Give Me Liberty Or Give Me Death - The Fifties IV
di Swan Song

09/09/24, ore 12:06

Ciao, mi piacciono questi due, sarebbero proprio una bella coppia! Comunque, mi hai sorpreso, perchè davvero credevo che l'assassino fosse il detective Inutile, sai, per farsi bello davanti al paesino in cui non succede mai nulla... Sei brava, io non riuscirei mai a scrivere un giallo!

11/08/24, ore 09:04

Rieccomi, carissima Swan! Scusa se mi sono fatta attendere più del solito (il che è tutto dire), stavolta, spero non vorrai mandarmi acasa i ghoul dell'altra tua storia che sto leggendo. XD E così, siamo arrivati alla soluzione del caso, che mi ha sinceramente sorpresa, perché non mi aspettavo che il colpevole fosse, per citare Steve "Un viziato figlio di papà che pretende di avere tutto subito", talmente greve e inetto da uccidere la persona sbagliata. Immagino che Rose stia ringraziando tutti i santi per la botta di cu... Ehm, colpo di fortuna. Bella trovata lo scambio di persona, anche se il meglio lo dai sempre nelle scene bromance tra Sheppard e (suo marito) Pierce. Aspetto con ansia la prossima avventura targata "Shepperd & CO."... A patto che Susan non sposi il figlio di Price! XD Complimenti, come sempre! Un saluto, Serpentina

06/08/24, ore 20:22

Guten Abend, Swan! Ho visto che hai aggiornato il romantasy, ed ero sul punto di andare a divorare l'ultimo capitolo fresco fresco di pubblicazione, quando una vocina mi ha ricordato che avevo questo breve e altrettanto avvincente giallo ad attendermi. Così eccomi qua! Passerò anche dall'altra storia, tranquilla; prima, però, voglio tuffarmi nel mistero! Devo dire, finora non avevo dato abbastanza credito all'ambientazione, ma leggendo man mano la sto apprezzando sempre di più: il bel paesaggio montano del Vermont, un paesino dove tutti si conoscono (e detestano, dietro i sorrisi) e non succede mai niente... finché non arriva il Power duo Sheppard and Price, che qui troviamo in uno stato di tale prostrazione, da mettersi a leggere riviste di moda femminile, pur di ingannare il tempo in attesa del marito... Ehm, socio e caro amico, Steve. Passiamo quindi a lui: l'ho adorato nei panni del "poliziotto cattivo", ma solo nei modi, perché il suo scopo era ben più nobile del caro (anzi, no) Inutile. Incalzare con le domande Reyes non sarà stato corretto, forse, però è servito allo scopo, cioè farlo crollare e confessare... la propria innocenza. Come pensavo, andare a prendere la corda è spia di un atto premeditato, mentre l'assassino ha agito d'impulso e in poco tempo, quindi, se fosse stato lui, il coltello sarebbe stata l'arma più coerente. Ma... Ma... Questo turista inglese? Non ci credo! Gran bella trovata, Swan, mi hai spiazzata! In parte: ci avevo preso sul fatto che la morte di Sheldon fosse casuale, un po' come quella del reverendo in "Tragedia in tre atti". 😉 Corro al finale, la curiosità è troppa! A presto, Serpentina

