Recensioni per
I Marinai della Tavola Rotonda
di OrnyWinchester

Questa storia ha ottenuto 58 recensioni.
Positive : 58
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
Recensore Master
08/12/24, ore 11:40

Ciao Orny! Eccoci arrivati al tanto atteso finale! Un gran bel finale. Arthur sta già bene. (Per fortuna!😄) Merlin utilizzando la sua magia ha convogliato i poteri del luogo permeato di aura magica grazie anche alla presenza dei druidi e in più i poteri della Coppa della Vita, ormai tornata all’antico splendore. La commozione per l’amico defunto è tangibile anche se dignitosa. Tra tutti coloro che soffrono distinguiamo il dolore di Merlino, testimone del sacrificio di Lancillotto e quello di Artù a cui si unisce il dolore dovuto al pesante senso di responsabilità per un suo uomo perduto, un amico leale, un eroe, un marinaio della Tavola Rotonda. Mi è piaciuto molto il discorso di addio del capitano verso il suo primo ufficiale. Le sue parole sono sentite, sincere ma anche piene di orgoglio e infine di speranza. La coppa è ora al sicuro, all’interno delle mura di Camelot. I marinai si separeranno temporaneamente. Mi sarebbe dispiaciuto un po’ se fosse finita così, ma sappiamo che tra qualche tempo ci sarà una nuova missione che li riporterà di nuovo sull’Excalibur. Elyan tornerà dalla sorella. Percival seguirà Leon in un compito complesso e molto nobile. Occuparsi di un gruppo di ragazzini abbandonati a se stessi. Dal punto di vista sentimentale avremo Artù che finalmente si riunisce a Ginevra, dopo aver convinto il fratello di lei, che le sue intenzioni sono serie e che il suo unico desiderio riguardo alla ragazza è di renderla felice. Anche Galvano dovrà convincere i compagni che Ragnelle è speciale per lui e la raggiungerà per dichiararle il suo amore e credo che la bella strega dai capelli rossi non aspettasse altro. Infine anche per Merlino ci sarà un primo sussulto d’amore. Gaius ha infatti assunto come aiutante la giovane Freya. Secondo me, Merlino merita un po’ più di felicità in amore. Nella serie non è molto fortunato da questo punto di vista, anche se aveva trovato nella sua ‘missione’ degli scopi più alti. Allora aspetto la prossima leggendaria storia dei marinai della Tavola rotonda, ma ti assicuro che già questa è stata mitica!!! A presto!

Recensore Master
08/12/24, ore 11:39

Ciao Orny. Hai descritto un capitolo potente ed efficace, con molta lucidità e sempre ricco di vicissitudini emozionanti. La coppia di druidi corre a prendere la Coppa. Mordred vorrebbe consegnarla a Cenred ma Kara lo convince a impossessarsi dei poteri della Coppa, purtroppo, corrompendo la stessa. Mordred ha ancora dei dubbi che però Kara sarà abile a togliergli. Merlino ha inseguito la coppia ma arriva quando il danno è ormai stato fatto. Mordred riconosce in Merlino l’enorme potenza di Emrys ma Kara non si fa impressionare. Arriva Lancillotto a dare una mano all’amico. Qui c’è la difficile battaglia in cui Kara perderà la vita. Lo stesso capiterà a Mordred, ormai pieno di odio, per mano del capitano Artù che però rimarrà ferito a morte, proprio come avvenne negli ultimi episodi della serie. Le scene d’azione si alternano con quelle in cui la fa da padrona la magia in modo mirabile creando dei momenti di tensione molto alta. Tanti complimenti anche per questo bell’aggiornamento e mi preparo per leggere il finale della storia con un po’ di batticuore e tanta curiosità! Ci sentiamo prestissimo!

