, ed ero piuttosto incuriosita, quindi sono contenta di essermi cimentata anche in questa lettura 🥰
Riprenderò di sicuro "Victorian" nel prossimo futuro, anche se non so bene quando, perché il periodo che sto vivendo è dei più incasinati. In ogni caso, sappi che tornerò a darti fastidio xD
Magari anche prima di quanto immagini, ahahah!

Detto ciò... evviva la bicicletta semper! xD
Anche se sono anni che non vado in bici, a dirla tutta 😅😭
Alla prossima! 🥰
Eleonora

Ps: Anche a me hanno definito "spirito libero"... si vede che io e Terenzio abbiamo qualcosa in comune xD

Pps: questo racconto mi ha ricordato un po' un romanzo di Glenn Cooper (autore di thriller storici) che lessi qualche anno fa: Il Calice della Vita (dove tra l'altro, se non vado errata, un chimico è uno dei protagonisti xD) 🤭
(Recensione modificata il 30/04/2024 - 11:47 am)
(Recensione modificata il 30/04/2024 - 11:48 am)

27/04/24, ore 02:25

E beh, si ritorna sempre da dove si è partiti immagino, è siccome Terenzio prende spunto da don Matteo il finale di stagione (ehm, raccolta) non poteva essere che questo con Gubbio (la storica sede della fiction) in bella mostra che rivela i suoi segreti al detective. E dopo altre mille peripezie egli trova un altro antico manufatto! XD ma è particolarmente azzeccato sto calice dell'immortalità per il personaggio (che così può restare all'infinito guardiani di ciò che ha svelato e scoperto) e pure come omaggio verso chi lo ha ispirato (terence ormai è davvero parte della storia del cinema e pure don Matteo XD) e poi ammettiamolo: ogni personaggio è a suo modo immortale perché risiede nelle avventure che vive e che si possono leggere all'infinito 😉😁
Bella raccolta, mi spiace un po' che sia finita ma vedo che nel mentre hai scritto mooolto altro 😋
Alla prossima 🤗
Nala
P. S. Io seguivo le prime stagioni di don Matteo e mi stava pure simpatico.... Ma non era il mio preferito, il mio preferito era.... Rex: di mica ci fai un pensierino per una raccoltina simile con Rex? 😇😇😇😇💚😉

04/03/24, ore 22:18

W la bicicletta, confermo!
Sono giunta alla fine, mi spiace salutare Terenzio alias Don Matteo 2.0 è stato un grande compagno, dal cuore d'oro e dalla mente ingegnosa. C'è da dire carissima Swan che mi hai piacevolmente colpita di capitolo in capitolo. Non avrei mai pensato che avresti tirato in ballo sirene, pirati, folletti e fate. I miei complimenti 👏🏻 inoltre, ho amato vedere Terenzio in questo pittoresco paese Italiano. La leggenda del calice è stata molto affascinante e, ho aprezzo la decisione di Terenzio: ha messo via il prezioso monile rinunciando all'immortalità. Infondo, lui vuole solo aiutare, non vivere per sempre. Terenzio è stato sempre altruista, mai avido. Ed è stato così fino alla fine.
I miei complimenti 💕
Adesso sarò felice di incominciare il tuo romance, ci rivedremo!
Un abbraccio, a presto!

04/03/24, ore 11:59

E così non solo siamo arrivati alla fine, ma ci siamo arrivati passando per Gubbio. Davvero top questo detective in bicicletta.
Bello anche il fatto che affronti millemila ostacoli per l'obiettivo e poi decida di divenirne semplicemente il custode, tanto per essere custode ancora di qualcos'altro.

Ottima raccolta! <3
A presto,

Milly

03/03/24, ore 21:16

Hola Swan!

Omg! Terenzio va a Gubbio!
Quest'uomo ha davvero le ruote al posto delle gambe, è sempre in viaggio.
Mi piace l'idea di una Confraternita, le rose aggiungono un tocco romantico e misterioso; se poi troviamo anche il Calice di Gubbio che concede l'immortalità, wow che combo!
Apprezzo molto che nonostante abbia scoperto il segreto dell'immortalità il buon Terenzio non ne approfitti.
Ahhahahah Don Matteo 2.0, beh il buon Terenzio si merita decisamente questo soprannome!
Mi hai divertito molto.

Un bacione,