Recensioni per
Draconarius
di Ely79

Questa storia ha ottenuto 61 recensioni.
Positive : 61
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
Recensore Master
01/11/10, ore 20:49
Cap. 34:

Ciao ^^
Come ti avevo già scritto per MP, eccomi qui a scrivere una lunga (più o meno) recensione.

La tua FF è quella che mi è piaciuta di più in questo round per vari motivi.
Innanzi tutto per la trama: è stato molto bello rivivere tutti gli HP e il seguito da un punto di vista così differente da quello a cui siamo abituati. Pullulano mille e mille FF su Harry, Hermione e Ron. Pure su Draco e Ginny. Ma Charlie... è un personaggio che la Rowling non ha mai troppo sviluppato e quindi è stata una sorpresa enorme leggerne.

Poi l'ho adorata per come è stata scritta: un italiano forbito, corretto, ma mai pesante. Ottime descrizioni, splendidi dialoghi, perfetta punteggiatura. E in un mondo di scrittrici non professioniste quali noi siamo, è sempre più raro trovare queste qualità in una storia.

E ultimo, ma non per importanza, i personaggi.
Non parlo solo di Charlie che è tratteggiato in maniera splendida, ma proprio di tutti i personaggi della storia.
Ognuno di loro ha un determinato spazio nella storia, quello giusto per non essere troppo, nè troppo poco. E poi ognuno di loro è pieno di sfumature e particolari che non puoi fare a meno di innamorartene.
Favolosi Andrea ed Helia e la loro storia d'amore.
Superlativo Ioan e il suo sentimento per Poliana a cui alla fine non puoi non voler bene, anche se è una bisbetica strega/drago a cui vorresti dar schiaffi dall'inizio alla fine.
E poi Stefan e pure il povero Burak, tradito per un amore lontano (a proposito, mi è spiaciuta un sacco la sua fine... speravo in un qualcosa di meglio, poverino).

Insomma, all'interno dell'universo Rowliniano, sei riuscita a creare tu stessa un nuovo mondo incantevole ove perdersi.

Tutto questo per dirti che spero di rivederti al prossimo turno su HP o anche al turno speciale di Natale e che la tua Fic è STUPENDA.

Saluti
Monica

Recensore Veterano
22/09/10, ore 13:58
Cap. 34:

ciao! volevo farti complimenti per la ff, è da tantissimo che ti seguo, ma non ti ho mai scritto una recensione e, se devo essere sincera, non so neanche il perchè... comunque complimentoni, questa ff rientra nelle più belle che abbia mai letto in questo sito... e che particolari! non so proprio come hai fatto ad essere così accurata! poi, la storia in sè è bellissima, con tutti i suoi personaggi... sembra quasi che tu li conosca realmente, per descriverli così... vabbè, adesso ti lascio in pace..
solo, ci tenevo a farti sapere quanto mi fosse piaciuta.
salutoni.
anny crazy
p.s.: darò un'occhiata alle altre tue ff, quindi forse mi sentirai ancora..=)

Recensore Master
03/07/10, ore 14:19
Cap. 1:

Eccomi qua, a recensire la fine. Devo ammetterla, era un appuntamento gradito, e ora mi mancherà. I draghi sono creature affascinanti, e tu sei riuscita a scriverne quasi come fossero reali... quindi, ehi, chapeau!
La scene della Tana mi sono piaciute molto perchè erano, anche queste, reali. E' chiaro che una cosa del genere, tuo figlio che si mette con un DRAGO MILLENARIO e ci fa un figlio sono cose difficili da digerire, e mi è piaciuto che Percy, tra tutti, sia riuscito a capirlo, e quel discorso sugli 'esclusi'. Hai messo in luce un tratto del Clan Weasley a mio parere molto vero e profondo. E' difficile essere un Weasley, proprio perchè rischi di esserlo a discapito della tua stessa individualità.
Ah, Draconarius mi mancherà... ma il figlio del Poeta? Lo lascia a marcire in prigione?
Insomma, questo per dirti... niente seconda parte? :D

Recensore Junior
26/06/10, ore 17:47
Cap. 34:

chiedo perdono per il ritardo... ho saltato un aggiornamento per colpa del lavoro...
non mi è piaciuta molto la scenata della famiglia weasley nello scorso capitolo... però effettivamente... pensando a tutto quello che sono stati e alla reticenza di Charlie con loro.. direi che era una reazione se non giustificata, perlomeno comprensibile...
Fleur non è splendida... così come George, ma credo che questo George debba fare i conti con la perdita di Fred... questo sicuramente lo rende meno "bambino", meno scherzoso e anche più cinico...
ma poi viene fuori il cuore di mamma... che tenerezza l'ultimo capitolo... <3

non posso credere sia finito... T.T
ancora.. tanti complimenti per l'intreccio, per la storia... e per il tuo modo meraviglioso di scrivere!!!