Nuovo recensore
07/12/24, ore 01:16

Ah! Che capitolo avvincente! E quante botte!
Cenred è sfrontato e presuntuoso, tale e quale a quello della serie. Ti ribadisco la mia impressione che stia facendo una gran sceneggiata, accusando Lancillotto di tradimento per coprire il vero traditore. Vorrei tanto sapere chi è e che interesse ha il pirata nei suoi confronti! Fantastici i duelli tra pirati e marinai che se le danno senza risparmiarsi. Meno male che i marinai hanno Merlino dalla loro parte che in segreto li aiuta a bloccare i nemici. Qualche scontro è finito in modo cruento, Myror se l’è proprio cercata, ma sono colpita da come sei riuscita a rendere fluida e appassionante l’intera scena senza annoiare un secondo. Non è semplice riuscirci, molti non saprebbero nemmeno da che parte iniziare. Confermo quanto detto l’altra volta: sembra di essere al cinema e di vedere un bel fantasy carico di azione, aggiungo. Quando non c’è più niente da fare il codardo fugge e arriva la sua amica a fare il lavoro sporco. Il rapimento di Merlino mi ha sorpreso perché mi fa dubitare che Morgause sappia dei suoi poteri, ma continuo a professare l’innocenza di Lancillotto, anche se gli altri sembravano volergli fare un processo. Elyan infatti si dimostra un ottimo avvocato difensore anche se si vede che si sente tradito dall’amico. Quando gli mette le lettere in mano per un attimo ho pensato che volesse tirargliele addosso! Ha fatto bene a specificare che erano vecchie lettere o sarebbe stato Artù a prenderla con poca diplomazia.
Ho adorato la scena di Artù solo sul ponte: diversamente dall’eroe che tutti si aspettano, è sembrato incredibilmente umano in un momento di bellissima fragilità.
Chapeau per come hai gestito un capitolo difficile come questo.
Baci baci!
Mira.

Recensore Master

Ciao Orny! Il capitolo 14 segna una svolta fondamentale nella sorte dei marinai. Siamo giunti nell’isola di Arcaibh, l’isola della Coppa della vita, dei druidi e ahimé dei pirati. Comunque l’isola dove il destino dell’equipaggio dell’Excalibur sarà in qualche modo segnato, nel bene e nel male e il luogo finale della loro ricerca. I druidi come preannunciato sono divisi in due schieramenti. Da un lato i pacifici e tradizionali druidi di Iseldhir, con la loro saggezza e la loro non violenza a prescindere, che avrebbero voluto conservare la Coppa perché la sua potente magia in mani sbagliate avrebbe potuto portare immani tragedie. E quali mani possono essere più sbagliate di quelle di Cenred (e di Morgause e forse non solo?) Dall’altra parte ci sono i Wiccam (lo scrivo così perchè è più facile😄) disposti a vendere la coppa per trarne guadagno. E il loro capo, con mio grande stupore, è Mordred che non me l’aspettavo ma ci sta come ‘il cacio sui maccheroni’. Il suo ruolo qui è perfetto per lui! E non é solo ma è in compagnia della donna amata, Kara, che qui gli fa fare un po’ quello che vuole. Questa Kara non mi piace affatto, come del resto quella della serie, che all’inizio sembrava una ragazza dolce e innamorata ma in breve si rivela strana e fanatica. Una coppia che anche qui appare sicuramente un po’ cupa e contorta, per quanto i due siano giovani e belli. Arriva Cenred con i suoi scagnozzi che spadroneggiano i Wiccam senza riserbo. Quando la coppia torna con la Coppa, però, si accende quasi subito la battaglia tra i pirati e marinai della tavola rotonda per il possesso della Coppa. Mordred e Kara e i due ne approfittano per squagliarsela con la Coppa, inseguiti di nascosto da Merlino che decide di fare tutto da solo, anche se non so se è una buona idea. La trama è intrigante e scorrevole: ad ogni momento ci si aspettano delle novità e dei pericoli in atto. E infatti con la battaglia finale attendiamo di capire cosa succederà a Merlino e si marinai che combattono. Vado a leggere il prossimo capitolo. Ti ringrazio sempre per questa storia che si rivela ogni volta più emozionante, man mano che i capitoli si susseguono! Un caro saluto!!!

Recensore Veterano
03/12/24, ore 19:25

La missione è compiuta. La Coppa della Vita viene consegnata a Uther. Loro sono tornati a Camelot.

E poi il dolore! Tanto dolore! Per tutti i marinai. Per il mozzo. E per il capitano che nel suo discorso eleva il suo migliore marinaio e suo amico alla stregua di un eroe e chiede a tutti di comportarsi sempre in maniera nobile, in onore di Lancillotto.
Dispiace molto in generale. Forse qui ancora più che nella serie.

