Storie originali > Favola
Segui la storia  |       
Autore: Swan Song    02/03/2024    4 recensioni
Terenzio Collina, il detective in bicicletta, è una figura affascinante e unica. Con il suo cappello a tesa larga e la pipa tra i denti, pedala attraverso boschi incantati e città misteriose, risolvendo crimini che sfidano la logica e la realtà.
Le sue avventure sono come fiabe moderne, con enigmi da decifrare e personaggi stravaganti. Quando un lupo mannaro ruba la luna o una fata perde la sua bacchetta magica, Terenzio Collina è sempre pronto ad intervenire. Le sue indagini lo portano in luoghi incantati, tra libri antichi e pozioni magiche.
[Parodia di Don Matteo, perché tutti, infondo, abbiamo bisogno di un detective in bici che sfreccia nell'arcobaleno]
Genere: Demenziale, Mistero, Parodia | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Terenzio Collina va a Gubbio







Terenzio Collina, il detective in bicicletta, si trovava a Gubbio, una pittoresca cittadina umbra.
Le strade strette ed acciottolate si snodavano tra antichi palazzi e torri medievali, creando un’atmosfera magica e misteriosa.
Terenzio aveva ricevuto una chiamata urgente: un enigma da risolvere che coinvolgeva un antico manoscritto custodito nella biblioteca del monastero di San Francesco.
Arrivato a Gubbio, Terenzio si diresse verso la biblioteca.
Il bibliotecario, un uomo anziano con gli occhi vivaci, lo accolse con un sorriso «Benvenuto, signor Collina. Sono Padre Lorenzo. Il manoscritto che cercate è custodito nella sala delle antiche pergamene.»
Terenzio si immerse nella lettura del manoscritto. Le parole scritte a mano erano indecifrabili, ma sapeva che nascondevano un segreto. Mentre scrutava le pagine ingiallite, notò il disegno di una rosa stilizzata. Era un simbolo che gli era familiare, ma non riusciva a ricordare dove l’avesse visto.
Decise di indagare ulteriormente. Si recò al mercato locale, dove incontrò una vecchia signora che vendeva erbe e spezie.
«Buongiorno, signora Rosa.» disse Terenzio «Ho bisogno del vostro aiuto. Conoscete questo simbolo?» mostrò il disegno della rosa.
La signora Rosa prese il foglio ed annuì «È il simbolo della Confraternita delle Rose.» disse «Un’antica società segreta che proteggeva conoscenze proibite. Si dice che il manoscritto contenga la chiave per trovare il Calice di Gubbio, un oggetto leggendario che concede l’immortalità.»
Terenzio era affascinato. Si mise sulle tracce della Confraternita delle Rose, seguendo indizi nascosti nei vicoli e nelle chiese della città.
Scoprì che il Calice di Gubbio era nascosto nel sottosuolo del monastero di San Francesco, protetto da trappole mortali e guardiani invisibili.
Con abilità e intuito, Terenzio superò gli ostacoli e raggiunse la cripta segreta.
Lì, trovò il Calice di Gubbio, una coppa d’argento incisa con rose e foglie intrecciate.
Quando lo sollevò, sentì un calore diffondersi nel suo corpo. Aveva scoperto il segreto dell’immortalità.
Ma Terenzio non era interessato all’immortalità. Decise di lasciare il Calice dov'era, per proteggerlo dai malintenzionati.
Tornò alla luce del sole, la pipa tra i denti e il cappello a tesa larga. Gubbio aveva rivelato i suoi misteri, e Terenzio Collina era pronto per la prossima avventura.
E così, il detective in bicicletta continuò a pedalare attraverso boschi incantati e città misteriose, risolvendo crimini impossibili e custodendo segreti antichi.
La sua fama si diffuse, e la gente cominciò a chiamarlo “Don Matteo 2.0”.
Ma Terenzio sapeva che era molto di più: era un custode dei segreti dell’universo, un viaggiatore del tempo e uno spirito libero.





 
FINE.







 
Angolo Autrice:

Che ci volete fare...tutto ciò che ha un inizio, ha anche una fine, come disse l'Oracolo di Matrix.
E' stato bello, rilassante, emozionante e divertente scrivere questa raccolta sul detective in bicicletta, al limite del nonsense.
E' stato bello avervi come lettori...per queste storie ne prevedevo all'incirca 1. XDXD 2 per clemenza XD
E invece ci siete, e la cosa non può che farmi piacere. E' la dimostrazione che i gusti sono gusti: c'è chi ama le store lunghe ed elaborate, chi quelle brevi e meno impegnative.
Io, da brava autrice rompi...ahem, esploratrice, amo provare un po' di tutto, vari generi e stili. Probabilmente mi troverete ovunque, tranne che in sezione Horror, dove mi sento particolarmente negata.

Arrivederci, cari lettori.
E W la bicicletta. Sempre.

SwanXSong
  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Favola / Vai alla pagina dell'autore: Swan Song