Recensore Master
26/06/10, ore 13:03
Cap. 34:

Sì è stata davvero una bella storia! Piena di leggende e anche di amore! Finisce anche nel migliore dei modi e devo dire che Teddy è speciale. Un bambino acuto, positivo ed allegro.
Anche l'intreccio deve essere stato impegnativo, comunque ti è venuto molto bene. Ricco di significati. Sì, stai certa che in questa storia Charlie è davvero un personaggio interessante e a me è piaciuto molto, al contrario di quanto è stato nel libro!
Complimenti

Recensore Master
25/06/10, ore 14:02
Cap. 34:

Sono abbastanza triste sai.
Perchè spesso quando finisco un libro che mi è particolarmente piaciuto... lo chiudo, poi lo riapro a caso e leggo qualcosa. Qui davanti ad un piccì la cosa è un po' più fredda u.u uffa.

Bellissimo epilogo. Sapevo che il fondo Molly un neurone funzionante doveva averlo...

... e chiudere il tutto con " Ma sa cucinare? Ti vedo dimagrtito..." è un colpo di genio, fantastico!
(io ci spero in qualche "flash forward" ... soprattutto se incastri un po' le storie e mi parli di Regina.. *___*)

Bene dai. Che altro posso dire che non ho mai detto?
Adoro questa storia. Adoro le tue storie. Arcimagia la sto trascurando, me ne accorgo, la leggo ma non la commento XD appena ho mooolto tempo per analizzarla farò una cosa molto seria e molti completa.

Non resta che dirti grazie per aver regalato e concluso un altro piccolo sogno ;)

Recensore Master
19/06/10, ore 14:23
Cap. 33:

Sì, decisamente sì, la storia dei draghi dello scorso capitolo era commuovente (e nota che io non mi commuovo praticamente mai!) e anche in questo capitolo, dove la riprendi, la ampli e ne descrivi i riscontri nella realtà di tutti i giorni, è stata superlativa. Presumo che Luna e Rolf approvino l'unione ... Sono stata felice che anche Andromeda abbia capito (si dimostra a mio avviso, sempre una dei personaggi migliori di tutta la saga), ma colui che più mi ha colpito, credo lo immaginerai, è stato Teddy!
Con la sua spontaneità, si avvicina subito a Ioan ed è più saggio di molti adulti (come spesso succede).
Fleur, nonostante tutto, mi sta simpatica ... non domandarmi perchè.
Ho rivalutato Cherlie in questa storia, come mai e poi mai avrei pensato. Credo sia milioni di volte più interessante qui, di come lo descrive la Rowling ... è originale, combattuto, profondo, alternativo (in senso positivo e reale), aperto ed ... esotico (anche se vive in Romania).
Bellissimo questo capitolo, mi spiace stia finendo!

Recensore Master
19/06/10, ore 14:20
Cap. 1:

Mi son detta "se ha quasi finito, tanto vale riprendere un attimo il tutto e vedere che pèassaggi mi son persa, no"?

Ecco. Già il primo capitolo, l'atmosfera.. era qualcosa che per strada poi avevo perso. Che spettacolo...

Recensore Master
19/06/10, ore 14:19
Cap. 33:

Davvero anche alla tua beta è piaciuta la recensione? *____* uh, mi sento esaltata dalla cosa! ( beh, Sparks puoi anche perdertelo, niente di chè XD)

già il penultimo? Ma dai, siamo solo a 33 capitoli... ;)

Certo che mi stranisce la cosa. Occhei, il colpo di genio del discorso di Teddy e dell'elasticità di Percy ci sta. Ma.. boh. Hermione la facevo più intelligente. Ma soprattutto Ginny: non condivido l'adorazione che il mondo potteriano ha per lei, ma me la sono sempre figurata come la "più" della famiglia, essendo sopravvissuta all'orda maschile... qui mi delude parecchio! Che Ron sia un fesso era un fatto risaputo, così come Harry. George..bah. Bill e Fleur... questo litigio fra Veela e Antichi è fantastico XD il senso di disgusto l'hai reso al massimo... poi... beh.. ARTHUR! Ma perchè? Che Molly sia una mamma preoccupata e angustiata ci può stare, si ravvederà ma..lui no ç____ç lui deve redimersi nel prossimo capitolo çç gli altri che se li mangi pure Ioan, ma Arthur DEVE riprendere la situazione in mano!!!!!

Bestia u.u animale u.u SIGLY??

Ah, il piccolo Ioan è fantastico *_____* si fa crescere le corna per giocare con Ted *______* belli loro!

Recensore Master
19/06/10, ore 14:16
Cap. 33:

Mi spiace non aver recensito prima, ma come al solito sono pessima.
Lo sapevo! Iris e Sieglide sono la stessa persone...err, drago!
Mi ha fatto rabbia vedere la diffidenza della famiglia Weasley, ma era molto IC. Del resto anche Molly che voleva bene a Remus, ha fatto certe storie...
E mi è piaciuto molto anche Teddy XD
Ioan è semplicemente adorabile! E anche la storia dei Draconarius è perfetta. Diciamo che tu sei una Row in un mondo parallelo, e MOLTO più brava, visto che spieghi TUTTO.
E l'idea degli Antichi è FANTASTICA, lasciatelo dire.
Questa storia, anche senza il Potterverse, sarebbe stata comunque da prima classe!