Bellissimo e toccante il fatto che due dei marinai diventino ancora più uniti, in nome della loro amicizia con il loro compagno scomparso. Percival e Leon che passano il loro tempo addestrando ed 'educando' un gruppo di bambini bisognosi mi dà l’idea di una scena molto profonda ma anche molto felice da immaginare. E comunque perfetta per loro.

Ho trovato eccellente anche la tua vena romantica, che è una novità per me. Già negli scorsi capitoli c’erano stati dei momenti ricchi di intimità tra le due coppie innamorate ma qui le storie d’amore diventano questioni più “serie”. Come fa capire Galvano ai suoi compagni che lo tormentano perché in passato non si è comportato in modo ineccepibile. E come fa il capitano quando risponde ad Elyan preoccupato per la felicità di sua sorella. Anche se poi il marinaio si rende conto che il capitano è quanto ci sia di meglio per Gwen. Che ragazza fortunata!
Il finale è una dolce sorpresa. L’aiutante di Gaius è niente meno che Freya ma in una situazione molto migliore, almeno per il momento, di come l’abbiamo incontrata nella serie.
Sono molto contenta che la tua storia con i marinai della tavola rotonda abbia un seguito con una nuova avventura. (Quando sarà, ovviamente!)
Oltre a Freya ci sono molte questioni ancora non risolte (Cenred, Morgause, probabilmente anche Morgana) e comunque ce n’è una in particolare che mi sta mi sta molto a cuore e ha a che fare con la magia😂
Complimenti e grazie ancora per questa storia straordinaria!!!
Ti aspetto!
(Recensione modificata il 04/12/2024 - 06:55 am)

Nuovo recensore
02/12/24, ore 17:57

Bello lo sguardo al versante dei pirati. Cenred è assolutamente canonico anche se in questa storia è un pirata. Si fa ammaliare da Morgause e fa tutto quello che lei comanda con disappunto dei suoi uomini. Ripeto, ho trovato una giusta scelta far vedere le cose con i loro occhi a prescindere da Artù&Co. Trovo sia più realistico riportare ciascuna versione e aiuta meglio a capire perché i buoni sono i buoni e i cattivi sono i cattivi. Per ora la magia di Merlino sembra al sicuro con Lancillotto e la loro complicità mi è parsa autentica, ma qualcuno deve aver tradito gli altri. Non penso sia stato Lancillotto. A dispetto di tutto, a me ispira fiducia e quello di Cenred ha l’aria di essere un tentativo per seminare zizzania. Adesso che inizia la battaglia non so se il pirata deve guardarsi più dai marinai o dalla sua ciurma. Magistrali le descrizioni di queste prime schermaglie! Le immagini mi scorrono davanti agli occhi reali e potenti. Sembra quasi di essere al cinema! Bellissimo e coinvolgente!
Appena possibile proseguo la lettura.
Baci baci!
Mira.

Recensore Veterano
02/12/24, ore 11:19

Accidenti, che pathos! E che patema d’animo! Kara è l’artefice principale della sua sconfitta e poco dopo lo sarà anche di quella di Mordred. È lei che lo convince e lo istiga. Certo anche Mordred ha le sue responsabilità, ma lei ha un ruolo fondamentale nella perdizione dell’amato. Struggente l’ultimo dialogo tra il mozzo e il primo ufficiale. Merlino cerca di convincerlo in tutti i modi a non sacrificarsi e viene a sapere del dolore dell'amico che si sente responsabile di un evento drammatico del suo passato. Anch’io come Merlino sento che lui è innocente anche se il marinaio non riesce a perdonarsi e comunque affronta la sua morte con enorme dignità e persino con calma. Ma il dolore di Merlino non è finito. Nel momento in cui Artù lo ritrova, questi viene ferito a morte da Mordred che poi trova la morte per mano del capitano. Riuscirà Merlino a riportarlo alla vita usando tutte le possibilità magiche che ha trovato in sé e nell’isola? Questa scena finale è perfettamente canon. Per cui non so davvero se il capitano si salverà o come nella serie non riuscirà a sopravvivere. Ovviamente sono molto curiosa. Davvero un capitolo meraviglioso e intrigante sotto tutti i punti di vista. Per cui tanti complimenti!!! Ecco che conoscerò tra poco il finale della storia e sono emozionata!! A prestissimo!