06/08/24, ore 17:05

Ciao Swan, eccomi qua! Ti ho già detto quanto adoro gli intrecci che riesci a creare? Sì? Scusa, allora, ma te lo ripeterò ogni volta, perché lo meriti! 🥰 Ho riso da matti per tutto il capitolo, quasi quasi l'indagine passava in secondo piano rispetto ai siparietti comici, che ho amato alla follia! Dal nipote di Rose che si spaccia per poliziotto (onestamente, più che il, vedrei come detective alla Miss Marple in salsa USA proprio la comare, che in quanto pettegola numero uno ha una naturale tendenza al pettegolezzo...ehm, volevo dire, allo studio al microscopio della natura umana xD), alle schermaglie da (finta?) coppia gay di Sheppard e Price. Altro che bromance, quei due sono una coppia sposata (platonica), il matrimonio di Price è una copertura. XD L'accanimento del detective col distintivo, inutile almeno come il suo cognome (cog-nomen omen), verso il padre del povero Young Sheldon Reyes mi fa sorgere un atroce sospetto: e se ci avessi preso, e veramente ha ucciso quel povero Cristo per caso, giusto per movimentare la monotona tranquillità del paesino sperduto? 😱 Se così fosse, povero, povero Sheldon. Chiunque sarebbe potuto morire al posto suo; avrebbe perso la vita per puro caso, poverino. Ed ecco che, quando credevo che le sorprese fossero finite, compare la scrittrice di gialli. È il tuo alter ego, per caso? Un pò come Ariadne Oliver era l'alter ego della Christie? Che bel personaggio, comunque, d'impatto, si è imposta sulla scena e mi ha conquistata all'istante! La confessione di Frank Reyes mi sa tanto di confessione "forzata", confermando la sua innocenza. Mente per ottenere uno sconto di pena, una pena che nemmeno meriterebbe. Poverino! La dice lunga sul sistema giudiziario americano (e sul sistema giudiziario in generale). In attesa di altri momenti bromance e spassosissimi, ti saluto! Serpentina

05/08/24, ore 17:38

Hola, Swan! La coppia Steve e Jonathan si conferma emblema della vecchia coppia sposata che battibecca in continuazione; perfino la moglie ufficiale di Price si è arresa all'evidenza, tanto da suggerire "delicatamente" al marito di restare dov'è per aiutare l'amico, piuttosto che tornare a casa a soffocare lei con l'affetto un po' eccessivo da futuro papà! XD E i due detective non smentiscono il caro, inossidabile stereotipo degli investigatori che vengono seguiti dagli omicidi. Sulla scia di Poirot, Miss Marple e la implacabile Jessica Fletcher (che tuttora sospetto essere un'abilissima serial killer 🤣), c'è da chiedersi perché continuino a girare a piede libero, visto che ovunque vadano ci scappa il morto! 😅 E veniamo a sapere dalla comare di paese...ehm, volevo dire, la signora Rose, che il fumatore di rosmarino è morto ammazzato e suo padre è accusato dell'omicidio sulla base di prove schiaccianti quali essere l'ultimo ad averlo visto vivo e averci litigato. Wow! Fortuna che ci pensano il Maggiore e il Marine a far cadere il castello di carte: nessun assassino (o quasi) si fa sorprendere sulla scena come un povero fesso, e l'arma del delitto, una corsa da barca, suggerisce una certa premeditazione, che mal si accorda con il raptus omicida durante un litigio. 🤔 Non mi sbilancio in teorie perché ho l'impressione che l'indizio chiave debba ancora essere rivelato. Sbaglio? Al prossimo capitolo! Serpentina

04/08/24, ore 21:38

Price si lamenta di aver lasciato la moglie a casa per andare a indagare nel nulla. Mi permetto di dissentire: ha lasciato la moglie UFFICIALE a casa, quella vera se l'è portata dietro! XD Ciao, Swan, è sempre un piacere avventurarmi nelle acque sicure dei tuoi ottimi gialli. 🤗 Ho amato il crescendo di tensione in questo capitolo, preludio di una storia letteralmente con i fuochi d'artificio! So di essere ripetitiva, ma non si può complimentare abbastanza il tuo stile, che è veramente artistico, immaginifico: leggo le descrizioni e riesco a immaginare di essere lì, leggo i dialoghi e mi spancio dal ridere per ke schermaglie tra il Maggiore e Steve, davvero da vecchia coppia sposata! XD Mi è piaciuto come, sebbene dicano di non voler essere lì, si lascino subito irretire dal fascino del mistero, banale solo in apparenza. Meravigliosamente geniale il nome del vero detective, che lascia supporre giocherà un ruolo nella storia tutt'altro che inutile. 😉 Addirittura, ti dirò, ho la sensazione possa essere lui il colpevole, visto che in quella cittadina sperduta non succede mai nulla, ha pensato di movimentare le cose a modo suo. Meno male che lo ammettono, che il museo delle cere è inquietante, così come il resto del paesino! XD Ed ecco che all'ultimo rigo si scopre che il ladro di fuochi d'artificio è stato fatto fuori. Bam! Dopo tanta apparente calma, ecco il colpo di scena che mi fa morire dalla voglia di saperne di più. Complimenti, sei una giallista con la G maiuscola, una garanzia! Un abbraccio, alla prossima! Serpentina