Recensore Junior
16/06/10, ore 20:25
Cap. 32:

...wow...
qualcosa l'avevo intuita... avevo detto di avere sospetti sulla Rom e sul drago... ed effettivamente in un certo passaggio ho avuto il flash che fossero lo stesso soggetto... certo, non avevo immaginato tutto questo... è troppo bello... *_*
so che la recensione è un po' corta ma non ho parole... mi hai stupito ancora una volta... :)
ps: sicura di non potermi regalare Charlie? uffa!!!

Recensore Master
15/06/10, ore 12:04
Cap. 32:

caspita.
aiuto.
ma come hai fatto???????????
Perchè la storia è iniziata semplicemente con questa draghetta simpatica e carina che arriva alla riserva dove lavora Chaz. Poi si incrocia la storia della Row, quindi Voldemort e la Guerra e Sirius... intanto Chaz vive la sua vita, si innamora. E alla fine tutti quei filetti che sembravano, non dico buttati lì, ma dettagli stilistici fini a loro stessi... alla fine si riuniscono tutti???

Altro che Rowling, questa è roba da Agata Christie!
Capitolo sublime, anche perchè davvero sembra riprendere tante e tali autrici che il fatto che i personaggi siano, in partenza, della Rowling diveiene un fatto secondario. C'è la Christie per il "giallo risolto"... c'è un pizzico di Nicholas Sparks per la storia romantica..un goccino di Allende, perchè una storia famigliare così intricata solo lei può...e poi c'è tantissimo della Le Guin (almeno, credo si scriva così!) l'autrice della saga di Terramare... l'idea che i draghi abbiano insegnato la magia agli uomini e che possano congiungersi, la leggenda iniziale...e poi ci sei tu che sei riuscita a incastrare tutto alla perfezione, con uno stile veramente..esasperante nella correttezza. Non è nemmeno perfetto, perchè perfetto alla lunga sarebbe noioso: è semplicemente giusto.

(faccio un piccoli s s s s s s s imo OT: ho iniziato a leggere le tue altre creazioni. Ragazza mia, tu devi assolutamente iniziare a scrivere cose originali e poi farle pubblicare: no capisco perchè un Moccia possa farsi leggere dal mondo e tu debba rimanere nel mondo fanfiction ù.ù eh! )

Recensore Master
14/06/10, ore 23:36
Cap. 32:

Wow!! troppo corta come recensione direi ... ma non mi vengono altri commenti! Wow, davvero! La storia iniziale mi ha fatto quasi commuovere. Quando dici che gli allievi sono diventati così sapienti ed orgoglioso da cancellare dalle loro menti, o quasi, da chi veniva davvero tutto il sapere, arrivando a vedere i draghi come nemisi, per poco non mi veniva da piangere. Davvero bello! Ma la storia è vera? Da dove deriva (a meno che ovviamente non l'abbia inventata tu, brava coem sei in queste cose!). Poi molto bello come ti riallacci al significato di draconari e poi alla storia vera e propria.
La descrizione delle due sorelle è perfetta e la somiglianza di Poliana col padre, mi è sembrata rappresentativa (si somigliano, per questo hanno un rapporto pessimo ... succede spesso così!)
Allora al prossimo aggiornamento

Recensore Master
06/06/10, ore 14:25
Cap. 31:

Allora ... no, proprio non mi aspettavo lo sconvolgimento!!! Ma è terminato così o lo riprenderai anche nei capitoli successivi? (mi basterà avere la pazienza di leggere lo so, ma mi ha lasciata davvero spiazzata e dovevo commentarlo)
Poliana e Iris sono sorelle ... e che bel dialogo hai scritto per loro. Hai toccato tanti punti importanti (la perdita, l'odio, la vendetta, il rimpianto ...) con una gran padronanza di sentimenti e significati. Leggere quella parte è stato molto interessante (tra l'altro i particolari che aggiungi nella descrizioni di abiti, piccole cose, piccole usanze e gesti, rende tutto perfetto).
Ovviamente non posso mancare di complimentarmi per la piccola parte su Luna e Rolf ...
E il finale di capitolo è bellissimo romantico e dolce! Molto toccante il particolare dei tanti nomi della rom!!
Solo una domanda ... Charlie come ha deciso di chiamarla??? A me piacerebbe Helia, ma vorrei sapere da te!

Recensore Junior
05/06/10, ore 15:38
Cap. 31:

non ci ho capito un ippogrifo in questo capitolo... ò.ò
o meglio... credo di aver capito qualcosa... ma non so se è quello che avrei dovuto capire... @.@
ohmamma mia...
dunque ti faccio qualche domanda e nel prox capitolo vediamo quanto ho capito e quanto no? :)
Il drago che fine ha fatto??? (e io già qualche dubbio ce l'ho)
E Iris (che io odio cmq perché sono gelosissima) quanti anni ha????
E domanda più importante: mi regali Charlie??? ^.^

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]