Recensore Veterano

Ciao Orny. Un altro splendido capitolo. Sono molto indietro con le recensioni della tua storia. Ho visto che hai aggiornato anche gli ultimi due capitoli della tua storia, e con calma come mio solito ci arriverò. Il capitolo inizia con una potente discussione tra Artù e i suoi uomini proprio poco dopo essere giunti su un’altra isola magica, diversa però da quella da cui erano appena giunti. Artù si apre con i suoi uomini e manifesta i suoi dubbi sul da farsi e il suo dolore per il recente tradimento di suo zio. È preoccupato che la Coppa della vita finisca in mani sbagliate e che il suo equipaggio rischi la vita. Dopo aver parlato con i druidi, scoprono che la fazione ribelle è guidata da Mordred. Una vera sorpresa per me. Accanto a lui c’è Kara, la donna che Mordred ama ma lei ha il potere di guidarlo nelle sue scelte. Forse questi Mordred, senza Kara, avrebbe potuto essere migliore, perché ha comunque tanti dubbi. Cenred, scusa, ma gli darei un sacco di botte dall’inizio alla fine, anche solo per come tratta i druidi. Sono stata così contenta quando Merlin, Artù e i marinai sono giunti a scongiurare che la Coppa finisse nelle mani dei pirati. Una battaglia epica, di cui ancora non sappiamo l’esito e non sappiamo che sopravviverà da una parte e dall'altra. Merlin ha deciso di fare da solo e decide di inseguire la coppa e i suoi possessori. C’è da preoccuparsi. Le descrizioni così vivide mi danno la possibilità di visualizzare molti momenti, come se li vedessi in un film. Ti ringrazio. Ogni capitolo una pioggia di emozioni!!! A presto!

Recensore Junior
30/11/24, ore 20:23

Eccoci al capitolo finale!
Complimenti, perché è veramente uno strepitoso capitolo conclusivo!
I marinari rendono omaggio al loro amico caduto in battaglia e si congedano, prendendo (temporaneamente) ognuno la propria strada.
E' stato un momento molto toccante quello del saluto a Lancillotto, nonché simbolico. Molto ispirato il discorso di Artù che capisce il momento difficile che i suoi hanno dovuto affrontare e li esorta a non farsi abbattere dalle avversità incontrate, ma anzi di prenderne insegnamento.
Prendendo per intero la storia, è stato un viaggio bellissimo, davvero unico ed emozionante (il trailer che hai fatto ha realmente reso giustizia a quello che hai scritto ^_^). Non deve essere stato facile scrivere un'avventura così complessa, ma hai saputo renderla sicuramente speciale. Quindi, ti faccio di nuovo i complimenti per questo.
Mi ha fatto piacere vedere i personaggi in un contesto nuovo, ma anche fedele al clima fantasy che si respira nella serie. Sono anche molto contento di aver visto personaggi nuovi in azione, come Ragnelle, davvero incredibile sia per caratterizzazione che per simpatia.
Sono soddisfattissimo anche del finale che gli hai dato, una chiusa, ma anche un'apertura verso nuove avventure. E' stata azzeccatissima la scelta che fai fare a Merlino nelle ultime righe, riprendendo le parole di Galvano prima e di Gaius e Freya poi.
Concludo dicendoti che non vedo l'ora di leggere una nuova storia su questi impavidi Marinai della Tavola Rotonda!
A presto! E ben fatto!

Recensore Junior
29/11/24, ore 21:32

Ok, si va con una nuova parte!
Lo scontro tra Merlino e i due druidi è impetuoso proprio come pensavo, anzi anche di più! Mordred e Kara corrompono la magia della Coppa e assorbono i poteri che ne scaturiscono, diventando molto più forti. Ma Merlino, insieme all'aiuto di Lancillotto, riesce a ribattere colpo su colpo. Alla fine, però, nonostante l'iniziale vittoria, avviene ciò che aveva profetizzato la fata: il sacrificio di uno dei marinai, per ristabilire l'ordine naturale delle cose. Quella è stata veramente una scena molto toccante.
Non mi aspettavo l'arrivo dello spirito, ma è stato decisamente a effetto e ha chiarito a dovere alcuni quesiti, anche se ne ha creati altri ancora.
Bellissimo il combattimento magico tra le due parti, così come i ben due colpi di scena che si susseguono dalla metà in poi del capitolo. L'arrivo di Artù lo mette in serio pericolo di vita, ma si rivela fondamentale per la salvezza di Merlino. Ora, però, sono in pena per la sua sorte. Ce la farà? Speriamo...
Complimenti, ancora una volta, per la scrittura e per l'originalità della storia.
A presto, allora, per il gran finale!