09/07/24, ore 13:36

Ciao! Eccomi finalmente a recensire l'ultimo capitolo di questa piccola OS che mi ha tenuta col fiato sospeso fino alla fine. E non solo, a tratti mi ha fatta anche divertire...Jonathan e Steve sono proprio simpatici! Devo dire che non mi aspettavo proprio che il colpevole fosse quello che si è rivelato essere, avevo pensato a tutt'altre dinamiche mentre leggevo! Quindi per me è stata una sorpresa!
Ti faccio i complimenti più sentiti non solamente per l'intreccio di trama super interessante, ma anche per il tuo stile di scrittura che rende piacevolissima la lettura.
Davvero ben fatto!

Fede

07/07/24, ore 20:57

Buonasera! Sono molto incuriosita da questa OS, perché sinceramente i gialli/noir/thriller sono generi che pratico poco, ma se scritti bene non posso esimermi dall'entusiasmarmene, come in questo caso. Perciò continuo subito con la lettura, perché a questo punto voglio proprio sapere come proseguiranno le indagini per risolvere questo mistero. A prestissimo, dunque!

Fede

04/07/24, ore 21:58

Ciao, gran bella storia.
L'inizio è davvero.... Come non dovrebbe essere... Quindi mi piace.
Sai scrivere molto bene.
Sai indirizzare il lettore medio esattamente dove vuoi tu.
Sai cosa sta pensando mentre legge.
Sa che dovrà ricredersi, immagino...
Il lettore medio...
Inizio notevole, ti leggeró ancora.
Per ora complimenti

Roberto

03/07/24, ore 15:22

Rieccomi, carissima! ^_^
Lo so, mi sono fatta attendere più del solito, stavolta, ma spero che Price mi perdoni xD
Comunque...

«E’ stato cresciuto così, vero, Colin?» andò avanti Steve «Un viziato figlio di papà che pretende di avere tutto subito. Non poteva sopportare un rifiuto. Lei è un uomo forte, ed è stato zittito da una donna. Doveva fare qualcosa. Quindi, dopo essersi affogato nell’alcol, si è recato al lago e ha preso una delle corde. Doveva far tacere quella vecchia befana.»

AHAHAH, ovvio che Rose ringrazi, per questo bellissimo appellativo xD
Comunque sia, affascinante questa cosa dello scambio di persona! Il momento tra Rose e Hugo è stato molto carino, ma lo è stato ancora di più quello tra Price e Steve! Sono stati due tesori 😍😍😍

"La sua assistente, Patty, abbassò timidamente lo sguardo quando incrociò quello di Price; pensò che sua moglie fosse davvero una donna fortunata, e sperò anche lei, un giorno, di vivere la propria storia d’amore." Non io, che in questo momento mi sento proprio come Patty 🙈😂💕 Eh sì, la cara Odette è proprio fortunatissima! xD

«Non capisco il problema. Le donne sposano sempre un uomo più grande di loro.»

