Ho riletto con piacere questa storia prima di buttarmi a capofitto sulla seconda. Come ben sai, avevo deciso di aspettare la fine, prima di potermici dedicare, anche se non so se ho fatto la scelta giusta ad attendere tanto a lungo.
Come già ti dissi in privato, sei la motivazione per cui sono tornata su efp dopo tanto tempo. Mi sono sentita incuriosita dalla vicenda fin da subito e sono rimasta davvero soddisfatta da come sei riuscita a gestire le questioni, per il momento.
Non è una storia che in altre circostanze, probabilmente, avrei letto. Non amo le etichette e ancor meno quella cui Cronache di Vralysia appartiene. Tra tutti i sottogeneri del fantasy, infatti, il romantasy è quello che mal sopporto. Mi duole, addirittura, che per contenuti debba essere definito proprio così, perché penso possa offrire molto di più.
Per questo motivo, i miei capitoli preferiti rimangono gli ultimi, quelli che vanno dal tentato omicidio in avanti. Si svela gradualmente quella che penso (e spero) sia la trama vera e propria, con tutti i colpi di scena del caso. Sai ciò che più apprezzo della struttura? I dialoghi. Il modo in cui sei riuscita a far interagire i personaggi, in particolare i protagonisti come è ovvio che sia.
Ho apprezzato il modo di punzecchiarsi di Ewan e Lyanna, ma soprattutto ho amato come hai gestito i litigi, le incomprensioni, i chiarimenti, in un modo logico, chiaro e soprattutto sano. Mi è piaciuta l'umanità di entrambi, il loro errare e lo sforzo che fanno nel riconoscere e ammettere a vicenda gli sbagli e le difficoltà. E cavolo, dovrebbe essere sempre così, anziché sguazzare in storie che si reggono - senza reggersi - sull'incapacità di comunicare dei personaggi.
Non so cosa aspettarmi dagli altri quattro libri, ma ciò che spero (e magari mi sbaglio) è di riuscire a conoscere meglio l'ambientazione e capire dove l'intera storia vuole davvero andare a parare. Al momento le premesse sono buone, nonostante il mio purissimo gusto personale mi faccia dire che avrei sfoltito già in questo primo libro diverse parti in favore di ciò che per me ha la priorità. Ma non è una critica generale, come appena detto è un commento dettato dalle mie preferenze.
Ho inoltre apprezzato la cura che hai dedicato a quelli che si potrebbero definire dettagli, ma che dettagli non sono. Per esempio, i tecnicismi legati alle armi, ai combattimenti, alla cavalcatura, perfino all'attività da fabbro di Ewan. Come puoi vedere, è a questo tipo di elementi che ho dedicato maggiore attenzione e anche se magari non sono il fulcro sono contenta che comunque non siano stati trattati con superficialità.
Bramo sapere cosa attende i personaggi e spero che nel complesso tutto vada a migliorare sempre di più. Come già ti dissi in privato, spero che qui e altrove la storia possa avere successo, senza snaturarla e nonostante le mode del momento prevedano di calcare la mano su determinati trope.
Un pippone incredibile per sostenere, di fatto, la tua storia. Un pippone, spero apprezzato. Mi butto a capofitto sul secondo capitolo, penso ci ribeccheremo tra i commenti di quelle pagine (o in privato, se preferisci).
Alla prossima! |