Nuovo recensore
29/11/24, ore 14:37

Arrivo con moooolto ritardo e mi scuso, ma sono state settimane piene nell’ambito lavorativo. Vedo, però, che intanto hai aggiornato parecchio… Non temere: prometto di rimettermi presto in pari. Quindi, su, iniziamo!
A Merlino tocca fare i conti con tutti i guai che sono successi finora e sembra che non bastano, visto che Lancillotto lo chiama a rapporto per comunicargli che lo ha sorpreso a usare i poteri durante la tempesta. Come nella serie si accorse della lancia che aveva incantato. Bello questo punto in comune. Anche perché Lancillotto si dimostra amichevole e comprensivo come nella serie. Spero per Merlino che non ci sia una fregatura dietro l’angolo. Ma l’arrivo dei pirati mi fa temere questo. Chi li ha avvisati che l’Excalibur avrebbe fatto rotta per quei mari in quel preciso momento? Non c’è dubbio che c’è una talpa. Sono curiosa di scoprire di chi si tratta e credo che il prossimo capitolo potrebbe dare questa risposta.
Bellissimo capitolo di riflessione.
Baci baci!
Mira.

Recensore Junior

Gli eventi iniziano a farsi davvero pericolosi in questo capitolo! Non che prima fosse una passeggiata alla città bassa (per citare Artù ^_^!).
Dopo che i marinai discutono su come agire una volta trovati i druidi dell'isola, eccoli che spuntano dal nulla. La conversazione è molto illuminante: solo una parte ribelle vuole dare la Coppa della Vita ai pirati dell'Esserir, ma nessuno dei druidi presenti agirà contro questo gruppo, data la loro natura pacifista. Un dettaglio che mi è piaciuto perché denota molto bene lo stampo con cui hai caratterizzato i druidi (similmente a quelli della serie), anche se sottolinea l'ipocrisia dietro il loro comportamento (notata anche da Artù).
La parte più interessante, comunque, è secondo me quella che viene dopo. Scoperto che il capo della fazione ribelle è Mordred (ottima scelta del ruolo), abbiamo una vista del campo nemico. Qui vengono spiegate bene le motivazioni che spingono questo gruppo ad agire, nonché le perplessità che si celano dietro il loro accordo con Morgana e Morgause. Prima, però, che si venga a capo della faccenda, ecco che arriva Cenred in pompa magna e rivendica ciò che, a suo dire, è suo: la Coppa della Vita.
Il finale lascia col fiato sospeso, perché si ha l'incursione dei marinai nell'accampamento e la fuga di Mordred e Kara con la Coppa. Merlino, in ultimo, se ne accorge e decide di affrontarli da solo, pronto anche al sacrificio.
Che dire a questo punto, se non: bellissimo capitolo! Hai creato un climax altissimo, in attesa dello scontro che, credo, seguirà. Sei riuscita ad analizzare bene sia il lato eroico e nobile dei marinai, che quello sì egoista, ma anche umano dei druidi ribelli. Mi piace molto quando il nemico di una storia non è unicamente malvagio.
Ovviamente, non vedo l'ora di andare avanti e scoprire quale sarà la resa dei conti. Credo che ci stiamo avvicinando alla fine, così mi pare almeno, e probabilmente ci aspetta una battaglia molto accesa. Quindi, aspetto con ansia il seguito! A presto!