PRICE, ASCOLTAMI BENE. IO-------------TI---------------AMO.
Scusami tanto, ma lo dovevo dire. Grazie infinite, cara Swan, per farmi sognare anche quando mi aspetto di non sognare, appunto. 😂💕😍

Il finale è stato bellissimo, comunque. Adoro le tue descrizioni e, al solito, ho stra-adorato anche questa storia. Ti ringrazio tanto per averla scritta e condivisa con noi 💕🥰 Aspetterò con ansia la prossima avventura targata "Shepperd & CO."! Complimenti, come sempre, per la tua inventiva! 😍
Un abbraccio,
Eleonora
(Recensione modificata il 03/07/2024 - 03:23 pm)

03/07/24, ore 13:51

Buongiorno! Ieri non avevo notato che avessi pubblicato l'ultimo capitolo e... cosa dire?
Ho apprezzato tantissimo la conclusione, nella quale abbiamo scoperto come effettivamente si sia svolto il delitto.

Finale scoppiettante, non solo per i fuochi d'artificio, e devo dire che è stato bello seguire anche questa tua nuova indagine. Sono curiosa di vedere cosa ci riserverai nel futuro...
E povero Hugo, anche se apprezzo la sincerità di Margot, che proprio non ha avuto peli sulla lingua. XD

Milly

02/07/24, ore 17:01

Ma ciao collegaH!
Perdona la mia assenza, ma sto arrancando, nel vero senso del termine.... =-=
Aspettavo il finale di questo mio primo giallo, ed eccomi qui!
Abbiamo acchiappato il turista inglese, ottimo! Mi è piaciuto molto l'interrogatorio number two, lo hanno proprio messo all'angolo. E alla fine Rose deve pure essere grata a quel poveretto di Young Sheldon u_u
«Lo sapete chi sono io? Sono il figlio di... » Sì, figlio di stoca...... Ma va' a berti un tè delle cinque, va'.

E alla fine la festa del 4 luglio arriva, e la cittadina si anima. E' stato proprio un bel momento, descritto molto bene. Mi sono piaciute le riflessioni di Rose. E' sempre stata un personaggio molto ironico, ma le sue considerazioni finali, sulla morte del giovane Sheldon, sono state profonde. E le ho apprezzate. E' stato un po' un chiudere il cerchio. ^^

Ovviamente ho adorato il momento bromance fra i nostri Steve e Jonathan. Chiaramente mi manca tutto il background, ma conto di recuperarlo. Hanno una bellissima intesa, l'ho percepito fin dall'inizio di questo breve racconto. In pochi capitoli sei riuscita a farmi ben capire il loro rapporto. Adesso sento la necessità di sapere altro, ecco perché voglio recuperarmi il resto. Che dire? Spero che Steve farà da padrino alla piccolina o al piccolino in arrivo. Un po' alla Sirius Black e James Potter (senza morti violente, se possibile).

Bellissima la chiusura. Qualcuno faccia ragionare Steve perché temo che la differenza d'età fra Susan e il figlio maschio di Price potrebbe essere un tantino eccessiva, diciamo cosi xD A meno che Susan non gradisca avere un marito che agita il sonaglino, bah, de gustibus... xD Bella la scena dei fuochi d'artificio finali, l'ho trovato emozionante. E speriamo che sia di buon augurio al popolo americano, che ne ha davvero bisogno! ^^

Ottimo lavoro, Swan. Sei una garanzia, c'è poco da fare! ;)

Un caro saluto,
Antagonista

P.s. Un'indagine ad Halloween? Mi ci fiondo! *-*

29/06/24, ore 23:05

Ciao Swan! 😊
In via del tutto "eccezionale", ho deciso di passare subito da queste parti non appena mi sono accorta che avevi aggiornato questa storia! E niente, è stato un capitolo spettacolare, come al solito! Alla fine, mi hai fatto rimanere a bocca aperta, perché all'inizio ero proprio come Price, e continuavo a chiedermi dove volesse arrivare Steve! Grandiosa la sua tattica, comunque: con poche, semplici domande, è riuscito a stanare Franck, comprendendo che il colpevole non era affatto lui! A quanto pare, è stato quel turista inglese, e adesso resta da capire perché Reyes si voglia attribuire la colpa di tutto quanto. Ammetto che non avevo pensato che l'assassino volesse uccidere Rose e non Sheldon... quindi sì, anche stavolta sei stata geniale xD

«No, è una copertura. La mia relazione con Sheppard va oltre la semplice amicizia. Diglielo, tesoro.» Qua mi hai fatto troppo sorridere, comunque ❤😂
Per non parlare del fatto che... Mamma mia, ma che davvero Price ha il ciuffo? 🙊😍🤭 Sempre più fascinoso, il futuro padre xD
Sono stata felice di rivedere Susan! Come al solito, anche da lontano è riuscita a indirizzare il suo paparino verso la soluzione del mistero – aiuto di Price a parte, che è stato meraviglioso 🤭❤.
Ancora complimenti per questo ennesimo giallo tanto avvincente! Non avrò mai la tua fantasia, è ufficiale xD
Quindi... complimenti doppi <3
Un abbraccio, e buonanotte! A presto 🥰🥰
Eleonora

29/06/24, ore 17:15

Swan, per gli Dei degli Inferi, io non ti sto dietro! +___+
Si riparte con le indagini, e c'è pure un racconto in Generale. Vabbe', qui bisogna darti una camomilla per tenerti buona xD

Ma andiamo a immergerci nel bel paesaggio montano del Vermont. Povero Price, che i cervi se si sognerà pure di notte... To', guarda la rivista dei profumi, che ne sto cercando uno nuovo!

Che bella la centrale di polizia, splendida descrizione! *-* E mi è arrivata pure l'angoscia del povero Frank Reyes. Quant'è stiloso Steve quando entra nel ruolo di detective! E' stato molto bello seguire l'interrogatorio, è qualcosa a cui non sono molto abituata (qui sono una quasi una novellina) e mi è piaciuto tanto. Steve è stato incalzante con le domande e infatti Reyes è andato presto in tilt. Ho seguito con attenzione tutto lo scambio e... cavolo, si vede che conosci molto bene l'argomento. Anche la questione corda/premeditazione. Certo, andare a prendere la corda è spia di un atto premeditato. Ma l'assassino avrebbe agito d'impulso e in poco tempo, quindi il coltello sarebbe stata l'arma più coerente con questa ipotesi. Tutto fila! Anche la storia dei guanti. Che volpe che è, Steve! Alla fine, a forza di domande, lo ha messo all'angolo! *-* E adesso mi sto interrogando su Inutile. E' semplicemente un colossale idiota, o c'è dell'altro? E' stato davvero lui a costringere Reyes o è successo altro?

Mi è piaciuta molto la passeggiata, davvero ben descritta. E poi ho potuto conoscere meglio i personaggi. Questa Susan muoio dalla voglia di conoscerla! Price "Maggiore alternativo" mi ha fatto morire! xD E' stato bello incontrate Susan almeno per telefono! *-*

E meno male che Price racconta tutto a Steve, eh! Però s'è perso il turista inglese! (E pure io me lo ero perso...) Vabbe', Price, abbiamo fatto entrambi una figura di ....
Quindi il turista inglese voleva accoppare Rose?? Povero, povero Young Sheldon. =_=

Bel colpo di scena! Attendo con trepidazione il finale!

Antagonista

29/06/24, ore 16:32

BuOnGiOrNiXiM0!!!111!!11!! Quindi è stato davvero il turista inglese. Ammetto che mi aveva fatto insospettire fin dal primo momento, ma non avrei mai immaginato il motivo per cui aveva commesso il delitto.
Per un attimo me l'ero visto commissionare il furto dei fuochi d'artificio per protestare contro l'indipendenza americana e poi uccidere il suo complice. XD
Ammetto che sono molto curiosa di scoprire cosa succederà nel prossimo capitolo, anche se siamo già al corrente di chi sia il colpevole. Quindi prima di salutarti credo sia doveroso un BeLiXiM0 KoNtYnUa!!!11!!!11!!!

Milly