Recensore Junior

Wow! Davvero un ottimo capitolo!
La battaglia tra i marinai e Morgana è stata incredibile! Agravaine si è dimostrato vile come la sua controparte della serie. Il suo rapporto con Artù è quanto mai avverso, e sembra essere collegato a eventi accaduti in passato. Il loro scontro è avvincente, ma anche difficile da digerire per il povero capitano.
Il duello magico tra Morgana e Ragnelle (con Merlino defilato, ma presente) si è rivelato un gran bel confronto. Tutto poi si conclude in maniera inaspettata, nonché originale. In effetti, la strega non ha sfidato solo i marinai su quell'isola, ma anche gli esseri che la abitano.
Comunque, molto bello anche il finale di capitolo, sia per il saluto tra Ragnelle e Galvano (il gesto che fa il marinaio è molto significativo), che per la lettera che riceve Artù (anche se ha ragione Elyan: ma quanto scrive Gwen? XD).
Ora, però, per i marinai è tempo di tornare alla loro missione. Chissà cosa accadrà di qui in avanti! Sono proprio curioso di scoprirlo.

Recensore Master

Capitolo assai variegato e ricchissimo dal punto di vista della trama e di riferimenti passati e futuri.
Un fitta trama che comincia a sbrogliarsi.

Mi dispiace che Ragnelle se ne vada. Ho come l’impressione che non la vedremo più (noi lettori, ma non certo i marinai, soprattutto Galvano!) ma spesso le mie impressioni sono campate in aria😅
Ragnelle è diventata parte di questa storia e non la dimenticheremo!

Agravaine ha parole di fuoco per il nipote che lo credeva incapace di un tradimento così atroce nei suoi confronti. Agravaine cercherà la lotta ma finirà molto male, portando con sé alcune importanti risposte e cioè il vero motivo del suo odio per Artù, ma anche la verità sulla morte dei genitori del capitano.

Poco dopo è la volta di Morgana che scaglia i suoi incantesimi su di loro per annientarli. Merlino usa la magia, cercando di non farsi scoprire per difendere tutti loro. Ma la salvezza dei suoi compagni è più importante che mantenere il suo segreto che diventa secondario per lui.

La malvagità di Morgana è tale che tutti gli esseri dell’isola di muovono contro di lei e riescono tutti insieme ad espellerla dalla loro terra. Vedremo se Ragnelle ha ragione, quando teme che Morgana si sia salvata…

Finalmente liberi, salpano sulla nave, dove Artù potrà leggere in pace, la lettera d’amore di Gwen.

Credo che rimangano ancora molte tessere al puzzle di questa storia (almeno lo spero, nel senso che non ho affatto voglia che questa storia termini!)
Ti sei superata anche stavolta. Scrivi in modo splendido e ti ringrazio per le tue storie. Il genere fantasy, soprattutto in un capitolo come questo, ti si addice moltissimo.
A presto!!!
(Recensione modificata il 25/11/2024 - 03:44 pm)

Recensore Veterano

Intensissimo e spettacolare capitolo. Prima l’odio puro nelle parole di Agravaine e poi la terribile lotta con il nipote che lo vede soccombere. Capiamo anche che i genitori di Artù non sono stati uccisi da Morgana, ma il capitano sembra non credere alle parole dello zio. Io invece non riesco a capire di chi possa trattarsi. Morgana è più sprezzante e crudele che mai. Ragnelle e Merlino riescono a parare i colpi della strega malvagia. Merlino è disposto a tutto, anche a mostrare la propria magia a tutti, se questo significa salvare i suoi amici e il capitano. Meraviglioso il momento in cui le creature magiche dell’isola si uniscono ai marinai per eliminare Morgana dal loro mondo. E staremo a vedere se la strega è morta oppure no Mi piace Ragnelle che saluta singolarmente ciascuno marinaio con parole colme d’affetto. Temo di aver capito la reazione contraddittoria della ragazza verso uno di loro. Speciale è l’abbraccio con Merlin e le parole che si dicono con il pensiero (dev’essere comodo!😄). E tenero anche l’abbraccio con Galvano che poi la rincorre per regalarle il ciondolo che aveva avuto dal padre. Per uno come lui questo gesto vale più di una promessa e Ragnelle lo sa. Infine Artù e la lettera inaspettata e piena d’amore della sua amata. E finalmente si permette di lasciarsi andare un momento, lui che non lo fa mai. Il capitolo è ricco di gesti d’amore, come di gesti di odio. Contiene tanti dettagli sul futuro della storia. È anche romantico e commovente. Tantissimi complimenti e un grande grazie. Ti aspetto!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]